Persone

Angelo Bagnasco

Angelo Bagnasco è nato il 14 gennaio del 1943 a Pontevico (BS) ed è un Cardinale ed Arcivescovo cattolico italiano, che riveste attualmente la carica di Presidente della Commissione Episcopale Italiana e Vice Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee. È inoltre Arcivescovo metropolita di Genova e cardinale presbitero della Gran Madre di Dio.

Nel 1966 Angelo Bagnasco è stato ordinato sacerdote e si è laureato in Filosofia a Genova. È diventato assistente ecclesiastico ed ha intrapreso la carriera accademica, insegnando in diversi istituti.

Nel 1998 è stato nominato da papa Giovanni Paolo II alla sede vescovile di Pesaro e due anni più tardi è diventato il primo arcivescovo metropolita della stessa città.

Nel 2003 è stato scelto quale Ordinario Militare per l'Italia, ovvero vescovo della struttura religiosa delle Forze armate italiane, carica che gli ha comportato automaticamente la nomina a generale dell'Esercito.

Ha celebrato i funerali di Stato dei vari caduti della seconda guerra del Golfo e della guerra in Afghanistan.

Nel 2006 papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo di Genova e lo stesso anno è diventato anche presidente della Conferenza Episcopale Ligure.

Nel 2007 Bagnasco è stato chiamato a sostituire il cardinal Camillo Ruini alla guida della Conferenza Episcopale Italiana.

Tra le altre cariche Angelo Bagnasco è anche membro della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali. Dopo le sue dichiarazioni in merito alle coppie di fatto, Bagnasco è stato oggetto di atti intimidatori da parte di ignoti.

Il 30 settembre del 2011 è stato eletto vicepresidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE).

Il 7 marzo del 2012 Benedetto XVI lo ha riconfermato presidente della CEI per altri 5 anni.

Nel febbraio del 2013, prendendo parte ad un convegno sulla Famiglia tenuto a Genova, ha assunto posizioni fortemente critiche contro l'approvazione francese del primo articolo sul matrimonio tra omosessuali.

Il Cardinale Bagnasco ha ricevuto le seguenti onorificienze:

— Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (Casa di Borbone-Due Sicilie);

— Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (Santa Sede);

— Cardinali di Santa Romana Chiesa (SMOM).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Angelo Bagnasco
    • News24

    La Cei alla ricerca del nuovo presidente. A maggio il voto della "terna", poi decide il Papa

    E' quasi terminato il decennio di presidenza della Cei del cardinale Angelo Bagnasco, e il tempo stringe per una successione con le nuove regole volute dal papa. ... Francesco ha sollecitato una riforma che è stata decisa tre anni fa: l'assemblea voterà una terna all'interno della quale Francesco sceglierà il successore di Bagnasco.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    Grillo: chi non è d'accordo crei altro partito

    Chi invece continua ad essere preoccupato del vento populista è il cardinale Angelo Bagnasco. Nella sua prolusione al Consiglio della Cei, oltre a bocciare senza appello la legge sul fine vita in discussione alla Camera, Bagnasco torna a lanciare un monito contro chi semplifica realtà difficili e complesse: «Questo approccio genera populismo facile e superficiale, spesso urlato, a volte paludato, comunque ingannatore e inconcludente, e seriamente pericoloso!».

    – di Barbara Fiammeri

    • News24

    Cei all'attacco del ddl sul biotestamento: «Medico diventa un notaio»

    Interviene sul tema caldo (anche se ignorato come si è visto in Parlamento) della legislazione sul fine vita il cardinale Angelo Bagnasco al Consiglio Permanente della Cei, l'ultimo nella sua veste di presidente visto che a maggio sarà nominato il suo successore dopo un decennio di presidenza.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    «Fine vita», confronto fra Stato e Chiesa

    Anche le gerarchie della Chiesa al gran completo: oltre a Parolin erano presenti il Sostituto, Angelo Becciu, il "ministro degli esteri"Paul Richard Gallagher e per la Cei il presidente, cardinale Angelo Bagnasco (che a maggio concluderà il suo mandato decennale) e Galantino.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    Bagnasco: Europa ritrovi sua anima o farà fatica a camminare

    Lo ha detto il presidente della Cei, Angelo Bagnasco, parlando con i giornalisti a margine della Messa celebrata a Napoli in occasione della riunione dei vescovi del Sud. ... Un monito, quello di Bagnasco, che arriva mentre continua a scuotere l'opinione pubblica il suicidio a Udine del giovane grafico 30enne, senza lavoro stabile, che prima di morire ha lasciato una lettera di denuncia.

    • News24

    Cei: non importa quando si vota, pensare al Paese

    A maggio prossimo (22-25) si terrà l'assemblea annuale della Cei per l'elezione del successore del cardinale Angelo Bagnasco, rimasto al vertice per un decennio.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    I vescovi: «Serve sostegno per la famiglia»

    Il cardinale Angelo Bagnasco, nella prolusione al consiglio permanente della Cei, critica la politica: «Stentiamo a capire come mai tutti i provvedimenti a favore della famiglia facciano così tanta fatica a essere realmente presi in carico e... ...ha detto Bagnasco che definisce «assai delicate e controverse» le implicazioni «in materia di consenso informato, pianificazione delle cure e dichiarazioni anticipate di trattamento».

    – Carlo Marroni

1-10 di 404 risultati