House Ad
House Ad

Angelino Alfano

Angelino Alfano

Angelino Alfano è un politico, primo segretario nazionale del Popolo delle Libertà, ministro dell'Interno e vicepresidente del Consiglio dei ministri del governo Letta dal 28 Aprile 2013.

Prima di diventare il più giovane Ministro della Giustizia nella storia della Repubblica, Alfano era già stato eletto alla Camera per tre volte: nel 2008, nel 2006 e, prima ancora, nel 2001, all’età di soli 31 anni.

Nel corso della sua carriera politica è stato anche Componente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali e della Commissione Parlamentare di Inchiesta sull’affare Telekom/Serbia.

Nel 2005 è stato nominato coordinatore regionale per di Forza Italia, partito a cui ha aderito nel 1994, dopo il frazionamento della Democrazia Cristiana. Proprio nella DC Alfano ha iniziato la sua esperienza politica, assumendo anche la carica di Delegato Provinciale del Movimento Giovanile di Agrigento.

Il 1° Giugno 2011, dopo l'esito delle elezioni amministrative che segnano un netto arretramento del Pdl, l'ufficio di presidenza del partito decide di nominare Alfano il suo nuovo segretario politico.

Il 28 Aprile 2013 viene nominato vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro dell'Interno del governo Letta.

Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Angelino Alfano esercita come avvocato ed è Dottore di ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Palermo. Avendo collaborato con numerose testate regionali e nazionali, dal 1989 è anche giornalista pubblicista.

Ad oggi, il suo nome è legato in particolar modo alla legge approvata dal Governo Berlusconi nel luglio del 2008, il cosiddetto “lodo Alfano”, che prevede la sospensione dei processi a carico delle quattro più alte cariche dello Stato.

(Aggiornato il 30 aprile 2013 )

Ultime notizie su Angelino Alfano

News24

Riforme, relatori al lavoro su possibile mediazione

23/07/2014 04:25

Non è un caso che ieri Angelino Alfano abbia rinfacciato al Cavaliere proprio questo accordo frenando l'ipotesi riunificazione.

Agorà 

La questione non è politica

23/07/2014 09:20

Il secondo però riguarda il Nuovo centrodestra guidato dai ministri Angelino Alfano e Maurizio Lupi.

News24

«Allarme dai dati tedeschi Più incentivi per le riforme»

23/07/2014 06:37

Sempre ieri, è stato ascoltato al Parlamento europeo anche il ministro degli Interni, Angelino Alfano: «Il nostro obiettivo è fare di Frontex il vero giocatore strategico sul Mediterraneo (...) l'obiettivo è che Mare Nostrum chiuda e venga sostituito da Frontex».

News24

Alfano frena: «Nessun incontro con Berlusconi se vuole ammazzare alleati con la legge elettorale»

22/07/2014 07:15

A margine di un convegno alla Camera sull'emergenza sbarchi, il ministro dell'Interno e leader di Ncd, Angelino Alfano, frena il dialogo con Forza Italia. ... Alfano: «Non può essere un'assoluzione a unirci» «Noi abbiamo le idee molto chiare», ha detto Alfano.

News24

Centrodestra, che fare? Prove di dialogo tra moderati (di governo e non) per costruire l'alternativa a Renzi

21/07/2014 06:50

In vista del pranzo di "riconciliazione", previsto in settimana, tra il leader azzurro e il ministro dell'Interno Angelino Alfano, che potrebbe riaprire il dialogo tra i due partiti, si accavallano proposte, paletti e prese di distanza. ... I paletti di Alfano: FI adotti una politica «compatibile con la nostra» La linea del Nuovo Centrodestra l'ha tracciata lo stesso Alfano in una intervista pubblicata domenica dal Messaggero. ... Alfano ha anche messo le mani avanti su una eccessiva convergenza...

News24

Ancora una strage del mare: 19 morti nella stiva della nave

20/07/2014 08:13

«Il nostro obiettivo - spiega Angelino Alfano - è utilizzare le caserme per l'accoglienza transitoria.

News24

Berlusconi: commosso, il percorso di Fi non cambia

19/07/2014 08:13

Chiaro il riferimento ad Angelino Alfano, che aveva espresso la «soddisfazione» sua e del suo partito per il verdetto ma che allo stesso tempo aveva ribadito quanto «grande» fosse stato l'errore di dar retta ai «falchi» del Pdl che, convinti della sua condanna, «lo portarono su una strada suicida sui temi delle riforme istituzionali, della giustizia e della contrapposizione al Capo dello Stato».

News24

Berlusconi commosso: «L'accusa era ingiusta e infamante». Cantone: preoccupa chi rispetta le sentenze solo favorevoli

18/07/2014 02:46

Con l'assoluzione di Silvio Berlusconi, afferma in una nota Angelino Alfano, «si rafforza certamente la strada intrapresa per cambiare con coraggio il Paese sia sul fronte delle riforme istituzionali e legge elettorale sia su quello del rilancio economico, della diminuzione della tassazione, della lotta alla burocrazia».

News24

Legge elettorale, disgelo Pd-M5S

18/07/2014 06:38

Angelino Alfano è disposto a rinunciare alle pluricandidature, che sono l'unico modo per un partito piccolo come il suo di avere qualche seggio sicuro.

News24

Violenza negli stadi, il viceministro Bubbico: «Nuove misure inutili senza l'impegno dei club»

16/07/2014 07:19

Accantonata l'ipotesi del Daspo a vita - ventilata dal ministro dell'Interno Angelino Alfano all'indomani della sparatoria prima della finale di Coppa Italia che è costata la vita a Ciro Esposito - il divieto di accedere alle manifestazioni sportive (disciplinato dalla legge 41/2007, che oggi può essere emesso dalle questure e durare da uno a cinque anni) sarà comunque rivisto.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9