House Ad
House Ad

Angelino Alfano

Angelino Alfano

Angelino Alfano è un politico, primo segretario nazionale del Popolo delle Libertà, ministro dell'Interno e vicepresidente del Consiglio dei ministri del governo Letta dal 28 Aprile 2013.

Prima di diventare il più giovane Ministro della Giustizia nella storia della Repubblica, Alfano era già stato eletto alla Camera per tre volte: nel 2008, nel 2006 e, prima ancora, nel 2001, all’età di soli 31 anni.

Nel corso della sua carriera politica è stato anche Componente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali e della Commissione Parlamentare di Inchiesta sull’affare Telekom/Serbia.

Nel 2005 è stato nominato coordinatore regionale per di Forza Italia, partito a cui ha aderito nel 1994, dopo il frazionamento della Democrazia Cristiana. Proprio nella DC Alfano ha iniziato la sua esperienza politica, assumendo anche la carica di Delegato Provinciale del Movimento Giovanile di Agrigento.

Il 1° Giugno 2011, dopo l'esito delle elezioni amministrative che segnano un netto arretramento del Pdl, l'ufficio di presidenza del partito decide di nominare Alfano il suo nuovo segretario politico.

Il 28 Aprile 2013 viene nominato vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro dell'Interno del governo Letta.

Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Angelino Alfano esercita come avvocato ed è Dottore di ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Palermo. Avendo collaborato con numerose testate regionali e nazionali, dal 1989 è anche giornalista pubblicista.

Ad oggi, il suo nome è legato in particolar modo alla legge approvata dal Governo Berlusconi nel luglio del 2008, il cosiddetto “lodo Alfano”, che prevede la sospensione dei processi a carico delle quattro più alte cariche dello Stato.

(Aggiornato il 30 aprile 2013 )

Ultime notizie su Angelino Alfano

News24

Mafia capitale, maxi truffa gasolio da 7 milioni alla Marina Militare

15/12/2014 10:49

Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha reso noto che il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, ha nominato la Commissione d'indagine incaricata dell'attività di accesso e accertamento presso il Comune di Roma Capitale.

News24

Contro la corruzione pene più severe e allungamento della prescrizione

12/12/2014 07:39

Ieri il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha ricordato che «già era stato trovato un accordo all'interno del governo» per bilanciare l'esigenza di allungare la prescrizione con quella di una durata ragionevole del processo. Alfano ne ha riparlato con il ministro della Giustizia Orlando a Bruxelles in vista dell'odierna riunione.

News24

Twitter, Grillo e Renzi i politici più seguiti: ma è Gasparri che «cinguetta» di più

11/12/2014 09:20

Angelino Alfano vanta il primato del più attivo della platea dei ministri.

News24

Renzi: pochi corrotti in carcere, non è serio. «Regole più dure domani in Cdm»

11/12/2014 10:19

A sollecitare particolare attenzione sui temi della prescrizione è stato il ministro dell'Interno e leader Ncd Angelino Alfano.

News24

Mafia Capitale, Alfano: al prefetto poteri accertamento sul Comune

09/12/2014 01:36

Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, nell'ambito dell'inchiesta "Mafia Capitale", ha delegato il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, a esercitare i poteri di accesso e di accertamento nei confronti del Comune di Roma.

News24

Marino: "raccolta differenziata" buoni-cattivi. Alfano: valuteremo

08/12/2014 01:28

Mentre il sindaco di Roma Ignazio Marino annuncia «un po' di raccolta differenziata per dividere i buoni dai cattivi», il ministro dell'Interno Angelino Alfano è cauto sull'ipotesi di scioglimento del Comune per mafia: «Valuteremo il da farsi». ... Il ministro Alfano: «Valuteremo» Intervistato su Rete4, il ministro dell'Interno Angelino Alfano si è mantenuto prudente: «Ho parlato con il prefetto, che ha studiato le carte: valuteremo il da farsi».

News24

Roma, Marino dispone la rotazione dei dirigenti. M5S: il sindaco si dimetta

06/12/2014 10:30

Alfano: scioglimento è valutazione politica Cauto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, che a Omnibus su La7 ha distinto: «Non entro in questa valutazione che è una valutazione politica. ... Ma dal partito di Alfano, Ncd, si è levata la voce del deputato Fabrizio Cicchitto, secondo cui «la cosa più ragionevole da fare a questo punto è l'autoscioglimento del Comune per decisione dei partiti e dei gruppi consiliari così da andare davanti agli elettori dopo una vicenda così devastante per...

News24

Mafia Capitale, in Campidoglio sparito pc. Molti indagati fanno ricorso al Riesame

05/12/2014 11:49

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha invitato la magistratura «a ripulire dal marcio ovunque il marcio si trovi, senza guardare in faccia nessuno».

News24

In 17 muoiono su un gommone nel canale di Sicilia. Alfano: contrastare i mercanti di morte

05/12/2014 09:38

«Piangiamo queste vittime e al tempo stesso ribadiamo che il contrasto ai mercanti di morte è la cosa più importante»: così il ministro dell'Interno Angelino Alfano sui migranti morti nella notte, al suo arrivo al consiglio Ue a Bruxelles dove... Alfano: costo Mare Nostrum 114 milioni, se ne occupi Ue ...degli Interni Angelino Alfano, «Mare Nostrum è stata un'operazione a intero carico italiano, costata 114milioni di euro».

News24

Cantone schiera pool di esperti sugli appalti. Prefetto: valutiamo scorta per Marino

04/12/2014 02:41

A far sentire la sua voce è stato anche il ministro dell'Interno Angelino Alfano per il quale «Roma non è marcia, se c'è qualcuno che ha rubato va punito, senza criminalizzare un'intera città». ... A far sentire la sua voce è anche il ministro dell'Interno Angelino Alfano per il quale «Roma non è marcia, se c'è qualcuno che ha rubato va punito, senza criminalizzare un'intera città».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9