House Ad
House Ad

Angelino Alfano

Angelino Alfano

Angelino Alfano è un politico, primo segretario nazionale del Popolo delle Libertà, ministro dell'Interno e vicepresidente del Consiglio dei ministri del governo Letta dal 28 Aprile 2013.

Prima di diventare il più giovane Ministro della Giustizia nella storia della Repubblica, Alfano era già stato eletto alla Camera per tre volte: nel 2008, nel 2006 e, prima ancora, nel 2001, all’età di soli 31 anni.

Nel corso della sua carriera politica è stato anche Componente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali e della Commissione Parlamentare di Inchiesta sull’affare Telekom/Serbia.

Nel 2005 è stato nominato coordinatore regionale per di Forza Italia, partito a cui ha aderito nel 1994, dopo il frazionamento della Democrazia Cristiana. Proprio nella DC Alfano ha iniziato la sua esperienza politica, assumendo anche la carica di Delegato Provinciale del Movimento Giovanile di Agrigento.

Il 1° Giugno 2011, dopo l'esito delle elezioni amministrative che segnano un netto arretramento del Pdl, l'ufficio di presidenza del partito decide di nominare Alfano il suo nuovo segretario politico.

Il 28 Aprile 2013 viene nominato vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro dell'Interno del governo Letta.

Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Angelino Alfano esercita come avvocato ed è Dottore di ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Palermo. Avendo collaborato con numerose testate regionali e nazionali, dal 1989 è anche giornalista pubblicista.

Ad oggi, il suo nome è legato in particolar modo alla legge approvata dal Governo Berlusconi nel luglio del 2008, il cosiddetto “lodo Alfano”, che prevede la sospensione dei processi a carico delle quattro più alte cariche dello Stato.

(Aggiornato il 30 aprile 2013 )

Ultime notizie su Angelino Alfano

News24

Articolo 18, la Uil apre sui neoassunti. Cuperlo: merito, non propaganda

21/09/2014 05:26

Nella maggioranza, la posizione del Nuovo Centrodestra è chiara e l'ha ribadita oggi il ministro dell'Interno Angelino Alfano al Corriere della sera: «La delega consente ora di trasformare il vecchio Statuto dei lavoratori» in un testo unico semplificato in cui «il contratto a tempo indeterminato diventa conveniente per i datori di lavoro.

News24

Il Touring club si scusa e cancella dalla guida la catena di ristoranti «La mafia si siede a tavola»

18/09/2014 09:06

Ieri il Sole-24 Ore ha dato conto dell'interrogazione parlamentare al ministro dell'Interno Angelino Alfano, delle senatrici del Pd Lucrezia Ricchiuti (membro della commissione antimafia), Venera Padua e Pamela Giacoma Giovanna Orrù, sulla catena... Le senatrici, con l'interrogazione, chiedono ad Alfano se sia a conoscenza di quanto esposto, di quali informazioni disponga sulla proprietà del ristorante e se non ritenga di interpellare gli organi direttivi del Touring Club Italiano per...

News24

Renzi-Berlusconi, si accelera sull'Italicum

18/09/2014 06:37

D'accordo sulla necessità di portare dal 37% al 40% la soglia al di sotto della quale scatta il ballottaggio nazionale tra le due coalizioni, Renzi e Berlusconi hanno discusso soprattutto sugli altri due punti critici dell'Italicum approvato alla Camera: le soglie di ingresso e il superamento delle liste bloccate tanto invise a parte del Pd e al Nuovo centrodestra di Angelino Alfano.

News24

Pa, verso sblocco degli stipendi di forze di polizia e militari

17/09/2014 09:48

Lo riferiscono fonti del Viminale, sostenendo che la riunione di stamattina a palazzo Chigi tra il sottosegretario Lotti ed i ministri Angelino Alfano, Roberta Pinotti e Pier Carlo Padoan è andata «molto bene». ... Alla soluzione i ministri Alfano e Pinotti lavoravano da mesi, poi il 3 settembre c'è stata la doccia fredda del ministro per la Pubblica amministrazione Marianna Madia: «Non ci sono le risorse per lo sblocco dei salari».

News24

«La mafia si siede a tavola»: il caso dei ristoranti in Spagna finisce in Parlamento

17/09/2014 10:31

E' stata appena deposita in Parlamento un'interrogazione parlamentare al ministro dell'Interno Angelino Alfano, delle senatrici del Pd Lucrezia Ricchiuti (membro della commissione antimafia), Venera Padua e Pamela Giacoma Giovanna Orrù, sulla catena di ristoranti italiani in Spagna "La Mafia se sienta a la mesa", vale a dire "La mafia si siede a tavola".

News24

Jobs act bloccato dai dissensi interni del Pd

16/09/2014 08:56

Si tratta di una priorità per il Ncd, come ha ricordato ieri il suo leader e ministro dell'Interno, Angelino Alfano: «Noi sosteniamo fino in fondo la strada di cambiare lo Statuto dei lavoratori, dentro cui c'è anche l'articolo 18 - ha detto alla direzione nazionale -.

News24

Oltre 800 morti in tre giorni nel Mediterraneo

16/09/2014 06:38

E il ministro dell'Interno, Angelino Alfano trona a parlare di Frontex plus che partirà dal primo novembre: a quel punto «chiederemo al governo di chiudere l'operazione Mare Nostrum».

News24

Delega lavoro, riprende il confronto in commissione sul riordino dei contratti

15/09/2014 07:01

Superiamo tutto lo Statuto dei lavoratori», ha ribadito dal canto suo il ministro all'Interno e presidente del Nuovo centrodestra Angelino Alfano durante la Direzione nazionale del partito.

News24

Primo giorno di scuola, ministri negli istituti. Renzi a Palermo: un obbligo assumere 149mila persone

15/09/2014 11:13

Mentre il ministro dell'Interno, Angelino Alfano ha annunciato l'attivazione di un numero telefonico cui mandare un sms per denunciare spacciatori e bulli presenti vicino alle scuole. ... Alfano: sms contro spacciatori e bulli Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha annunciato una direttiva a tutti i prefetti che prevede l'attivazione entro un mese in tutta Italia di un numero telefonico cui mandare un sms per denunciare spacciatori e bulli presenti vicino alle scuole.

News24

Difesa e Sicurezza, Alfano e Pinotti al lavoro per sbloccare il tetto salariale

14/09/2014 04:38

Lunga telefonata, questa mattina, tra il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il ministro della Difesa, Roberta Pinotti per la messa a punto di una soluzione normativa che permetta lo sblocco dei tetti salariali della Pa e in particolare del... Alfano alla festa Udc: «Problema risolto» Ieri lo stesso Alfano, nel corso della festa Udc a Chianciano Terme, aveva definito il confronto in atto tra le Forze di polizia ed Esecutivo sugli stipendi «un problema risolto».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9