House Ad
House Ad

Angelino Alfano

Angelino Alfano

Angelino Alfano è un politico, primo segretario nazionale del Popolo delle Libertà, ministro dell'Interno e vicepresidente del Consiglio dei ministri del governo Letta dal 28 Aprile 2013.

Prima di diventare il più giovane Ministro della Giustizia nella storia della Repubblica, Alfano era già stato eletto alla Camera per tre volte: nel 2008, nel 2006 e, prima ancora, nel 2001, all’età di soli 31 anni.

Nel corso della sua carriera politica è stato anche Componente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali e della Commissione Parlamentare di Inchiesta sull’affare Telekom/Serbia.

Nel 2005 è stato nominato coordinatore regionale per di Forza Italia, partito a cui ha aderito nel 1994, dopo il frazionamento della Democrazia Cristiana. Proprio nella DC Alfano ha iniziato la sua esperienza politica, assumendo anche la carica di Delegato Provinciale del Movimento Giovanile di Agrigento.

Il 1° Giugno 2011, dopo l'esito delle elezioni amministrative che segnano un netto arretramento del Pdl, l'ufficio di presidenza del partito decide di nominare Alfano il suo nuovo segretario politico.

Il 28 Aprile 2013 viene nominato vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro dell'Interno del governo Letta.

Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Angelino Alfano esercita come avvocato ed è Dottore di ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Palermo. Avendo collaborato con numerose testate regionali e nazionali, dal 1989 è anche giornalista pubblicista.

Ad oggi, il suo nome è legato in particolar modo alla legge approvata dal Governo Berlusconi nel luglio del 2008, il cosiddetto “lodo Alfano”, che prevede la sospensione dei processi a carico delle quattro più alte cariche dello Stato.

(Aggiornato il 30 aprile 2013 )

Ultime notizie su Angelino Alfano

News24

Matrimoni gay: il prefetto di Roma invia l'atto di annullamento delle 16 trascrizioni

31/10/2014 05:19

In una circolare diramata nei giorni precedenti il ministro dell'Interno Angelino Alfano aveva disposto che i prefetti annullassero le trascrizioni, già avvenute in altre città prima di Roma.

News24

Su Ast l'impegno di Renzi, sciopero Fiom

31/10/2014 10:48

Se sul versante politico Sel e Movimento 5 stelle hanno depositato una mozione di sfiducia individuale per chiedere le dimissioni del ministro dell'Interno, sul fronte sindacale Camusso in serata si è detta soddisfatta per la solidarietà espressa da Angelino Alfano a tutti i lavoratori feriti: «Non abbiamo chiesto dimissioni di nessuno, chiediamo che quanto avvenuto mercoledì non si ripeta».

News24

Su Terni governo in campo

31/10/2014 07:32

Solidarietà del ministro dell'Interno Angelino Alfano solidarietà per gli operai e gli agenti feriti negli scontri.

News24

Scontri operai Ast-Polizia, Alfano al Senato: nessuno vuole manganellare i lavoratori

30/10/2014 02:56

Lo ha detto il ministro Alfano nell'informativa al Senato sugli scontri di ieri a piazza Indipendenza, a Roma, nel corso della manifestazione del'Ast di Terni, dove sono rimasti feriti 4 operai e 4 agenti. ... «Il diritto a manifestare è sacro ed è custodita nella teca delle regole ma chi manifesta non deve ledere la libertà degli altri cittadini», ha detto Alfano. ... Sel e M5s hanno depositato alla Camera la mozione di sfiducia congiunta nei confronti del ministro dell'Interno Angelino Alfano.

News24

Ast, Guidi: massimo 290 esuberi. Scontri con la Polizia, Alfano riferisce in Aula

30/10/2014 09:42

Alfano riferisce in Parlamento ... Nel pomeriggio il ministro dell'Interno Alfano riferirà a Camera (ore 18,30) e Senato (ore 14,45)sugli scontri in piazza dell'Indipendenza a Roma che hanno causato 4 feriti fra gli operai e 4 fra le forze di polizia (guarda le foto e il video). ... Intanto Sel ha iniziato una raccolta di firme a Montecitorio su una mozione di sfiducia individuale al ministro Angelino Alfano.

News24

A Roma otto feriti negli scontri fra lavoratori Ast di Terni e Polizia. Renzi: accertare le responsabilità

29/10/2014 02:03

Alle 19,30 al Viminale il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, incontrerà i leader dei sindacati presenti oggi in piazza a Roma. ... Una lunga telefonata con il ministro Angelino Alfano e un'altra con Maurizio Landini: Matteo Renzi, a quanto si apprende, ha seguito gli sviluppi della manifestazione Ast, chiedendo sia si avere un'analisi dettagliata degli scontri «per accertare le responsabilità». ...e il ministro Alfano e il capo della polizia convocheranno i sindacati.

News24

«Serve alleanza con Lega e Fdi»

26/10/2014 08:13

Tagliato ogni ponte, invece, con Ncd (non a caso ieri il leader Angelino Alfano ha replicato così: «Fi è un movimento senza bandiera»).

Agor

Gay, a Milano certificate tre coppie

21/10/2014 06:18

La decisione del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, di trascrivere sette matrimoni celebrati all'estero era arrivata lo scorso 9 ottobre, quando il livello di scontro sul tema tra sindaci e ministro dell'Interno, Angelino Alfano, era ai massimi livelli, con tanto di circolare partita dal Viminale ai prefetti per cancellare le trascrizioni.

News24

Il sindaco Marino registra 16 unioni gay Il prefetto: atto nullo

19/10/2014 08:12

L'AFFONDO DEL MINISTRO - Alfano: «Marino firma autografi. ... Ma la decisione del sindaco di Roma, Ignazio Marino, di trascrivere ieri nel registro capitolino le nozze di sedici coppie omosessuali celebrate all'estero ha scatenato una selva di reazioni, tra l'ammonimento del prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro («cancelli le trascrizioni o ci sarà l'annullamento») e le ire del ministro dell'Interno, Angelino Alfano, che ha bollato a più riprese il gesto del primo cittadino («la firma di Marino non...

News24

Marino trascrive 16 unioni gay. Alfano: firma autografi. La Cei: presunzione inaccettabile

18/10/2014 11:59

In tutto oggi Marino ha trascritto 16 unioni civili, in aperta sfida al ministro dell'Interno Angelino Alfano - che il 7 ottobre ha emanato una circolare per segnalare che i matrimoni celebrati all'estero tra persone dello stesso sesso non sono... Immediata la replica di Alfano che su Facebook ha attaccato: «Marino firma autografi. ... Chi come Alfano vuole cancellare l'amore, oggi riceve una sonora sconfitta.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9