House Ad
House Ad

Angelino Alfano

Angelino Alfano

Angelino Alfano è un politico, primo segretario nazionale del Popolo delle Libertà, ministro dell'Interno e vicepresidente del Consiglio dei ministri del governo Letta dal 28 Aprile 2013.

Prima di diventare il più giovane Ministro della Giustizia nella storia della Repubblica, Alfano era già stato eletto alla Camera per tre volte: nel 2008, nel 2006 e, prima ancora, nel 2001, all’età di soli 31 anni.

Nel corso della sua carriera politica è stato anche Componente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali e della Commissione Parlamentare di Inchiesta sull’affare Telekom/Serbia.

Nel 2005 è stato nominato coordinatore regionale per di Forza Italia, partito a cui ha aderito nel 1994, dopo il frazionamento della Democrazia Cristiana. Proprio nella DC Alfano ha iniziato la sua esperienza politica, assumendo anche la carica di Delegato Provinciale del Movimento Giovanile di Agrigento.

Il 1° Giugno 2011, dopo l'esito delle elezioni amministrative che segnano un netto arretramento del Pdl, l'ufficio di presidenza del partito decide di nominare Alfano il suo nuovo segretario politico.

Il 28 Aprile 2013 viene nominato vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro dell'Interno del governo Letta.

Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Angelino Alfano esercita come avvocato ed è Dottore di ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Palermo. Avendo collaborato con numerose testate regionali e nazionali, dal 1989 è anche giornalista pubblicista.

Ad oggi, il suo nome è legato in particolar modo alla legge approvata dal Governo Berlusconi nel luglio del 2008, il cosiddetto “lodo Alfano”, che prevede la sospensione dei processi a carico delle quattro più alte cariche dello Stato.

(Aggiornato il 30 aprile 2013 )

Ultime notizie su Angelino Alfano

News24

Immigrazione, Alfano: sostegno della Germania all'operazione Frontex plus

02/09/2014 02:29

Lo ha detto il ministro degli Interni, Angelino Alfano, dopo l'incontro a Berlino con il suo omologo tedesco, Thomas de Maiziere. ... Alfano a Berlino e Madrid Nel pomeriggio, a Madrid, Alfano avrà un colloquio anche con il ministro dell'Interno spagnolo, Jorge Fernandez Diaz.

News24

Riparte il campionato. Alfano: al via l'operazione "campo praticabile"

30/08/2014 12:50

Nel giorno in cui riparte il campionato di serie A con l'anticipo Chievo-Juve e poi con Roma-Fiorentina all'Olimpico il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, annuncia il via all'operazione "campo praticabile": una serie di strategie per garantire più sicurezza agli oltre 12 milioni di spettatori attesi, presentate oggi durante un vertice con il capo della polizia Alessandro Pansa e i responsabili della task force e dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.

News24

Populismo cattivo consigliere

30/08/2014 08:15

Nelle stesse ore in cui il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, negoziava con Cecilia Malmstrom, commissario europeo agli Affari interni, il pattugliamento delle coste mediterranee, il ministro dell'Interno tedesco Lothar de Maiziére dichiarava che il suo paese stava riflettendo se introdurre un tetto ai sussidi per i figli degli immigrati europei che rimangono nel paese di origine.

News24

The Country at a Standstill, Now Renzi Needs to "Change" and "Do"

30/08/2014 05:59

It was not the August 29 that Prime Minister Matteo Renzi had dreamed of. What was supposed to be the day for the pompous recovery of his reformism turned out

News24

Corsa aperta per la Farnesina

29/08/2014 06:38

Per la sostituzione di Mogherini in pole Pistelli - Ma non ci sarà un rimpasto - LE POSIZIONI - Tra le ipotesi anche il trasferimento di Alfano dal Viminale Ncd: una questione interna ai democratici ... Non a caso il Ncd di Angelino Alfano ci tiene a far sapere che la sostituzione della Mogherini è una «questione interna al Pd».

News24

Giustizia, governo al lavoro su un dl e sei ddl. Ncd avverte: «No a una riforma a metà»

28/08/2014 03:29

Ed è stato il coordinatore Gaetano Quagliariello a dettare la linea, condivisa dal ministro Angelino Alfano, convinto che le «battaglie storiche» di Ncd (responsabilità civile dei giudici, intercettazioni, custodia cautelare e riforma del Csm) vadano portate avanti . «O vanno i due pacchetti, sul civile e sul penale - ha avvisato Quagliariello - o ne va uno.

News24

Un primo passo che richiede l'ok dei Paesi partner

28/08/2014 06:37

Poco rispetto a quanto il ministro dell'Interno Angelino Alfano e lo stesso premier Matteo Renzi avrebbero voluto (o sperato) da Bruxelles. ... Secondo Alfano l'Europa sarà più forte nel Mediterraneo e questo è un risultato che premia l'operazione Mare Nostrum. ... Entro pochi giorni - hanno spiegato sia Alfano che il commissario Ue Cecilia Malmström - verranno analizzate le necessità in termini di mezzi e risorse per affiancare e poi sostituire Mare Nostrum.

News24

Operazione Ue nel Mediterraneo

28/08/2014 06:37

A novembre Frontex Plus - Alfano: sostituirà Mare Nostrum, nostri sforzi premiati - L'IMPEGNO DELLA UE - Malmström ha assicurato che la Commissione farà tutto il possibile per rafforzare il ruolo degli Stati membri alle frontiere mediterranee -... Dopo un incontro con il commissario agli Affari interni Cecilia Malmström, il ministro degli Interni Angelino Alfano ha salutato con soddisfazione il nuovo impegno di Bruxelles, anche se la promessa della signora Malmström dipende dalla buona...

News24

Pistelli in pole per la Farnesina, ma spunta l'outsider Andrea Guerra

27/08/2014 05:51

Il Pd vorrebbe un ridimensionamento di Ncd alla luce del risultato delle europee, ma l'ipotesi che Angelino Alfano possa passare alla Farnesina liberando il ministero degli Interni viene considerata improbabile dentro la maggioranza. «Per togliere peso a Ncd - spiegano fonti di maggioranza - bisognerebbe passare da tre a due ministeri in quota al partito di Alfano ma non è detto che Renzi voglia aprire fronti di guerra in un autunno che si annuncia già caldo».

News24

Terrorismo, cinque indagati in Veneto: accusati di reclutare aspiranti jihadisti

27/08/2014 02:56

E' del 6 agostol'espulsione disposta dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano, dell'imam di San Donà di Piave, in provincia di Venezia, che durante la preghiera del venerdì ha pronunciato parole di odio contro gli ebrei.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9