House Ad
House Ad

Angelino Alfano


Angelino Alfano è nato il 31 ottobre del 1970 ad Agrigento ed è un politico italiano, attuale Ministro dell'Interno nel primo Governo Renzi.

Laureatosi in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto dell'impresa presso l'Università degli studi di Palermo.
Ha iniziato la sua attività politica nella Democrazia Cristiana, di cui è stato, all'interno del Movimento Giovanile di Agrigento, segretario provinciale.

Nel 1994 con la trasformazione della DC nel Partito Popolare Italiano decidere di aderire a Forza Italia, che risultata vincente nelle poitiche del 27 e 28 marzo dello stesso anno.

Nel 1996 si candida con Forza Italia nel collegio di Agrigento alla carica di Deputato dell'Assemblea Regionale Siciliana e risulta eletto.

Nel 2001 viene eletto alla Camera dei Deputati, nella circoscrizione proporzionale della Sicilia occidentale, con la coalizione di centrodestra ed assume l'incarico di vicepresidente del Comitato per la Legislazione della Camera.

Nel 2005 viene nominato coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia.

Nel 2006 viene rieletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione XXIV (Sicilia I) ed assume, dal 6 giugno 2006 al 28 aprile 2008, la funzione di componente della Commissione bilancio, tesoro e programmazione di Montecitorio.

Rieletto nel 2008 con il Popolo delle Libertà alla Camera dei Deputati, il 7 maggio del 2008 viene nominato Ministro della Giustizia, diventando il più giovane Guardasigilli nella storia della Repubblica Italiana. In qualità di Ministro della Giustizia ha partecipato a numerosi incontri internazionali diventando anche membro del Consiglio dell' Unione Europea per il settore della Giustizia e Affari Interni.

Tra i suoi prestigiosi incarichi internazionali in qualità di Ministro della Giustizia italiano risultano: la presidenza nel maggio del 2009 del G8 Giustizia a Roma; la partecipazione, il 31 maggio del 2010 a Kampala (Uganda), alla Conferenza di revisione dello statuto della Corte Penale Internazionale (CPI) e l'intervento (nel giugno 2010) in qualità di rappresentante italiano all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) al dibattito internazionale sul "crimine organizzato transnazionale" .

Figura emergente del Partito Popolare viene eletto, dopo le elezioni ammintrative del 2011 e con decorrenza dal 1° luglio 2011, nuovo Segretario del Popolo delle Libertà, incarico per il quale lascia, a decorrere dal 27 luglio dello stesso anno, quello di Ministro della Giustizia.

Nel 2013, candidatosi alla Camera dei Deputati come capolista del Popolo della Libertà nelle circoscrizioni: Sicilia 1, Lazio 1, Piemonte 1 e Piemonte 2, viene rieletto .

Il 28 aprile del 2013 diventa Ministro dell'Interno e Vice Presidente del Consiglio nel Governo Letta, incarico che mantiene fino allo scioglimento del Governo.

A partire dal 30 settembre del 2013 il suo rapporto con Berlusconi entra in crisi, pertanto Alfano esce dal Popolo delle Libertà e fonda il Nuovo Centro Destra di cui diviene leader.

Il 22 febbraio 2014, con l'insediamento del primo Governo Renzi, diventa Ministro dell'Interno.

E' sposato ed è padre di due figli.

(Aggiornato il 05 marzo 2015 )

Ultime notizie su Angelino Alfano

News24

Sicurezza, Alfano: presto ddl per più poteri ai sindaci. Incidenti Feyenoord, a Roma Polizia «professionale ed equilibrata»

05/03/2015 08:05

Angelino Alfano, ministro dell'Interno, sotto i riflettori per la gestione della sicurezza urbana. ... «La sicurezza delle città» spiega Alfano, «è una priorità del governo.

News24

Lega, Tosi verso lo strappo: nasce nuovo gruppo in Consiglio Veneto

04/03/2015 06:29

Angelino Alfano è pronto ad appoggiare la liste del sindaco veronese anche se questi corresse da solo ma rischierebbe di perdere pezzi del partito, che in Veneto governa con Zaia. ... Salvini da una parte; Tosi e Alfano dall'altra puntano a conquistare lo stesso elettorato di centrodestra ed i delusi di Forza Italia.

News24

Lega, ok unanime a Zaia ma in Veneto commissario per le liste. Salvini: «Sulle alleanze a me l'ultima parola»

02/03/2015 01:14

E ha confermato il veto ad allenaze con il partito di Alfano: «Ribadisco sommessamente che l'alternativa a Renzi non si costruisce con chi governa con Renzi». ... Alfano: ora non interferiamo, vedremo Sull'ipotesi di un'alleanza in Veneto con il sindaco di Verona, il leader di Ncd e ministro dell'Interno Angelino Alfano ha tagliato corto: «Abbiamo rispetto per il dibattito interno agli altri partiti e non interferiamo». ... Alfano ha comunque ribadito stamane nella sede del partito a Roma che una...

News24

Roma blindata, sfila anche la sinistra

01/03/2015 08:12

A fine giornata dice il ministro dell'Interno Angelino Alfano: «E' stata rispettata la sicurezza dei cittadini e garantito il diritto di libertà di espressione dei manifestanti».

News24

Salvini: Renzi servo sciocco della Ue

01/03/2015 08:12

Lega in piazza a Roma con Casa Pound: attacchi al premier, insulti a Fornero e Alfano ... E infatti da piazza del Popolo parte una sorta di "vaffa day" contro Renzi, dipinto tra l'altro come il premier delle tasse e accusato di essere «il servo sciocco della Ue», contro il ministro dell'Interno e leader Ncd Angelino Alfano e anche contro l'ex ministro del Lavoro del governo Monti Elsa Fornero, nel mirino per la riforma delle pensioni (e qui non si può non sottolineare l'occhiolino di Salvini ai...

News24

Lega e Casapound in piazza. Salvini: Renzi servo sciocco di Bruxelles. Aliquota fiscale unica al 15%

28/02/2015 12:08

Cori contro il premier Renzi, l'immigrazione e il ministro dell'Interno, Angelino Alfano.

News24

La Lega gela Fi: no a intese, siamo diversi

27/02/2015 06:38

Un'accoppiata che al momento risulta impossibile, visto che il partito di Alfano ha già detto che «o si è alleati in entrambe le Regioni oppure ognuno farà le sue scelte». ... Per questo è fondamentale il sostegno di Angelino Alfano, probabile ma non sicuro.

News24

Salvini avvisa Tosi: fuori dalla Lega chi contesta Zaia

24/02/2015 11:29

«Alfano incapace, Berlusconi decida con chi stare» ... Non è tenero neppure con il ministro dell'Interno Angelino Alfano: «Non tutela minimamente i poliziotti che comanda, proprio quando c'è bisogno di più ordine pubblico. ... E se Berlusconi volesse allearsi proprio con il Nuovo Centrodestra di Alfano?

News24

Chiarimento Marino-Alfano, scuse del premier olandese a Renzi

22/02/2015 08:12

...dell'Interno Angelino Alfano incontra di buon mattino al Viminale il sindaco Ignazio Marino per il rituale delle "tempestive contromisure". ... Attendiamo Alfano al Senato per un confronto a 360°».

News24

Ultrà Feyenoord, Marino contro la questura: l'assenza di morti «non può essere considerato un successo»

21/02/2015 11:02

Dopo l'assalto al centro storico ad opera dei tifosi olandesi del Feyenoord, il ministro dell'Interno Angelino Alfano nel corso di un faccia a faccia al Viminale rassicura il sindaco di Roma Ignazio Marino sull'attenzione per la Città eterna. ... Alfano ha poi confermato ufficialmente l'arrivo in giornata di altri 500 militari a Roma, che si sommeranno agli altri 80 già presenti in città con compiti di sicurezza urbana.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9