House Ad
House Ad

Angelino Alfano

Angelino Alfano

Angelino Alfano è nato il 31 ottobre del 1970 ad Agrigento ed è un politico italiano, attuale Ministro dell'Interno nel primo Governo Renzi.

Laureatosi in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto dell'impresa presso l'Università degli studi di Palermo.
Ha iniziato la sua attività politica nella Democrazia Cristiana, di cui è stato, all'interno del Movimento Giovanile di Agrigento, segretario provinciale.

Nel 1994 con la trasformazione della DC nel Partito Popolare Italiano decide di aderire a Forza Italia, poi risultata vincente nelle elezioni politiche del 27 e 28 marzo dello stesso anno.

Nel 1996 si candida con Forza Italia nel collegio di Agrigento alla carica di Deputato dell'Assemblea Regionale Siciliana e risulta eletto.

Nel 2001 viene eletto alla Camera dei Deputati, con la coalizione di centrodestra, nella circoscrizione proporzionale della Sicilia occidentale ed assume l'incarico di vicepresidente del Comitato per la Legislazione della Camera.

Nel 2005 viene nominato coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia.

Nel 2006 viene rieletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione XXIV (Sicilia I) ed assume, dal 6 giugno 2006 al 28 aprile 2008, la funzione di componente della Commissione bilancio, tesoro e programmazione di Montecitorio.

Rieletto nel 2008 con il Popolo delle Libertà alla Camera dei Deputati, il 7 maggio del 2008 viene nominato Ministro della Giustizia, diventando il più giovane Guardasigilli nella storia della Repubblica Italiana. In qualità di Ministro della Giustizia ha partecipato a numerosi incontri internazionali diventando anche membro del Consiglio dell' Unione Europea per il settore della Giustizia e Affari Interni.

Tra i suoi prestigiosi incarichi internazionali in qualità di Ministro della Giustizia italiano risultano: la presidenza nel maggio del 2009 del G8 Giustizia a Roma; la partecipazione, il 31 maggio del 2010 a Kampala (Uganda), alla Conferenza di revisione dello statuto della Corte Penale Internazionale (CPI) e l'intervento (nel giugno 2010) in qualità di rappresentante italiano all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) al dibattito internazionale sul "crimine organizzato transnazionale" .

Figura emergente del Partito Popolare viene eletto, dopo le elezioni amministrative del 2011 e con decorrenza dal 1° luglio 2011, nuovo Segretario del Popolo delle Libertà, incarico per il quale lascia, a decorrere dal 27 luglio dello stesso anno, quello di Ministro della Giustizia.

Nel 2013, candidatosi alla Camera dei Deputati come capolista del Popolo della Libertà nelle circoscrizioni: Sicilia 1, Lazio 1, Piemonte 1 e Piemonte 2, viene rieletto .

Il 28 aprile del 2013 diventa Ministro dell'Interno e Vice Presidente del Consiglio nel Governo Letta, incarico che mantiene fino allo scioglimento del Governo.

A partire dal 30 settembre del 2013 il suo rapporto con Berlusconi entra in crisi, pertanto Alfano esce dal Popolo delle Libertà e fonda il Nuovo Centro Destra di cui diviene leader.

Il 22 febbraio 2014, con l'insediamento del primo Governo Renzi, diventa Ministro dell'Interno.

E' sposato ed è padre di due figli.

(Aggiornato il 06 marzo 2015 )

Ultime notizie su Angelino Alfano

News24

Roma, Gabrielli: mia vigilanza non entra nelle scelte politiche di Marino

01/09/2015 09:22

Lo aveva fatto a commento dell'iniziativa del governo di "affiancamento" al sindaco Ignazio Marino dopo la relazione del ministro Angelino Alfano sulle infiltrazioni mafiose nella macchina politica e amministrativa del Campidoglio. ... Lo ha detto specificando: «il ministro Alfano mi ha fatto la lista della spesa e cioè le otto aree individuate dalle commissioni d'accesso».

News24

Roma, Gabrielli: «C'è un solo sindaco, nessuna diarchia»

31/08/2015 02:24

In vista dell'attivazione della segreteria tecnica inter-istituzionale sul Giubileo, che sarà coordinata dalla Prefettura come su indicazione del ministro dell'Interno Angelino Alfano, il vicesindaco con delega al bilancio, Marco Causi, ha chiesto al prefetto Franco Gabrielli di fissare un incontro preparatorio e propedeutico per oggi pomeriggio.

News24

Dalla riforma costituzionale alle unioni civili, gli scogli per il governo Renzi

31/08/2015 01:47

Ma il partito di Angelino Alfano chiede altre modifiche significative al testo: escludere in modo inequivocabile la possibilità del ricorso al cosiddetto "utero in affitto" all'estero e il no anche all'adozione del figlio "biologico" del convivente... Ma intanto Alfano, in un'intervista al «Corriere della Sera», avvisa Renzi: la legge sulle unioni civili «non era nel patto di governo, noi di Ncd ci sentiamo liberi di non votarla».

News24

Alfano: Schengen non si tocca

31/08/2015 10:13

Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Angelino Alfano in un'intervista al Corriere della Sera in cui parla non solo di immigrazione e sicurezza.

News24

Riforma Senato, unioni civili e Giustizia, le Camere tornano al lavoro

30/08/2015 06:42

Il partito di Angelino Alfano chiede comunque modifiche significative, e in particolare una modifica all'articolo 6 del testo unificato che si presterebbe ad essere aggirato per consentire alle coppie omosessuali l'adozione dei figli tramite la pratica dell'utero in affitto.

News24

Mafia Capitale, Gabrielli parte dai tre dipartimenti sotto inchiesta

29/08/2015 10:25

Le fonti delle procedure sono classificate: la lettera di incarico - "riservata" - inviata dal ministro dell'Interno Angelino Alfano a Gabrielli, che segue alla relazione, anch'essa "riservata", consegnata ieri da Alfano al Consiglio dei ministri. ... Gli otto "ambiti" di azione sono stati annunciati da Alfano: gli atti di indirizzo e controllo del Comune nei settori più critici (verde pubblico e ambiente, campi nomadi, immigrazione, emergenza abitativa); i regolamenti sull'affidamento lavori,...

News24

Maggioranza alla prova, non solo sul Senato

29/08/2015 08:14

Sia Renzi che il leader di Ncd e ministro dell'Interno Angelino Alfano vogliono trovare una soluzione condivisa.

News24

Roma, Gabrielli parte dai dipartimenti

29/08/2015 08:12

Le fonti delle procedure sono classificate: la lettera di incarico - "riservata" - inviata dal ministro dell'Interno Angelino Alfano a Gabrielli, che segue alla relazione, anch'essa "riservata", consegnata ieri da Alfano al Consiglio dei ministri. ... Gli otto "ambiti" di azione sono stati annunciati da Alfano: gli atti di indirizzo e controllo del Comune nei settori più critici (verde pubblico e ambiente, campi nomadi, immigrazione, emergenza abitativa); i regolamenti sull'affidamento lavori,...

News24

Salvo miracoli

28/08/2015 07:21

Anche se il sindaco fa trapelare da oltre oceano la sua soddisfazione: «Il commissariamento non c'è e il ministro ha dell'Interno Angelino Alfano ha spazzato via tutti i rumors». ... Ma a ben leggere le spiegazioni di Alfano in questa guerriglia interpretativa dei bicchieri mezzi pieni e mezzi vuoti su chi detiene il controllo istituzionale delle operazioni a Roma, si ricava un'impressione diversa. Infatti Alfano ha spiegato che esiste una «situazione amministrativa caratterizzata da gravi...

News24

Dipendenti «infedeli», si lavora alla lista

28/08/2015 06:36

Dietro la relazione di ieri a palazzo Chigi del ministro Angelino Alfano c'è una sequenza di documenti impressionanti: le due ordinanze di custodia cautelare del Tribunale di Roma; la documentazione di accesso agli atti (circa 900 pagine) della commissione guidata da Marilisa Magno; la relazione del prefetto Gabrielli, che si avvale anche di quella consegnata al comitato provinciale ad hoc per l'ordine pubblico e la sicurezza da Giuseppe Pignatone.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9