House Ad
House Ad

Angelino Alfano

Angelino Alfano

Angelino Alfano è nato il 31 ottobre del 1970 ad Agrigento ed è un politico italiano, attuale Ministro dell'Interno nel primo Governo Renzi.

Laureatosi in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto dell'impresa presso l'Università degli studi di Palermo.
Ha iniziato la sua attività politica nella Democrazia Cristiana, di cui è stato, all'interno del Movimento Giovanile di Agrigento, segretario provinciale.

Nel 1994 con la trasformazione della DC nel Partito Popolare Italiano decide di aderire a Forza Italia, poi risultata vincente nelle elezioni politiche del 27 e 28 marzo dello stesso anno.

Nel 1996 si candida con Forza Italia nel collegio di Agrigento alla carica di Deputato dell'Assemblea Regionale Siciliana e risulta eletto.

Nel 2001 viene eletto alla Camera dei Deputati, con la coalizione di centrodestra, nella circoscrizione proporzionale della Sicilia occidentale ed assume l'incarico di vicepresidente del Comitato per la Legislazione della Camera.

Nel 2005 viene nominato coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia.

Nel 2006 viene rieletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione XXIV (Sicilia I) ed assume, dal 6 giugno 2006 al 28 aprile 2008, la funzione di componente della Commissione bilancio, tesoro e programmazione di Montecitorio.

Rieletto nel 2008 con il Popolo delle Libertà alla Camera dei Deputati, il 7 maggio del 2008 viene nominato Ministro della Giustizia, diventando il più giovane Guardasigilli nella storia della Repubblica Italiana. In qualità di Ministro della Giustizia ha partecipato a numerosi incontri internazionali diventando anche membro del Consiglio dell' Unione Europea per il settore della Giustizia e Affari Interni.

Tra i suoi prestigiosi incarichi internazionali in qualità di Ministro della Giustizia italiano risultano: la presidenza nel maggio del 2009 del G8 Giustizia a Roma; la partecipazione, il 31 maggio del 2010 a Kampala (Uganda), alla Conferenza di revisione dello statuto della Corte Penale Internazionale (CPI) e l'intervento (nel giugno 2010) in qualità di rappresentante italiano all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) al dibattito internazionale sul "crimine organizzato transnazionale" .

Figura emergente del Partito Popolare viene eletto, dopo le elezioni amministrative del 2011 e con decorrenza dal 1° luglio 2011, nuovo Segretario del Popolo delle Libertà, incarico per il quale lascia, a decorrere dal 27 luglio dello stesso anno, quello di Ministro della Giustizia.

Nel 2013, candidatosi alla Camera dei Deputati come capolista del Popolo della Libertà nelle circoscrizioni: Sicilia 1, Lazio 1, Piemonte 1 e Piemonte 2, viene rieletto .

Il 28 aprile del 2013 diventa Ministro dell'Interno e Vice Presidente del Consiglio nel Governo Letta, incarico che mantiene fino allo scioglimento del Governo.

A partire dal 30 settembre del 2013 il suo rapporto con Berlusconi entra in crisi, pertanto Alfano esce dal Popolo delle Libertà e fonda il Nuovo Centro Destra di cui diviene leader.

Il 22 febbraio 2014, con l'insediamento del primo Governo Renzi, diventa Ministro dell'Interno.

E' sposato ed è padre di due figli.

(Aggiornato il 06 marzo 2015 )

Ultime notizie su Angelino Alfano

News24

In Italia più agenti e militari nelle strade

28/06/2015 08:12

«La nostra intelligence è al lavoro 24 ore su 24 ma nessun Paese può dirsi al sicuro» ricorda il ministro dell'Interno, Angelino Alfano. ... Efficaci si stanno rivelando le nuove norme antiterrorismo volute da Alfano - hanno conferito più mezzi e spazi di indagine alle forze di polizia nell'attività di controllo e prevenzione - ma nessuno ormai ha dubbi sul fatto che l'aggressione dell'Is (Islamic state) si vince soltanto con una strategia politica internazionale condivisa.

News24

La trasparenza che fa crescere

27/06/2015 08:13

Ai lavori - finalizzati soprattutto a ricordare il ruolo nel paese delle prefetture - hanno partecipato, oltre a Tronca e a Masciandaro, il ministro degli Interni Angelino Alfano, il presidente dell'Anac Raffaele Cantone, l'ex prefetto Bruno... E'?stato il ministro Alfano a ricordare gli ultimi numeri aggiornati sull'andamento del fenomeno, sfatando alcune false idee.

News24

Terrorismo, Alfano: dopo gli attentati elevata l'allerta

26/06/2015 04:21

Lo ha annunciato il ministro degli Interni Angelino Alfano, intervenendo ad un convegno sulla legalità a Milano. «Il nostro livello di allerta è già alto e - ha spiegato Alfano - oggi abbiamo risensibilizzato le questure, le prefetture, tutte le unità al lavoro nel presidio degli obiettivi sensibili». ... Alfano ha poi sottolineato che l'insegnamento che viene da questi attentati e che non c'è «nessun paese a rischio zero, abbiamo elevato il livello di allerta per risensibilizzare le unità a...

News24

Renzi e le nuove norme sui rimpatri

26/06/2015 07:31

Non c'è evidenza, almeno ufficiale, di "strigliate" del premier al suo ministro dell'Interno, Angelino Alfano per sollecitare maggiore efficienza delle strutture di Polizia perché inadeguate a selezionare e soprattutto fotosegnalare i migranti appena arrivati come lamentato a gran voce da tutti i leader europei fino alle dure parole del premier inglese David Cameron alla Camera dei Comuni l'altro ieri.

News24

Tempi stretti per i rimpatri

26/06/2015 06:36

Ne ha parlato il premier ieri nella riunione a palazzo Chigi con Regioni e Comuni, insieme al ministro dell'Interno Angelino Alfano, dove i toni sono stati molto più pacati e concilianti delle successive dichiarazioni alla stampa.

News24

Mafia Capitale, il governo blinda il sottosegretario all'Agricoltura Giuseppe Castiglione

23/06/2015 06:07

Così, in un tweet, il leader M5S Beppe Grillo ha commentato il voto dell'Aula sulle mozioni contro Castiglione, rimandando al suo blog dove è stato pubblicato un post firmato dal M5S Parlamento e accompagnato da una foto di Castiglione in compagnia del ministro Angelino Alfano.

News24

Alfano: dall'inizio dell'anno 59.600 nuovi arrivi. Sono 78mila i migranti ospitati in strutture di accoglienza

23/06/2015 02:07

Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, nella informativa sulla immigrazione in Commissione Affari Costituzionali al Senato. ... «Rispondo a chi lo nega: non è stato estinto il fondo per i rimpatri anzi ne è stata aumentata la portata», ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano. ... Dall'inizio dell'anno sono state esaminat 22.266 domande di asilo: il 48 % sono state respinte, segnalano i dati forniti dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano, nella informativa...

News24

Marino sotto assedio, lascia l'assessore Improta. Scorta a Orfini

23/06/2015 06:37

Le parole sulla destra sono state criticate anche dal ministro dell'Interno e presidente Ncd (che in Campidoglio è all'opposizione), Angelino Alfano.

News24

Cara di Mineo, chiesto il commissariamento

20/06/2015 08:12

Cantone ha trasmesso la stessa istanza, per conoscenza, anche al gabinetto del ministro dell'Interno, Angelino Alfano.

News24

Gli ispettori: valutare lo scioglimento

19/06/2015 06:37

Sarà Gabrielli, prefetto di Roma, a dare un proprio parere al ministro dell'Interno, Angelino Alfano: dirà, in sostanza, se è il caso o no di andare allo scioglimento, motivazioni comprese.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9