House Ad
House Ad

Angelino Alfano

Angelino Alfano

Angelino Alfano è un politico, primo segretario nazionale del Popolo delle Libertà, ministro dell'Interno e vicepresidente del Consiglio dei ministri del governo Letta dal 28 Aprile 2013.

Prima di diventare il più giovane Ministro della Giustizia nella storia della Repubblica, Alfano era già stato eletto alla Camera per tre volte: nel 2008, nel 2006 e, prima ancora, nel 2001, all’età di soli 31 anni.

Nel corso della sua carriera politica è stato anche Componente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali e della Commissione Parlamentare di Inchiesta sull’affare Telekom/Serbia.

Nel 2005 è stato nominato coordinatore regionale per di Forza Italia, partito a cui ha aderito nel 1994, dopo il frazionamento della Democrazia Cristiana. Proprio nella DC Alfano ha iniziato la sua esperienza politica, assumendo anche la carica di Delegato Provinciale del Movimento Giovanile di Agrigento.

Il 1° Giugno 2011, dopo l'esito delle elezioni amministrative che segnano un netto arretramento del Pdl, l'ufficio di presidenza del partito decide di nominare Alfano il suo nuovo segretario politico.

Il 28 Aprile 2013 viene nominato vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro dell'Interno del governo Letta.

Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Angelino Alfano esercita come avvocato ed è Dottore di ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Palermo. Avendo collaborato con numerose testate regionali e nazionali, dal 1989 è anche giornalista pubblicista.

Ad oggi, il suo nome è legato in particolar modo alla legge approvata dal Governo Berlusconi nel luglio del 2008, il cosiddetto “lodo Alfano”, che prevede la sospensione dei processi a carico delle quattro più alte cariche dello Stato.

(Aggiornato il 30 aprile 2013 )

Ultime notizie su Angelino Alfano

News24

Il sindaco Marino registra 16 unioni gay Il prefetto: atto nullo

19/10/2014 08:12

L'AFFONDO DEL MINISTRO - Alfano: «Marino firma autografi. ... Ma la decisione del sindaco di Roma, Ignazio Marino, di trascrivere ieri nel registro capitolino le nozze di sedici coppie omosessuali celebrate all'estero ha scatenato una selva di reazioni, tra l'ammonimento del prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro («cancelli le trascrizioni o ci sarà l'annullamento») e le ire del ministro dell'Interno, Angelino Alfano, che ha bollato a più riprese il gesto del primo cittadino («la firma di Marino non...

News24

Marino trascrive 16 unioni gay. Alfano: firma autografi. La Cei: presunzione inaccettabile

18/10/2014 11:59

In tutto oggi Marino ha trascritto 16 unioni civili, in aperta sfida al ministro dell'Interno Angelino Alfano - che il 7 ottobre ha emanato una circolare per segnalare che i matrimoni celebrati all'estero tra persone dello stesso sesso non sono... Immediata la replica di Alfano che su Facebook ha attaccato: «Marino firma autografi. ... Chi come Alfano vuole cancellare l'amore, oggi riceve una sonora sconfitta.

News24

Alfano, Mare nostrum chiude entro il 1° novembre, ma l'Italia continuerà a fare ricerca e soccorso

16/10/2014 04:32

Lo ha spiegato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, a margine della sua informativa alla Camera dei deputati.

News24

A Castelvetrano, regno di Messina Denaro, la legalità fa il bis

16/10/2014 08:49

Si è espresso così, il 25 settembre, il ministro dell'Interno Angelino Alfano partecipando alla cerimonia di riapertura dell'ipermercato alimentare presso il centro commerciale Belicittà di Castelvetrano, confiscato all'imprenditore Giuseppe... Prima della riapertura dell'ipermercato alimentare, il ministro Alfano aveva incontrato nell'aula consiliare di Castelvetrano il sindaco Felice Errante che aveva dichiarato: «Matteo Messina Denaro non è più iscritto tra i residenti di...

News24

Consiglio supremo di difesa: da Isis rischio rilevante per l'Italia e l'Europa

15/10/2014 05:19

Alla riunione hanno partecipato: il presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi; il ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini; il ministro degli Interni, Angelino Alfano; il ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan; il ministro della Difesa, Roberta Pinotti; il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi; il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.

News24

Berlusconi chiama gli Ncd ed è tensione con Alfano

14/10/2014 06:38

Antonio D'alì torna a Fi e abbandona l'Ncd di Angelino Alfano. ... «L'obiettivo unico di Forza Italia è quello di fermare la crescita del nostro partito: non ci riusciranno, questo nonostante l'aggressione frontale quotidiana contro di noi» replica Alfano convinto che «sia finito» il ciclo politico del vecchio centrodestra. ...del partito di Alfano.

News24

D'Alì torna in Forza Italia, Berlusconi esulta. E cena con Luxuria

13/10/2014 09:27

L'addio di D'Alì non è indolore, e le reazioni nel partito di Alfano lo dimostrano. ... Ma è il coordinatore del partito di Alfano, Gaetano Quagliariello, a usare le parole più dure: sul piano politico, dice, l'analisi di D'Alì «lascia sconcertati». ... Le contromosse di Ncd non si faranno attendere: domani Alfano farà il punto in una riunione con i gruppi parlamentari per dare il via libera alla costituzione dei gruppi unici liberal-popolari. ... Sfilare parlamentari ad Angelino Alfano significa...

News24

Premio alla lista vincente, sì di Ncd

11/10/2014 08:13

Sono questi i capisaldi della proposta sulle modifiche all'Italicum di Ncd, che verranno lanciati ufficialmente in occasione della festa nazionale del partito di Angelino Alfano a Conversano (Ba) che si concluderà domani.

News24

Il ministro Alfano: «Contro l'Isis nuove norme antiterrorismo»

11/10/2014 08:13

L'impianto di norme antiterrorismo più severe per combattere la minaccia dell'Isis «è pronto» annuncia il ministro dell'Interno, Angelino Alfano. ... Alfano è intervenuto ieri al Centro studi americani, presieduto dal prefetto Gianni De Gennaro, nella conferenza che ha riunito a Roma gli alunni europei del think thank Wilson Center alla presenza, tra gli altri, di Giuliano Amato (anche lui alunno del Wilson Center) e del generale Carlo Magrassi, consigliere militare del premier Matteo Renzi.

News24

Alluvione Genova, Renzi: vicenda grave, sbloccare opere pubbliche. «Non vi lasceremo soli»

10/10/2014 05:13

In precedenza a Bologna, con riferimento allo scontro tra il sindaco di Bologna, Virginio Merola, e il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, sulla registrazione - fatta da alcuni comuni - dei matrimoni tra persone dello stesso sesso contratti all'estero, Renzi ha assicurato: «Faremo una legge.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9