Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo quarto mandato. Il 24 settembre 2017 ha vinto le elezioni con il 32,9% dei voti in calo di 9 punti rispetto a quelle precedenti.

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per 4 volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    Catalogna, tempo scaduto. Madrid: sabato stop autonomia

    Il governo spagnolo ha annunciato che procederà con le «misure previste dall'articolo 155» della Costituzione dopo la risposta «negativa» del leader catalano Carles Puigdemont al secondo ultimatum del governo centrale. E' stato convocato per sabato un prossimo un consiglio dei Ministri straordinario

    • News24

    Madrid pronta a «congelare» l'articolo 155 se la Catalogna convocherà nuove elezioni

    Il governo spagnolo è disposto a "perdonare" la Catalogna, rinunciando a commissariare l'autonomia della Generalitat, se Barcellona scioglierà l'Assemblea e indirà nuove elezioni regionali. Non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali ma fonti vicine al premier Mariano Rajoy spiegano che «le elezioni

    – di Luca Veronese

    • Agora

    Emergenza smog - Euro 6 si salva ma presto sarà a rischio

    L'emergenza-smog riporta sull'agenda degli italiani i blocchi del traffico, che ormai a Milano e Torino toccano anche le Euro 4 con filtro antiparticolato. Cioè quello stesso dispositivo che 7-10 anni fa era considerato il salvacondotto per circolare, tanto da attirare gli investimenti anche di grossi gruppi (Pirelli) sulla produzione di una discussa variante installabile come retrofit su vetture già circolanti. L'emergenza di questi giorni s'incrocia con le offerte messe in campo dalle case aut...

    – Maurizio Caprino

    • News24

    Brexit, dalla cena tra May e Juncker nessun passo avanti nei negoziati

    Prima dell'incontro con Juncker e Barnier, la May aveva preparato il terreno con conversazioni al telefono con il presidente francese Emanuel Macron, con la cancelliera tedesca Angela Merkel e con il presidente irlandese Leo Varadkar.

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    L'Europa e il virus dell'estremismo

    In Germania l'Afd con quasi il 13% dei consensi vanta 92 seggi al Bundestag su oltre 700 ed è riuscita a infliggere alla Cdu-Csu e ad Angela Merkel la peggior vittoria del dopoguerra e ai socialdemocratici la peggior sconfitta.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Austria, più probabile un governo di conservatori e destra estrema

    Se il giovane e aitante Kurz, la novità del laboratorio asburgico, non è il presidente francese Macron - visto il suo forte nazionalismo e il suo tiepido europeismo -, rischia di essere un po' troppo simile, sui temi dell'Islam e immigrazione, all'ungherese Victor Orban e troppo distante dalla cancelliera tedesca Angela Merkel.

    – dal nostro inviato Vittorio Da Rold

    • News24

    Borse a rilento, pesa stallo catalano. Telecom giù dopo golden power

    Il braccio di ferro fra Madrid e Barcellona continua a tenere sotto scacco i listini europei che anche oggi hanno proceduto a passo ridotto riuscendo comunque a terminare seppur di poco al di sopra della soglia della parità. A sostenere i listini europei - con la sola eccezione di Madrid che ha

    – di A. Fontana e C. Poggi

1-10 di 6434 risultati