Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo quarto mandato. Il 24 settembre 2017 ha vinto le elezioni con il 32,9% dei voti in calo di 9 punti rispetto a quelle precedenti.

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per 4 volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    Il rebus tedesco tiene bloccata l'Europa

    l'intoppo è arrivato da dove meno lo si aspettava: tanta ansia per le sorti della Francia, nessuna per la stabilissima Germania di Angela Merkel. ... Invece deve stringere un'alleanza con la Merkel e la Cdu-Csu, che oscillano tra cautela e aperta ostilità verso un progetto ritenuto irrealistico e privo del necessario consenso in Germania e nella stessa Unione.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Terrorismo, Gentiloni: la stabilità del Sahel è una causa decisiva

    Nelle prossime settimane l'Italia inizierà una missione di addestramento delle forze di sicurezza del Niger che parteciperanno alla forza congiunta del G5 Sahel, una sorta di unità antiterrorismo composta da militari dei cinque paesi (Burkina Faso, Ciad, Mali, Mauritania e Niger). E' quanto ha

    – di Andrea Carli

    • News24

    Così Macron si conquista la leadership europea

    Angela Merkel è in difficoltà: non riesce a dar vita a un governo, e tanto meno a un'ampia strategia di politica estera che tra l'altro non sembra congeniale alla Germania.

    – di Riccardo Sorrentino

    • News24

    L'Europa e la nuova questione orientale

    In quanto leader del movimento Solidarnosc e architetto della transizione democratica della Polonia dopo il 1989, non prova un senso di sconfitta di fronte alla Polonia populista emersa con il governo guidato dal partito Diritto e giustizia (PiS) e dal suo leader di fatto, Jaros?aw Kaczy?ski?Non

    – Slawomir Sierakowski intervista Adam Michnik

    • News24

    Potere e influenza economica migrano a Oriente

    Agli economisti come me sono rivolte domande ricorrenti che possono offrire informazioni utili sulle decisioni di aziende, individui e istituzioni in settori quali investimenti, istruzione e lavoro, nonché rispetto alle loro aspettative politiche.

    – di Michael Spence

    • News24

    La Polonia vara la riforma che limita l'autonomia della magistratura

    Come ai tempi gloriosi di Lech Walesa e di Solidarnosc tornano le proteste di massa sulle rive della Vistola a difesa dello stato di diritto e dell'indipendenza della magistratura. La Polonia, un tempo allievo modello dell'allargamento ad est dell'Unione europea, ha compiuto un altro passo verso la

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Schulz ottiene il via libera dell'Spd a tavolo con Merkel

    Martin Schulz ha alzato la posta sull'Europa, in vista dei negoziati con la cancelliera Angela Merkel. Al congresso dell'Spd, apertosi ieri, l'ex presidente del Parlamento europeo ha chiesto e ottenuto dai delegati il via libera ai colloqui per sondare in quale forma dare un contributo al governo

    – Roberta Miraglia

    • News24

    Roland Berger e il ricordo dell'Italia del boom: «Io, Pasolini e le fabbriche»

    «Durante l'estate, fra un semestre universitario e l'altro, venivo a Roma. Lavoravo in una piccola banca di fronte alla Fontana di Trevi. La sera uscivo o frequentavo le case degli amici. Ho stretto legami che sono durati tutta la vita. Mi è capitato di conoscere perfino Luchino Visconti e Pier

    – di Paolo Bricco

    • News24

    La Merkel, le coalizioni e i fantasmi di Weimar

    I sondaggi pubblici erano così tranquillizzanti da sembrare inutili. Tutte le maggiori società di rilevazione delle intenzioni di voto indicavano per la Cdu della cancelliera Angela Markel un risultato del 36-37% e per il suo sfidante socialdemocratico Martin Schulz un deludente ma sopportabile

    – di Carlo Bastasin

1-10 di 6481 risultati