Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo quarto mandato. Il 24 settembre 2017 ha vinto le elezioni con il 32,9% dei voti in calo di 9 punti rispetto a quelle precedenti.

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per 4 volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    Disunione europea. A 20 giorni dal Consiglio Ue, tutti in ordine sparso sui migranti

    In Germania nella dura polemica sull'immigrazione è intervenuto, cosa più unica che rara, il capo della chiesa cattolica, cardinale Reinhard Marx: gli alleati bavaresi di Angela Merkel, ha detto il cardinale al settimanale Die Ziet, «dovrebbero... Segno che la cancelliera Merkel non ha vinto la guerra, ma solo ottenuto una tregua. ... Oltre alla tregua per Merkel, unica conseguenza di questi mesi di continue dichiarazioni di guerra contro un esercito disarmato che a malapena resta a galla...

    – di An.Man.

    • News24

    La lunga marcia della Cina sui porti europei

    Dal canto suo, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha assunto una posizione simile, spingendo per la reciprocità e affermando la sua preoccupazione che i piani economici cinesi siano in realtà collegati a ben più ampie questioni politiche.

    – di Simone Tagliapietra

    • News24

    Migranti, il dilemma dell'Europa

    Le parole di Angela Meno di tre anni fa, quando ogni mese più di 100mila richiedenti asilo arrivavano ai confini dell'Unione europea, la cancelliera tedesca Angela Merkel disse: «Il diritto d'asilo per i perseguitati politici è un diritto fondamentale e non esiste un tetto massimo». ... La Merkel diede seguito con i fatti alle sue parole: nel 2015 la Germania registrò 890mila richiedenti asilo, e nei 18 mesi a partire dal 1° settembre di quell'anno accettò oltre 600mila domande d'asilo.

    – di Peter Singer

    • News24

    Usa-Russia, prove d'intesa anche su petrolio e gas

    La stessa Germania - grande sostenitrice del progetto - oggi è schierata in difesa di Kiev:?ad aprile per la prima volta la cancelliera Angela Merkel ha riconosciuto che Nord Stream 2 ha anche una valenza politica e affermato che il raddoppio della pipeline «non è possibile senza chiarezza sul ruolo di transito dell'Ucraina».

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Migranti: 10mila poliziotti sulle frontiere Ue entro il 2020

    Soddisfatto anche Seehofer, il ministro bavarese che ha costretto la cancelliera Angela Merkel a un accordo restrittivo sulle frontiere dopo il mezzo flop del Consiglio europeo dello scorso 28-29 giugno.

    – di Alb.Ma.

1-10 di 6796 risultati