House Ad
House Ad

Angela Merkel

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre attualmente la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali del 2013 che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

(Aggiornato il 08 ottobre 2014 )

Ultime notizie su Angela Merkel

News24

Italia e Germania divise dal «Nawru»

21/10/2014 07:07

«La dialettica nemmeno troppo latente fra il governatore della Bce Mario Draghi e la cancelliera Angela Merkel - riflette Giacché - si esprime anche nel diverso giudizio su questo automatismo.

News24

Europe Should Resist a 'Dogmatic' Drift

21/10/2014 05:59

The programmatic budget document for the year 2015 (DPB-2015, the foundation of the budget law) will have to overcome two obstacles: the Italian parliament and

News24

«La Germania sta aiutando la Francia a strappare l'ok della Ue alla manovra»

19/10/2014 06:17

Berlino - nonostante il cancelliere Angela Merkel abbia accolto l'annuncio dello

News24

Berlino modello per l'Europa?

19/10/2014 08:14

Provocarono una scissione, quella della Linke di Oskar Lafontaine, che condusse Schroeder alla sconfitta, seppure di misura, a favore di Angela Merkel. ... Secondo i suoi critici, invece, che comprendono una fetta del partito della stessa signora Merkel, una minaccia per centinaia di migliaia di posti di lavoro.

News24

Regioni tedesche contro la Merkel: «Vogliamo più spesa pubblica»

18/10/2014 09:55

Davanti alla linea del deficit zero, contenuta nel bilancio 2015, il primo in pareggio dal 1969, bandiera della campagna per la rielezione del cancelliere Angela Merkel, feticcio del ministro delle Finanze Wolfgang Schaeble, si è levata la voce dei... Il vistoso rallentamento dell'economia ha sollevato qualche malumore anche nel partito socialdemocratico, il partner minore della coalizione guidata da Angela Merkel. ...del cancelliere Merkel.

News24

Dall'Europa il primo passo, ora tocca a Putin

18/10/2014 09:35

Angela Merkel, che anche a Milano si è confermata la vera interfaccia europea nel dialogo con il presidente russo, l'ha richiamato ai fatti: «Spetta alla Russia fornire il contributo decisivo alla de-esclalation della crisi ucraina». ... Nel pomeriggio l'improvvisa schiarita, per ammissione generale, limitata alla vertenza Mosca-Kiev sul gas, dopo l'incontro a quattro, tra Merkel, il francese Hollande, Putin e l'ucraino Petro Poroshenko.

News24

L'Europa riapre il dialogo con il Cremlino

18/10/2014 09:30

Giovedì notte a Milano, durante un incontro riorganizzato all'ultimo a causa dei cronici ritardi di Vladimir Putin, il presidente russo ha preso carta e penna per illustrare ad Angela Merkel le proprie ragioni nel confronto sul gas con l'Ucraina. ...- Matteo Renzi, Angela Merkel, François Hollande, David Cameron, Herman Van Rompuy e José Manuel Barroso - si sono seduti a un tavolo con il presidente russo.

News24

Se Angela stravolge l'agenda dell'Italia

18/10/2014 09:27

Quando nell'agosto scorso la cancelliera tedesca Angela Merkel volò a Kiev per la festa nazionale ucraina, nei territori occupati i separatisti filorussi le fecero sfilare davanti i prigionieri di guerra ammanettati. ... Nell'agenda stravolta da Renzi per l'Asem di Milano con formati inediti e allargati (Normandia plus) la Merkel ha tentato fino all'ultimo di inserisi anche a gamba tesa recuperando quel terreno perso progressivamente negli ultimi mesi e che rischia di appannarne l'immagine...

News24

Al vertice Asem l'Europa batte un colpo

18/10/2014 08:11

Ai tavoli della crisi ucraina ad esempio, si sono visti tre desk al lavoro: le elezioni locali indette dai separatisti nell'Est, che si vorrebbero riportare all'interno di un quadro nazionale, gestiti soprattutto da François Hollande, Angela Merkel, Vladimir Putin, e il presidente ucraino Petro Poroskenko; il tema dei droni per sorvegliare le frontiere, gestito in un meeting fra il ministro degli Esteri ucraino Pavlo Klimkin, quello russo Serghiei Lavrov, Federica Mogherini e il responsabile...

News24

Renzi: passi avanti, ma resta molto da fare

18/10/2014 08:11

Negoziati che si sono intrecciati in vari formati tra la serata di giovedì e il pomeriggio di ieri, che hanno visto la cancelliera tedesca Angela Merkel in affannosa ricerca di un ruolo di leadership negato tuttavia dalla totale assenza di... ...Hollande, Merkel, Cameron, Renzi più le istituzioni europee) poi il bilaterale con Putin e gli incontri tecnici.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9