Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato. Il 20 novembre 2016 ha ufficializzato la volontà di ricandidarsi alle elezioni politiche dell'autunno 2017.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 21 novembre 2016

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    La Germania taglierà le tasse grazie a un surplus di 14,8 miliardi nei prossimi quattro anni

    L'annuncio è una buona notizia pre-elettorale per i democristiani del cancelliere Angela Merkel e del ministro delle Finanze, Wolfgang Schäuble, che ha presentato la proposta di bilancio. ... Il documento prevede anche che entro il 2020, il debito pubblico della Germania scenda sotto il 60% del prodotto interno lordo, come prescritto dalle regole europee, un altro elemento che giocherà a favore del cancelliere Merkel in un Paese dove la disciplina fiscale è un'importante carta elettorale.

    – di Alessandro Merli

    • News24

    La Germania vuole un continente più forte

    Se c'è una cosa per cui la cancelliera tedesca Angela Merkel non si è mai distinta è l'ars oratoria, fino a qualche giorno fa piuttosto soporifera. ... Ma il discorso di Angela Merkel non stava emulando quello che il cancelliere Gerhard Schröder aveva pronunciato a Goslar, nel gennaio 2003, quando aveva dichiarato che la Germania non avrebbe preso parte alla guerra dell'Iraq, indipendentemente dal parere del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Il discorso pronunciato da Angela Merkel a...

    – di Joschka Fischer

    • News24

    Ue, l'inevitabile unione fiscale

    Con l'elezione in Francia di un presidente centrista orientato alle riforme e la sempre più probabile rielezione del cancelliere tedesco Angela Merkel, esiste ancora una speranza per il progetto interrotto di moneta unica in Europa?

    – di Kenneth Rogoff

    • News24

    Ballottaggi, Pd sotto la lente

    Eppure sia per il centrodestra sia per il centrosinistra la situazione a livello nazionale appare moto più complicata: in ogni caso per Silvio Berlusconi, ancorato al Ppe di Angela Merkel, resterà problematica un'alleanza con la Lega di Matteo Salvini che propugna l'uscita dall'euro;

    – di Emilia Patta

    • News24

    Come non sbagliare la partita in Europa

    Prima della riunione in questione, Angela Merkel ha valutato come «una proposta interessante e fattibile» quella del ministro europeo delle Finanze, proposta che faceva parte del programma elettorale di Emmanuel Macron.

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    L'asse Merkel-Macron scricchiola sul commercio

    Angela Merkel, il cancelliere tedesco in carica da 12 anni che si avvia quasi certamente per i 16, accanto al giovane Emmanuel Macron, presidente francese da 40 giorni.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    La Ue: i flussi di migranti dalla Libia sono una «sfida permanente» non un'emergenza

    Dure le parole della Cancelliera Angela Merkel: «Non ci siamo concentrati» su ricollocamento e solidarietà perché sapevamo che «non ci sarebbero stati progressi, ma continueremo ad affrontare la questione» ha detto in una conferenza stampa congiunta col presidente francese Emmanuel Macron.

    – dagli inviati Carlo Marroni e Beda Romano

    • News24

    Riparte l'asse franco-tedesco. Macron: cambiare i trattati si può

    ?E' con una lunga conferenza stampa di oltre un'ora che il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno concluso oggi a Bruxelles una due-giorni di vertice europeo che ha sancito il desiderio dei due paesi di tornare a promuovere l'integrazione europea.

    – di Beda Romano

1-10 di 6244 risultati