Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato. Il 20 novembre 2016 ha ufficializzato la volontà di ricandidarsi alle elezioni politiche dell'autunno 2017.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 21 novembre 2016

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    Grecia, alla ricerca di una difficile intesa

    Dell'annoso tema Grecia parleranno mercoledì a Berlino la direttrice generale dell'Fmi Christine Lagarde e la cancelliera Angela Merkel, che in marzo e in maggio sarà chiamata ad affrontare prime prove elettorali nel Saarland, nel Nord-Reno Vestfalia e nello Schleswig-Holstein.

    – Beda Romano

    • News24

    Pence: «Usa fedeli alla Nato»

    E' questa la missione del viaggio di Pence in Europa, arricchito da un bilaterale con la cancelliera tedesca Angela Merkel, durante il quale si è discusso anche di Ucraina, Siria e Libia: il primo contatto ad alto livello da quando si è insediata... Prima di Pence, sul palco della Conferenza di Monaco è salita Angela Merkel, che ha difeso con forza il multilateralismo e ha affermato che la sfida al terrorismo non si vince «acquistando più armi».

    – Gianluca Di Donfrancesco

    • News24

    Merkel difende il surplus

    A darla, questa risposta, la stessa Angela Merkel, sollecitata sul tema durante la Conferenza internazionale di Monaco su Difesa e Sicurezza. ... Anche a questo ha risposto Angela Merkel sostenendo che la Germania, ed è vero, è un Paese molto vecchio, una sorta di "nuovo Giappone", la cui dinamica demografica sfavorevole si traduce in attitudini spiccate al risparmio piuttosto che alla spesa e agli investimenti. ... Come ha detto Merkel alla platea di Monaco, sorridendo, è un problema che può...

    – Attilio Geroni

    • News24

    Merkel: euro sottovalutato per la Germania

    Angela Merkel entra in maniera inconsueta nel dibattito sul valore dell'euro. ... Una dichiarazione molto netta, assolutamente insolita per la Merkel, che appare come una risposta all'amministrazione Trump, protagonista di una serie di attacchi alla Germania, accusata di approfittare di «un'euro nettamente sottovalutato» come ha detto il consigliere di Trump, Peter Navarro, capo del National Trade Council . ... In una conferenza stampa congiunta con il vice presidente Michale Pence, Merkel ha...

    • News24

    Pence, da Usa «ancora sostegno a Nato» ma l'Europa «faccia di più»

    E' nell'interesse europeo, tedesco, ma anche nell'interesse americano», gli ha risposto la padrona di casa, Angela Merkel. ... A proposito delle polemiche di Trump sul «buy American, hire American», insomma, il suo invito ad aziende e consumatori Usa a produrre di più e consumare di più prodotti interamente americani con cui invadere i mercati perché oggi, aveva detto tra l'altro Trump, «nelle strade americane si vedono troppe Bmw, più di quanto si vedano delle auto americane in Germania», Merkel...

    – di Redazione online

    • News24

    Merkel: «Tuteleremo i posti di lavoro Opel»

    La cancelliera tedesca Angela Merkel è scesa ieri in campo direttamente per la prima volta sul dossier della possibile vendita di Opel dall'americana General Motors alla francese Peugeot, e ha assicurato l'impegno politico di Berlino.

    – Andrea Malan

    • Econopoly

    Tassi, costo del debito, inflazione e i benefici (limitati) dell'euro per la finanza pubblica

    Il riacutizzarsi delle tensioni sui mercati finanziari dopo le recenti dichiarazioni del primo ministro tedesco Angela Merkel sull'Europa "a due velocità" e la riapertura dello spread fra i tassi sui titoli di Stato italiani e tedeschi hanno sollecitato la risposta del governatore della Bce, Mario Draghi,che ha sottolineato l'irreversibilità dell'euro e l'importanza dei vantaggi che ne sono derivati per i paesi membri nel corso della crisi.

    – Econopoly

    • News24

    L'Italia, il futuro dell'euro e le ragioni (sovrane) di Berlino

    Dibattito mai veramente sopito nel corso degli ultimi anni e riacceso dagli avvenimenti di queste settimane: dalla lettera del presidente della Bce, Mario Draghi, in cui si faceva riferimento alle conseguenze finanziarie dell'uscita dalla zona euro, con riferimento al saldo Target 2; alle dichiarazioni (mal interpretate) della cancelliera tedesca Angela Merkel su possibili diverse «velocità» nell'Unione europea; fino al clima di incertezza creato dai timori di un'affermazione dei partiti...

    – a cura di Alberto Annicchiarico

    • News24

    Il «fil rouge» fra Italia e Francia

    Così, dopo l'incontro della scorsa settimana fra Mario Draghi e Angela Merkel, ieri è toccato al governatore della Banca di Francia, François Villeroy de Galhau scendere di nuovo in campo per mettere in guardia sugli insopportabili costi aggiuntivi (30 miliardi di euro l'anno) che il suo Paese rischia di dover sborsare in caso di uscita dall'euro per pagare gli interessi sui titoli di Stato.

    – di Maximilian Cellino

1-10 di 6050 risultati