House Ad
House Ad

Angela Merkel

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre attualmente la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali del 2013 che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

(Aggiornato il 08 ottobre 2014 )

Ultime notizie su Angela Merkel

News24

L' Eurozona e quel vizio franco-tedesco

31/03/2015 06:44

Così è il governo tedesco che va ad una trattativa con il governo greco, anche se poi il cancelliere Angela Merkel si porta altre figure di contorno per non apparire dominante. Ma Angela Merkel rappresenta i cittadini del suo paese, non già dell'Europa.

News24

Braccio di ferro tra Atene e Troika sull'elenco di riforme in cambio degli aiuti

30/03/2015 04:35

Merkel mediatrice ... «Stiamo lavorando per far restare la Grecia nell'euro», ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, ai giornalisti a Helsinki aggiungendo che gli esempi di Irlanda e Portogallo dimostrano come la strategia dei salvataggi funzioni. Merkel - riferisce Bloomberg - ha spiegato che la sua politica nei confronti di Atene non è dettata dall'opinione pubblica tedesca, ma che le sue decisioni dipendono da «quanto la Grecia può e vuole impegnarsi per soddisfare le nostre...

News24

Il doppio nein di Schröder e il futuro dei giovani italiani

29/03/2015 03:48

Ho appena finito di chiedergli se era in grado di indicarmi una riforma fatta da Angela Merkel dopo le sue di Agenda 2010 e quest'uomo, che ha cambiato la storia recente della Germania trasformandola da grande malato nell'economia più forte... Risultato: il suo partito si è spaccato e ha perso le elezioni, ma la Germania è rinata e il dividendo delle sue riforme lo ha incassato Angela Merkel.

News24

Resta aperta una «soft Grexit»

29/03/2015 10:45

Angela Merkel resta riluttante al divorzio. ... La Merkel può mostrare, dunque, una flessibilità negoziale molto ridotta.

News24

A "Soft Grexit" Remains a Possibility

28/03/2015 04:58

Greece needs to be saved in order to save the integrity of the euro and of Europe, so the official narrative goes. And for many, this remains the preferred

News24

Un dramma, tre possibilità

26/03/2015 06:37

François Hollande, Angela Merkel e Mariano Rajoy ... Uno spiegamento di forze che non si spiega solo con la presenza di François Hollande, Angela Merkel e Mariano Rajoy. ... E la Merkel: «Siamo tutti uniti nello stesso dolore, si tratta di una vera tragedia».

News24

«La scatola nera ci può dare risposte»

26/03/2015 06:37

Il presidente François Hollande - che ieri pomeriggio ha ricevuto la cancelliera tedesca Angela Merkel e il premier spagnolo Mariano Rajoy a Seyne-les-Alpes, il paesino a una decina di chilometri dal luogo della catastrofe dov'è stato installato il... Hollande, che insieme alla Merkel ha sorvolato in elicottero il luogo della catastrofe (mentre Rajoy ha preferito raggiungere Seyne in auto), ha assicurato che verrà fatto tutto il possibile per chiarire ogni dettaglio del dramma.

News24

Germanwings, estratti dati utilizzabili dalla prima scatola nera

25/03/2015 05:16

Hollande e Merkel sul luogo del disastro François Hollande, Angela Merkel e Mariano Rajoy si sono recati all'interno della tenda della gendarmeria nazionale, nella zona dell'incidente aereo per ascoltare, dalla voce del prefetto di zona, le disposizioni di emergenza messe in campo dalle autorità francesi per individuare le vittime ed accogliere le famiglie. ... Merkel:?grazie a Parigi per l'aiuto Angela Merkel ringrazia la Francia per «l'incredibile amicizia ed aiuto» che sta dimostrando verso...

News24

Atene, liquidità per un mese

25/03/2015 06:38

TSIPRAS-MERKEL ... Dopo la maratona di lunedì tra Alexis Tsipras e Angela Merkel a Berlino - 5 ore di faccia a faccia terminato a mezzanotte - che ha abbassato il tono degli scontri verbali tra i due Paesi, resta però il nodo delle riforme che Atene ha promesso ai creditori alla fine del mini-summit di tre ore svoltosi venerdì scorso a Bruxelles a margine del Consiglio europeo.

News24

Lo schianto sulla montagna

25/03/2015 06:37

Oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel e il premier spagnolo Mariano Rajoy si recheranno, accolti da Hollande, a Seyne-Les-Alpes, a una decina di chilometri dal luogo del disastro, dove sono stati allestiti il quartier generale dei soccorsi e una camera ardente.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9