House Ad
House Ad

Angela Merkel

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre attualmente la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali del 2013 che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

(Aggiornato il 08 ottobre 2014 )

Ultime notizie su Angela Merkel

News24

«Ho camminato sulle orme di Otzi con Reinhold Messner»

31/07/2015 07:15

Ho camminato sulle impronte di Reinhold Messner. E' accaduto lo scorso 27 luglio sui ghiacciai della Val?Senales nell'ambito di un'escursione di gruppo

News24

Dopo i due mesi di fuoco: cosa hai imparato dalla crisi greca?

29/07/2015 07:06

Le maratone notturne degli eurogruppi, lo sguardo teso e stremato di Angela Merkel, la vittoria del "no" al referendum sul piano europeo, le manifestazioni di piazza ad Atene, Varoufakis che accompagna in moto il suo successore al ministero delle Finanze, le file dei greci ai bancomat, gli scossoni delle Borse: tutti flash di due mesi di fuoco che rimarranno impressi nei nostri ricordi (e nei libri di Storia).

News24

If Less Sovereignty Means More Confidence

29/07/2015 05:58

Without moving toward a political system that boosts confidence, the euro area will be bound to an ERA of low growth and unsustainable differences. The Greek

News24

Debito, Moscovici in pressing su Merkel

22/07/2015 06:36

Lo ha affermato ieri in un intervista a Radio Monte Carlo, il francese Pierre Moscovici, commissario europeo per gli Affari economici e monetari, spingendosi un passo più avanti di Angela Merkel, che lo scorso fine settimana aveva definito il... Domenica Angela Merkel aveva infatti dichiarato alla televisione tedesca Ard di essere disposta ad affrontare il tema di un'alleggerimento del debito solo una volta completata la prima fase del terzo bailout. ...aveva aggiunto la Merkel...

News24

La storia di Annarita, la studentessa campana che sfida la cancelliera tedesca

21/07/2015 09:15

Ha "osato" sfidare la cancelliera tedesca Angela Merkel usando delle armi non convenzionali: i libri e la sua passione per la politica.

News24

La crescita unico contrappeso al debito

21/07/2015 06:35

Come mostra anche la disponibilità del cancelliere tedesco Angela Merkel a discutere del debito di Atene, il vero punto dolente della questione. ... I partner della Grecia, ha però ragione il Fondo, non hanno finora sentito ragioni: l'apertura di Angela Merkel è per ora solo un primo e piccolissimo spiraglio. ... Le parole della Merkel riflettono questi vincoli: un haircut è ancora escluso. ... Anche Angela Merkel ha preso tempo, anche se ha solo posto il vincolo di chiudere le trattative sul...

News24

Borse in rialzo nel giorno della riapertura delle banche greche. Milano ai massimi dal 2009

20/07/2015 09:16

A rasserenare gli animi ha contribuito anche la parziale apertura del cancelliere tedesco Angela Merkel che, se pur non disposta a parlare di un taglio netto, si è detta pronta a discutere sul tema del debito di Atene nel momento in cui l'avvio delle riforme necessarie sarà completato con successo.

News24

Grecia, riaprono le banche dopo 3 settimane. Al via i rimborsi ai creditori

20/07/2015 09:14

Ieri la cancelliera tedesca Angela Merkel ha ribadito in un'intervista alla rete televisiva Ard la sua netta opposizione a un taglio del debito greco, «impossibile» in seno all'eurozona.

News24

Quei Trattati superati che creano disordine

19/07/2015 02:22

La politica neoliberista dell'austerity ha creato disoccupazione e miseria e la cancelliera tedesca Angela Merkel ha dominato nelle trattative per l'attuale salvataggio greco.

News24

In Grecia scattano gli aumenti Iva. Riaprono le banche, la Borsa resta ancora chiusa

19/07/2015 08:11

Intanto Angela Merkel ha ribadito - in un'intervista all'emittente ARD - che un haircut "classico" del debito greco, nell'ordine del "30-40%" non può "avvenire all'interno dell'Unione monetaria". ... Nel colloquio, Schäuble ha riconosciuto di aver avuto delle opinioni diverse dalla Merkel.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9