Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo quarto mandato. Il 24 settembre 2017 ha vinto le elezioni con il 32,9% dei voti in calo di 9 punti rispetto a quelle precedenti.

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per 4 volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    Germania, ambiente e migranti nodi cruciali per la coalizione «Giamaica»

    Tre settimane di colloqui fra i pletorici team dell'unione democristiana (la Cdu del cancelliere Angela Merkel e i gemelli bavaresi della Csu), dei liberali della Fdp e i Verdi hanno condotto per ora, quasi due mesi dopo le elezioni del 24... Merkel:?la trattativa è «molto difficile» Finora zitta, come suo costume, la signora Merkel ha rotto il silenzio ieri per dichiarare che la trattativa è molto difficile, ma anche per l'abituale richiamo alla responsabilità verso il Paese e per...

    – dal nostro corrispondente Alessandro Merli

    • News24

    Mandato di cattura europeo per Puigdemont ed altri 4 ex ministri

    «La posizione della Germania non cambia, pur auspicando il dialogo tra le parti, il governo federale - ha detto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert - ritiene che quella della Catalogna sia una questione interna spagnola, che va risolta nell'ambito delle regole della Costituzione del Paese».

    – di Luca Veronese

    • News24

    Un Fondo monetario per l'Europa

    Angela Merkel e Wolfgang Schauble hanno affermato la necessità di rafforzare la capacità europea di gestione autonoma delle crisi, il tema è stato discusso in sede di Eurogruppo e il Presidente della Commissione Juncker ha annunciato che il nuovo Mes/Fme figurerà nel pacchetto di proposte sull'Unione Economica e Monetaria che verrà presentato dalla Commissione a dicembre.

    – di Roberto Gualtieri, Pervenche Beres, Udo Bullmann

    • Agora

    Nel 2018 ci sarà la battaglia in Europa per acquisire la tedesca Commerzbank

    Mentre la canceliera Angela Merkel discute come formare la nuova colazione di governo a Berlino, in Europa si discute di una possibile acquisizione della tedesca Commerzbank, la seconda banca privata del paese che nel frattempo si è rivolta a Goldman Sachs e Rothschild per farsi consigliare nei vari scenari di fusioni e acquisizioni, Lo ha riferito recentemente il Financial Times.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Germania, pareggio di bilancio per tutta la legislatura

    Le questioni europee verranno affrontate oggi dai tre partiti che stanno discutendo per formare la maggioranza "Giamaica" (dai colori delle loro bandiere e di quella del Paese caraibico), cioè i democristiani del cancelliere Angela Merkel, i liberali della Fdp e i Verdi: è già emerso però che nessuno dei partecipanti è a favore della creazione di un budget per l'Eurozona, come proposto dal presidente francese Emmanuel Macron.

    – dal corrispondente Alessandro Merli

    • News24

    Ue, solo un salvagente politico a May

    Nei negoziati sull'uscita del Regno Unito dall'Unione «è molto chiaro che devono essere fatti passi avanti» sugli impegni finanziari della Gran Bretagna, ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, al termine di un vertice europeo di due giorni qui a Bruxelles.

    – Beda Romano

    • News24

    «Un patto di legislatura per il Paese»

    «Tutti insieme - conclude Rossi - dobbiamo porci una domanda, la stessa a cui ha saputo dare una risposta la Cancelliera Angela Merkel a chi le chiedeva "quale Germania avrebbe voluto per i prossimi 30 anni".

    – Vera Viola

    • News24

    Brexit, Ue pronta a negoziare se Londra alza l'assegno del divorzio

    Nei negoziati sull'uscita del Regno Unito dall'Unione «è molto chiaro che devono essere fatti passi avanti» sugli impegni finanziari del Regno Unito, ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, al termine di un vertice europeo di due giorni qui a Bruxelles.

    – dal nostro corrispondente Beda Romano

1-10 di 6447 risultati