Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre attualmente la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 29 luglio 2016

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    «Reagire all'emergenza economica con una compattezza da sistema Paese»

    E' sempre la Germania l'esempio: oggi la Cancelliera Angela Merkel raccoglie gli effetti delle politiche sulla produttività di Gerhard Schroeder: «Si sono posti 15 anni fa la domanda su quale paese realizzare ed hanno imboccato il percorso».

    – di Nicoletta Picchio

    • News24

    Il pressing di Merkel non compatta la Ue

    Si è chiuso senza squilli di tromba il giro di consultazioni di Angela Merkel con i partner europei. ... Ma Vienna aveva sferrato un attacco molto più violento e diretto alla politica migratoria di Angela Merkel venerdì, con un'intervista del ministro della Difesa, Hans Peter Doskozil: la cancelliera - ha detto il ministro - deve smetterla di ripetere il suo slogan «ce la possiamo fare», che non fa altro che incoraggiare un caotico flusso di profughi.

    – di Michele Pignatelli

    • News24

    Orbàn sfida la Ue: costruiremo un altro muro

    Se il buongiorno si vede dal mattino, la tappa forse più difficile del tour diplomatico di Angela Merkel nell'Europa del dopo Brexit non è iniziata sotto i migliori auspici. ... La Commissione la smetta «di fare politica» - ha detto ancora Orbàn - e ceda potere alle capitali; mentre la premier polacca Beata Szydlo (che ha incontrato Merkel prima del vertice a quattro) ha insistito sulla necessità di rafforzare i confini esterni della Ue e di affrontare l'emergenza migranti attraverso aiuti...

    – Michele Pignatelli

    • News24

    Orban: l'Ungheria costruirà una nuova barriera anti migranti

    Le dichiarazioni di Orban arrivano a poche ore dell'incontro di Angela Merkel con i leader degli altri Paesi del gruppo di Visegrad (Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia), che hanno una posizione critica sulla politica dell'accoglienza della... La domanda è: da che parte si schiererà Angela Merkel?», ha polemicamente sottolineato il premier ungherese.

    • News24

    Migranti, no ceco alla linea Merkel

    Con le tappe di ieri e oggi nel cuore della Mitteleuropa, il tour diplomatico di Angela Merkel entra nel vivo, affrontando uno dei nodi più gravi che, insieme a Brexit, la Ue deve sciogliere: l'emergenza migranti. ... La questione delle quote rimane comunque un tema caldo nella Repubblica ceca, come testimoniato anche dalle proteste contro Angela Merkel e la sua politica della "porta aperta" che si sono viste anche ieri a Praga, lungo la strada che la cancelliera ha percorso dall'aeroporto alla...

    – Michele Pignatelli

    • News24

    La partita è assicurarsi una flessibilità non una tantum

    Sul potenziamento e sull'estensione temporale del piano Juncker l'intesa sembra a portata di mano, dopo le intese politiche raggiunte lunedì a Ventotene da Matteo Renzi, François Hollande ed Angela Merkel. Per quel che riguarda la partita sulla flessibilità, che la stessa Merkel ha rinviato nel campo della Commissione europea, il percorso è tutto da tracciare. ... Il Patto di stabilità - ha ricordato Angela Merkel - contiene già ampi margini di flessibilità.

    – di Dino Pesole

    • News24

    Da tagli e voluntary almeno 6-7 miliardi

    Il vertice di Ventotene tra Matteo Renzi, Angela Merkel e Francois Hollande avrebbe aperto la strada al possibile ricorso a una maggiore flessibilità, pur senza far salire troppo il deficit, anche per compensare l'effetto Brexit.

    – di Marco Rogari

    • News24

    Brexit, il lungo letargo di Londra

    Margaret Thatcher, unica altra donna premier britannica, amava passare il tempo libero in Svizzera, mentre la cancelliera tedesca Angela Merkel, come la May, predilige le escursioni in montagna.

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Germania, via al piano antiterrore

    Il varo da parte dell'esecutivo della cancelliera Angela Merkel è stato annunciato per oggi ma già da domenica circolano indiscrezioni sul contenuto.

    • News24

    Merkel in tour diplomatico per dare alla Ue una voce sola

    Ha una duplice finalità il tour diplomatico in Europa che Angela Merkel intraprende oggi e terminerà sabato a Berlino, incontrando complessivamente 13 leader Ue. ... Nel tour della cancelliera il più impegnativo sarà però il dossier immigrazione, che rischia di pesare anche sull'agenda interna di Angela Merkel, alla vigilia di delicate elezioni regionali in Meclemburgo-Pomerania Anteriore e a Berlino. ... Merkel troverà una certa freddezza in materia di accoglienza dei profughi anche nella regione...

    – di Michele Pignatelli

1-10 di 5594 risultati