House Ad
House Ad

Angela Merkel

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre attualmente la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali del 2013 che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

(Aggiornato il 28 ottobre 2015 )

Ultime notizie su Angela Merkel

News24

«Fuocoammare» di Rosi, unico film italiano a Berlino, tocca un tasto molto dolente per la Germania

13/02/2016 09:42

Il suo Fuocoammare, oggi proiettato alla rassegna tedesca, parla di immigrazione, un argomento spinosissimo in questo momento per la Germania e la Cancelliera Angela Merkel, che ha messo in discussione più volte negli ultimi mesi la sua politica di... Spedizioni punitive sono state organizzate dall'estrema destra nei campi profughi e la Merkel è corsa in Turchia, promettendo 3 miliardi di aiuti a Erdogan purché trattenga chi fugge dalla Siria.

News24

Crisi dei rifugiati:?Germania e Turchia chiedono aiuto alla Nato

09/02/2016 08:16

In visita nuovamente in Turchia, la cancelliera tedesca Angela Merkel aveva spiegato ieri che la riunione qui a Bruxelles domani e dopodomani dei ministri della Difesa della Nato sarebbe stata l'occasione per "discutere delle possibilità per... Di più la signora Merkel non aveva detto.

News24

Il realismo dei mercati toglie alibi all'Europa

09/02/2016 07:33

«Presa in mezzo tra la crisi politica di Angela Merkel in Germania e le promesse, finora vacue, della Turchia di Tayyip Erdogan di limitare il flusso dei rifugiati, la Grecia potrebbe finire stritolata dalle altrui inadempienze più che dalle proprie. ... La Merkel ne ha bisogno dall'Unione, dai sui vicini e dalla Nato per restare salda in sella.

News24

La mossa turca della Merkel

09/02/2016 06:39

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha criticato duramente ieri i bombardamenti russi nella zona di Aleppo in Siria, che stanno provocando una nuova ondata di profughi, mentre ha cercato, nella sua seconda visita in Turchia nel giro di quattro... Per la prima volta, inoltre, nel secondo incontro fra la signora Merkel e il primo ministro turco Ahmet Davutoglu nel giro di due settimane, è emersa la possibilità di una richiesta alla Nato perché aiuti la sorveglianza sulle coste turche da cui...

News24

Quella strana alleanza con la Turchia che ha aperto l'autostrada della Jihad

08/02/2016 03:46

Pur di tenere lontani i profughi siriani che qualche mese fa aveva accolto a braccia aperte per poi pentirsi, il cancelliere tedesco Angela Merkel, oggi in Turchia, dichiara qualunque cosa. ... La signora Merkel sta forse decidendo di dare via libera alla Turchia per creare una «zona cuscinetto» che neppure gli Stati Uniti finora hanno concesso? ... L'impressione però è che l'Occidente e la signora Merkel si siano svegliati tardi e di affidino a un raìs, quello turco, che non è la soluzione ma una...

News24

Merkel-Erdogan: il nodo è come frenare i migranti che cercano di entrare nell'area Schengen

08/02/2016 09:41

La cancelliera tedesca Angela Merkel vola questa mattina ad Ankara per un incontro decisivo con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e con il premier Ahmet Davutoglu. «Non le piace, ma ha bisogno di lui», titola il settimanale Der Spiegel - che come tutti i media tedeschi ha la notizia in testa alla homepage - sotto a una foto di un precedente incontro tra Erdogan e Merkel. ...di una visita di Merkel ad Istanbul a metà ottobre.

News24

Renzi vede premier olandese Rutte: insieme per Ue centrata su lavoro e crescita

05/02/2016 01:05

Matteo Renzi, che a fine gennaio ha incontrato a Berlino la cancelliera Angela Merkel, dopo il colloquio di questa mattina con il leader socialista francese, è volato nel tardo pomeriggio all'Aia per una cena (in un ristorante italiano) con il primo ministro olandese Rutte per parlare del dossier crescita europea e sostenere le richieste italiane sulla flessibilità.

News24

Germania, crescita record dei salari reali: mai così alta da 25 anni

04/02/2016 03:56

I mini-jobs calano per effetto dell'introduzione del salario minimo di 8,50 euro all'ora, avvenuta a gennaio, riforma fortemente voluta dai socialdemocratici e imposta alla Cdu di Angela Merkel come condizione per formare il governo di grande coalizione.

News24

Siria: 2,5 miliardi di aiuti dalla Germania, 400 milioni dall'Italia

04/02/2016 01:43

L'obiettivo finale della conferenza di Londra è raccogliere 9 miliardi di dollari e il generoso assegno portato da Angela Merkel darà un contributo essenziale al raggiungimento del target.

News24

Ripristinare i controlli alle frontiere?? «Un costo per la Ue di 100 miliardi»

03/02/2016 12:02

In settembre la Germania, a fronte di un'ondata eccezionale di profughi favorita dalla politica della porta aperta di Angela Merkel, ha ristabilito controlli di identità alle frontiere;?poi sono arrivate Austria e Slovenia;?la Francia ha sospeso Schengen a novembre, all'indomani degli attentati di Parigi;?all'inizio dell'anno si sono aggiunte Svezia e Danimarca.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9