House Ad
House Ad

Angela Merkel

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre attualmente la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo secondo mandato.

L'attuale governo è entrato in carica a fine 2009 quando il suo partito, la Cdu, ha vinto nuovamente le elezioni. Precedentemente Angela Merkel era già stata primo ministro della Germania dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd. Angela Merkel è, quindi, non solo la prima donna a diventare cancelliere, ma anche la prima ad esserlo per due volte consecutive. È anche il cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora parte oggi.

(Aggiornato il 28 luglio 2010 )

Ultime notizie su Angela Merkel

News24

A Lugansk si combatte strada per strada. «Bombardato un asilo dagli ucraini, strage di bambini»

19/08/2014 12:49

La visita della Merkel il 23 agosto Il governo tedesco ha confermato la visita a Kiev del Cancelliere Angela Merkel il 23 agosto prossimo, su invito del presidente ucraino Petro Poroshenko: oltre al capo dello Stato, Merkel incontrerà anche il premier Arseni Yatseniuk. Lunedì Merkel aveva ribadito che l'Occidente deve mantenere le sanzioni in vigore contro la Russia: «Le sanzioni devono essere mantenute per dimostrare che facciamo sul serio: non è auspicabile restare a braccia conserte e...

News24

Conti pubblici e crescita, la solidarietà imposta dagli interessi

19/08/2014 07:28

Il portavoce di Angela Merkel ha immediatamente respinto l'appello al mittente: «L'economia tedesca è già un importante, anzi il più importante, motore della crescita dell'Eurozona».

News24

Solidarity Imposed by Interests

19/08/2014 05:57

"Sadly, and I am not saying this as a justification, we were all wrong on growth this year-international organizations, and governments," acknowledges Pier

News24

Palazzo Chigi: nessuna trattativa in corso con l'Ue sui conti dell'Italia

18/08/2014 01:28

Così oggi Norbert Barthle, responsabile della politica di bilancio dell'Eurozona per la Cdu di Angela Merkel, intervistato da Repubblica, torna sul nodo flessibilità.

News24

I ribelli filorussi: in arrivo rinforzi militari da Mosca

17/08/2014 08:11

L'incontro a Berlino si terrà dopo il colloquio telefonico avuto venerdì da Angela Merkel con Vladimir Putin, in cui il presidente russo ha espresso le sue preoccupazioni per la situazione umanitaria e il cancelliere tedesco ha chiesto a Mosca di «mettere fine al flusso di materiale militare, consiglieri militari e personale armato attraverso la frontiera con l'Ucraina».

News24

Nobody Is Immune from the Contagion

15/08/2014 05:57

For six times in the last seven years, Europeans have forecast a higher growth than the one actually achieved. Some say optimists live happier lives, but

News24

Il nuovo corso di Città della Pieve

14/08/2014 06:36

L'incontro non era inserito nell'abituale agenda pubblica dei membri del direttorio della Bce, come avviene invece regolarmente per le riunioni bilaterali del presidente con altri capi di Governi europei, come per esempio il cancelliere tedesco Angela Merkel, che Draghi vede con una certa regolarità per confrontarsi sui temi europei.

News24

Le sanzioni radicate nei valori dell'Unione

01/08/2014 06:35

Che Angela Merkel sarebbe stata l'unico leader europeo capace di interloquire con Vladimir Putin. ... Ha ricordato ai Ventotto, Merkel in testa, che l'Europa, pur in crisi economica, è in grado di esprimere valori.

News24

Crescita Usa, la forza della flessibilità

31/07/2014 07:26

Il secondo: non ha una Germania sopra la testa che impone altre rigidità, questa volta fiscali, irrinunciabili per il Cancelliere Angela Merkel.

News24

I consigli degli economisti

30/07/2014 08:33

Sì, dovrebbe esserci Veronica De Romanis, economista con studi alla Sapienza di Roma e alla Columbia università; dopo una lunga esperienza al ministero del Tesoro la De Romanis, che è sposata con Lorenzo Bini Smaghi ha vissuto per alcuni anni a Francoforte e in Germania ha colto l'occasione per studiare da vicino lo stile politico di Angela Merkel che ha descritto in un libro pubblicato per Marsilio.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9