Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo quarto mandato. Il 24 settembre 2017 ha vinto le elezioni con il 32,9% dei voti in calo di 9 punti rispetto a quelle precedenti.

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per 4 volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    Al via Cersaie, la ceramica italiana apre la stagione del 4.0 sostenibile

    Quella che l'industria ceramica nazionale, forte della sua leadership mondiale, sta spendendo in Europa per convincere anche Angela Merkel, fresca di riconferma alla guida della Germania, a seguire la strada imboccata da Confindustria (Italia) e... E sulla Germania torna anche il presidente Boccia, preoccupato dalla «maggioranza debole della Merkel e della necessità di cogliere questo ultimo mandato per portare a termine riforme europee che mettano al centro la crescita e il lavoro e...

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    Merkel ottimista sul governo: «Parleremo anche con la Spd»

    Ma a spiazzare i liberali ecco le prime parole di Angela Merkel all'indomani della consultazione che ha portato per la prima volta nel dopoguerra una formazione apertamente xenofoba come Alternative fuer Deutschland (AfD) in Parlamento: «Cercheremo... «Io sono ottimista, come lo ero prima, sul fatto che troveremo una soluzione», ha Merkel, incontrando la stampa. ... Quanto ad AfD, la Cdu ha ceduto un milione di voti, ma per la Merkel, che ha detto anche di voler recuperare quel consenso perso, i...

    – di Alessandro Merli

    • News24

    Francia, doccia fredda per Macron al Senato: ora ha solo 28 seggi

    La debolezza della Cdu-Csu di Angela Merkel in Germania potrebbe ridurre le possibilità di un'ambiziosa riforma dell'Unione europea - e domani il discorso sull'Europa potrebbe risultare più velleitario di quanto si potesse prevedere - mentre il passo indietro al Senato potrebbe creare qualche ostacolo al suo piano di riforme.

    – di Riccardo Sorrentino

    • News24

    Così le elezioni tedesche rischiano di mettere in crisi la «luna di miele» fra l'Europa e i mercati

    Angela Merkel, al suo quarto mandato alla guida della nazione tedesca, rappresenta agli occhi degli investitori la continuità e la stabilità. ... In questo senso, l'avanzata oltre ogni più rosea previsione di AfD e la necessità per Merkel di costituire un'alleanza inedita con verdi e liberali (definita in gergo Jamaica per via dei colori nero, verde e giallo dei tre partiti che ricordano la bandiera del Paese caraibico) rischia di rimescolare le carte in tavola.

    – di Maximilian Cellino

    • News24

    Voto tedesco consiglia prudenza, Milano chiude in rosso a -0,6%

    Partenza in lieve flessione per le Borse europee dopo l'esito delle elezioni politiche federali in Germania che, confermando le previsioni, hanno visto l'affermazione dei cristiano-democratici di Angela Merkel, costretti tuttavia a trovare alleati per la formazione di un governo stabile.

    – di A.Fontana e C.Poggi

    • News24

    Ecco come Afd ha costruito la sua affermazione su Twitter

    Ora che Angela Merkel dovrà tentare di formare una coalizione, con Liberali e Verdi in pole position come sostituti partner della decaduta Spd, i profili Twitter dei sostenitori di Alternative fuer Deutschland si preparano a diventare ancor più una palestra di opposizione alla Cda, alla sua politica in materia di immigrazione e ed euro condivisione: con Angela Merkel nel centro del mirino politico.

    – di Marco lo Conte

    • News24

    Merkel, ora formare un governo è una missione (quasi) impossibile

    BERLINO - Ci sono volute appena tre ore dalla chiusura delle urne nelle elezioni tedesche perché i due possibili alleati di Angela Merkel nel suo quarto mandato da cancelliere cominciassero a beccarsi pubblicamente in un dibattito televisivo,... Dal voto, in cui i democristiani della signora Merkel escono con un brusco ridimensionamento e i suoi partner socialdemocratici con una bruciante sconfitta e l'unico grande vincitore è il partito di estrema destra AfD, Alternativa per la...

    – dal nostro inviato Alessandro Merli

    • News24

    Merkel più debole e il rischio di uno stallo nella riforma dell'Eurozona

    Dopo mesi di una campagna elettorale noiosa e fin troppo rassicurante, la Germania darà all'Europa parecchi brividi nelle prossime settimane e nei prossimi mesi nonostante la quarta vittoria di Angela Merkel. ... Come si comporterà a questo punto il grande "alleato esterno" di Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron, che martedì presenterà i dettagli del suo piano di riforma dell'Eurozona? ...positive da Angela Merkel e i soliti distinguo da parte del ministro delle Finanze...

    – di Attilio Geroni

    • News24

    Vittoria amara per Merkel, estrema destra terzo partito e Grande coalizione al capolinea

    Angela Merkel si è aggiudicata il quarto mandato da cancelliere nelle elezioni federali tedesche, ma le exit polls pubblicate subito dopo la chiusura dei seggi mostrano un risultato pesantissimo per la sua unione democristiana, il collasso degli... Secondo i dati pubblicati dalla televisione pubblica Ard, la Cdu/Csu della signora Merkel si sarebbe aggiudicata il 32,5% dei voti, il peggior risultato dal 1949 e in brusco calo dal 2013, quando aveva raggiunto il 41,5%, mentre la Spd di Martin...

    – dal nostro inviato a Berlino Alessandro Merli

    • News24

    Germania, elezioni 2017: cosa bisogna sapere in cinque punti

    Salvo risultati-choc, si dovrebbe andare verso il quarto mandato consecutivo di Angela Merkel, leader del Cdu (Christlich Demokratische Union Deutschlands, l'Unione Cristiano-Democratica, un partito moderato che raccoglie forze centriste e... Il partito è guidato da Alexander Gauland (76 anni, giornalista, a lungo impegnato nella Cdu prima di rompere con il partito in polemica con la leadership di Merkel) e Alice Weidel (38 anni e una carriera nella finanza alle spalle tra Goldman...

    – di Alb.Ma.

1-10 di 6393 risultati