Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato. Il 20 novembre 2016 ha ufficializzato la volontà di ricandidarsi alle elezioni politiche dell'autunno 2017.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 21 novembre 2016

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    «Investimenti in digitale, priorità per crescere»

    Ai nuovi protezionismi possiamo rispondere solo come Europa», è la convinzione del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, che ha rilanciato la frase dei giorni scorsi della Cancelliera Angela Merkel, «gli europei devono essere padroni del... C'era la Merkel a concludere la conferenza, insieme al presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni, oltre ai ministri dell'Economia e dello Sviluppo, Sigmar Gabriel e Carlo Calenda.

    – di Nicoletta Picchio

    • News24

    Le ombre di Brexit e Trump dietro l'appello a non dividersi

    Il cancelliere Angela Merkel, tuttavia, è un tipo pratico e non le sembra certo questo il momento di attizzare polemiche. ... Anche su questo Angela Merkel, per la quale l'immigrazione è il vero incubo della prossima campagna elettorale, non poteva non trovarsi d'accordo. ... Con uno stile più pacato di quello di Renzi, Gentiloni forse risulta di più facile sintonia temperamentale alla signora Merkel, un po' come avveniva con Monti e Letta. ...che la signora Merkel sta cercando di erigere...

    – di Alessandro Merli

    • News24

    Percorso virtuoso di confronto per rilanciare l'industria

    La conferenza di Berlino si è tenuta, infatti, in coincidenza con il vertice fra il premier italiano Paolo Gentiloni e la cancelliera Angela Merkel e gli stessi due primi ministri - oltre ai due ministri Carlo Calenda e Sigmar Gabriel - hanno poi partecipato al confronto con le associazioni imprenditoriali.

    – di Valerio Castronovo

    • News24

    Gentiloni: «No a un'Europa a due rigidità»

    Una leadership condivisa tra Roma e Berlino sui temi europei quella concordata ieri a Berlino dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni con la cancelliera tedesca, Angela Merkel in occasione del primo colloquio bilaterale tra i due che ha... Gentiloni e Merkel hanno passato in rassegna tutte le criticità dell'Europa e dell'attualità internazionale. ... Gentiloni ha illustrato alla Merkel le ultime linee d'azione del nuovo Governo italiano in tema di immigrazione che prevedono accordi con...

    – di Gerardo Pelosi

    • News24

    Torna l'idea del «direttorio» con Berlino e Parigi

    Era un "sogno" quello del direttorio dell'Unione europea a tre Germania, Francia, Italia che l'ex premier, Matteo Renzi aveva accarezzato per mesi e che sembrava quasi trasformarsi in realtà il 22 agosto scorso quando Angela Merkel e François... Ma, poco più di un mese dopo, il 28 settembre, Merkel e Hollande (insieme al presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker) si videro a Berlino senza Renzi per incontrare la leadership degli industriali europei (Ert).

    – di Ge.P.

    • News24

    Tutti gli attriti fra Roma e Berlino

    Paolo Gentiloni e Angela Merkel si stringono la mano sotto i flash dei fotografi. ... Il ministro dei Trasporti tedesco Dobrindt ha invece più volte rilanciato il tema Fiat, nelle more della mediazione Ue; ieri Gentiloni ha ricordato «in amicizia» alla Merkel che «le leggi attribuiscono alle autorità nazionali di omologazione di decidere».

    – Morya Longo

    • News24

    Olanda apre indagine su diesel Jeep Grand Cherokee

    Il dossier Fca non poteva infatti restare fuori dalla porta nel primo incontro bilaterale tra il premier Paolo Gentiloni e la cancelliera Angela Merkel, ma il presidente del Consiglio ha usato un linguaggio pacato. «Abbiamo avuto polemiche in questi giorni - ha spiegato il premier nella conferenza stampa a Berlino con Angela Merkel - una in particolare sulle emissioni di alcuni modelli di Fca. Io ho semplicemente ribadito alla Merkel in amicizia che queste sono questioni regolate dalle leggi...

    • News24

    Futuro dell'Ue, rinasce a Berlino lo spirito di Ventotene

    Il 22 agosto, a bordo della portaeromobili Garibaldi, nave ammiraglia della missione europea Sophia contro scafisti e trafficanti di migranti, Matteo Renzi, con a fianco Merkel e Hollande, pensava davvero di avere avviato a buon fine il suo... Ma poco più di un mese dopo, il 28 settembre, Merkel e Hollande (insieme al presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker) si videro a Berlino senza Renzi per incontrare la leadership degli industriali europei (Ert).

    – di Gerardo Pelosi

    • News24

    Ue, Gentiloni: no a flessibilità a corrente alternata, fase austerità finita

    Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni in conferenza stampa a Berlino con la cancelliera Angela Merkel. ... «Spero che sulla questione migratoria si possa fare una scommessa comune di tutta l'Europa» ha aggiunto il premier in conferenza stampa con Merkel. ... Io ho semplicemente ribadito alla Merkel in amicizia che queste sono questioni regolate dalle leggi che attribuiscono alle autorità nazionali» i controlli e che «c'è una commissione» a livello europeo.

1-10 di 5993 risultati