Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo quarto mandato. Il 24 settembre 2017 ha vinto le elezioni con il 32,9% dei voti in calo di 9 punti rispetto a quelle precedenti.

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per 4 volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    Ucraina, North Stream e rifugiati: gli sgarbi di Putin ad Angela Merkel

    Il summit di ieri a Meseberg tra Vladimir Putin e Angela Merkel ha cercato di coltivare lo spirito del meeting di qualche mese fa, anche se le relazioni tra i due paesi restano inevitabilmente tese. ... Ha così tardato di mezz'ora all’appuntamento con Merkel, ripetendo lo sgarbo del 2014, quando fece attendere la Cancelliera tedesca per una parata militare in Serbia. ... Angela Merkel gli ha risposto che l'interesse della Germania è oggi quello di evitare una crisi umanitaria mentre ha...

    – di Riccardo Sorrentino

    • News24

    Putin da Merkel: «Sull’Ucraina non si riesce ad andare avanti». E spinge su Nord Stream 2

    Il summit a Meseberg tra la Cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente russo Vladimir Putin cerca di portare avanti il dialogo già iniziato a Sochi a maggio, dopo le tensioni dell’anno scorso sul dossier ucraino. ... «Nonostante l’accordo di Minsk - ha detto Merkel nelle dichiarazioni rilasciate prima del summit - come prima non abbiamo una stabile tregua in Ucraina.

    • News24

    Qualità della vita: per l'Economist è Vienna la città migliore per vivere

    sottoposta a un altro referendum come si chiede da più parti), sul tavolo ci sarà la questione immigrazione, gli accordi di Dublino da poco sconfessati anche da Angela Merkel, la nuova “geopolitica dei porti”, con la stretta decisa dall’Italia, l’allarme appena lanciato dalla Spagna e l’assordante silenzio della Francia.

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    Berlino taglia ancora il suo debito e dall'Italia vuole di più

    Angela Merkel non ama prendere posizioni sulle indiscrezioni e attende i fatti, il suo pragmatismo la porta ad aspettare e pronunciarsi o assumere una posizione quando lo scenario è nero su bianco: soprattutto quell’avvio della Flat Tax con... La Germania della Merkel è stata in passato considerata la meno severa tra i membri del club core: ma l’elettorato tedesco si sta riposizionando più a destra, dalla Cdu alla Csu all’Spd, al punto che il ministro delle Finanze...

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Così la Germania di Angela Merkel è diventata il «punchball» preferito di Donald Trump

    E il sacco da pugilato contro il quale preferisce sferrare tutti i suoi pugni è Angela Merkel, la cancelliera tedesca da tempo alle redini della Germania. ... La decisione di Angela Merkel di consentire l'ingresso nel paese a un milione di rifugiati è stata «demenziale», e in Germania – ha poi aggiunto a torto – la criminalità adesso è «in netto aumento». ... Questa nuova realtà è assai desolante per Angela Merkel, devota atlantista che ha sempre avuto grandi affinità con l'America.

    – di Guy Chazan

    • News24

    Da Gucci a Cucinelli a Moncler, sei mesi di successi per la moda italiana

    In Europa, incertezze italiane a parte, c’è l’incognita Germania: in ottobre si vota in Baviera, il più ricco dei Laender tedeschi, nonché patria del ministro degli Interni Horst Seehofer, alleato della cancelliera Angela Merkel e allo stesso tempo suo acerrimo critico.

    – di Giulia Crivelli

1-10 di 6815 risultati