Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato. Il 20 novembre 2016 ha ufficializzato la volontà di ricandidarsi alle elezioni politiche dell'autunno 2017.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 21 novembre 2016

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    Se Parigi e Berlino si muovono a difesa delle imprese

    Niente cospirazioni, ha detto la tedesca Angela Merkel al termine della riunione, ma nemmeno illusioni: «A volte sembra che alcuni in Gran Bretagna non abbiano capito che c'è una distinzione tra chi sta dentro e chi sta fuori dall'Unione». ... Finito il vertice, Angela Merkel ha ricordato che «ci sono anche altri problemi oltre a Brexit, il mondo va avanti e l'Europa deve impegnarsi a ricostruire il proprio futuro».

    – di Adriana Cerretelli

    • Agora

    Reportage dall'India - 1: Verso la soluzione del caso marò

    In questo senso il prezzo che abbiamo pagato è alto: mentre vivevamo in questo vuoto Angela Merkel è venuta a Delhi con sei ministri; François Hollande è stato il primo capo di stato europeo invitato alla parata del 25 gennaio, la festa della Repubblica".

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Ivanka, Jared e il nepotismo dell'America di Trump

    Dalla Cina di Xi Jinping al Canada di Justin Trudeau, alla Germania di Angela Merkel, i leader mondiali sono convinti che Trump manterrà la figlia e il genero nelle posizioni chiave, mentre altri come Nikki Haley, ambasciatrice americana delle... Ivanka sedeva al fianco della cancelliera tedesca Angela Merkel; di Christine Lagarde, direttore dell'Fmi; Chrystia Freeland, ministro degli Esteri canadese e altre donne presenti per i loro meriti.

    – di Edward Luce

    • News24

    Brexit, Merkel e May in rotta di collisione

    LONDRA - In rotta di collisione: la tregua è finita tra Angela Merkel e Theresa May, che si trovano su posizioni dichiaratamente contrapposte alla vigilia del vertice straordinario di domani e in vista dei negoziati su Brexit. ... La Merkel aveva iniziato il botta e risposta, sottolineando che la Gran Bretagna deve pagare il salato conto del divorzio prima dei negoziati. ... La Merkel ha poi rincarato la dose, dichiarando che Londra sta sottovalutando la complessità dei negoziati e pensa di poter...

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Il «prezzo» di Trump, le strategie della Ue

    Trump ha trattato sia Angela Merkel, sia Paolo Gentiloni, come partner commerciali, con gentilezza formale fino al momento in cui c'era da parlare del conto.

    – di Carlo Bastasin

    • News24

    Ivanka Trump a Berlino per ricucire con Angela Merkel

    Ivanka Trump, la figlia 36enne del presidente degli Stati Uniti, si è ritrovata a Berlino a condividere la scena del W20, il gruppo del G-20 che affronta i problemi delle donne, con il cancelliere tedesco Angela Merkel, che le aveva esteso l'invito... ...della signora Merkel per cercare di stabilire un canale di dialogo con la Casa Bianca.

    – dal nostro corrispondente Alessandro Merli

    • News24

    Fi e Lega divise tra Le Pen e fronte europeista

    Berlusconi, anche nel recente incontro con Angela Merkel al congresso del Ppe, ha confermato la scelta europeista di Fi. «Chi sta con la Merkel non può essere nostro alleato», continua però a ripetere Salvini.

    – di Barbara Fiammeri

1-10 di 6140 risultati