Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato. Il 20 novembre 2016 ha ufficializzato la volontà di ricandidarsi alle elezioni politiche dell'autunno 2017.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 21 novembre 2016

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    «Correzioni alla manovra ma non subito»

    Mentre la cancelliera Angela Merkel si è detta «rattristata» per l'esito del voto, il ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble ha affermato: «L'Italia ha bisogno con urgenza di un governo».

    – Beda Romano

    • News24

    Un'Austria sempre più divisa torna a votare per il presidente

    Anche in Germania il sentimento prevalente si è spostato talmente a destra da lasciare ad Angela Merkel il ruolo di paladina dell'Europa liberale, come ha riconosciuto lo stesso Barack Obama, mentre Alternative für Deutschland è in crescita.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Dalla Francia anti-Le Pen l'ultimo baluardo della Ue

    Può darsi che i tedeschi si compiacciano di sentire i media Usa parlare della cancelliera Merkel come dell'"ultimo difensore dell'Occidente liberale", e del loro Paese come di un'isola di stabilità in un oceano di caos. ... Durante la sua ultima visita ufficiale in Europa, è nelle mani della Merkel che il presidente Obama ha consegnato la torcia della democrazia dopo la vittoria di Trump. Peccato che Angela Merkel non possa portare da sola quella torcia. ...quarto mandato ad Angela Merkel.

    – di Dominique Moisi

    • Agora

    Oltre il Sì o il No, tutti gli interrogativi dell'Unione sull'Italia

    Il premier Renzi aveva ricevuto a metà anno una apertura di credito, segnata in particolare dall'incontro in agosto a Ventotene con il presidente francese François Hollande e la cancelliera Angela Merkel. ... (Nella foto, la cancelliera Merkel, il presidente Hollande (a sinistra), e il premier Renzi a Ventotene (a destra).

    – Beda Romano

    • News24

    Merkel congela le trattative con Erdogan

    Secondo informazioni raccolte dal quotidiano tedesco Bild, la cancelliera Angela Merkel si sarebbe espressa «contro l'apertura di ulteriori capitoli nelle trattative di Bruxelles con la Turchia per l'adesione di Ankara all'Ue». ... La Bild cita testimonianze dirette raccolte dai suoi reporter di partecipanti alla riunione di partito, secondo i quali Merkel «avrebbe consigliato i deputati a rispondere» in questo modo a eventuali domande degli elettori «sul tema Turchia nei collegi elettorali».

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Renzi: «Un miliardo dalla famiglia Riva per risanare Taranto e l'Ilva»

    L'annuncio su Taranto e l'Ilva arriva in chiusura di #Matteorisponde. Prima il premier Matteo Renzi ha parlato delle polemiche sull'impegno del governo a Taranto. La norma non è stata ritenuta ammissibile dalla commissione Bilancio della Camera, ha detto Renzi nel corso dell'appuntamento social

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Il futuro dell'Europa nelle mani di Angela

    Intanto molto significativa è la decisione della cancelliera Merkel di ricandidarsi mentre, quasi in contemporanea, il ministro delle Finanze Schäuble attacca la Commissione Ue. ... Per questo il quarto mandato della Merkel sarà segnato anche dal ministro delle Finanze che la affiancherà perché, se sarà Schäuble, difficilmente la Germania rilancerà la crescita dell'eurozona come chiede la Commissione europea. ...prossimo governo Merkel.

    – di Alberto Quadrio Curzio

    • News24

    Risposte

    1) Wall Street ai massimiLe promesse di una politica fiscale espansiva alimentano le speranze di una ripresa economica, a dispetto del rischio di un aumento dell deficit federaleVai alla notizia2) Incognita referendumIl principale termometro delle tensioni è lo spread dei Btp italiani con i Bund

    • News24

    Merkel si ricandida

    Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha annunciato che si ricandiderà alle elezioni politiche dell'autunno 2017, alla ricerca di un quarto mandato. ... Chi è il candidato del partito socialdemocratico, l'unico che al momento potrebbe essere in grado di competere con Angela Merkel, anche se per ora a grande distanza?

1-10 di 5908 risultati