Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre attualmente la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 07 settembre 2016

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    Deutsche e Commerzbank: perché le banche tedesche sono sotto stress

    L'occasione delle perdite del titolo Deutsche Bank è stata questa volta un articolo di un settimanale tedesco, secondo cui in un incontro con l'amministratore delegato della banca, John Cryan, il cancelliere tedesco Angela Merkel avrebbe negato la... Dal canto suo, il portavoce della signora Merkel, Steffen Seibert, ha definito il contenuto dell'articolo «speculazione».

    – di Alessandro Merli

    • News24

    Il vero scoglio per Draghi è il clima elettorale in Germania

    Il clima politico in Germania, soprattutto dopo gli ultimi rovesci per i partiti della grande coalizione e in particolare per i democristiani del cancelliere Angela Merkel e di Schaeuble, non è certo propizio ai convenevoli nei confronti di Draghi.

    – di Alessandro Merli

    • News24

    L'Europa si sbriciola e l'Italia paga il conto

    Dall'Austria alla Danimarca, Svezia e Finlandia passando dalla stessa Germania, Angela Merkel a parte, chi più chi meno tutti cercano sicurezza nelle quote e dentro i patrii confini, in nome di variegate e spesso inconfessate pulsioni... La Merkel ieri ha parlato di accordi "alla turca" da firmare con Tunisia ed Egitto, di aiuti allo sviluppo per sradicare le cause delle migrazioni e di lotta senza quartiere agli arrivi illegali.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Giornata di passione in Borsa per Deutsche Bank

    Giornata di passione per Deutsche Bank, che con il crollo del 7,3% di oggi, si è portata su nuovi minimi storici, nonostante i vertici dell'istituto abbiano escluso la necessità di un aumento di capitale e abbiano invece rassicurato sui conti del terzo trimestre. Il mercato continua a temere per la

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Dall'estate dei vertici all'autunno dei numeri

    Dall'incontro a Ventotene del 22 agosto tra Matteo Renzi, Angela Merkel e Francois Hollande, al bilaterale Italia-Germania del 31 agosto a Maranello, per chiudere con il vertice straordinario dei Capi di Stato e di governo di Bratislava del 16 settembre, il cui esito è stato esplicitamente criticato da Renzi, a causa della mancanza di scelte precise sul versante dei rifugiati e sulla crescita.

    – di Dino Pesole

    • News24

    Quella governance che favorisce il populismo

    Nei governi tedeschi del 2005-2009 e del 2013-2017, tutti presieduti da Angela Merkel, la distinzione tra le posizioni cristiano-democratiche della Cdu/Csu e quelle socialdemocratiche della Spd è di fatto sparita.

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    Ue, monito di Renzi: «Se pensano di intimorirmi sbagliano»

    Altolà del premier Renzi all'indomani della convocazione del vertice Merkel-Hollande-Juncker mercoledì a Berlino, con l'esclusione invece dell'Italia. ... Altolà del premier Renzi all'indomani della convocazione del vertice Merkel-Hollande-Juncker mercoledì a Berlino, con l'esclusione invece dell'Italia . «Se pensano di intimorire me, hanno sbagliato persona e se pensano di intimorire l'Italia non sanno cosa sia l'Italia», ha sottolineato il premier Matteo Renziu parlando a un'iniziativa a Prato...

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    A Berlino vertice Merkel-Hollande-Juncker senza Renzi

    Il 16 settembre a Bratislava si era già consumato un primo "strappo" quando Renzi non aveva partecipato (anche perché non invitato formalmente) alla conferenza stampa di Merkel e Hollande a conclusione del vertice dei 27 sulla Brexit. Ma la notizia diffusa ieri secondo la quale il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker parteciperà con la cancelliera tedesca, Angela Merkel e il presidente francese, Francois Hollande a una cena organizzata dallo European Round Table of...

    – Gerardo Pelosi

    • News24

    Renzi: ripresa fatto oggettivo, austerity dannosa

    Intanto è di oggi la notizia che il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker sarà mercoledì a Berlino per un incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande.

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 5812 risultati