Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato. Il 20 novembre 2016 ha ufficializzato la volontà di ricandidarsi alle elezioni politiche dell'autunno 2017.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 21 novembre 2016

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    Merkel, l'ordine mondiale post-bellico e un boccale di birra

    Le parole di Angela Merkel sono importanti, segnano un punto di svolta - ma non di rottura - nelle relazioni transatlantiche. ... Angela Merkel, dopo mesi di Trump alla Casa Bianca, dopo averlo incontrato a Washington, poi a Bruxelles e Taormina, ha dolorosamente preso atto che Stati Uniti e Germania non possono al momento cooperare sulla base condivisa di quei valori, non tutti almeno, soprattutto se, come ha detto lo stesso presidente americano, «Die Deutschen sind böse, sehr böse», «i tedeschi...

    – di Attilio Geroni

    • News24

    Borsa, forti vendite su banche. BoT semestrali al nuovo minimo storico

    Nel week end i mercati hanno prestato attenzione soprattutto alle indicazioni di carattere politico emerse dal G7 di Taormina, con dichiarazioni critiche verso gli Usa in particolare della Cancelliera tedesca Angela Merkel, e alle crescenti chance di elezioni in Italia già dopo l'estate e quindi in leggero anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura.

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Merkel avvisa l'Europa: non possiamo fidarci di Trump. E la Fas rivela un «piano segreto»

    All'indomani del G7 di Taormina Angela Merkel commenta così, pur non citando esplicitamente gli ... All'indomani del G7 di Taormina Angela Merkel commenta così, pur non citando esplicitamente gli Usa, la due giorni di un summit che non ha registrato un accordo su temi cruciali come il clima, per l'opposizione del presidente statunitense Donald Trump. Angela Merkel ha sollecitato i Paesi dell'Ue ad unirsi di fronte alle nuove ed emergenti politiche di divergenza con gli Usa, di fronte alla...

    – di Redazione online

    • News24

    G7: tregua sul protezionismo, Trump non cede sul clima

    Il padrone di casa, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, ha definito il confronto sul clima al summit siciliano, diplomaticamente, «una discussione vera, in cui non ci siamo nascosti le differenze», mentre il cancelliere tedesco Angela Merkel... «Non faremo compromessi su una questione così importante - ha detto la signora Merkel - non cambieremo la nostra posizione». ... Una «soluzione ragionevole», ha detto il cancelliere Merkel.

    – di Alessandro Merli

    • News24

    Banche venete, si punta allo «sconto»

    Su questo piano si giocano i contatti fra Padoan e la commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager, con cui l'esperienza di questi mesi mostra una sintonia maggiore rispetto a quella con la Vigilanza Bce, e il tema è spuntato anche nei dialoghi fra il premier Paolo Gentiloni e la cancelliera Angela Merkel a margine del G7 di Taormina.

    – Gianni Trovati

    • News24

    Vertice e dopo-vertice, i due volti di Trump

    Nei colloqui Donald Trump ha svolto un'azione più che altro di retroguardia, bloccando l'unanimità sui cambiamenti climatici, una discussione «difficile e molto insoddisfacente», come l'ha giudicata il cancelliere tedesco Angela Merkel, e accettando progressi sul commercio internazionale e la lotta al protezionismo, ma solo al prezzo di molti distinguo.

    – Alessandro Merli

    • News24

    Commercio, accordo in extremis

    Il padrone di casa, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, ha definito il confronto sul clima al summit siciliano, diplomaticamente, «una discussione vera, in cui non ci siamo nascosti le differenze», mentre il cancelliere tedesco Angela Merkel... «Non faremo compromessi su una questione così importante - ha detto la signora Merkel - non cambieremo la nostra posizione». ... Una «soluzione ragionevole», ha detto il cancelliere Merkel.

    – Alessandro Merli

    • News24

    Commercio, scontro Usa-Germania

    Un attacco della vigilia da parte del presidente Usa Donald Trump al surplus commerciale tedesco, attacco al quale, come è nel suo stile, il cancelliere Angela Merkel ha evitato di rispondere in modo diretto, ha dato il tono alla giornata.

    – Alessandro Merli

    • News24

    Sul clima è stallo, in sei contro uno

    E anche Angela Merkel non arretra: «Abbiamo detto chiaramente che vogliamo che gli Usa rispettino l'impegno preso con l'accordo sul clima.

    – Carlo Marroni

1-10 di 6201 risultati