Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo quarto mandato. Il 24 settembre 2017 ha vinto le elezioni con il 32,9% dei voti in calo di 9 punti rispetto a quelle precedenti.

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per 4 volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    Annegret Kramp-Karrenbauer:?chi è l'erede al «trono» della Merkel

    Tra i tanti a trattenere il respiro sull'esito del voto per posta dell'Spd sulla GroKo c'è Angela Merkel, già molto indebolita nel suo partito e contestata per aver fatto troppe concessioni ai Socialdemocratici pur di tenere in piedi a tutti costi... Chi è l'erede designata di Angela Merkel ... La Germania da oggi consegna il suo destino politico, e non solo il suo ma anche quello di Angela Merkel e dell'Europa, ai 463.723 iscritti al socialdemocratico Spd.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Bce, perché la scelta di un ministro alla vicepresidenza

    La Germania reclama la poltrona, sostiene che è arrivato il suo turno:?e non è un segreto che Jens Weidmann, con un passato da consigliere di Angela Merkel e dunque vicino anche lui alla politica, si stia preparando da tempo per sostituire... Per quanto Angela Merkel (se sarà presto cancelliera di una grande Coalizione o di un governo di minoranza) e Emmanuel Macron abbiano intenzione di premere sull'acceleratore per mettere a segno quante più riforme europee possibili prima della...

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Un politico alla Bce: chi è Luis De Guindos, il nuovo vice di Draghi

    Spesso tentando di assecondare, con Rajoy, la linea di Angela Merkel: dopo aver ricapitalizzato le cajas spagnole per calmare mercati e speculatori, l'anno scorso ha gestito con fermezza il fallimento del Banco popular negando il salvataggio pubblico.

    – di Luca Veronese

    • News24

    La difesa europea parlerà solo franco-tedesco?

    Il 12 luglio scorso, alla vigilia dell'apertura del Salone aerospaziale parigino di Le Bourget, il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Emanuel Macron annunciarono congiuntamente lo sviluppo di un nuovo aereo da combattimento "europeo" per sostituire gli Eurofighter Typhoon della Luftwaffe e i Dassault Rafale dell'Armèe de l'Air.

    – di Gianandrea Gaiani

    • News24

    Merkel indebolita e Spd-Csu a brandelli. Ma l'Europa chiama GroKo

    La terza Grande Coalizione tra Cdu-Csu e Spd sta diventando sempre più l'ancora di salvezza per l'attuale classe politica dirigente in Germania e per il processo di integrazione dell'Europa. La GroKo, se si farà, servirà - almeno per i prossimi due anni - soprattutto a nascondere una situazione

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Prodi investe Gentiloni: serve coalizione di centrosinistra forte

    «Le coalizioni non sono frutto di cattiveria ma della complessità della nostra società che ha moltiplicato il numero dei partiti. Abbiamo bisogno di coalizioni. Non solo noi, lo si vede anche in Germania. Abbiamo bisogno di una coalizione di centrosinistra forte per due valori: lotta alla

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    L'enciclopedia della vita di Andreas Gursky

    La Hayward Gallery festeggia i suoi cinquant'anni sulla South Bank londinese con una grande retrospettiva dedicata al fotografo tedesco Andreas Gursky. Gli ampi spazi della galleria, che riapre con questa mostra dopo due anni di lavori di ristrutturazione, sono perfetti per le monumentali immagini

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Il sostegno «discreto» di Angela al fronte pro-Ue

    BERLINO - Angela Merkel accenna un sorriso quando a Paolo Gentiloni viene chiesto se, visti gli ultimi sondaggi pubblicabili prima del voto del 4 marzo, si profila il rischio che non via una maggioranza chiara e si apra anche in Italia l'ipotesi di una coalizione. Già perché questo tema, nuovo per

    – di Carlo Marroni

    • News24

    Gentiloni vede Merkel: centrosinistra unico pilastro pro-Ue

    «Credo che l'unico pilastro possibile per una coalizione stabile e pro europea di governo possa essere la coalizione di centrosinistra guidata dal Pd». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, dopo l'incontro con Angela Merkel che «conferma - ha sottolineato il premier - i rapporti

    – di Alessia Tripodi

1-10 di 6580 risultati