Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato. Il 20 novembre 2016 ha ufficializzato la volontà di ricandidarsi alle elezioni politiche dell'autunno 2017.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 21 novembre 2016

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    Furgone sulla folla, strage a Barcellona

    Il primo ministro Mariano Rajoy si è recato in serata a a Barcellona insieme al ministro dell'Interno Juan Ignacio Zoido, dopo aver ricevuto sostegno di molti capi di Stato e di Governo:tra questi Paolo Gentiloni, Emmanuel Macron, Theresa May, Angela Merkel, Donald e Melania Trump e il segretario di Stato Rex Tilleson, oltre a Jean-Claude Juncker, al presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e al sindaco di Londra Sadiq Khan.

    • News24

    Migranti, Minniti: dall'Ue no aiuti politici, ma soldi per nuovi hotspot

    Lo ha detto Bernard Kouchner, ex ministro francese e fondatore di Medici senza frontiere, che sottolinea: «In questa crisi, i soli che salvano l'onore dell'Europa siete voi italiani che raccogliete i migranti in mare per poi ospitarli degnamente nei vostri centri e la cancelliera Angela Merkel che apre loro le porte della Germania».

    • News24

    Il business si ribella a Trump

    Dai "nemici" di Trump, come il cancelliere tedesco Angela Merkel e il leader della Spd Martin Schultz, agli "amici, come la premier britannica Theresa May.

    – Gianluca Di Donfrancesco

    • News24

    Ma i partner europei corrono più veloci

    Per l'Eurozona nel suo complesso - che, stando agli ultimi dati, ha ormai affiancato gli Stati Uniti come ritmi di crescita (quella annualizzata è salita all 2,5%) - è comunque un risultato che gli analisti non avevano previsto, favorito probabilmente anche da un quadro politico che si è rasserenato dopo la sconfitta di partiti o movimenti euroscettici in Francia e in Olanda e con Angela Merkel nettamente favorita alle elezioni federali tedesche del 24 settembre.

    – Michele Pignatelli

    • News24

    Schäuble sul Qe difende Draghi: quello della Bce è un «compito infernale»

    «Non condivido questo parere. Credo che il mandato sia stato rispettato». Così il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schäuble, ha difeso il presidente della BceMario Draghi, commentando le riserve espresse dai giudici della corte costituzionale tedesca sull'acquisto di bond attraverso il

    – di Redazione Online

    • News24

    La Corte costituzionale tedesca potrebbe cancellare il Qe di Draghi?

    All'epoca, trentacinquemila tedeschi euroscettici contestarono la legittimità del programma Omt: tra loro c'era il cristiano-democratico bavarese Peter Gauweiler, dell'ala conservatrice del partito di Angela Merkel, ma anche la sinistra di Die Linke.

    – di Enrico Marro

1-10 di 6321 risultati