Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre attualmente la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali del 2013 che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    Brexit, Renzi: «Sostegno alle banche? Faremo il possibile per dare tranquillità»

    Questa la strada indicata dalla cancelliera Angela Merkel per il futuro dell'Europa per superare lo schock dell'addio di Londra. "Padrona di casa" del vertice a tre Germania-Italia-Francia da lei convocato a Berlino per concordare una strategia comune sul dopo Brexit, Merkel annuncia la linea della cautela concordata con Matteo Renzi e François Hollande e in conferenza stampa congiunta spiega che «non ci saranno negoziati» prima della notifica da parte di Londra per avviare la procedura di...

    – Vittorio Nuti

    • News24

    Il governo prepara un piano sul dossier banche

    Interventi diretti nel capitale degli istituti in difficoltà, la garanzia dello Stato con il coinvolgimento di Cassa depositi e prestiti per favorire le ricapitalizzazioni ma anche l'ipotesi di una possibile sospensione delle regole sul bail in e sugli aiuti di Stato. Il Governo è già al lavoro per

    – Marzio Bartoloni

    • News24

    Banche, il governo prepara un piano d'emergenza

    E' così che tra Palazzo Chigi e Via XX Settembre si sta mettendo a punto la strategia anticrisi con l'occhio rivolto a quello che verrà deciso domani nel vertice a tre tra Renzi, Angela Merkel, François Hollande e il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk in vista della riunione del Consiglio stesso martedì e mercoledì a Bruxelles.

    – Emilia Patta

    • News24

    Un'altra seduta da brividi, Milano (-3,94%) peggiore d'Europa. Gb perde tripla A

    Altra seduta da brividi per i listini europei, che peggiorano nel pomeriggio causa la pesante apertura di Wall Street e ovviamente la prospettiva della Brexit mentre in serata è arrivato il downgrade di S&P al rating della Gran Bretagna, che ha perso la prestigiosa tripla A. Milano è la maglia nera

    – Cheo Condina

    • News24

    Boccia: Brexit sia il trauma che impone la grande svolta all'Europa

    A rimetterci «nel medio termine sarà la Gran Bretagna». Nel breve ci saranno «effetti speculativi e di ansia sui mercati di borsa che determineranno effetti. Ma che però non sono collegati né ai fondamentali dell'Europa, né dell'Italia. L'Europa è il più ricco mercato al mondo e ha un debito

    – Andrea Biondi

    • News24

    Le risposte alla crisi sono lavoro e mercato

    Nelle prossime ore Angela Merkel, François Hollande e Matteo Renzi si incontreranno in un contesto che richiede loro non solo capacità tecniche, ma ispirazione politica. ... Tra Hollande e Merkel non c'è quasi terreno comune, ma in fondo più ancora di Brexit sull'asse franco-tedesco grava l'ombra di Marine Le Pen.

    – Carlo Bastasin

    • News24

    Asse Renzi-Hollande sul rilancio Ue

    E, prima ancora, del cruciale vertice di domani sera a Berlino con lo stesso Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel. ... Per Renzi e Hollande, che appartengono alla stessa famiglia politica, si trattava di mettere a punto una posizione comune con la quale presentarsi dalla Merkel a Berlino. ... La Merkel dà invece l'impressione di avere meno fretta, di essere intenzionata - come ha peraltro detto lei stessa nel commentare l'esito del voto inglese - ad agire «con calma».

    – Marco Moussanet

1-10 di 5472 risultati