House Ad
House Ad

Angela Merkel

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre attualmente la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo secondo mandato.

L'attuale governo è entrato in carica a fine 2009 quando il suo partito, la Cdu, ha vinto nuovamente le elezioni. Precedentemente Angela Merkel era già stata primo ministro della Germania dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd. Angela Merkel è, quindi, non solo la prima donna a diventare cancelliere, ma anche la prima ad esserlo per due volte consecutive. È anche il cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora parte oggi.

(Aggiornato il 28 luglio 2010 )

Ultime notizie su Angela Merkel

News24

Hollande mantiene la rotta: «Altri due anni per il deficit»

19/09/2014 06:36

E la missione affidata a Valls in vista dell'incontro che quest'ultimo avrà lunedì con la cancelliera Angela Merkel: «Gli amici tedeschi non perdono occasione per sollecitarci a fare le riforme.

News24

Se il no all'Europa contagia i Paesi del Nord

16/09/2014 07:00

Le regionali in Turingia e Brandeburgo non hanno punito Angela Merkel ma hanno eroso il suo fianco destro premiando con oltre il 10% Alternativa per la Germania, il partito nazionalista anti-euro che non cessa di irrobustirsi.

News24

If the European "No" Infects Northern Nations

16/09/2014 05:58

Consumed for years by cuts, austerity, reform, regional shifts, and an endless sea of immigrants, Europe likes the people who live there less and less. At this

News24

Germania sotto assedio / Un ruolo scomodo

12/09/2014 07:05

Ma il governo di Angela Merkel ha già rifiutato con nettezza gli appelli di Fondo monetario, Commissione Ue, Francia e Italia.

News24

Sanzioni, ancora un rinvio

11/09/2014 06:38

L'attuale situazione, aveva chiarito poco prima Angela Merkel al Bundestag, «mostra certamente un miglioramento sul fronte dell'attività militare, ma molte altre questioni non sono ancora chiare.

News24

«Presto rilanceremo il credito in Europa»

11/09/2014 06:37

E anche al suggerimento di Draghi (l'altra novità del discorso di Jackson Hole) che alla politica monetaria possa accompagnarsi un'azione di stimolo della politica fiscale, soprattutto da parte dei Paesi che hanno nei propri conti pubblici i margini di manovra per farlo, come la Germania, è già arrivato il secco no immediato del ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble e ieri anche del cancelliere Angela Merkel.

News24

Parigi manca i target, deficit al 4,4%

11/09/2014 06:37

Sembra difficile, per non dire impossibile, che la decisione francese venga sanzionata (anche se Angela Merkel ha subito colto l'occasione per ricordare che «il rispetto degli impegni presi dovrebbe essere il marchio di fabbrica della zona euro»), ma certo le decisioni di Parigi in termini di riduzione della spesa e riforme strutturali verranno verificate con l'attenzione e la diffidenza riservate agli allievi indisciplinati.

News24

Una vittoria della Germania

11/09/2014 06:36

Ieri, mentre Jean-Claude Juncker annunciava la sua squadra a Bruxelles, Angela Merkel, con tempismo sospetto, ha parlato al Bundestag dando la linea di politica economica al resto d'Europa. ... Chi si aspettava un po' di deficit spending da parte della prima economia europea rimarrà deluso, anche se è probabile che i messaggi della Merkel e di Schäuble siano in buona parte ad uso e consumo di un'opinione pubblica sempre ansiosa quando si sente parlare di flessibilità nei conti pubblici o, peggio...

News24

L'Ucraina inizia a costruire «il muro» alla frontiera con la Russia. Non c'è accordo a Bruxelles su sanzioni

10/09/2014 03:15

E mentre Poroshenko annuncia che Mosca ha ritirato dall'Ucraina orientale il grosso delle sue forze, il cancelliere tedesco, Angela Merkel, esorta i Ventotto ad andare avanti e condiziona l'eventuale sospensione al fatto che si rispetti «totalmente» il cessate il fuoco e il piano di pace concordato tra Kiev e Mosca.

News24

Merkel: nella Ue non si torna indietro su riforme e conti pubblici

10/09/2014 12:39

E' il messaggio inviato da Angela Merkel al Bundestag, dove questa mattina ha illustrato la finanziaria 2015, ma anche ai partner europei nel momento in cui la flessibilità del Patto di stabilità diventa argomento delicatissimo di discussione. «Dobbiamo prendere molto sul serio l'ammonimento della commissione Ue quando dice che tornare alle vecchie cattive abitudini e non fare le riforme è il rischio più grande per la rispresa» ha detto Merkel.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9