House Ad
House Ad

Angela Merkel

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre attualmente la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali del 2013 che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

(Aggiornato il 08 ottobre 2014 )

Ultime notizie su Angela Merkel

News24

Crisi ucraina, Renzi in missione a Kiev e Mosca:?«Rispettare la sovranità»

04/03/2015 11:22

In vista della trasferta, Renzi ha partecipato ieri a una videoconferenza con altri leader dei paesi occidentali - la cancelliera tedesca, Angela Merkel, il premier britannico, David Cameron, il presidente francese, Francois Hollande, e il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk - e il presidente Usa Barack Obama.

News24

Perché credo nel valore dei corpi intermedi

04/03/2015 08:19

Penso all'esperienza tedesca, alla quale in tanti guardano con ammirazione anche qui in Italia: c'è una guida indubitabilmente forte come Angela Merkel, ma insieme un Bundestag che conta, Laender molto più rilevanti delle nostre Regioni, partiti influenti, sindacati che partecipano perfino alla vita e alla gestione delle aziende.

News24

Ucraina, Renzi contro il «monopolio della pace»

04/03/2015 06:39

...Hollande e Angela Merkel. ... Proprio in vista della missione ieri sera Renzi è stato coinvolto in una lunga conference call dedicata alla crisi ucraina con il presidente degli Usa, Barack Obama, la Cancelliera tedesca, Angela Merkel, il presidente francese, François...

News24

«Mosca rischia nuove sanzioni»

04/03/2015 06:38

In partenza per Kiev e poi per Mosca, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha preso parte ieri a una videconferenza con Barack Obama, il presidente francese François Hollande, il premier britannico David Cameron, il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk e Angela Merkel, cancelliere tedesco.

News24

Because I Believe in the Value of Intermediary Bodies

04/03/2015 04:57

Dear Editor, the questions posed by Sergio Fabbrini, Director of the LUISS School of Government and Professor of Political Science and Comparative Politics in

News24

Putin fa riavvicinare la «strana coppia»

03/03/2015 08:20

Parlare di un ritrovato asse franco-tedesco è forse eccessivo, ma di una migliore collaborazione tra Angela Merkel e François Hollande probabilmente sì. ... Sono stati Merkel e Hollande a prendere l'iniziativa per evitare che la guerra a Donetsk e Luhansk si trasformasse in conflitto perenne. ... L'emergenza ha avvicinato Germania e Francia, ma non c'è dubbio che in questa "strana coppia" l'iniziativa internazionale sia saldamente nelle mani di Angela.

News24

Mattarella a Berlino: «Ue cambi passo, torni a crescere». Visita al Muro e poi incontro con Merkel: «Piena sintonia»

02/03/2015 02:00

Dopo una visita al memoriale del Muro di Berlino e un incontro con la cancelliera Angela Merkel, il capo dello Stato è partito per Bruxelles, dove l'aereo presidenziale è arrivato in serata. ... Mattarella è stato ricevuto nel pomeriggio dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel. ... Lo ha confermato, riferiscono fonti italiane, anche la Cancelliera Angela Merkel dopo che in mattinata lo stesso concetto era stato espresso dal presidente Joachim Gauck.

News24

Mattarella: «Assicurare i colpevoli alla giustizia»

01/03/2015 08:12

Le parole di Mattarella si rispecchiano nei messaggi di condanna giunti a Mosca da tanti leader politici, come il cancelliere tedesco Angela Merkel che ha condannato il «vile omicidio» di Nemtsov e si è rivolta a Vladimir Putin perché sia fatta luce sulle responsabilità.

News24

I pregiudizi sul ruolo del leader

28/02/2015 08:13

A nessuno verrebbe in mente, in Germania, di denunciare il cancelliere Angela Merkel come «una donna sola al comando», o, nel Regno Unito, il premier David Cameron come «il despota del partito conservatore».

News24

Il Bundestag approva gli aiuti alla Grecia

28/02/2015 08:11

di Angela Merkel ... Il parlamento tedesco ha votato come previsto a larghissima maggioranza il prolungamento fino a fine giugno del programma europeo di aiuti alla Grecia, ma una trentina di dissidenti è emersa nelle file dei democristiani del cancelliere Angela Merkel. ... Le resistenze all'interno del partito della signora Merkel sono invece cresciute nettamente rispetto al voto sul primo salvataggio della Grecia nel 2010, quando Cdu e Csu erano state quasi compatte.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9