House Ad
House Ad

Angela Merkel

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre attualmente la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo secondo mandato.

L'attuale governo è entrato in carica a fine 2009 quando il suo partito, la Cdu, ha vinto nuovamente le elezioni. Precedentemente Angela Merkel era già stata primo ministro della Germania dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd. Angela Merkel è, quindi, non solo la prima donna a diventare cancelliere, ma anche la prima ad esserlo per due volte consecutive. È anche il cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora parte oggi.

(Aggiornato il 28 luglio 2010 )

Ultime notizie su Angela Merkel

News24

The German Trap That Slows Europe

23/07/2014 05:58

We all find it difficult to accept the idea that national economies are not like islands. The recent assessment of the German economy by the International

News24

Aereo abbattuto, ultimatum Ue a Putin. Kerry: sappiamo tutto di quel missile. Scatole nere in mano ai filorussi

20/07/2014 08:40

Vi è stato un lungo giro di colloqui telefonici con numerosi capi di Stato e di governo, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha denunciato quanto detto già dagli ispettori Osce, cioè l'«insopportabile situazione» successiva alla catastrofe, «con... Merkel ha sentito il premier britannico David Cameron, il presidente francese François Hollande, il premier australiano Tony Abbott, il collega olandese Mark Rutte, il primo ministro finlandese Alexander Stubb e i due presidente di Russia,...

News24

Aereo abbattuto, pressing su Mosca

20/07/2014 08:12

Sulla necessità di un'indagine indipendente, sotto la guida dell'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile, hanno concordato, in un'altra telefonata, il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente russo Vladimir Putin.

News24

Ue, Katainen a Renzi: il patto di stabilità non si tocca, l'Italia attui le riforme. Gozi replica: non è lui a decidere

19/07/2014 06:32

Proprio Katainen, il quarantaduenne ex premier conservatore finlandese campione dell'austerità gradito ad Angela Merkel cheaveva lasciato la carica di primo ministro del suo Paese a due mesi dalle elezioni europee, oggi ha parlato anche di Italia in un'intervista con il quotidiano Die Welt.

News24

Boeing malese, l'Onu vuole un'inchiesta. Gli 007 Usa: sono stati i filorussi

18/07/2014 01:48

«E' importante, in questo momento, he venga messa in piedi il più presto possibile un'inchiesta indipendente«, ha avvertito il cancelliere, Angela Merkel.»Per far questo«, ha aggiunto conversando con i giornalisti,»serve una tregua, così da avviare quel percorso che porti i responsabili di fronte alla giustizia».

News24

Aereo abbattuto, l'Ucraina: russi responsabili. Putin: stupido incolparci

18/07/2014 10:36

Anche la Germania di Angela Merkel rinnova la richiesta al presidente Putin di «dare un contributo a una soluzione politica» del conflitto a Kiev.

News24

Disastro aereo in Ucraina, 80 bambini tra le vittime. Merkel: necessaria una tregua

18/07/2014 08:30

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha chiesto un cessate il fuoco immediato in Ucraina per consentire un'inchiesta sulle responsabilità per l'abbattimento del Boeing della Malysia Airlines nell'est dell'Ucraina, la zona di conflitto. «Ciò che adesso è importante è che un'indagine indipendente possa essere avviata il prima possibile», ha detto Merkel ai giornalisti.

News24

Brok (Cdu) torna alla carica: «Letta aveva chance, Renzi non lo ha voluto proporre»

17/07/2014 03:53

Questo il retroscena svelato da Elmar Brok (Cdu), presidente della Commissione Esteri del Parlamento europeo e consigliere di Angela Merkel. ... La Merkel, da ottima democristiana, ha ribadito il suo sostegno a una Lady Pesc (Politica estera e di sicurezza comune) che sia esponente della famiglia socialdemocratica, come prevedono gli accordi.

News24

L'Europa spaccata sulle nomine: è ancora stallo sulla Mogherini agli esteri

17/07/2014 07:11

Il presidente François Hollande ha dato il suo appoggio esplicito alla signora Mogherini, mentre il cancelliere Angela Merkel si è limitata a dire che l'Alto Rappresentante sarà socialista.

News24

Nuove sanzioni contro Mosca per la crisi ucraina

17/07/2014 06:37

Da Berlino, il portavoce del cancelliere Angela Merkel ha spiegato che Mosca «non ha fatto a sufficienza per rispondere alle richieste dell'Europa».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9