House Ad
House Ad

Angela Merkel

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre attualmente la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali del 2013 che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

(Aggiornato il 08 ottobre 2014 )

Ultime notizie su Angela Merkel

Agor

Legge bilancio 2015, primo scoglio superato, ma resta la minaccia di Bruxelles

29/10/2014 04:45

E' interessante in questi giorni il silenzio della cancelliera tedesca Angela Merkel: all'ultimo vertice europeo, mentre Renzi e Hollande tessevano l'ultima tela per evitare la bocciatura delle loro leggi finanziarie, aveva lanciato messaggi più concilianti del solito confidando sul fatto che sarebbe stato trovato un buon compromesso.

News24

Derby Italia-Spagna/Italia più solida sui conti pubblici

29/10/2014 07:04

La Spagna ha seguito con applicazione le linee rigoriste tracciate dai partner europei e in particolare dalla Germania di Angela Merkel - tagli lineari ai budget dei ministeri, congelamento degli stipendi nella pubblica amministrazione, aumento dell'Iva e altre misure fiscali d'emergenza - ma ancora non ha ottenuto i risultati sperati.

News24

La recessione mette a nudo la vecchia Europa

28/10/2014 07:32

La cancelliera tedesca Angela Merkel risponde che le regole sono state decise dagli Stati membri, ma ammette che non è facile trovare su due piedi due miliardi, per cui si terrà un vertice con l'obiettivo di rivedere i numeri contestati.

News24

Imprese tedesche pessimiste: sesto calo consecutivo per l'indice di fiducia

27/10/2014 10:15

Finora Angela Merkel ha risposto picche ma c'è un dibattito all'interno della Grande coalizione, con alcuni esponenti del partito socialdemocratico che chiedono un piano di stimoli pubblici.

News24

Brzezinski:?«Ucraina decisiva, Putin non è più un partner credibile»

26/10/2014 01:22

Penso che con la leadership di Angela Merkel, così fermamente espressa, e con l'appoggio degli altri europei, si sia ridotto il gap fra Stati Uniti e UE sulla scala e la direzione delle sanzioni.

News24

Draghi: serve più integrazione politica Il «grazie» di Merkel

25/10/2014 08:13

La relazione di Draghi dinanzi ai leader della zona euro è piaciuta soprattutto al cancelliere tedesco Angela Merkel: «Sono grata a Mario Draghi per averci mostrato la via», «se la politica di bilancio non reagisce» allo stesso tempo della politica monetaria, «se le nostre misure economiche non migliorano, se la nostra competitività non migliora, se la nostra politica degli investimenti non migliora, allora non usciremo da questa situazione insoddisfacente».

News24

Stabilità, Renzi: verso accordo con Ue. Il compromesso a 0,3%. Barroso: decideremo la prossima settimana

24/10/2014 05:41

Merkel: l'Italia continui e rispetti gli impegni Un incoraggiamento all'Italia perché continui sulla strada delle riforme sarebbe arrivato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel. Secondo fonti europee, Merkel avrebbe ricordato che il patto di Stabilità va rispettato e che il maggiore problema del nostro Paese è quello di non rispettare mai fino in fondo quanto si ripromette di fare.

News24

Draghi:?Eurozona in fase critica. «Calendario delle riforme entro dicembre». Sostegno dalla Merkel

24/10/2014 05:15

Intanto un importante sostegno al presidente della Bce arriva dalla cancelliera tedesca Angela Merkel «Stimo molto il lavoro di Mario Draghi», che «fa un ottimo lavoro per l'Eurozona», ha detto la cancelliera nella conferenza stampa a conclusione del vertice, durante la quale si è detta d'accordo con le proposte del presidente dell'Eurotower per l'Eurozona e ha sottolineato «l'indipendenza della Bce, che apprezziamo molto».

News24

Perché serve la manovra espansiva

24/10/2014 07:03

In questo, allineato con la posizione della Cancelliera tedesca Angela Merkel, che l'ha voluto al vertice del governo europeo.

News24

Scossa utile ma attenti ai rischi

24/10/2014 07:00

Proprio perché vuole riasserire la credibilità delle regole europee, pur sapendo che nell'attuale scenario di recessione e deflazione un eccesso di severità avrebbe effetti controproducenti per tutti, Angela Merkel si muove decisa ma senza clamori. ... A sentire ieri la Merkel si direbbe sempre gli stessi: «I deficit più alti non aiutano la crescita, lo dimostra l'esperienza del passato.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9