House Ad
House Ad

Angela Merkel

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre attualmente la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali del 2013 che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

(Aggiornato il 08 ottobre 2014 )

Ultime notizie su Angela Merkel

News24

The Return of Confidence that Overshadows the Populists

25/04/2015 05:59

Just three months ago, the anti-Europe wave seemed unstoppable. In Greece, Syriza's radical coalition had conquered the government, opening the road for

News24

Grecia, all'Eurogruppo tutti contro Varoufakis:?«Un dilettante»

24/04/2015 02:30

Ai 18 colleghi di Varoufakis non è piaciuto neanche il tentativo compiuto ieri da Tsipras di aggirarli cercando un accordo diretto con Angela Merkel a margine del Consiglio europeo di Bruxelles. ... La tensione era palpabile, i due non si rivolgevano neanche la parola e nei giorni successivi è emersa tutta l'irritazione di Schaeuble per l'atteggiamento del ministro greco, ritenuto poco professionale, tanto che il ministro tedesco avrebbe preferito lasciare ad Angela Merkel la gestione in prima...

News24

Grecia, Eurogruppo teso, pressioni su Atene. Draghi:?«Il tempo per Atene sta finendo»

24/04/2015 11:11

Ieri il premier greco Tsipras aveva avuto un confronto a Bruxelles con la cancelliera tedesca Angela Merkel, che aveva parlato di una «conversazione costruttiva» sollecitando a «fare di tutto per evitare» il fallimento di Atene.

News24

La mano tesa verso la Turchia

24/04/2015 07:08

Mentre la cancelliera Angela Merkel approvava la parola genocidio per i massacri del 1915 - passo non indifferente nel Paese dell'Olocausto e con la presenza di una forte minoranza turca - gli armeni subivano dalla Casa Bianca la delusione più cocente.

News24

Renzi: grande progresso, ora i fatti

24/04/2015 06:36

Il cancelliere tedesco Angela Merkel è stata chiara: «Non è stata stabilita nessuna cifra sul numero dei rifugiati che l'Ue è pronta ad accogliere». Secondo la Merkel tra i 28 non ci sarebbe stato accordo neppure sui nuovi margini operativi della missione Triton. «C'è - ha spiegato la Merkel - una comprensione molto differente tra gli Stati membri su quello che Triton ci permette di fare».

News24

Immigrazione, vertice Ue triplica i fondi per le missioni Triton e Poseidon. Renzi: «Grande passo avanti»

23/04/2015 08:10

Sempre prima del summit si era svolto un pre-vertice del Partito socialista europeo e poi un incontro a quattro tra Renzi, Merkel, Cameron e Hollande. ... Merkel: registri dei rifugiati secondo le regole Ue Sul nodo del registri dei rifugiati la cancelliera tedesca Angela Merkel è stata chiara: «Siamo pronti a sostenere l'Italia ma la registrazione deve essere fatta in modo adeguato secondo le regole Ue». Merkel ha precisato che non è stata fatta alcuna cifra sul numero di rifugiati che...

News24

Pakistan, drone Cia ha ucciso il cooperante italiano Giovanni Lo Porto

23/04/2015 08:00

Muehlenbeck si era appellato alla cancelliera Angela Merkel in un video-messaggio.

News24

Wall Street chiude in rialzo, record del Nasdaq. Male le Borse europee

23/04/2015 07:15

Sullo sfondo pesano anche i timori per la Grecia nel giorno in cui c'è attesa per l'incontro tra Angela Merkel e Alexis Tsipras, il quarto in quattro mesi.

News24

Tsipras in pressing su Merkel: la Grecia ha dovuto dire già troppi sì, accordo ponte entro aprile

23/04/2015 05:30

E' quanto avrebbe chiesto il premier greco, Alexis Tsipras, alla cancelliera tedesca, Angela Merkel nel corso del colloquio a margine del Vertice Ue sull'emergenza migranti, secondo quanto riporta il sito dell'emittente tv greca Ant1, che cita fonti del governo di Atene.

News24

Renzi: azioni mirate contro gli scafisti

21/04/2015 06:36

Al Consiglio europeo di febbraio aveva cercato di rovinare la festa ad Angela Merkel e Francois Hollande, reduci da Minsk, ricordando che non c'era solo una tragedia ad Est, in Ucraina, ma una più grave che si andava consumando silenziosamente alla frontiera meridionale, nelle acque del canale di Sicilia.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9