Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo terzo mandato. Il 20 novembre 2016 ha ufficializzato la volontà di ricandidarsi alle elezioni politiche dell'autunno 2017.

L'attuale governo è entrato in carica il 17 dicembre 2013 dopo le elezioni federali che hanno determinato non solo l'uscita dal Bundestag dell'FDP, precedentemente alleato della CDU/CSU ma anche - data l'impossibilità per qualsiasi partito di sostenere con le sole proprie forze parlamentari un governo - la formazione di una nuova grande coalizione costituita da Unione Cristiano Democratica (CDU)/Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU) e Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) .

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per tre volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 21 novembre 2016

Ultime notizie su Angela Merkel
    • News24

    Berlino alle imprese: Turchia a rischio

    A provocare l'intervento di Gabriel, che ha immediatamente ricevuto l'appoggio dall'ufficio del cancelliere Angela Merkel, è stato l'arresto nei giorni scorsi di un attivista tedesco per i diritti umani, Peter Steudtner, sotto l'accusa di sostegno... La signora Merkel, con una scelta controversa, ha scelto di gestire attraverso una relazione privilegiata con la Turchia il blocco dell'enorme flusso dei rifugiati che due anni fa aveva messo a dura prova la popolarità del cancelliere.

    – Alessandro Merli

    • News24

    Scontro Germania-Turchia: alert a viaggiatori e imprese tedeschi

    Le «nuove misure sono necessarie» ha detto il portavoce di Angela Merkel, alla luce degli sviluppi dei giorni scorsi quando sono stati imprigionati, tra gli altri, sei componenti di Amnesty International tra i quali il tedesco Peter Steudtner.

    – di Roberta Miraglia

    • News24

    «Ti fidi del tuo Governo?»: ecco le risposte in tutto il mondo

    Dopo il tranquillo e solido Canada (62%) ecco la prima sorpresa: nella parte alta della classifica compaiono appaiate la Turchia di Erdogan e la Russia di Putin (58%), coppia di nazioni che certo economicamente non brillano, ma che riescono addirittura a battere la fiducia che i tedeschi hanno nell'Angela Merkel della Germania dei record (55%).

    – di Enrico Marro

    • News24

    Quando la fortuna volta le spalle ai populisti

    Come ci ricorda l'ex ministro degli Esteri tedesco Joschka Fischer, troverà un partner formidabile nella cancelliera tedesca Angela Merkel, che, come Macron, intende «stabilizzare l'Eurozona, rilanciare la crescita economica e rafforzare la sicurezza dell'Europa con un controllo comunitario delle frontiere e una nuova politica sui rifugiati».

    – di Ken Murphy, Stuart Whatley, Roman Frydman e Jonathan Stein

    • News24

    Macron, un ponte tra Usa e Ue

    Una forte apertura di credito a Trump da parte del neo presidente francese appena insediato all'Eliseo che vuole diventare un ponte tra Europa e Stati Uniti, il mediatore che al mattino discute del futuro dell'Europa con la cancelliera tedesca Angela Merkel e la sera va a cena al ristorante della Tour Eiffel con il presidente Donald Trump per parlare di lotta al terrorismo e di Siria dopo aver appena incontrato il leader russo Vladimir Putin al palazzo di Versailles.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Trump da Macron apre sul clima

    Il capo dell'Eliseo ha puntato ad avere un rapporto privilegiato con il capo delle Casa Bianca (che in campagna elettorale aveva sostenuto la candidata del Front National Marine Le Pen) offrendo una sponda più dialogante rispetto al gelo che si è creato tra Trump e la cancelliere tedesca Angela Merkel.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Trump all'Eliseo da Macron apre uno spiraglio sul clima. «Qualcosa potrebbe accadere»

    In queste ore a Parigi c'è anche la cancelliera tedesca Angela Merkel. la quale dopo il vertice di ieri a Trieste ha ospitato l'omologo francese Emmmanuel Macron sul suo aereo di Stato e insieme sono arrivati a Parigi, dove questa mattina si tiene il 19esimo consiglio dei ministri franco-tedesco consacrato essenzialmente alla Difesa.

    • News24

    Macron: no ai migranti economici

    Per Emmanuel Macron pare sia normale, mentre Angela Merkel arriva che spacca il minuto, accolta da Paolo Gentiloni. ... Anche Angela Merkel, come ha fatto altre volte, riconosce che «l'Italia ha fatto un grande lavoro sui migranti, siamo solidali con l'Italia, che ha fatto grandi cose, ad esempio nella registrazione e nell'accoglienza dei profughi.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    Macron: no ai migranti economici

    Per Emmanuel Macron pare sia normale, mentre Angela Merkel arriva che spacca il minuto, accolta da Paolo Gentiloni. ... Anche Angela Merkel, come ha fatto altre volte, riconosce che «l'Italia ha fatto un grande lavoro sui migranti, siamo solidali con l'Italia, che ha fatto grandi cose, ad esempio nella registrazione e nell'accoglienza dei profughi.

    – Carlo Marroni

    • News24

    Vertice Trieste, Macron: non cedo sui migranti economici, c'è confusione

    Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al termine del trilaterale Trieste con il premier italiano Paolo Gentiloni e la cancelliera tedesca Angela Merkel, ribadendo la posizione di ... Dal canto suo anche la cancelliera Angela Merkel si è detta «solidale con l'Italia» che ha «fatto grandi cose, ad esempio nella registrazione e nell'accoglienza dei profughi».

    – di Redazione Online

1-10 di 6287 risultati