House Ad
House Ad

Angela Merkel

Aggiornato il 28 luglio 2010
Angela Merkel

Angela Merkel ricopre attualmente la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo secondo mandato.

L'attuale governo è entrato in carica a fine 2009 quando il suo partito, la Cdu, ha vinto nuovamente le elezioni. Precedentemente Angela Merkel era già stata primo ministro della Germania dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd. Angela Merkel è, quindi, non solo la prima donna a diventare cancelliere, ma anche la prima ad esserlo per due volte consecutive. È anche il cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora parte oggi.

Ultime notizie su Angela Merkel

News24

Lettere

16/04/2014 06:38

Angela Merkel a Pompei La visita della Merkel a Pompei non è legata solo al suo interessamento agli scavi archeologici e alle bellezze di Ischia, ma a un progetto che Napoli si prepara a realizzare: il recupero di Pompei con l'intervento economico della Germania e dei fondi Ue.

News24

Lampi di guerra civile all'Est

16/04/2014 06:36

In una conversazione telefonica con il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, Vladimir Putin (che poi ha avuto un colloquio telefonico anche con Angela Merkel) ha sottolineato che «la parte russa si aspetta una chiara condanna da parte dell'Onu e della comunità internazionale di queste azioni anticostituzionali».

News24

Troppe domande: in Germania il programma per i disoccupati Ue resta senza fondi

15/04/2014 08:03

Il governo di grande coalizione ne è consapevole e il prossimo 5 maggio il Parlamento affronterà il nodo perché in Spagna, Portogallo, Grecia e Italia migliaia di giovani disoccupati pronti a mettersi in gioco oltrefrontiera non pensino che il cancelliere Angela Merkel non mantiene le promesse.

News24

I successori-desaparecidos del Cavaliere / Letizia Moratti, la guida per la traversata nel deserto

15/04/2014 03:32

...diventando la "Angela Merkel italiana». ... Anche per volontà della stessa interessata: «Non so nemmeno se l'Italia sia pronta ad avere una Angela Merkel" ha detto recentemente l'ex sindaco che si dedica alla comunità di San Patrignano e per la quale nel 2012, dopo che aveva lasciato il...

News24

Un presidente per l'Europa: per la prima volta lo sceglieranno (forse) gli elettori il 25 maggio

13/04/2014 03:52

In realtà non è pacifico per tutti - a cominciare dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e dall'attuale presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy (temendo forse una "svalutazione" della sua carica) - che "tenere conto" dell'esito elettorale voglia dire indicare automaticamente il presidente della Commissione, svuotando di fatto il potere di proposta degli Stati membri.

News24

Merkel turista agli scavi di Pompei, paga biglietto per sé e scorta

13/04/2014 03:28

La cancelliera tedesca Angela Merkel, da oggi in Campania per un soggiorno privato che la porterà a trascorrere con il marito Joachim Sauer alcuni giorni di vacanza ad Ischia, si è recata a sorpresa in visita prima agli Scavi di Pompei e poi a... Merkel, secondo quanto si è appreso, è entrata negli Scavi stamattina dopo essersi recata personalmente a pagare il biglietto d'ingresso per lei e le persone, tra cui alcuni uomini della scorta, che la accompagnavano.

News24

Merkel ad Atene per chiudere la crisi

12/04/2014 08:16

Dopo il positivo rientro sui mercati di Atene dopo quattro anni di esilio forzato, il cancelliere tedesco Angela Merkel, nella sua visita lampo nella capitale greca, ieri ha messo sul piatto il segno tangibile della solidarietà europea: un... Dopo i richiami all'austerity e alle riforme strutturali, che l'aveva resa la persona meno popolare in Grecia, ieri Angela Merkel ha puntato su parole come sostegno ad andare avanti, riconoscimento dei risultati raggiunti, promesse mantenute.

News24

Merkel promuove la Grecia

12/04/2014 08:12

L'emissione dei titoli greci testimonia «il ritorno della fiducia nella Grecia», ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel ieri in visita lampo ad Atene, sottolineando che «continueremo a sostenere la Grecia» che è «sulla strada giusta». ... Una Merkel che ha paragonato le difficoltà della crisi greca a quelle che colpirono i tedeschi durante il difficile periodo della riunificazione. ... Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha compiuto ieri una visita di poche ore ad Atene accompagnata da...

News24

Merkel ad Atene per chiudere la crisi dell'euro. Tsipras contesta la visita

11/04/2014 11:31

La visita odierna del cancelliere tedesco, Angela Merkel, in un Atene blindata da seimila poliziotti, vuole sostenere il premier Antonis Samaras e il suo fragile governo di coalizione in vista dell'importante doppio test elettorale di maggio,... Il programma della visita di Merkel ad Atene comincia alle 15:15 con un incontro con i giovani imprenditori greci che operano in settori innovativi, mentre un'ora più tardi incontrerà i rappresentanti delle piccole e medie imprese.

News24

Putin minaccia il blocco del gas a Kiev

11/04/2014 09:53

In un comunicato pubblicato stanotte dopo una conversazione telefonica con la cancelliera tedesca Angela Merkel, Obama ha sottolineato «il bisogno per gli Stati Uniti, l'Unione europea e gli altri paesi partner di prepararsi a rispondere con nuove sanzioni a un'escalation russa» in Ucraina.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9