Persone

Andy Warhol

Nato a Pittsburgh, il 6 agosto 1928, da immigrati slovacchi, Andy Warhol, nome d’arte di Andrew Warhola, è stato uno dei più famosi e amati artisti del Novecento. Pittore e scultore, ma anche regista e produttore, Andy Warhol ha studiato arte pubblicitaria al Carnegie Institute of Technology di Pittsburgh ma dopo la laurea, nel 1949, si è trasferito a New York, città nella quale visse fino alla morte, nel 1987. Come pittore è stato uno dei principali interpreti della “Pop art”, corrente artistica nata in Gran Bretagna negli anni Cinquanta, il cui nome deriva dall’espressione inglese “popular art”, ovvero arte popolare. Fatta però non per il popolo ma come arte di massa, cioè prodotta in serie: non per nulla le opere più famose di Andy Warhol sono state riproduzioni serigrafiche di icone della cultura occidentale, da Marilyn Monroe alla Coca Cola. Inoltre ha supportato e sperimentato altre forme di arte e comunicazione, come il cinema e la musica: ha prodotto diversi lungometraggi e film, e ha coadiuvato alcuni gruppi musicali, tra i quali i Velvet Underground.

Ultimo aggiornamento 31 agosto 2016

Ultime notizie su Andy Warhol
    • News24

    Leonardo troppo caro, l'oligarca Rybolovlev se ne libera. Assist per «Sixty Last Suppers» di Warhol

    Accanto al Cristo benedicente ci sarà per la prima volta in asta un'altra famosa opera ispirata a Leonardo, ancora in mani private, esposta forse non casualmente questa primavera a Milano al Museo del Novecento, grazie al sostegno della potente galleria Gagosian e alla participazione di Jessica Beck, Associate Curator del Warhol Museum di Pittsburgh: la monumentale serigrafia su tela «Sixty Last Suppers» del 1986 (294,6 x 998,2 cm) di Andy Warhol (1928-87), realizzata un anno prima della...

    – di Gabriele Biglia

    • News24

    L'arte della pubblicità nel secolo dell'industria

    Non c'è bisogno di scomodare Andy Warhol, il cui esempio è noto a tutti e che, anzi, capovolgeva il rapporto di forze: l'arte si esprimeva attraverso la "parodia" della pubblicità.

    – di Stefano Salis

    • NovaCento

    I pubblicitari e alcuni appunti sul destino della pubblicità

    Il fotografo Oliviero Toscani, noto anche per alcune sue campagne pubblicitarie, ha trascorso un periodo della sua vita a New York, negli anni Settanta, dove ha collaborato con l'artista Andy Warhol (1928 - 1987).

    – Gabriele Caramellino

    • News24

    Pantere nere alla Tate Modern

    L'obiettivo è scoprire l'altro lato della medaglia, l'alternativa alla pop art decisamente bianca di Andy Warhol o Roy Lichtenstein, presentando le opere di artisti neri che volevano esprimere le idee del movimento per i diritti civili attraverso i... C'è un solo artista bianco: Andy Warhol, presente con il suo ritratto di Muhammad Ali con i pugni alzati del 1978.

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Premessa: su Facebook non ci sono solo narcisisti

    Meno simile a un'enorme rete televisiva in cui ciascuno è protagonista di spazi di celebrità enormi, ben superiori ai quindici minuti teorizzati da Andy Warhol (e scolpiti nella pietra da Mike Bongiorno).

    • News24

    La Pop Art americana domina l'asta di Sotheby's Londra

    Circa un terzo dell'asta e tutti i primi tre realizzi sono legati ai due nomi chiave della pop art americana degli anni '60 e '80: Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat.

    – di Giovanni Gasparini

    • News24

    Fash Time «misura» la popolarità delle foto

    «Nel futuro, ognuno sarà famoso per 15 minuti». E' stata questa frase di Andy Warhol - calata in un mondo in cui i social network rappresentano strumento di relazione, informazione e acquisto - a ispirare Mauro di Benedetto e Marco Borgato nella creazione di Fash Time.

    – di - Marta Casadei

    • News24

    Twombly e Bacon in vetta ai 450 milioni di $ dell'asta Christie's New York

    L'articolato catalogo di ben 71 lotti di arte del dopoguerra e contemporanea ha trovato un'ottima accoglienza daChristie's New York la sera del 17 maggio.Solo tre lotti sono rimasti invenduti, portando a percentuali di realizzo record del 96% per numero e del 99% per valore, e a sfiorare la stima

    – di Giovanni Gasparini

1-10 di 677 risultati