Persone

Andy Warhol

Nato a Pittsburgh, il 6 agosto 1928, da immigrati slovacchi, Andy Warhol, nome d’arte di Andrew Warhola, è stato uno dei più famosi e amati artisti del Novecento. Pittore e scultore, ma anche regista e produttore, Andy Warhol ha studiato arte pubblicitaria al Carnegie Institute of Technology di Pittsburgh ma dopo la laurea, nel 1949, si è trasferito a New York, città nella quale visse fino alla morte, nel 1987. Come pittore è stato uno dei principali interpreti della “Pop art”, corrente artistica nata in Gran Bretagna negli anni Cinquanta, il cui nome deriva dall’espressione inglese “popular art”, ovvero arte popolare. Fatta però non per il popolo ma come arte di massa, cioè prodotta in serie: non per nulla le opere più famose di Andy Warhol sono state riproduzioni serigrafiche di icone della cultura occidentale, da Marilyn Monroe alla Coca Cola. Inoltre ha supportato e sperimentato altre forme di arte e comunicazione, come il cinema e la musica: ha prodotto diversi lungometraggi e film, e ha coadiuvato alcuni gruppi musicali, tra i quali i Velvet Underground.

Ultimo aggiornamento 31 agosto 2016

Ultime notizie su Andy Warhol
    • News24

    Steve Cohen riporta in asta "La Hara" di Basquiat per 28 milioni di dollari

    Sei mesi dopo si è liberato di un ritratto di Mao Zedong (1972) di Andy Warhol, appartenuto in precedenza a François Pinault, per 47,5 milioni da Sotheby's www.sothebys.com (40 volte il prezzo di aggiudicazione registrato 19 anni prima); sempre nello stesso anno ha ceduto in asta un eccezionale «Concetto Spaziale, La Fine di Dio» del 1964 di Lucio Fontana per 29.173.000 dollari, segnando, tra l'altro, un nuovo record per l'artista di origine argentina.

    – di Gabriele Biglia

    • Agora

    Tourism&culture: a Firenze Gallery Hotel Art di Lungarno Collection con Andy Warhol, Simone D'Auria e Vespa Piaggio

    Come informa una nota dal 27 aprile al 31 dicembre 2017, un protagonista assoluto della storia dell'arte, Andy Warhol, e uno dei suoi talenti emergenti, Simone D'Auria, si ritrovano a Firenze nel nuovo capitolo del progetto urbanistico-culturale... Siamo molto orgogliosi di ospitare inoltre i lavori di un maestro come Andy Warhol che sicuramente saranno importante volano dello spirito Pop del nostro Gallery Hotel Art". ...foto), di cui Warhol si occupò già nel 1962, subito dopo la sua...

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Caravaggio avvicina Italia e Usa

    Rileva che ci sarà in prospettiva espositiva anche un nucleo di artisti americani grazie alla donazione della collezione Agrati che include artisti del calibro di Andy Warhol, Jasper Johns, Robert Rauschenberg solo per citarne alcuni.

    – di Mario Platero

    • News24

    Rabottini: «miart mette in movimento Milano»

    ci sarà una grande mostra ai Frigoriferi Milanesi sull'arte sia contemporanea sia tradizionale africana, messa in relazione con con la presenza dell'arte africana nel collezionismo italiano, la mostra di Keith Haring a Palazzo Reale, incentrata sulle fonti a cui Haring ha guardato per sviluppare il suo linguaggio, la mostra per i trent'anni dell'Ultima Cena di Andy Warhol al Museo del Novecento, quella sui 100 anni di scultura alla

    – di Silvia Anna Barrilà

    • News24

    Report Tefaf: la discrezione premia i mercanti

    Ad esempio, le opere di Andy Warhol, Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, Francis Bacon e Cy Twombly sono state drasticamente meno contese alle aste, e questo si è ripercosso sui risultati generali delle case d'asta.

    – di Marilena Pirrelli

    • News24

    Dita accelera in Europa con gli occhiali

    Ora vuole conquistare anche i consumatori europei e ha scelto il Mido, la grande fiera degli occhiali che si è chiusa lunedì a Milano, per presentare l'acquisizione di Christian Roth, brand pioniere, negli anni 80, nelle partnership con marchi della moda e affinità con il mondo dell'arte: Andy Warhol, ad esempio, indossava quasi esclusivamente montature Christian Roth.

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    Oltre 20mila visitatori nel weekend nelle mostre di 24Ore Cultura

    "Keith Haring", "Jean-Michel Basquiat", "Andy Warhol", "Homo Sapiens": tra venerdì 24 e domenica 26 febbraio oltre 20mila visitatori hanno riempito le sale delle mostre su artisti profondamente interconnessi come Haring, Warhol, Basquiat; ma ha... A Genova la mostra di Andy Warhol, chiusa domenica 26 febbraio dopo quattro mesi in visione a Palazzo Ducale, prodotta e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova, ha visto un'affluenza di 71.300.

    • News24

    Milano svela tutto il pop di Haring

    Haring doveva molto ad Andy Warhol «per me è stato un amico e un mentore allo stesso tempo» dichiarò alla sua morte, nel febbraio del 1987. «Andy è stata la persona che ha costituito il vero precedente di ciò che faccio, in un modo che gli ha dato legittimità e integrità.

    – di Marina Mojana

1-10 di 665 risultati