Persone

Andy Warhol

Nato a Pittsburgh, il 6 agosto 1928, da immigrati slovacchi, Andy Warhol, nome d’arte di Andrew Warhola, è stato uno dei più famosi e amati artisti del Novecento. Pittore e scultore, ma anche regista e produttore, Andy Warhol ha studiato arte pubblicitaria al Carnegie Institute of Technology di Pittsburgh ma dopo la laurea, nel 1949, si è trasferito a New York, città nella quale visse fino alla morte, nel 1987. Come pittore è stato uno dei principali interpreti della “Pop art”, corrente artistica nata in Gran Bretagna negli anni Cinquanta, il cui nome deriva dall’espressione inglese “popular art”, ovvero arte popolare. Fatta però non per il popolo ma come arte di massa, cioè prodotta in serie: non per nulla le opere più famose di Andy Warhol sono state riproduzioni serigrafiche di icone della cultura occidentale, da Marilyn Monroe alla Coca Cola. Inoltre ha supportato e sperimentato altre forme di arte e comunicazione, come il cinema e la musica: ha prodotto diversi lungometraggi e film, e ha coadiuvato alcuni gruppi musicali, tra i quali i Velvet Underground.

Ultimo aggiornamento 31 agosto 2016

Ultime notizie su Andy Warhol
    • News24

    Oltre 20mila visitatori nel weekend nelle mostre di 24Ore Cultura

    "Keith Haring", "Jean-Michel Basquiat", "Andy Warhol", "Homo Sapiens": tra venerdì 24 e domenica 26 febbraio oltre 20mila visitatori hanno riempito le sale delle mostre su artisti profondamente interconnessi come Haring, Warhol, Basquiat; ma ha... A Genova la mostra di Andy Warhol, chiusa domenica 26 febbraio dopo quattro mesi in visione a Palazzo Ducale, prodotta e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova, ha visto un'affluenza di 71.300.

    • News24

    Milano svela tutto il pop di Haring

    Haring doveva molto ad Andy Warhol «per me è stato un amico e un mentore allo stesso tempo» dichiarò alla sua morte, nel febbraio del 1987. «Andy è stata la persona che ha costituito il vero precedente di ciò che faccio, in un modo che gli ha dato legittimità e integrità.

    – di Marina Mojana

    • News24

    Argentini sottovalutati in asta, parola di Nieves (Christie's)

    Marta Minujín (1943), che ha frequentato la Factory di Andy Warhol e merita ancora di essere apprezzata a livello internazionale, ha un mercato in espansione: i suoi galleristi espongono sempre di più le sue opere in fiera, ma è più sfidante portarla in asta a causa delle caratteristiche effimere e degli aspetti concettuali del suo lavoro.

    – di Sara Dolfi Agostini

    • News24

    Brexit, scende la sterlina, niet alla National Gallery per il riacquisto del ritratto di Pontormo

    Presidente e chief executive di Blackstone's Hedge Fund Solutions Group, Hill è indicato come uno dei più importanti collezionisti americani, intenzionato ad inaugurare entro la fine dell'anno a New York un museo privato per esporre parte delle sua collezione valutata 800 milioni di dollari, che conta ben quattro dipinti di Francis Bacon, 10 lavori di Andy Warhol, quattro tele di Roy Lichtenstein e Cy Twombly oltre ad una raccolta di dipinti e bronzi rinascimentali e barocchi.

    – di Gabriele Biglia

    • News24

    Sotheby's potenzia le private sale con un banker

    La sua sensibilità e passione per l'arte contemporanea lo ha portato a costruire a partire dal 1998 una collezione che comprende opere di Josef Albers, Mark Grotjahn, Yayoi Kusama, Sol Lewitt, Gerhard Richter, Ed Ruscha, Rudolf Stingel, Andy Warhol e Christopher Wool.

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    • News24

    Il British Museum fa concorrenza ai musei di arte contemporanea

    Una sorpresa per i visitatori che accanto alla stele di Rosetta potranno ammirare oltre 200 stampe di 70 artisti tra cui Andy Warhol, con i famosi ritratti di Marilyn, Jasper Johns, Robert Rauschenberg, Ed Ruscha, Chuck Close, Louise Bourgeois e Kara Walker.

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    • News24

    Il mercato del diritto dell'arte

    A causa dei costi legali spropositati dei litigi frequenti intentati dai collezionisti contro archivi e fondazioni, molti - tra cui, Andy Warhol, Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, ecc., ndr - hanno sospeso ogni attività di autenticazione con pesanti effetti sui mercati.

    – di Marilena Pirrelli

    • News24

    Basquiat: una star tra mito e mercato, ora in mostra al Mudec di Milano

    L'esposizione presenta circa 140 lavori realizzati tra il 1980 e il 1987 e accosta opere di grandi dimensioni, disegni, foto, collaborazioni con l'amico Andy Warhol e una serie di piatti di ceramica nei quali, con ironia, Basquiat ritrae personaggi... Mary Boone nel 1995, un anno prima di recitare la parte di Warhol nel film su Basquiat di Julian Schnabel, per 132.134 dollari, secondo quanto riporta ...talento, amico di Warhol, diventato una star dalla sera al mattino, e rimandano...

    – di Silvia Anna Barrilà e Marilena Pirrelli

    • News24

    Ad ArtBasel Miami Beach con Tiqui Atencio

    «La mia collezione è un diario di viaggio: in America negli anni '80 collezionavo Andy Warhol, David Salle e Agnes Martin, poi a Londra sono arrivata quando emergevano gli YBAs e mi sono appassionata al loro lavoro» spiega.

    – di Sara Dolfi Agostini

1-10 di 657 risultati