Le nostre Firme

Andrea Romano

Andrea Romano, nato a Livorno nel 1967, è professore associato di Storia Contemporanea all’Università di Roma Tor Vergata e dirige l’associazione Italia Futura, un’associazione nata per promuovere idee e progetti per un’Italia proiettata nel futuro. Si è laureato a Pisa e ha conseguito un dottorato di ricerca in Crisi e trasformazioni della società all’Università di Torino.

La sua attività di ricerca ha riguardato fra l'altro la Russia staliniana e la trasformazione della sinistra europea con particolare attenzione ai casi di Italia e Gran Bretagna durante l’amministrazione Blair, studiando le trasformazioni della cultura politica della sinistra europea nel campo dell’economia e della politica internazionale.

Attualmente sta svolgendo una ricerca sulle rappresentazioni di politica internazionale nell’Italia del dopo-1989.

Scrive sul quotidiano Il Sole 24 Ore e collabora con Il Riformista. In passato ha lavorato per la casa Editrice Einaudi, mentre in seguito ha collaborato con Marsilio. Fra le sue pubblicazioni: "Lo Stalinismo. Un'interpretazione storica“ Bruno Mondadori editore, 2002; "The Boy. Tony Blair e i destini della sinistra" Mondadori, 2005; "Compagni di scuola. Ascesa e declino dei postcomunisti", Mondadori, 2007.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016