House Ad
House Ad

Andrea Romano

Andrea Romano, nato a Livorno nel 1967, è professore associato di Storia Contemporanea all’Università di Roma Tor Vergata e dirige l’associazione Italia Futura, un’associazione nata per promuovere idee e progetti per un’Italia proiettata nel futuro. Si è laureato a Pisa e ha conseguito un dottorato di ricerca in Crisi e trasformazioni della società all’Università di Torino.

La sua attività di ricerca ha riguardato fra l'altro la Russia staliniana e la trasformazione della sinistra europea con particolare attenzione ai casi di Italia e Gran Bretagna durante l’amministrazione Blair, studiando le trasformazioni della cultura politica della sinistra europea nel campo dell’economia e della politica internazionale.

Attualmente sta svolgendo una ricerca sulle rappresentazioni di politica internazionale nell’Italia del dopo-1989.

Scrive sul quotidiano Il Sole 24 Ore e collabora con Il Riformista. In passato ha lavorato per la casa Editrice Einaudi, mentre in seguito ha collaborato con Marsilio. Fra le sue pubblicazioni: "Lo Stalinismo. Un'interpretazione storica“ Bruno Mondadori editore, 2002; "The Boy. Tony Blair e i destini della sinistra" Mondadori, 2005; "Compagni di scuola. Ascesa e declino dei postcomunisti", Mondadori, 2007.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Andrea Romano

News24

Renzi: meglio il premio alla lista

21/10/2014 06:40

La minoranza: «Leopolda partito parallelo» - La replica: contrario alle correnti - L'ALLARGAMENTO - Porte aperte all'ala dissidente di Sel (Gennaro Migliore) e alla componente di Scelta civica che si rifà ad Andrea Romano ... La coalizione, a modo suo, Renzi la ripropone dentro il suo partito, spalancando le porte all'ala dissidente di Sel (Gennaro Migliore e la sua Led) e a quella parte di Scelta civica che si rifà ad Andrea Romano e allo stesso Mario Monti.

News24

Renzi sente la vocazione maggioritaria ma gli serve la legge elettorale

21/10/2014 06:40

E infatti il premier ha citato Gennaro Migliore e Andrea Romano come protagonisti di un fenomeno che aggrega le forze da sinistra (ex Sel) e dal centro moderato (ex Scelta Civica).

News24

Italicum da correggere per il partito a vocazione maggioritaria di Renzi

20/10/2014 07:54

La coalizione, a modo suo, Renzi la ripropone dentro il suo partito, spalancando le porte all'ala dissidente di Sel (Gennaro Migliore e la sua Led) e a quella parte di Scelta civica che si rifà ad Andrea Romano e allo stesso Mario Monti.

News24

Jobs act, Renzi: deve partire a gennaio, se no inutili risorse in legge di Stabilità

20/10/2014 05:14

...Migliore, «fino ad Andrea Romano e parte di Scelta civica o Italia popolare che vogliono stare nella sinistra».

Agor

La Leopolda Blu, Passera e le sabbie mobili tatticiste del centrodestra

02/06/2014 03:59

Mah, qualcosa di simile si diceva per il Partito democratico degli oligarchi compagni di scuola (la definizione è ovviamente dello storico Andrea Romano), poi venne un giovane sindaco di Firenze… L'ascesa di Matteo Renzi è il frutto di molte lezioni imparate, oltre che dall'estero, per esempio da Tony Blair, anche in casa, per esempio - perché no?

Agor

Il bipartitismo (tripartito) sta tornando

29/05/2014 03:35

In questo senso Andrea Romano, capogruppo dimissionario alla Camera del movimento che fu di Monti, ha scritto su Facebook: "Da oggi si apre una riflessione sul futuro di Scelta Civica che dovrà essere libera e priva di qualunque inibizione".

Agor

Che cosa manca al #Renzi "The Boy" (bel libro di Allegranti)

14/05/2014 05:02

Tony Blair e i destini della sinistra", volume Mondadori scritto da Andrea Romano nel 2005.

News24

Fiducia sul lavoro, lo scontro si sposta al Senato

23/04/2014 06:37

Mentre per il capogruppo di Scelta Civica alla Camera, Andrea Romano, «la mediazione è saltata a causa dell'opposizione di Ncd e della sinistra del Pd», nonostante ciò «noi voteremo la fiducia ma il testo deve migliorare al Senato perché rende più difficile assumere».

News24

Redditi dei politici, in un anno Berlusconi ha perso 30 milioni. Lupi il più ricco tra i ministri, in coda Boschi

14/04/2014 10:56

Dellai primo tra i capigruppo, seguono Romano e Brunetta ... Dellai è seguito da Andrea Romano, capogruppo di Scelta civica, che ha denunciato un imponibile di 186.095 euro.

News24

La tegola sugli smartphone potrebbe costare fino a 5 euro a telefono. La vicenda e i numeri. Che farà Renzi?

09/04/2014 11:33

Franceschini dovrebbe rispondere oggi a un'interpellanza dei deputati Stefano Quintarelli (Scelta Civica), Cristina Bargero (Pd), Lorenza Bonaccorsi (Pd), Ivan Catalano (Misto), Paolo Coppola (Pd), Marco Di Maio (Pd), Maria Chiara Gadda (Pd), Andrea Romano (Scelta Civica), Irene Tinagli (Scelta Civica).

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9