Le nostre Firme

Andrea Romano

Andrea Romano, nato a Livorno nel 1967, è professore associato di Storia Contemporanea all’Università di Roma Tor Vergata e dirige l’associazione Italia Futura, un’associazione nata per promuovere idee e progetti per un’Italia proiettata nel futuro. Si è laureato a Pisa e ha conseguito un dottorato di ricerca in Crisi e trasformazioni della società all’Università di Torino.

La sua attività di ricerca ha riguardato fra l'altro la Russia staliniana e la trasformazione della sinistra europea con particolare attenzione ai casi di Italia e Gran Bretagna durante l’amministrazione Blair, studiando le trasformazioni della cultura politica della sinistra europea nel campo dell’economia e della politica internazionale.

Attualmente sta svolgendo una ricerca sulle rappresentazioni di politica internazionale nell’Italia del dopo-1989.

Scrive sul quotidiano Il Sole 24 Ore e collabora con Il Riformista. In passato ha lavorato per la casa Editrice Einaudi, mentre in seguito ha collaborato con Marsilio. Fra le sue pubblicazioni: "Lo Stalinismo. Un'interpretazione storica“ Bruno Mondadori editore, 2002; "The Boy. Tony Blair e i destini della sinistra" Mondadori, 2005; "Compagni di scuola. Ascesa e declino dei postcomunisti", Mondadori, 2007.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Andrea Romano
    • News24

    Il ricambio degli iscritti spinge Renzi, espugnata anche la "roccaforte" diessina di Roma

    L'altra ragione è spiegata da Andrea Romano con l'immagine del consolidamento della base attorno al leader impegnato in prima fila nel partito e nella guida del Paese: molti iscritti che inizialmente non avevano appoggiato l'outsider Renzi si sono... Anche per effetto paradossale del bombardamento continuo da parte dell'allora minoranza bersaniana - sempre secondo Romano - che avrebbe compattato la base attorno al proprio segretario in pericolo e risvegliato l'"orgoglio" dell'appartenenza.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Accise, Pd alla conta sulla mozione che blocca l'aumento

    Gli risponde il dem Andrea Romano: «Brunetta e il suo governo lasciarono più di 20 miliardi di debiti, con lo spread a 500, una procedura di infrazione e una letterina della Bce.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Diritto d'autore, cercasi concorrenza all'europea

    Cesserà il monopolio Siae dei diritti d'autore? Oppure il faticoso recepimento delle indicazioni europee rafforzerà la posizione della Società italiana autori ed editori? Il confronto è serrato e l'ultimo colpo di teatro, quattro giorni fa al Senato, è stata l'interpellanza al ministro dei Beni

    – Andrea Biondi

    • News24

    Suona la sveglia per i giovani artisti. Intervista a Vincenzo De Bellis

    Dal 26 novembre e sino al 6 marzo del 2016 la Triennale di Milano presenta Ennesima. Una mostra di sette mostre sull'arte italiana, curata da Vincenzo De Bellis, direttore artistico di Miart e co-direttore di Peep-Hole Art Center di Milano, in questa intervista ad ArtEconomy24 affronta il tema

    – di Marilena Pirrelli

    • News24

    Non si può tornare indietro

    In libreria l'antologia che celebra IL, i suoi autori, il racconto della contemporaneità e le cronache brillanti dall'Italia che cambia, Questo non è un libro, sono tre libri. Il primo è un'antologia degli autori che hanno collaborato con la nostra rivista. Il secondo è una celebrazione di un

    – Christian Rocca

1-10 di 180 risultati