Le nostre Firme

Andrea Romano

Andrea Romano, nato a Livorno nel 1967, è professore associato di Storia Contemporanea all’Università di Roma Tor Vergata e dirige l’associazione Italia Futura, un’associazione nata per promuovere idee e progetti per un’Italia proiettata nel futuro. Si è laureato a Pisa e ha conseguito un dottorato di ricerca in Crisi e trasformazioni della società all’Università di Torino.

La sua attività di ricerca ha riguardato fra l'altro la Russia staliniana e la trasformazione della sinistra europea con particolare attenzione ai casi di Italia e Gran Bretagna durante l’amministrazione Blair, studiando le trasformazioni della cultura politica della sinistra europea nel campo dell’economia e della politica internazionale.

Attualmente sta svolgendo una ricerca sulle rappresentazioni di politica internazionale nell’Italia del dopo-1989.

Scrive sul quotidiano Il Sole 24 Ore e collabora con Il Riformista. In passato ha lavorato per la casa Editrice Einaudi, mentre in seguito ha collaborato con Marsilio. Fra le sue pubblicazioni: "Lo Stalinismo. Un'interpretazione storica“ Bruno Mondadori editore, 2002; "The Boy. Tony Blair e i destini della sinistra" Mondadori, 2005; "Compagni di scuola. Ascesa e declino dei postcomunisti", Mondadori, 2007.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Andrea Romano
    • News24

    Artissima si rinnova e celebra Torino

    Inoltre, per celebrare i cinquant'anni dell'Arte Povera, Artissima ha presentato un programma di talk ispirato alla celebre discoteca torinese Piper e curato il Deposito d'arte italiana presente con 124 opere dagli anni '90 a oggi prestate da musei piemontesi e da gallerie presenti in fiera da Maurizio Cattelan e Francesco Vezzoli fino ad artisti emergenti tra cui Adelita Husni-Bey, Andrea Romano e Alice Ronchi.

    – di Sara Dolfi Agostini

    • News24

    La nuova sezione di Artissima punta sulla genialità della matita

    La sezione Disegni raccoglie le opere di 26 artisti, tra nomi già affermati come Vanessa Beecroft (Lia Rumma), nota per le sue performance e fotografie, ma il cui lavoro si è sempre articolato a partire dal disegno, e talenti emergenti come Andrea Romano (Vistamare).

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    • News24

    Disegno acchiappa collezionisti

    Tra queste Vistamare di Pescara con i "ritratti" di Andrea Romano, classe 1984, a prezzi tra 4.000 e 8.000 euro.

    – di Silvia Anna Barrilà e Maria Adelaide Marchesoni

    • News24

    Verso la Ryder Cup, tappa sul Monte Bianco

    Con loro anche il giovane amateur Andrea Romano, protagonista nel 2017 di una delle 7 vittorie internazionali in campo dilettantistico nella trionfale stagione azzurra.

    • News24

    Accise, Pd alla conta sulla mozione che blocca l'aumento

    All'indomani del caso politico per la mozione contro l'aumento delle accise di 38 parlamentari renziani, il primo firmatario Edoardo Fanucci getta acqua sul fuoco. «Tanto rumore per nulla», dice al Sole 24 Ore. «Non è un'iniziativa concordata con Renzi: non bisogna essere i suoi migliori amici per

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Diritto d'autore, cercasi concorrenza all'europea

    Cesserà il monopolio Siae dei diritti d'autore? Oppure il faticoso recepimento delle indicazioni europee rafforzerà la posizione della Società italiana autori ed editori? Il confronto è serrato e l'ultimo colpo di teatro, quattro giorni fa al Senato, è stata l'interpellanza al ministro dei Beni

    – Andrea Biondi

1-10 di 186 risultati