Le nostre Firme

Andrea Orlando

Andrea Orlando è nato a La Spezia l'8 febbraio del 1969 ed è un politico italiano, Ministro della Giustizia nel primo governo Renzi, poi confermato nello stesso ruolo nel governo Gentiloni. E’ candidato alle primarie del PD del 30 aprile 2017.

Ultimo aggiornamento 16 giugno 2017

Ultime notizie su Andrea Orlando
    • News24

    Legge elettorale: altro round a settembre, resta il nodo coalizioni

    Ma dentro il Pd va crescendo il pressing di chi (da Dario Franceschini ad Andrea Orlando) vuole introdurre il premio alla coalizione, per costruire un'alleanza di centrosinistra con Pisapia (guidata magari, dicono neanche troppo velatamente dalla minoranza Dem, da un leader che non sia Renzi).

    – di Redazione Online

    • News24

    Colle e Palazzo Chigi blindano Minniti

    La difesa delle Ong è inoltre una sorta di dovere ideologico per la sinistra, come testimonia la posizione di "mediazione" espressa dal Andrea Orlando, ministro della Giustizia e leader della minoranza interna del Pd: «Non possiamo chiedere alle Ong di essere il braccio operativo del governo italiano - dice Orlando -.

    – Emilia Patta

    • News24

    Professioni, l'equo compenso agli avvocati scatena l'effetto domino

    Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, intervenendo al termine del Consiglio dei ministri che ieri ha approvato il testo del disegno di legge a favore dei legali nei rapporti con i clienti forti, sottolinea che «si tratta di novità attese da tempo soprattutto dai giovani, sottoposti a una sorta di caporalato intellettuale.

    – di F. Milano e G. Negri

    • News24

    Equo compenso avvocati, Governo approva ddl. Scuola, sì a 58mila assunzioni

    Il ddl predisposto dal Guardasigilli Andrea Orlando (insieme ai sottosegretari Gennaro Migliore e Maria Elena Boschi) interviene anche in materia di clausole vessatorie, ad era una delle priorità indicate dal Consiglio nazionale forense preoccupato per l'indebolimento anche economico del ceto forense negli anni della grande crisi.

    • News24

    Legge elettorale, le possibili alleanze e l'accelerazione di Fi

    A sinistra sono invece gli avversari interni di Matteo Renzi, in primis Andrea Orlando, a insistere per il ritorno alla coalizione classica di centrosinistra con i fuoriusciti bersaniani di Mdp e la formazione di Giuliano Pisapia.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Equo compenso per gli avvocati

    Annunciato mesi fa dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando, adesso arriva ... . Annunciato mesi fa dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando, adesso arriva all'esame del Consiglio dei ministri in agenda per lunedì con questo unico punto all'ordine del giorno.

    – di Giovanni Negri

    • News24

    Processo penale, da oggi in vigore le modifiche

    Molto ampio il perimetro di applicazione della causa di estinzione; dopo le polemiche delle settimane scorse però il ministro Andrea Orlando ha assicurato che vi verrà comunque escluso lo stalking.

    – di Giovanni Negri

1-10 di 1048 risultati