Le nostre Firme

Andrea Orlando

Andrea Orlando è nato a La Spezia l'8 febbraio del 1969 ed è un politico italiano, Ministro della Giustizia nel primo governo Renzi, poi confermato nello stesso ruolo nel governo Gentiloni. E’ candidato alle primarie del PD del 30 aprile 2017.

Ultimo aggiornamento 16 giugno 2017

Ultime notizie su Andrea Orlando
    • News24

    In dirittura d'arrivo il codice antimafia, mentre è alta tensione sul Rosatellum 2.0

    Mentre si mette a punto la legge di bilancio, sulle intercettazioni il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha annunciato che entro la fine del mese sarà pronto un decreto legge ad hoc, dove non ci sarà la contestata parte relativa ai cosiddetti riassunti - fortemente contestata dall'Fnsi - in omaggio, ha detto, «alle osservazioni dei penalisti sul diritto di difesa».

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Orlando: «Intercettazioni, più controlli sulla polizia»

    Il ministro della Giustizia Andrea Orlando in un'intervista a Storiacce, trasmissione di Radio 24, fa il punto sulle numerose questioni aperte in questo scorcio finale di legislatura.

    – di Giovanni Negri e Raffaella Calandra

    • News24

    Irragionevole durata dei processi, Strasburgo riconosce gli sforzie dell'Italia

    «Quella di oggi è una buona notizia - ha commentato il ministro della Giustizia Andrea Orlando - La Corte di Strasburgo ha riconosciuto gli sforzi che il nostro Paese ha fatto per far fronte alle richieste di risarcimento danni, in base alla legge Pinto, quella che riconosce il risarcimento per l'eccessiva durata del processo.

    – di M.Piz.

    • News24

    Accelera il Codice antimafia

    Ma è lo stesso ministro della Giustizia Andrea Orlando ad anticipare possibili correttivi. «Credo sia emerso dalla discussione - ha sottolineato Orlando che è intervenuto ai lavori della commissione - che è vero che l'area delle misure di prevenzione si estende, ma cambia profondamente la loro natura, nel senso che viene giurisdizionalizzato il procedimento che porta alla loro assunzione, e questo consentirà di fare emergere le posizioni di chi è colpito da questi provvedimenti e quindi...

    – di Giovanni Negri

    • News24

    Legge elettorale, tempi lunghi per i ricorsi

    Lo conferma la levata di scudi di grillini e bersaniani e anche della maggioranza renziana all'ipotesi avanzata dal leader della minoranza dem Andrea Orlando di introdurre il premio alla coalizione.

    • News24

    Avvocati internazionali contro il linguaggio dell'odio

    L'incontro sarà aperto dalla sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi e concluso dal ministro della Giustizia Andrea Orlando, con interventi della presidente della Camera Laura Boldrini, del vicepresidente della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi, del primo presidente della Corte di Cassazione Giovanni Canzio, del Garante della Privacy Antonello Soro, dello Sherpa G7/G20 del presidente del Consiglio ambasciatore Raffaele Trombetta e del presidente del Consiglio...

    – di Redazione Norme

    • News24

    Intercettazioni, verso giro di vite su trascrizioni: tra lunedì e martedì incontri al ministero

    Nel corso degli incontri il Guardasigilli, Andrea Orlando (che ha ancora due mesi di tempo per esercitare la delega ... Nel corso degli incontri il Guardasigilli, Andrea Orlando (che ha ancora due mesi di tempo per esercitare la delega contenuta nella legge sul processo penale approvata in via definitiva lo scorso 14 giugno) vedrà i rappresentanti dell'avvocatura, della magistratura, della Federazione nazionale della stampa e del mondo accademico.

1-10 di 1069 risultati