Le nostre Firme

Andrea Orlando

Andrea Orlando è nato a La Spezia l'8 febbraio del 1969 ed è un politico italiano, Ministro della Giustizia nel primo governo Renzi, poi confermato nello stesso ruolo nel governo Gentiloni.

Ultimo aggiornamento 06 ottobre 2017

Ultime notizie su Andrea Orlando
    • News24

    Tensione a Ostia, incendiato portone circolo Pd

    Con un tweet il ministro della Giustizia Andrea Orlando nell'esprimere solidarietà al Circolo del Pd di Ostia per «la vile intimidazione», ha richiamato alla necessità di «non abbassare la guardia», perché «contro le #mafie serve una battaglia unitaria».

    – di Redazione Online

    • News24

    Grasso: non abbassiamo la guardia. Maria Falcone: né gioia né perdono

    Il boss Totò Riina, considerato ancora il capo di Cosa nostra nonostante la detenzione al 41 bis (da 24 anni), è morto alle 3.37 nel reparto detenuti dell'ospedale di Parma il boss Totò Riina. Ieri aveva compiuto 87 anni. Operato due volte nelle scorse settimane, dopo l'ultimo intervento era

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Mafia, il boss Totò Riina in fin di vita: figli e moglie al capezzale

    E' in fin di vita il boss corleonese Totò Riina. Malato da tempo, è ricoverato nel Reparto detenuti dell'ospedale di Parma. Il capomafia, in coma farmacologico da giorni dopo due interventi chirurgici, compie oggi 87 anni. Arrestato il 15 gennaio del 1993 dopo 24 anni di latitanza, è ancora

    – di Redazione Online

    • News24

    Equo compenso allargato a tutti i professionisti

    Sì della commissione Bilancio al Senato all'emendamento che introduce l'equo compenso. La misura è stata riscritta allargando il raggio di azione dai soli avvocati che svolgono prestazioni a vantaggio di banche, assicurazioni e imprese, a tutti i professionisti, anche a quelli non iscritti a un

    – di Nicola Barone

    • News24

    Renzi «apre» ma non convince Mdp

    Un paradosso amaro, nota il leader della minoranza Andrea Orlando: «Noi siamo in un vicolo cieco.

    – Emilia Patta

    • News24

    Renzi: su Jobs act e migranti migliorare non rinnegare

    Michele Emiliano e Andrea Orlando avrebbero chiesto al leader di far suoi nella relazione alcuni temi, dal confronto sul lavoro all'impegno per la costruzione del centrosinistra per scongiurare la presentazione di un testo alternativo da mettere ai voti.

    – di Nicola Barone

    • News24

    Il Pd «costretto» alla vocazione maggioritaria

    Quindi Renzi continuerà a tenere formalmente la porta aperta, ricordando che Pd e Mdp governano insieme in molti Comuni e Regioni, ma nessuno nel Pd - anche tra i dirigenti della minoranza interna come Andrea Orlando - crede davvero che ci sia ancora spazio per una riconciliazione con gli scissionisti.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Dura la vita al carcere duro: ciabatte, caffè, biscotti e... bicarbonato

    La questione del 41-bis è molto complessa e, da ultimo venerdì scorso, 10 novembre, i parlamentari del M5S delle commissioni Giustizia e Antimafia, hanno presentato un'interpellanza urgente al ministro della Giustizia Andrea Orlando, attraverso i portavoce Giulia Sarti e Vittorio Ferraresi.

    – di Roberto Galullo

    • News24

    Riforma dei fallimenti in 3 mosse

    Il ministro della Giustizia Andrea Orlando, che ha già parlato di intervento «epocale», molto ha scommesso sulla riforma e la sponda politica, una volta superato lo scoglio dell'approvazione della legge delega con il passaggio al Senato, sembra più che coperta.

    – Giovanni Negri

    • News24

    Sotto assedio la premiership di Renzi

    Leadership appena riconfermata con le primarie del 30 aprile e difesa anche dal capo della minoranza interna Andrea Orlando, che ieri ha attaccato il candidato premier del M5S Luigi Di Maio per aver disdetto il duello televisivo con Renzi fissato per stasera a La7 («Renzi non è più il nostro competitor - è stata l'argomentazione del forfait -: mi confronterò con la persona che sarà indicata come candidato premier»).

    – Emilia Patta

1-10 di 1110 risultati