Le nostre Firme

Andrea Goldstein

Andrea Goldstein è un economista e professore universitario. Ha lavorato all'OCSE e al Foreign Investment Advisory Service della Banca Mondiale. Da ottobre 2015 è managing director di Nomisma.

Ultimo aggiornamento 17 maggio 2017

Ultime notizie su Andrea Goldstein
    • News24

    Manifattura forte, competitività debole

    La decisione di organizzare quest'anno la prima ministeriale dell'industria nella storia del G7 riflette la forza dell'Italia manifatturiera, presente in quasi tutte le filiere, spesso in posizione di eccellenza, ma anche il bisogno impellente di trovare risposte alle sfide che la Quarta

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    L'Italia porti all'Onu i valori dell'impresa

    Il Palazzo di Vetro sembra veramente lontano da uffici, fabbriche, call center o piantagioni dove si produce il Pil mondiale. Magari partecipare all'Assemblea generale dell'Onu (la cui 72° sessione si apre oggi) soddisfa l'ego di qualche capo azienda in cerca di visibilità internazionale, ma certo

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    Produttività, una lezione da «Guerra e pace»

    Da Guerra e pace alla legge di stabilità il salto è meno ardito di quanto si pensi. Tra le piste aperte dal grande romanzo, uscito suppergiù 150 anni fa, risalta l'analisi dello spirito di un esercito, quell'intangibile quid (che Leo Tolstoj definisce come x) che spinge le truppe a combattere e ad

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    La Città Eterna, ma fino a quando Roma Capitale?

    Noi Italians, qualche volta lo facciamo meglio, quasi sempre lo facciamo strano. Per esempio abbiamo una capitale che ha caratteristiche molto differenti rispetto alle sue omologhe negli altri Paesi, del G20 e altrove.

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    Ma i partner europei corrono più veloci

    Un trend che ha spinto ieri Andrea Goldstein, capo economista di Nomisma, a sottolineare che, pur con l'innegabile ripresa in atto, il «gap tra l'Italia e i principali partner si amplia inesorabilmente».

    – Michele Pignatelli

    • News24

    La difesa dell'italianità e lo sviluppo

    Lo ammette anche Andrea Goldstein, nello stesso articolo in cui apre un dibattito sull'eventualità di ricorrere alle fondazioni industriali per «affrontare alla radice le criticità del capitalismo italiano» (si veda Il Sole 24 Ore del 25 luglio).

    – di Franco Debenedetti

    • News24

    Imprese più solide e capaci di difesa

    Andrea Goldstein, sul Sole 24 Ore del 25 luglio, ha avanzato la proposta di favorire anche nel nostro Paese la nascita di fondazioni industriali, sull'esempio tedesco, come soggetti dediti a interessi generali e che ricavano i loro redditi dalla proprietà e gestione di imprese industriali alle quali garantiscono una continuità e una stabilità che nessun azionista privato può garantire.

    – di Innocenzo Cipolletta

    • News24

    L'idea di Olivetti e la riluttanza italiana

    Anche Olivetti guardava all'esperienza industriale tedesca, che Andrea Goldstein ha richiamato nel suo intervento sul Sole 24 Ore del 25 luglio: in specifico, aveva in mente il caso della Zeiss,che citava spesso.

    – di Giuseppe Berta

    • News24

    Se ci comportassimo così anche noi?

    Ci perdono tutti. Non sembra possibile altra reazione alla decisione di nazionalizzare Stx, piuttosto che avvallare la decisione del tribunale di Seoul di trasferire i Chantiers de l'Atlantique a Fincantieri, un investitore che Emmanuel Macron giudica «problématique». A dispetto delle prime

    – di Andrea Goldstein

1-10 di 86 risultati