House Ad
House Ad

Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è uno scrittore, sceneggiatore e regista. È noto al grande pubblico in particolare per i suoi romanzi con protagonista il commissario Montalbano, anche se la sua carriera comincia ben prima ed è molto più vasta.

Negli anni Cinquanta entra in RAI dove si occupa di teatro e televisione. Ad esempio è il primo in Italia ad introdurre il teatro dell’assurdo di Beckett. Hanno un buon successo anche gli sceneggiati da lui curati, come il commissario Maigret e il tenente Sheridan.

Nel 1977 diventa anche docente di regia all’Accademia nazionale di arte drammatica, incarico che mantiene per vent’anni. Già negli anni Settanta comincia a pubblicare romanzi, anche se i primi non hanno particolare fortuna. I primi successi arrivano negli anni Novanta, e la consacrazione con la Forma dell’acqua del 1994, primo libro con protagonista Montalbano.

In seguito all’enorme successo di pubblico Camilleri scrive numerosi altri romanzi della serie ambientata a Vigata, tutti di grande successo. Dai personaggi inventati da Camilleri la RAIha inoltre tratto una serie televisiva molto seguita con Luca Zingaretti, che ha ulteriormente accresciuto la fama di Camilleri.

Sebbene oggi Camilleri sia identificato dal grande pubblico con Montalbano, la sua produzione è molto più ampia. Nella sua lunga carriera artistica ha pubblicato romanzi storici, romanzi fantastici, racconti e anche testi dialettali. Come onorificenza per il grande contributo di notorietà che ha portato al suo paese natale, Porto Empedocle, nel 2003 il comune ha deciso di aggiungere al proprio nome quello di “Vigata”, il paese immaginario sede delle avventure di Montalbano.

(Aggiornato il 30 luglio 2010 )

Ultime notizie su Andrea Camilleri

News24

La Sicilia non è più di moda, a parte Camilleri

02/07/2014 07:53

E nella Sicilia che passa di moda l'unica certezza che resta è Andrea Camilleri. ... Tutta quella scrittura, la città del racconto moderno che ebbe in Federico de Roberto il fondatore, l'ideatore di un'architettura da cui è derivata la letteratura nazionale coincidente con la sicilitudine - con Luigi Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Lucio Piccolo, Sciascia, appunto, Gesualdo Bufalino e Camilleri -, è barattata, nell'immaginario, con la chincaglieria cheap il cui apice televisivo è Baciamo le mani.

News24

Segnali di fumo dal posacenere

05/05/2014 12:25

Confesso, con Neruda, che ho vissuto. Ma mi corre l'obbligo di confessare anche che, alla mia veneranda età, molte delle cose per le quali ho vissuto mi

News24

23/04/2014 07:08

Interviste allo scrittore Andrea Camilleri e al regista Michael Radford, entrambi omaggiati con il premio Federico Fellini.

News24

23/04/2014 07:08

Interviste allo scrittore Andrea Camilleri e al regista Michael Radford, entrambi omaggiati con il premio Federico Fellini.

News24

Se una babele di dialetti manda in tilt i tribunali

21/12/2013 08:30

SOCCORSO CAMILLERI - Ad Agrigento un avvocato ha contestato la traduzione di una intercettazione e ha proposto come interprete lo scrittore siciliano ... Agrigento, processo per mafia: un avvocato contesta l'esatta traduzione fatta dalla polizia giudiziaria di una telefonata intercettata e chiede di nominare come interprete autentico, dal siciliano all'italiano, lo scrittore Andrea Camilleri.

News24

24

27/08/2013 10:50

Dicono che quella di 24 - più che considerevole - sia dovuta al ritmo forsennato e inesorabile impresso a una suspense che sacrifica tutto al proprio altare: per la secrezione di un milligrammo di adrenalina in più nel midollo dello spettatore, gli sceneggiatori non hanno esitato a togliere violentemente di mezzo personaggi a cui ci eravamo affezionati, come George Mason, il capo di Jack, messo k.o. da una dose letale di plutonio (è come se Andrea Camilleri avesse deciso di eliminare al terzo...

News24

Mad Men

22/08/2013 07:47

Non tragga in inganno il fatto che le inchieste di Montalbano hanno un'ambientazione contemporanea: la verità è che il nostro commissario nazionale ha l'età morale del suo creatore, l'immenso Andrea Camilleri.

News24

Referendum, Bologna dice no al finanziamento alle scuole private

26/05/2013 02:18

Ad essere d'accordo con il cantautore, poi, c'è una pletora di intellettuali, artisti, studiosi: tra i firmatari dell'appello a votare A si contano Stefano Rodota', Margherita Hack, Andrea Camilleri, Salvatore Settis (rettore della Scuola Normale di Pisa), i Wu Ming, Valeria Golino e Riccardo Scamarcio.

News24

Il sogno del tenente Camilleri

13/05/2013 08:07

RIFLESSIONI SU UN CAPITOLO DI SVEVOPenso che si possa identificare in "Mastro don Gesualdo" di Verga l'esemplare testa di serie di un filone narrativo non

News24

Montalbano tornato sono. I nuovi episodi su Rai Uno a partire da lunedì 15 aprile

12/04/2013 01:19

Per il famoso personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri, interpretato come sempre da Luca Zingaretti, "più che una sbandata ci sarà una sorta di vero e proprio innamoramento", spiega l'attore. "Ma diciamo che da anni Camilleri gli ha concesso parecchie sbandate, diciamo che con gli anni il commissario è diventato più birichino. ... Andrea Camilleri al Tg1 si è detto "onorato e felice"di essere stato contattato dalla Disney per l'autorizzazione del caso.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9