House Ad
House Ad

Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è uno scrittore, sceneggiatore e regista. È noto al grande pubblico in particolare per i suoi romanzi con protagonista il commissario Montalbano, anche se la sua carriera comincia ben prima ed è molto più vasta.

Negli anni Cinquanta entra in RAI dove si occupa di teatro e televisione. Ad esempio è il primo in Italia ad introdurre il teatro dell’assurdo di Beckett. Hanno un buon successo anche gli sceneggiati da lui curati, come il commissario Maigret e il tenente Sheridan.

Nel 1977 diventa anche docente di regia all’Accademia nazionale di arte drammatica, incarico che mantiene per vent’anni. Già negli anni Settanta comincia a pubblicare romanzi, anche se i primi non hanno particolare fortuna. I primi successi arrivano negli anni Novanta, e la consacrazione con la Forma dell’acqua del 1994, primo libro con protagonista Montalbano.

In seguito all’enorme successo di pubblico Camilleri scrive numerosi altri romanzi della serie ambientata a Vigata, tutti di grande successo. Dai personaggi inventati da Camilleri la RAIha inoltre tratto una serie televisiva molto seguita con Luca Zingaretti, che ha ulteriormente accresciuto la fama di Camilleri.

Sebbene oggi Camilleri sia identificato dal grande pubblico con Montalbano, la sua produzione è molto più ampia. Nella sua lunga carriera artistica ha pubblicato romanzi storici, romanzi fantastici, racconti e anche testi dialettali. Come onorificenza per il grande contributo di notorietà che ha portato al suo paese natale, Porto Empedocle, nel 2003 il comune ha deciso di aggiungere al proprio nome quello di “Vigata”, il paese immaginario sede delle avventure di Montalbano.

(Aggiornato il 30 luglio 2010 )

Ultime notizie su Andrea Camilleri

News24

Racconti d'autore, la Domenica con il Sole 24 Ore: il piano dell'opera

13/05/2015 02:20

Da Carofiglio a Camilleri, da Zweig a Melville. ... 10 maggio - Andrea Camilleri - Il medaglione

News24

Sulla Domenica del Sole 24 Ore tornano i racconti d'autore. Inizia Camilleri

05/05/2015 01:13

Si parte con la penna del maestro Andrea Camilleri, e il suo racconto "Il medaglione". ... Andrea Camilleri, Joe Lansdale, Gianrico Carofiglio, Massimo Carlotto, Herman Melville, Conan Doyle, Jorge Luis Borges, solo alcuni dei grandi maestri che hanno fatto scuola, venduto milioni di copie e ottenuto un vastissimo seguito. ... Per festeggiare la partenza della collana non si poteva non scegliere il maestro del giallo italiano Andrea Camilleri, e il suo "Il medaglione" sarà il primo volume della...

News24

Giallo alla stazione di Belcolle

03/05/2015 08:12

© RIPRODUZIONE RISERVATAL'incipit del racconto scritto da Andrea Camilleri che costituirà il primo volume della nuova serie dei «Racconti d'autore» .

News24

Salvini: morti su coscienze Renzi e Alfano. Repliche Pd e Ncd: «Sciacallo». Berlusconi: «Stop accuse, ora unità»

19/04/2015 08:52

Lo scrive su twitter Andrea Camilleri a proposito della nuova strage di migranti nel Canale di Sicilia.

News24

La rivoluzione degli onesti corre in bicicletta

15/01/2015 11:53

?Una storia già raccontata da Gaetano Savatteri nel libro "La volata di Calò", con uno scritto di?Andrea Camilleri che grazie a una bicicletta Montante riuscirà nel 1943 a raggiungere Porto?Empedocle da Serradifalco e ad avere quelle notizie del padre che non aveva da giorni.

News24

Spiegare l'economia agli intellettuali con un talent show

23/12/2014 03:25

Scopo della gara è vedere se alla fine ci mettono di meno i primi a entrare in depressione, abbandonare il programma e correre ad abbracciare uno a uno gli elettori di Berlusconi, o qualcuno dei secondi a finire in classifica subito dietro Andrea Camilleri e Benedetta Parodi.

News24

Trenta chilometri di scrittori

01/12/2014 06:46

A ridosso di quei trenta chilometri si trovano i luoghi in cui sono nati, cresciuti e diventati grandi Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Antonio Russello.

News24

La Sicilia non è più di moda, a parte Camilleri

02/07/2014 07:53

E nella Sicilia che passa di moda l'unica certezza che resta è Andrea Camilleri. ... Tutta quella scrittura, la città del racconto moderno che ebbe in Federico de Roberto il fondatore, l'ideatore di un'architettura da cui è derivata la letteratura nazionale coincidente con la sicilitudine - con Luigi Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Lucio Piccolo, Sciascia, appunto, Gesualdo Bufalino e Camilleri -, è barattata, nell'immaginario, con la chincaglieria cheap il cui apice televisivo è Baciamo le mani.

News24

Segnali di fumo dal posacenere

05/05/2014 12:25

Confesso, con Neruda, che ho vissuto. Ma mi corre l'obbligo di confessare anche che, alla mia veneranda età, molte delle cose per le quali ho vissuto mi

News24

23/04/2014 07:08

Interviste allo scrittore Andrea Camilleri e al regista Michael Radford, entrambi omaggiati con il premio Federico Fellini.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9