House Ad
House Ad

Andrea Camilleri

Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è nato il 6 settembre del 1925 a Porto Empedocle (AG) ed è uno scrittore, sceneggiatore e regista. È noto al grande pubblico in particolare per i suoi romanzi con protagonista il commissario Montalbano, anche se ha esordito nel mondo artistico in qualità di regista teatrale e sceneggiatore già a partire dal 1942 e vanta la paternità di svariate opere sia in campo artistico e televisvo che editoriale.

Negli anni Cinquanta entra in RAI dove si occupa di teatro e televisione. E' il primo italiano ad introdurre nel teatro nazionale l'ermetico teatro dell’assurdo di Beckett. Hanno un buon successo anche gli sceneggiati da lui curati, come il commissario Maigret e il tenente Sheridan.

Nel 1977 diventa anche docente di regia all’Accademia nazionale di arte drammatica, incarico che mantiene per vent’anni. Già negli anni Settanta comincia a pubblicare romanzi, anche se i primi non hanno particolare fortuna. I primi successi arrivano negli anni Novanta, e la consacrazione con la Forma dell’acqua del 1994, primo libro con protagonista Montalbano.

In seguito all’enorme successo di pubblico Camilleri scrive numerosi altri romanzi della serie ambientata a Vigata, tutti di grande successo. Dai personaggi inventati da Camilleri la RAI ha inoltre tratto una serie televisiva molto seguita con protagonista l'attore Luca Zingaretti, che ha ulteriormente accresciuto la fama di Camilleri.

Sebbene oggi Camilleri sia identificato dal grande pubblico con Montalbano, vanta una vasta produzione editoriale.

Camilleri infatti ha pubblicato romanzi storici, romanzi fantastici, racconti e anche testi dialettali.

Come onorificenza per il grande contributo di notorietà che ha portato al suo paese natale, Porto Empedocle, nel 2003 il comune ha deciso di aggiungere al proprio nome quello di “Vigata”, il paese immaginario sede delle avventure di Montalbano.

Nel 2011 Camilleri ha prestato la sua collaborazione ad Edoardo De Angelis per la realizzazione del brano Spasimo, contenuto nell'album del cantautore romano dal titolo Sale di Sicilia.

Attualmente l'opera di Camilleri è tradotta in almeno 120 lingue ed ha venduto più di 10 milioni di copie.

La notorietà del suo Montalbano ha contagiato anche la fumettistica per ragazzi, infatti nel Topolino uscito il 16 aprile 2013 è apparsa la storia "Topolino e la promessa del gatto"; un racconto a fumetti ambientato in Sicilia che vede Topolino aiutare il commissario Salvo Topalbano, parodia del celeberrimo commissario Salvo Montalbano.

Il temperamento scietto e critico di Camilleri lo ha visto prendere apertamente posizione di fronte alla situazione politica italiana, si ricordano le sue considerazioni espresse in una trasmissione televisiva del 5 giugno 2013 in cui ha manifestato la sua contrarietà al governo Letta ed alla rielezione del capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Andrea Camilleri è stato insignito dell'onorificienza di "Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana" (Agrigento, 2003).

In occasione del suo 90° compleanno diversi personaggi del mondo artistico e televisivo lo hanno ringraziato per la paternità del mitico Commissario Montalbano.

Camilleri è sposato dal 1957 con Rosetta Dello Siesto ed ha tre figlie e quattro nipoti.

(Aggiornato il 25 gennaio 2016 )

Ultime notizie su Andrea Camilleri

News24

Il dovere della trasparenza, il coraggio del banchiere

20/12/2015 06:08

Platone e il genio didascalico di Giovanni Reale, una storia che inizia e prosegue oggi con i critici teatrali e cinematografici, Renato Palazzi e Roberto Escobar, i pesi massimi Eugenio Garin, Giovanni Pettinato, Alvar González-Palacios, Massimo Firpo, Carlo Ossola, Angela Vettese, i Posacenere di Andrea Camilleri e il Vivario di Maurizio Maggiani.

News24

13/11/2015 01:00

Ma anche a progetti italiani di grande successo come Il commissario Montalbano, tratto dai romanzi e racconti di Andrea Camilleri o Romanzo criminale dall'omonimo libro di Giancarlo De Cataldo.\nLa Masterclass - Excellence Award "Quando il romanzo si fa serie" sarà un momento non solo di incontro e di confronto, ma anche di possibilità per discutere sul futuro di questo interessante fenomeno culturale e televisivo, e sulle prossime offerte della narrativa italiana e internazionale.

News24

L'estro di Andrea Camilleri raccontato al Sole nel volume "Segnali di fumo"

29/10/2015 04:41

Sono questi alcuni dei numerosi temi che lo scrittore Andrea Camilleri affronta in totale libertà, a seconda dell'estro del momento, nelle sue riflessioni, molte delle quali sono state pubblicate sul Domenicale del Sole 24 Ore all'interno della... In compagnia delle sue irrinunciabili sigarette, con cui ha un rapporto molto particolare - al punto tale da liberarsene dopo poche, ampie boccate - Camilleri svela di non aver perso il gusto del racconto disteso, dell'aneddoto rivelatore.

News24

Risparmio e consulenza, come scatta la scintilla della truffa

14/09/2015 03:15

Un episodio che ispirò anni dopo Andrea Camilleri ne L'odore della notte (in cui si citava Il Sole 24 Ore e che fu l'occasione per portare il papà di Montalbano a scrivere su questa testata).

News24

Tanti auguri, Camilleri! Festa su Facebook e Twitter per #camilleriunpezzoda90

07/09/2015 11:42

Festa grande, anche sui social, per i 90 anni di Andrea Camilleri. ... Un hashtag - e un'iniziativa - condivisa dal vasto pubblico dei lettori delle opere dello scrittore siciliano, condivise dagli account di Twitter e Facebook di altre testate giornalistiche: a testimoniare la trasversalità dell'affetto per Camilleri. ... Qualcuno si sarà stupito del legame tra Andrea Camilleri e un giornale economico, finanziario e normativo come il Sole 24 Ore: citato nel romanzo «L'odore della Notte» per...

News24

Un pezzo da Novanta

30/08/2015 08:14

Narratore come pochi, Andrea Camilleri è anche un evento: una festa per i lettori. ... Camilleri si sgranchisce le gambe passeggiando liberamente nei campi aperti della letteratura, renitente alle regole che imporrebbero un colore specifico al genere di romanzo prescelto; e distinzione tra saggio storico, racconto, cronaca, denuncia, e pamphlet. Camilleri ha scelto l'indistinzione. ... C'è un momento, nella carriera di Camilleri scrittore, che è decisivo per il riconoscimento della sua particolare...

News24

La Domenica festeggia Camilleri: mandategli i vostri auguri

28/08/2015 07:38

Il 6 settembre Andrea Camilleri compirà 90 anni. ... E' infatti l'opera "La forma dell'acqua"(Sellerio editore-1994), che definitivamente consacra il fenomeno Camilleri. ... Articolo che è tratto dalla prefazione del volume "Gran Teatro Camilleri" (che Sellerio Editore manderà in libreria nei prossimi giorni), il quale raccoglie i contributi di amici e studiosi di Camilleri: Tullio De Mauro, Franco Lo Piparo, Giovanni De Luna, Giuliana Benvenuti, Giuseppe Lupo, Salvatore Bancheri, Ermanno...

News24

Racconti d'autore, la Domenica con il Sole 24 Ore: il piano dell'opera

13/05/2015 02:20

Da Carofiglio a Camilleri, da Zweig a Melville. ... 10 maggio - Andrea Camilleri - Il medaglione

News24

Sulla Domenica del Sole 24 Ore tornano i racconti d'autore. Inizia Camilleri

05/05/2015 01:13

Si parte con la penna del maestro Andrea Camilleri, e il suo racconto "Il medaglione". ... Andrea Camilleri, Joe Lansdale, Gianrico Carofiglio, Massimo Carlotto, Herman Melville, Conan Doyle, Jorge Luis Borges, solo alcuni dei grandi maestri che hanno fatto scuola, venduto milioni di copie e ottenuto un vastissimo seguito. ... Per festeggiare la partenza della collana non si poteva non scegliere il maestro del giallo italiano Andrea Camilleri, e il suo "Il medaglione" sarà il primo volume della...

News24

Giallo alla stazione di Belcolle

03/05/2015 08:12

© RIPRODUZIONE RISERVATAL'incipit del racconto scritto da Andrea Camilleri che costituirà il primo volume della nuova serie dei «Racconti d'autore» .

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9