Andrea Biondi è giornalista al Sole 24 Ore, specializzato nelle tematiche riguardanti i media, l'economia dell'entertainment, le telecomunicazioni e l'innovazione digitale. Nato nel 1976 in Calabria (Scalea, Cosenza), è giornalista professionista dal 2003, anno in cui è entrato a far parte del Sole 24 Ore. È stato nella squadra della Tv all news del Gruppo (24Ore Tv) e poi per 9 anni nella sede di Bologna, occupandosi del tessuto produttivo emiliano-romagnolo e marchigiano. Dal gennaio 2013 ha lavorato nella redazione Impresa & Territori, a Milano prima di entrare a febbraio 2018 all'interno della redazione Finanza e Mercati. Ora è vicecaposervizio nella redazione Imprese & Territori. Sul Sole 24 Ore cura anche il blog Nuovi Segnali dove tratta di media e industria delle Tlc.
Luogo: Milano
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Francese
Argomenti: Finanza, Media, Telecomunicazioni, Economia dell'entertainment, Innovazione
- 27 febbraio 2025
Mfe, l’utile sale a 251 milioni nel 2024
Mfe chiude il 2024 in crescita, «in controtendenza rispetto agli altri broadcaster europei, in un contesto generale ancora estremamente instabile» e senza aver potuto contare sui grandi eventi sportivi internazionali, come gli Europei di Calcio e le Olimpiadi di Parigi di cui non aveva i diritti
- 26 febbraio 2025
Cinema chiusi a Roma, intesa tra Regione Lazio e associazioni
Potrebbe arrivare nella prima settimana di marzo nell’aula del Consiglio regionale del Lazio la proposta di legge sulla semplificazione urbanistica.
Milano e Roma rincorrono sull’utilizzo del 5G
Mentre molti associano il 5G semplicemente a una connessione Internet più veloce, il recente rapporto di MedUX, rilasciato in occasione del Mobile World Congress 2025, ci racconta una storia diversa. Il 5G non è solo una corsa ai megabit per secondo: è una trasformazione radicale che ridefinisce il
- 21 febbraio 2025
Studio Netflix-Certa (Università Cattolica): la rivincita della «Tv di famiglia»
Nell’immaginario collettivo, la televisione di famiglia evoca immagini del passato: genitori e figli riuniti sul divano, condividendo emozioni davanti a un film o una serie. Eppure, la co-visione non è una reliquia del passato, bensì una realtà ben radicata nel presente. In un’epoca in cui gli
- 20 febbraio 2025
Intelligenza artificiale, Netflix & Co. convocati dal Mic per i contratti degli artisti
Il tema dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle produzioni audiovisive e delle relative tutele contrattuali per i lavoratori del settore - artisti, sceneggiatori e via dicendo - approda ufficialmente sul tavolo del ministero della Cultura.
Sanremo 2025: il successo di ascolti e pubblicità, ma senza record storici
Un’edizione di successo. I 5 milioni in più di spettatori del totale Tv nella serata finale di sabato in prime time (rispetto alla media dei quattro sabati precedenti), calcolati dallo Studio Frasi elaborando dati Auditel, ne sono la testimonianza più evidente. Attenzione però a scomodare il
- 17 febbraio 2025
Dazn, nel capitale entra il fondo saudita Pif
Dopo i rumors che circolavano da tempo la notizia ora è ufficiale: Surj Sports Investment (SURJ) - ramo dedicato agli investimenti sportivi del fondo sovrano dell’Arabia Saudita (Pif) - ha acquisito una quota di minoranza di Dazn.
- 16 febbraio 2025
Sanremo 2025, raccolta pubblicitaria a 65,2 milioni. Finale con 13,4 milioni di ascolti e 73,1% di share
Fare meglio, in termini di ricavi e ascolti, rispetto al quinquennio di Amadeus era difficile. Eppure è successo: la raccolta pubblicitaria legata a Sanremo quest’anno si è attestata a 65 milioni e 258mila euro, il +8,5% sull’edizione 2024 che già era record. Un dato in linea con le previsioni
- 15 febbraio 2025
Sanremo, il pieno di ascolti attira raccolta pubblicitaria e brand in cerca dell’«evento»
Sanremo è oggi un’occasione di socialità, amplificata dal racconto mediatico, dove i brand possono entrare in relazione diretta con le persone e connettere pubblici diversi, rafforzando o creando nuovi legami di fiducia.
Sanremo 2025, la serata cover vola: 13,6 milioni di ascolti, 1,6 milioni in più del 2024
La serata delle cover si conferma uno degli appuntamenti più amati del festival di Sanremo: la gara dei duetti, vinta da Giorgia in coppia con Annalisa sulle note di Skyfall di Adele, ha incollato a Rai 1 - in termini di total audience - una media di 13 milioni 575mila telespettatori pari al 70,8%
- 14 febbraio 2025
Cinema e audiovisivo, sul tax credit pronto il nuovo decreto correttivo
Potrebbe essere la volta buona per il decreto correttivo con cui il ministero della Cultura, in collaborazione con il dicastero dell’Economia, intende apportare modifiche al decreto interministeriale del 10 luglio 2024, n. 225, che disciplina il credito d’imposta per le produzioni cinematografiche
Sanremo 2025, nella terza serata 10,7 milioni di ascolti e share del 59,8%
Share del 59,8% e ascolti per 10,7 milioni. Sono questi i risultati Auditel della terza serata di Sanremo 2025 che ha visto il ritorno sul palco dell’Ariston dei Duran Duran e la vittoria di Settembre per la categoria Nuove proposte.
- 13 febbraio 2025
Sanremo 2025, record di ascolti nella seconda serata: 11,7 milioni di spettatori e 64,5% di share
Due indizi. Manca il terzo per avere una prova, secondo lo schema di Agatha Christie. Certo è che la seconda serata del Festival di Sanremo di Carlo Conti concede il bis: ascolti record e migliori di quelli dell’ultima edizione.
- 12 febbraio 2025
Pubblicità, finale d’anno in flessione ma il 2024 chiude in crescita del +3,8%
Un’annata buona, «sicuramente la migliore degli ultimi anni post Covid, ad esclusione del 2021 che ha registrato un +14%» l’ha definita Luca Bordin, country leader Italia di Nielsen.
- 11 febbraio 2025
Sanremo 2025: regolamento e analisi ascolti per confrontare Carlo Conti e Amadeus
«Nessuna sfida con Amadeus, i suoi numeri sono imbattibili. Ha fatto un lavoro incredibile, straordinario». Da conduttore televisivo navigato qual è, nella tradizionale conferenza stampa che precede l’inizio del Festival di Sanremo Carlo Conti getta subito (tanta) acqua sul fuoco del possibile
- 10 febbraio 2025
Sanremo 2025 senza monologhi. Conti: «Io antifascista? Che problema c’è?»
La prima novità destinata a far discutere della 75esima edizione del Festival di Sanremo è l’assenza di monologhi. L’annuncio è arrivato dallo stesso Carlo Conti, direttore artistico per la quarta volta, al roof dell’Ariston, nella prima conferenza stampa della kermesse in onda su Rai 1 dall’11 al
- 06 febbraio 2025
Sanremo vale il 2,1% del mercato discografico
Lo dicono i numeri snocciolati al mattino da Auditel che fotografano l’assenza di concorrenti veri in quella settimana: il Festival di Sanremo è un evento televisivo capace di monopolizzare l’attenzione nazionale per tutta la durata della kermesse. È quello, ma non è (più) solo quello.
Caso Amazon-Dazn, Agcom non arretra sulle misurazioni degli ascolti della Serie A
Non sono serviti a nulla i tentativi di moral suasion che, a quanto ricostruito dal Sole 24 Ore, sarebbero stati fatti anche dalla Lega Serie A, nel tentativo di spostare il redde rationem alla fine del campionato. Agcom ha mantenuto il termine del 28 febbraio come deadline concessa ad Amazon per
- 04 febbraio 2025
Vodafone, peggiora la Germania ma Regno Unito e Africa spingono il gruppo
La tempesta che soffia sul mercato tedesco pesa sui conti del gruppo Vodafone che comunque riesce a beneficiare dell’aumento del business in Regno Unito e Africa. E così in definitiva nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2025, il gruppo ha registrato una crescita del 5,2% nei ricavi da servizi (a