Aziende

Allianz

Fondata nel 1890 e quotata per la prima volta alla Borsa di Berlino nel 1895, Allianz è oggi una multinazionale che fonda il suo business sull’offerta di servizi finanziari, di prodotti e servizi assicurativi, bancari e di asset management.

Presente in più di 70 paesi, Allianz conta circa 150.000 dipendenti, serve oltre 75 milioni di clienti ed è stata, nel 2006, la prima grande azienda del Dow Jones a trasformarsi in “Società Europea”. Del gruppo Allianz Se fanno parte numerose società che offrono (in alcuni dei principali mercati mondiali, come quelli di Francia, Germania, Svizzera, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti) servizi finanziari compresi quelli assicurativi per vita e malattia, danni e infortuni, servizi bancari e servizi di gestione patrimoniale.

Allianz è un grande attore anche sul mercato italiano delle assicurazioni e dei servizi finanziari: l’Italia rappresenta il secondo mercato per la multinazionale in termini di volumi premi, con oltre 11,7 milioni di euro di raccolta nel 2009. A capo del gruppo c’è la holding Allianz Se che ha la sua sede principale a Monaco di Baviera, poiché il primo nucleo della società è tedesco e venne fondato a Berlino, col nome di Allianz Versicherungs-Aktiengesellschaft, iniziando l’attività con l’offerta di contratti di assicurazione per danni e infortuni. Già nel 1913 Allianz raccoglieva il 20% dei premi totali al di fuori dei confini nazionali. Nel 2000 Allianz ha acquisito il gestore americano Pimco Advisors Lp e nel 2001 Dresdner Bank, diventando un fornitore di servizi finanziari integrato. Nel 2006, per sfruttare al meglio le opportunità di business in Italia e in Europa, Allianz ha integrato al 100% la filiale italiana Ras e ha assunto la forma giuridica di Società Europea, SE, per riorganizzare le proprie attività e allo stesso tempo semplificare la struttura proprietaria.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Allianz
    • News24

    Italia, tre amichevoli nel post-campionato: storica ''prima'' contro l'Arabia Saudita

    Si giocherà all'Allianz Stadium di Torino, e si affronteranno le due non qualificate di lusso al Mondiale: gli azzurri respireranno così il calcio internazionale da comparse, e sicuramente questi match aumenteranno nei giocatori il rammarico per la mancata qualificazione diretta o attraverso gli spareggi.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Serie A: Zenga e Simy bloccano la Juventus, il Napoli rimonta e va a -4

    Il Napoli vince 4-2, accorcia sulla Juventus e passa nel giro di una decina di minuti da -9 a -4: lo scontro diretto dell'Allianz Stadium acquista tutt'altro sapore, e battendo i bianconeri i ragazzi di Sarri arriverebbero a un solo punto dalla vetta e dal sogno-scudetto.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Serie A: continua il duello tra Juventus e Napoli

    Attenzione proprio al capitolo ammonizioni: Gonzalo Higuain e Dries Mertens sono diffidati, quindi rischiano di saltare il big match dell'Allianz Stadium, decisivo per lo scudetto.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Serie A, tris Juventus alla Sampdoria, il Napoli scivola a -6

    Dopo i tre gol "amari" rifilati al Real Madrid in Champions League, la Juventus confeziona un altro tris che vale la vittoria sulla Sampdoria all'Allianz Stadium (3-0). ... La Juventus vola a 84 punti, guadagnando 2 punti sul Napoli che tra una settimana si giocherà le sue ultime possibilità scudetto nello scontro diretto dell'Allianz Stadium.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Da Mr. Bean ai Backstreet Boys: Dubai viale del tramonto delle star

    Se invece schifate il pop mainstream e commerciale e avete gusti più indie, nessun problema: a maggio a Dubai sbarcheranno gli Stereophonics, band alternativa gallese coeva dei Backstreet (si formarono nel 1992) che visse il suo zenith nel 2001 quando le radio mandavano in heavy rotation la loro Have a Nice Day, successo planetario che due anni la compagnia assicurativa tedesca Allianz ripescò dal dimenticatoio per un loro fortunato spot in tv.

    – di Simone Filippetti

    • News24

    Serie A: i numeri di Milan-Napoli

    Il Milan ha raccolto solo 2 punti nelle 3 giornate: dopo la sconfitta con la Juventus (3-1 all'Allianz), sono arrivati due pareggi (0-0 con l'Inter e 1-1 col Sassuolo).

    – a cura di Datasport

1-10 di 1592 risultati