Aziende

Allianz

Fondata nel 1890 e quotata per la prima volta alla Borsa di Berlino nel 1895, Allianz è oggi una multinazionale che fonda il suo business sull’offerta di servizi finanziari, di prodotti e servizi assicurativi, bancari e di asset management.

Presente in più di 70 paesi, Allianz conta circa 150.000 dipendenti, serve oltre 75 milioni di clienti ed è stata, nel 2006, la prima grande azienda del Dow Jones a trasformarsi in “Società Europea”. Del gruppo Allianz Se fanno parte numerose società che offrono (in alcuni dei principali mercati mondiali, come quelli di Francia, Germania, Svizzera, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti) servizi finanziari compresi quelli assicurativi per vita e malattia, danni e infortuni, servizi bancari e servizi di gestione patrimoniale.

Allianz è un grande attore anche sul mercato italiano delle assicurazioni e dei servizi finanziari: l’Italia rappresenta il secondo mercato per la multinazionale in termini di volumi premi, con oltre 11,7 milioni di euro di raccolta nel 2009. A capo del gruppo c’è la holding Allianz Se che ha la sua sede principale a Monaco di Baviera, poiché il primo nucleo della società è tedesco e venne fondato a Berlino, col nome di Allianz Versicherungs-Aktiengesellschaft, iniziando l’attività con l’offerta di contratti di assicurazione per danni e infortuni. Già nel 1913 Allianz raccoglieva il 20% dei premi totali al di fuori dei confini nazionali. Nel 2000 Allianz ha acquisito il gestore americano Pimco Advisors Lp e nel 2001 Dresdner Bank, diventando un fornitore di servizi finanziari integrato. Nel 2006, per sfruttare al meglio le opportunità di business in Italia e in Europa, Allianz ha integrato al 100% la filiale italiana Ras e ha assunto la forma giuridica di Società Europea, SE, per riorganizzare le proprie attività e allo stesso tempo semplificare la struttura proprietaria.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016