Aziende

Alitalia

Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A- è la compagnia aerea di bandiera italiana in amministrazione straordinaria.

H a avviato le operazioni il 1° gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI, che detiene in Alitalia una quota di controllo pari al 51%. Il 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

Fallito il piano di rilancio di Etihad che prevedeva il break even nel 2017, la compagnia che non ha un bilancio positivo dal 2009, ha subito perdite per 500 milioni nel 2016 nell’aprile del 2017, ha siglato un preaccordo sui tagli e indetto un referendum per i 12.500 dipendenti. Il 24 aprile  lavoratori di Alitalia hanno però bocciato il preaccordo (che prevedeva una ricapitalizzazione in cambio di tagli al personale)  aprendo così la strada al commissariamento della compagnia e, in mancanza di nuovi finanziatori, alla dichiarazione di insolvenza da parte del Tribunale. Il 2 maggio 2017 il Mise ha nominato tre commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari che si occuperanno dell’amministrazione straordinaria della società.

Alitalia dispone di una flotta di 121 aerei, di cui 25 di lungo raggio (11 Boeing 777-200 LR, 14 Airbus A330-200), 76 di medio raggio (12 Airbus A321, 42 Airbus A320, 22 Airbus A319) e 20 regional (5 Embraer 190 e 15 Embraer 175). Nel 2016 Alitalia ha trasportato 22,6 milioni di passeggeri.

Il vettore conta nel complesso 83 destinazioni (di cui 28 nazionali e 55 internazionali) ed è incentrata su 6 basi di riferimento: Roma Fiumicino, Milano, Torino, Venezia, Napoli e Catania.

La società opera sia nel settore passeggeri che in quello cargo. Da novembre 2014 al commissarimento il presidente della compagnia è stato Luca Cordero di Montezemolo, l’ad il manager australiano Cramer Ball e il vicepresidente James Hogan (già presidente di Etihad Airways).



Ultimo aggiornamento 02 maggio 2017

Ultime notizie su Alitalia
    • News24

    Neostatalismo di governo, la versione di Bonomi: «Manca una visione industriale»

    Un colloquio che parte proprio dagli impulsi neo-statalistici e neo-dirigisti che stanno prendendo sempre più corpo intorno alla Cassa depositi e prestiti, ultimo tassello di una politica economica e industriale che - fra una Alitalia auspicata al... Ilva e Alitalia, non c'è dossier su cui non aleggi il nome della Cdp. ... Basta pensare ad Alitalia. ...cosa vuoi fare di Alitalia.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Alitalia, 30 anni di perdite e 7,4 miliardi di «tassa» pagati dai contribuenti

    Mercoledì 18 luglio 2018 il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha annunciato che «l'italianità è un punto fondamentale nel futuro di Alitalia». ... In attesa di capire come potrebbe configurarsi, nei piani del governo Lega-M5S, l'eventuale salvataggio del vettore aereo, è utile ripercorrere a futura memoria la storia infausta dello «stato aviatore»: l'epopea dell'Alitalia a controllo pubblico, costata 30 anni di perdite e 7,4 miliardi di euro ai contribuenti italiani, come racconta questo...

    – di Fabio Pavesi

    • News24

    Di Maio:?un futuro per Alitalia e su Ilva valutiamo in queste ore controproposta

    ...futuro all'azienda Alitalia». ... Sempre su Alitalia, il ministro ha spiegato che «stiamo analizzando tutte le informazioni economiche e finanziarie per individuare i responsabili della situazione attuale», mentre sull'Ilva ha ribadito che il governo non ha considerato...

    – di Marzio Bartoloni

    • News24

    Decreto lavoro, Di Maio apre: ok ai voucher in agricoltura e turismo

    ...la vendita di Alitalia, sottolineando che non li ha mai incontrati da quando si è insediato al Mise. Il ministro ha aggiunto che al 30 giugno sono 144 i tavoli di crisi aperti al Mise «che riguardano 189 mila lavoratori», sottolineando che «ci sono due casi complessi che stiamo affrontando: Alitalia e Ilva .

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    La controffensiva di Boeing ad Airbus: acquisita la brasiliana Embraer

    I jet Embraer sono anche nella flotta di Alitalia (ne ha 20), inoltre sono l'aereo adottato da Air Dolomiti, la compagnia italiana interamente controllata da Lufthansa che sta crescendo a ritmi importanti sia nella flotta sia nei passeggeri.

    – di Gianni Dragoni

    • News24

    Conti, pensioni, tasse, lavoro: tutti i conflitti del «governo a tre teste»

    La manovra correttiva? «Pare di sì - riflette dal M5S Laura Castelli, viceministra all'Economia -; se servirà saremo ovviamente in grado di farla». «Fantasie di Confindustria», ribatte dalla Lega il vicepremier Matteo Salvini. «Vedremo, devo parlare con Tria», chiosa il premier Giuseppe Conte. Tria

    – di Barbara Fiammeri, Manuela Perrone e Gianni Trovati

    • News24

    Star Alliance (con Lufthansa) investe a Fiumicino su una nuova lounge

    Star Alliance, l'alleanza globale tra compagnie aeree più vasta del mondo, di cui fa parte anche Lufthansa, rafforza la presenza all'aeroporto di Roma Fiumicino e sul mercato italiano. L'alleanza aprirà domani una nuova sala d'attesa riservata (in gergo "lounge") per i passeggeri "premium", cioè di

    – di Giovanni Dragoni

    • News24

    Contesa tra i sottosegretari M5S-Lega sulla delega per l'energia allo Sviluppo

    Allo Sviluppo economico, uno dei due ministeri affidati a Luigi Di Maio, c'è grande fermento. Si prepara il primo decreto legge con norme sulle delocalizzazioni, si studia una stretta contro le false coop, si corre per trovare una soluzione al caso Ilva e si inizia a pensare ad Alitalia e magari a

    – di Carmine Fotina

1-10 di 4033 risultati