Aziende

Alitalia

Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A- è la compagnia aerea di bandiera italiana in amministrazione straordinaria.

H a avviato le operazioni il 1° gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI, che detiene in Alitalia una quota di controllo pari al 51%. Il 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

Fallito il piano di rilancio di Etihad che prevedeva il break even nel 2017, la compagnia che non ha un bilancio positivo dal 2009, ha subito perdite per 500 milioni nel 2016 nell’aprile del 2017, ha siglato un preaccordo sui tagli e indetto un referendum per i 12.500 dipendenti. Il 24 aprile  lavoratori di Alitalia hanno però bocciato il preaccordo (che prevedeva una ricapitalizzazione in cambio di tagli al personale)  aprendo così la strada al commissariamento della compagnia e, in mancanza di nuovi finanziatori, alla dichiarazione di insolvenza da parte del Tribunale. Il 2 maggio 2017 il Mise ha nominato tre commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari che si occuperanno dell’amministrazione straordinaria della società.

Alitalia dispone di una flotta di 121 aerei, di cui 25 di lungo raggio (11 Boeing 777-200 LR, 14 Airbus A330-200), 76 di medio raggio (12 Airbus A321, 42 Airbus A320, 22 Airbus A319) e 20 regional (5 Embraer 190 e 15 Embraer 175). Nel 2016 Alitalia ha trasportato 22,6 milioni di passeggeri.

Il vettore conta nel complesso 83 destinazioni (di cui 28 nazionali e 55 internazionali) ed è incentrata su 6 basi di riferimento: Roma Fiumicino, Milano, Torino, Venezia, Napoli e Catania.

La società opera sia nel settore passeggeri che in quello cargo. Da novembre 2014 al commissarimento il presidente della compagnia è stato Luca Cordero di Montezemolo, l’ad il manager australiano Cramer Ball e il vicepresidente James Hogan (già presidente di Etihad Airways).



Ultimo aggiornamento 02 maggio 2017

Ultime notizie su Alitalia
    • News24

    Alitalia, Calenda: non possiamo più mettere soldi pubblici

    «Non possiamo più mettere soldi pubblici in Alitalia». ... Alitalia: cederla a operatore internazionale Su Alitalia «abbiamo un ordine di priorità -ha spiegato Calenda - la prima è che si spendano meno soldi pubblici possibile e contemporaneamente che i cittadini abbiamo le rotte e i servizi, questa è la cosa importante e decisiva.

    • News24

    Smontaggio di navi e aerei: sfida a tre tra Taranto, La Spezia e Turchia

    E a Taranto di «case» potrebbe offrirne due: per i velivoli, un hangar da 5mila metri quadri nell'area dell'aeroporto di Grottaglie che fu costruito per Atitech, società del gruppo Alitalia; per le navi, invece, le infrastrutture dell'Arsenale della Marina come si sta già facendo a La Spezia.

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Messina tra tutela del sistema e degli azionisti con l'ok di Bce

    Ma la svolta diventerà possibile solo per l'intervento di Intesa Sanpaolo che metterà sul tavolo la credibilità conquistata negli anni con la Vigilanza Bce che è interessata, come la commissione Ue, a una soluzione definitiva industriale e non pasticciata - come sarebbe stata una nuova cordata di «patrioti» modello Atlante o Alitalia - per le due ex popolari venete.

    – di A. Graziani

    • News24

    Alitalia, sindacati: mantenere integro perimetro aziendale

    Mantenere integro il perimetro aziendale di Alitalia ed evitare nuovi tagli del personale perché il vero problema della compagnia aerea non è il costo del lavoro ma gli errori sul fronte industriale con la concentrazione del business per l'80% sul... E' quanto hanno spiegato i sindacati dei trasporti oggi in una audizione al Senato sulla situazione di Alitalia in vista della vendita.

    • News24

    Alitalia: dozzina offerte a data room, anche big

    Sono una dozzina le offerte (sulle 33 pervenute) che accederanno alla seconda fase del processo di vendita per Alitalia, cioè alla data room per visionare i contidella compagnia. Lo si apprende da fonti vicine al dossier.Nella short list selezionata dai commissari, che verrà ufficializzata in

    • News24

    American Airlines pronta a lanciare la tariffa low cost per gli States

    Viaggiare low cost per gli Stati Uniti sarà sempre più semplice. Oltre alle compagnie no frills - come Norwegian Air Shuttle e Level (gruppo IAG) - anche i vettori di linea sono pronti ad introdurre le tariffe solo bagaglio a mano e senza basti a bordo. A fare la prima mossa èAmerican Airlines che

    – di Mara Monti

    • NovaCento

    Alitalia gggiovane

    Nell'ultimo anno la percentuale di telespettatori tra i 15 e i 19 è scesa del 15,6 per cento, mentre quella tra i 25 e i 34 perde il 9,4. E' quindi un fatto che la televisione tradizionale è uno strumento per vecchi e questo lo si capisce dal palinsesto, ricco di "rotocalchi", quiz, soap e sceneggiati.Senza voler intraprendere un'analisi, ormai scontata, sull'importanza di internet e del consumo di contenuti in streaming ma anche dei nuovi idoli dei giovani, gli Youtuber, mi chiedo per quale moti...

    – Geronimo Emili

    • News24

    Sciopero dei trasporti, chiuse le metro a Roma. Disagi in tutta Italia

    Disagi in tutta Italia a causa dello sciopero dei trasporti di oggi. Nella Capitale è in corso la chiusura delle linee della metropolitana e stop anche per le tratte verso il Lido e Viterbo. Anche se sono sospese le limitazioni al traffico nella Ztl centrale si registrano disagi al traffico in

    – di Redazione online

    • News24

    Alitalia, Gubitosi: 33 interessati. «Puntiamo a vendita in blocco e sinergie»

    Mancato accordo tra Alitalia e sindacati sulla procedura di cassa integrazione straordinaria. Lo riferiscono i sindacati al termine dell'incontro al ministero del Lavoro che si è concluso con il verbale di mancato accordo. Non sono infatti cambiati, spiegano i sindacati, i numeri della Cig a zero

1-10 di 3748 risultati