Aziende

Alitalia

Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A è la compagnia aerea di bandiera italiana .

H a avviato le operazioni il 1 gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI, che detiene in Alitalia una quota di controllo pari al 51%. Il 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

La compagnia dispone di una flotta di 121 aerei, di cui 25 di lungo raggio (11 Boeing 777-200 LR, 14 Airbus A330-200), 76 di medio raggio (12 Airbus A321, 42 Airbus A320, 22 Airbus A319) e 20 regional (5 Embraer 190 e 15 Embraer 175). Nel 2016 Alitalia ha trasportato 22,6 milioni di passeggeri.

Il vettore conta nel complesso 83 destinazioni (di cui 28 nazionali e 55 internazionali) ed è incentrata su 6 basi di riferimento: Roma Fiumicino, Milano, Torino, Venezia, Napoli e Catania.

La società opera sia nel settore passeggeri che in quello cargo. Il presidente della compagnia è stato Luca Cordero di Montezemolo da novembre 2014 a marzo 2017, l’ad è il manager australiano Cramer Ball e il vicepresidente è James Hogan (già presidente di Etihad Airways).


Ultimo aggiornamento 14 marzo 2017

Ultime notizie su Alitalia
    • News24

    Alitalia, ha già votato il 55%. Gentiloni: «Senza intesa non sopravvive»

    «Senza l'intesa sul nuovo piano industriale l'Alitalia non potrà sopravvivere». Lo sottolinea il premier Paolo Gentiloni in una dichiarazione, affermando che «mentre è in corso la consultazione sul pre-accordo raggiunto tra Alitalia e sindacati, sento il dovere di ricordare a tutti la gravità della situazione in cui ci troviamo». ... Alitalia e sindacati, il premier sente «il dovere di ricordare a tutti la gravità della situazione in cui ci troviamo.

    • News24

    Alitalia, dagli azionisti conferme sul rilancio

    In attesa di conoscere lunedì sera il risultato del referendum tra i circa 12.500 lavoratori di Alitalia- dall'esito difficilmente prevedibile - l'attenzione è rivolta sull'altro tassello del complicato mosaico, ovvero sugli azionisti che saranno... In attesa di conoscere lunedì sera il risultato del referendum tra i circa 12.500 lavoratori di Alitalia- dall'esito difficilmente prevedibile - l'attenzione è rivolta sull'altro tassello del complicato mosaico, ovvero sugli azionisti che saranno...

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    II futuro della compagnia appeso al referendum

    Cinque giorni per decidere il futuro di Alitalia. Da questa mattina sono aperti i nove seggi dove i dipendenti di Alitalia - compreso il personale a tempo determinato - potranno votare sul preaccordo del 14 aprile.

    – di Giorgio Pogliotti

    • Agora

    UniCredit e il rito stanco (e utile?) dell'assemblea

    Lanfranco Pedersoli, accento romano, "tralascia la situazione generale" e punta il dito su Alitalia e sulla banca che non deve essere un bancomat, Gianluca Fiorentini si complimenta con l'ingegner Mustier per i suoi progressi nell'italiano e chiede lumi sui volumi degli Npl, Lucio La Verde stigmatizza la strategia "minimalista" e "attendista" del gruppo.

    – Marco Ferrando

    • News24

    Via al referendum Alitalia, si vota fino al 24 aprile

    Via al referendum tra i lavoratori Alitalia: dovranno esprimere un giudizio sulverbale di confronto del 14 aprile tra azienda e sindacati. ... Via al referendum tra i lavoratori Alitalia: dovranno esprimere un giudizio sul

    • News24

    Alitalia, soci appesi al voto del referendum

    Il referendum tra i lavoratori sull'accordo di giovedì notte che si apre oggi è «l'ultima chiamata» per Alitalia, ha detto ieri il ministro per lo sviluppo, Carlo Calenda. ... «Alitalia ha un ruolo importante per l'economia del Paese ed è per questo motivo che la banca la sostiene, ma sia chiaro, ed è sempre stato chiaro, che noi non siamo dei vettori aerei», ha dichiarato il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro. ...che conosce bene Alitalia dove è stato in cda fino al giugno...

    – di Marco Ferrando e Giorgio Pogliotti

    • News24

    Trasporto aereo, differiti tutti gli scioperi previsti per il 21 aprile

    navigante (piloti e assistenti di volo) dipendente della società Alitalia SAI per il giorno 21 aprile 2017, durata 8 ore dalle 10.01 alle 17.59, proclamato dall'organizzazione sindacale Confael Assovolo Trasporto Aereo; lo sciopero del personale dipendente del Gruppo Alitalia, durata 8 ore, dalle 10 alle 18, proclamato dall'organizzazione sindacale Usb Lavoro Privato.

1-10 di 3537 risultati