Aziende

Alitalia

Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A- è la compagnia aerea di bandiera italiana in amministrazione straordinaria.

H a avviato le operazioni il 1° gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI, che detiene in Alitalia una quota di controllo pari al 51%. Il 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

Fallito il piano di rilancio di Etihad che prevedeva il break even nel 2017, la compagnia che non ha un bilancio positivo dal 2009, ha subito perdite per 500 milioni nel 2016 nell’aprile del 2017, ha siglato un preaccordo sui tagli e indetto un referendum per i 12.500 dipendenti. Il 24 aprile  lavoratori di Alitalia hanno però bocciato il preaccordo (che prevedeva una ricapitalizzazione in cambio di tagli al personale)  aprendo così la strada al commissariamento della compagnia e, in mancanza di nuovi finanziatori, alla dichiarazione di insolvenza da parte del Tribunale. Il 2 maggio 2017 il Mise ha nominato tre commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari che si occuperanno dell’amministrazione straordinaria della società.

Alitalia dispone di una flotta di 121 aerei, di cui 25 di lungo raggio (11 Boeing 777-200 LR, 14 Airbus A330-200), 76 di medio raggio (12 Airbus A321, 42 Airbus A320, 22 Airbus A319) e 20 regional (5 Embraer 190 e 15 Embraer 175). Nel 2016 Alitalia ha trasportato 22,6 milioni di passeggeri.

Il vettore conta nel complesso 83 destinazioni (di cui 28 nazionali e 55 internazionali) ed è incentrata su 6 basi di riferimento: Roma Fiumicino, Milano, Torino, Venezia, Napoli e Catania.

La società opera sia nel settore passeggeri che in quello cargo. Da novembre 2014 al commissarimento il presidente della compagnia è stato Luca Cordero di Montezemolo, l’ad il manager australiano Cramer Ball e il vicepresidente James Hogan (già presidente di Etihad Airways).



Ultimo aggiornamento 02 maggio 2017

Ultime notizie su Alitalia
    • News24

    Alitalia, slitta il termine per le offerte vincolanti

    Due settimane in più per le offerte vincolanti di Alitalia, con la scadenza del 2 ottobre, messa nero su bianco nel bando pubblicato a fine luglio, posticipata ora al 16 dello stesso mese. ... «Per quanto riguarda le proposte relative ad Alitalia vedremo.

    • News24

    Ryanair, l'Antitrust apre un'istruttoria sul caos dei voli

    Sulla stessa linea del ministro Graziano Delrio (Trasporti) che ha annunciato «tolleranza zero», il ministro Carlo Calenda (Sviluppo economico), che guarda anche alla candidatura di Ryanair per la cessione di Alitalia: «Per quanto riguarda le proposte su Alitalia vedremo - ha detto-.

    – Giorgio Pogliotti

    • News24

    Ryanair, dopo l'Antitrust inchiesta a Bergamo sulla cancellazione dei voli

    «Siamo passati in poche settimane - sottolinea il senatore dem Daniele Borioli - da uno scenario che vedeva Ryanair muoversi da primo attore nella trattativa Alitalia a un repentino "'tonfo", destinato a causare un gravissima turbativa nei collegamenti aerei.

    – di Nicola Barone

    • Agora

    L'insostenibile pesantezza di Ryanair

    Così ha dovuto versare ad Alitalia una somma superiore a quello che aveva speso per tutta la vacanza. ... Forse avranno anche loro, non so come, ripiegato su Alitalia. ... Sul modello Ryanair, sul destino che incombe su Alitalia, ma anche un po' sulle mie (nostre?) abitudini.

    – Marco Ferrando

    • News24

    Ryanair: l'autogol di O'Leary si chiama dumping sociale

    Ryanair fa volare infatti 120 milioni di passeggeri l'anno, sei volte più di Alitalia, e quel trend di continua espansione dei clienti consente a quel genio di O'Leary di giocarsi la carta dei continui ribassi di tariffa.

    – di Fabio Pavesi

    • News24

    Clima mite, prezzi bassi e natura al top: il Giappone è la meta d'autunno

    E' quasi un segreto, tanto è ben custodito. La stagione migliore per visitare il Giappone non è l'inizio di aprile, quando avviene l'annuale ed effimera esplosione del sakura, la fioritura dei ciliegi che non danno frutto, ma l'autunno inoltrato, tra metà ottobre e l'inizio di dicembre. Il clima è

    – di Stefano Carrer

    • News24

    La settimana nera di Ryanair tra voli cancellati, incidenti e Corte Ue

    «Ora la compagnia aerea, che alla luce di quanto accaduto non sembra la più adatta a rilevare Alitalia, deve dare adeguata comunicazione ai passeggeri in possesso di biglietti per voli cancellati e provvedere alla riprotezione su altri aerei senza costi aggiuntivi per gli utenti, oppure al rimborso integrale di quanto speso dai viaggiatori», spiega infatti il presidente Carlo Rienzi, sottolineando la disponibilità del Codacons all'assistenza legale.

    – di Riccardo Barlaam

    • News24

    Alitalia, sei offerte per la parte «aviation»

    E' sul lotto "aviation" che si concentrano le maggiori attenzioni dei pretendenti di Alitalia. ... E' il caso del Ceo di Ryanair, Michael O'Leary, che considera con particolare interesse la flotta Alitalia di lunga percorrenza ed ha annunciato che presenterà un'offerta vincolante sul lotto aviation, relativa a 90 velivoli (con piloti, equipaggi di cabine, rotte) del corto e lungo raggio. ...l'Antitrust, ed Alitalia continuerebbe comunque ad essere una compagnia separata sul mercato italiano.

    – Giorgio Pogliotti

1-10 di 3798 risultati