Aziende

Alitalia

Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A è la compagnia aerea di bandiera italiana.

H a avviato le operazioni il 1° gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI, che detiene in Alitalia una quota di controllo pari al 51%. Il 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

Fallito il piano di rilancio di Etihad che prevedeva il break even nel 2017, la compagnia che non ha un bilancio positivo dal 2009 ha subito perdite per 500 milioni nel 2016 nell’aprile del 2017, ha siglato un preaccordo sui tagli e indetto un referendum per i 12.500 dipendenti. Il 24 aprile  lavoratori di Alitalia hanno però bocciato il preaccordo (che prevedeva una ricapitalizzazione in cambio di tagli al personale)  aprendo così la strada al commissariamento della compagnia e, in mancanza di nuovi finanziatori, alla dichiarazione di insolvenza da parte del Tribunale. Il 2 maggio 2017 il Mise ha nominato tre commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari che si occuperanno dell’amministrazione straordinaria della società.

Alitalia dispone di una flotta di 121 aerei, di cui 25 di lungo raggio (11 Boeing 777-200 LR, 14 Airbus A330-200), 76 di medio raggio (12 Airbus A321, 42 Airbus A320, 22 Airbus A319) e 20 regional (5 Embraer 190 e 15 Embraer 175). Nel 2016 Alitalia ha trasportato 22,6 milioni di passeggeri.

Il vettore conta nel complesso 83 destinazioni (di cui 28 nazionali e 55 internazionali) ed è incentrata su 6 basi di riferimento: Roma Fiumicino, Milano, Torino, Venezia, Napoli e Catania.

La società opera sia nel settore passeggeri che in quello cargo. Il presidente della compagnia dato per uscente Luca Cordero di Montezemolo (novembre 2014 a aprile 2017), l’ad è il manager australiano Cramer Ball e il vicepresidente è James Hogan (già presidente di Etihad Airways).



Ultimo aggiornamento 02 maggio 2017

Ultime notizie su Alitalia
    • News24

    Alitalia: oggi sciopero, stop a quasi 200 voli

    Sono quasi 200 i voli Alitalia cancellati oggi per lo sciopero indetto dai sindacati Confael Assovolo e Cub, circa il 50% dei voli previsti nelle ore dell'astensione, ra le 10 e le 18. ... Oltre l'80% dei passeggeri comunque, fa sapere Alitalia, è stato riprotetto su altri voli.

    • News24

    Poste, più raccolta e meno asset management

    Nel frattempo si conferma la prospettiva che il bilancio 2017 sia occasione per fare pulizia: probabile che si vada verso il write off della partecipazione in Atlante (circa 210 milioni in tutto, ma sul 50% sono stati già fatti accantonamenti lo scorso anno) e di quella in Alitalia (per un'esposizione di circa 75 milioni).

    – Laura Serafini

    • News24

    Manovra: ok a stop monetine da 1-2 cent, addio dal 2018

    Addio alle monetine da 1 e 2 centesimi. La commissione Bilancio della Camera ha dato il via libera all'emendamento alla manovrina targato Pd, che vede come primo firmatario Sergio Boccadutri, che sospende dal 1 gennaio 2018 il conio di queste monete. Tra gli altri emendamenti oggi all'esame della

    – di Redazione online

    • Agora

    Ilva e Cdp, Fiat, Carige, Popolari Venete e Mps: questa settimana forse ho capito che/11

    Giusto il tempo di veder sopite le polemiche sulle pressioni del ministro Boschi sull'ex ad di UniCredit per salvare l'Etruria e all'inizio di questa settimana scopriamo che un altro salvataggio bancario - ben più grosso e complicato - è a un passo dal burrone. In realtà, già la settimana scorsa erano emersi nuovi sinistri scricchiolii dalla trattativa tra l'Italia, la Commissione europea e la Bce su Popolare Vicenza e Veneto Banca. Puntuale come un orologio,mercoledì l'amara conferma: in una m...

    – Marco Ferrando

    • News24

    Laura Biagiotti, «futurista» in tutto

    Nel 1964 l'atelier della madre ebbe la prima richiesta per abiti in serie, benché limitata: nacquero così le divise delle hostess dell'Alitalia.

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    Alitalia, procedure di Cigs per 1.358 dipendenti

    Alitalia e sindacati andranno al ministero del lavoro agli inizi di giugno per l'esame congiunto delle procedure di cassa integrazione straordinaria. ... Intanto è stato differito lo sciopero dei controllori di volo dell'Enav in programma per domenica, mentre resta lo stop di 8 ore (dalle 10 alle 18) indetto da Confael e Cub trasporti per Alitalia: la compagnia ha fatto sapere di aver riprotetto su altri voli l'80% dei passeggeri.

    – di Giorgio Pogliotti

    • Agora

    PopVicenza, Veneto e Mps, ovvero come una banca muore di malasanità

    La Commissione europea, e anche un po' la Bce, con il contributo decisivo dell'Italia, hanno sperimentato che cos'è la malasanità. La peggiore, ovvero quell'impasto di burocrazia, sciatteria, rimpallismo, deresponsabilizzazione e mollezza che alla fine rende grave un paziente che prima non lo era, o addirittura lo fa morire. E' avvenuto, e sta avvenendo in queste ore con il Monte dei Paschi, Popolare di Vicenza e Veneto Banca. E per l'Italia non è una buona notizia: insieme fanno un pezzo impor...

    – Marco Ferrando

    • News24

    Addio a Laura Biagiotti, la stilista-mecenate che amava il bianco

    E' difficile parlare delle passioni di Laura Biagiotti. Ancora più difficile, dare loro un ordine, una gerarchia. Riduttivo chiamarla stilista, perché è stata imprenditrice, mecenate, collezionista e, certo, ambasciatrice del made in Italy nel mondo. E' scomparsa ieri a 74 anni, a poche ore

    – di Giulia Crivelli

1-10 di 3693 risultati