Aziende

Alitalia

Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A- è la compagnia aerea di bandiera italiana in amministrazione straordinaria.

H a avviato le operazioni il 1° gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI, che detiene in Alitalia una quota di controllo pari al 51%. Il 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

Fallito il piano di rilancio di Etihad che prevedeva il break even nel 2017, la compagnia che non ha un bilancio positivo dal 2009, ha subito perdite per 500 milioni nel 2016 nell’aprile del 2017, ha siglato un preaccordo sui tagli e indetto un referendum per i 12.500 dipendenti. Il 24 aprile  lavoratori di Alitalia hanno però bocciato il preaccordo (che prevedeva una ricapitalizzazione in cambio di tagli al personale)  aprendo così la strada al commissariamento della compagnia e, in mancanza di nuovi finanziatori, alla dichiarazione di insolvenza da parte del Tribunale. Il 2 maggio 2017 il Mise ha nominato tre commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari che si occuperanno dell’amministrazione straordinaria della società.

Alitalia dispone di una flotta di 121 aerei, di cui 25 di lungo raggio (11 Boeing 777-200 LR, 14 Airbus A330-200), 76 di medio raggio (12 Airbus A321, 42 Airbus A320, 22 Airbus A319) e 20 regional (5 Embraer 190 e 15 Embraer 175). Nel 2016 Alitalia ha trasportato 22,6 milioni di passeggeri.

Il vettore conta nel complesso 83 destinazioni (di cui 28 nazionali e 55 internazionali) ed è incentrata su 6 basi di riferimento: Roma Fiumicino, Milano, Torino, Venezia, Napoli e Catania.

La società opera sia nel settore passeggeri che in quello cargo. Da novembre 2014 al commissarimento il presidente della compagnia è stato Luca Cordero di Montezemolo, l’ad il manager australiano Cramer Ball e il vicepresidente James Hogan (già presidente di Etihad Airways).



Ultimo aggiornamento 02 maggio 2017

Ultime notizie su Alitalia
    • News24

    Ryanair, O'Brien: aumenteremo il traffico in Italia, è sottoservita

    O'Brian: Alitalia ha molto potenziale Interpellato su Alitalia durante la conferenza stampa, O'Brian ha ricordato che Ryanair ha «fatto un'offerta non vincolante la scorsa settimana, i dettagli saranno noti più avanti» e ha ribadito la disponibilità dello low cost ad un accordo di feederaggio sul lungo raggio. «Pensiamo - ha concluso - che Alitalia abbia molto potenziale. E' molto importante che da questo processo (di vendita, ndr.) emerga una Alitalia sana».

    • News24

    Partire sicuri con la polizza salva vacanza

    Qualche vettore aereo (Alitalia, Ryan Air, Easyjet, Windjet, Blu Express) e alcuni portali turistici (Opodo, eDreams e Volagratis) offrono delle coperture base mediante delle convenzioni dirette con le compagnie specializzate (Europe Assistance oppure Allianz global Assistance).

    – di Lucilla Incorvati

    • News24

    Europa contrastata, Milano la migliore con Tim e Ubi

    Borse europee contrastate (qui l'andamento degli indici), nonostante il Fondo Monetario Internazionale abbia indicato che la congiuntura del Vecchio Continente continua a migliorare, anche grazie alla riduzione dei rischi politici. Milano ha vantato la performance migliore, beneficiando della

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Trimestrale boom per Ryanair: +55%. «E ora abbassiamo i prezzi dell'8%»

    Trimestrale boom per Ryanair, leader europeo del trasporto aereo: il vettore irlandese low cost ha annunciato utili netti per 397 milioni di euro nel periodo aprile-giugno 2017, battendo il consensus degli analisti (342 milioni di euro) , con un aumento del 55% rispetto allo stesso periodo dello

    – di Enrico Marro

    • News24

    Alitalia, fra le offerte anche quella di Etihad

    I big del settore figurano tra la decina di offerte non vincolanti per l'amministrazione straordinaria di Alitalia, presentate alla scadenza fissata per ieri alle 18. ... In precedenza erano trapelati i nomi di Delta Airlines, British Airways, Etihad(che potrebbe essere poi affiancata da AirFrance per superare il 49%), Lufthansa, Ryanair (che giovedì scorso ha comunicato di non essere interessata ad acquisire la compagnia ma al feederaggio per alimentare il lungo raggio di Alitalia) ed Easyjet, la...

    – Giorgio Pogliotti

    • News24

    «Alitalia ha valore se venduta intera»

    Il governo punta alla vendita in blocco di Alitalia, in caso dai potenziali acquirenti dovessero arrivare solo proposte per l'acquisto di singoli asset aziendali, potrebbe essere prorogata l'azione dei tre commissari straordinari, anche se questo... Domani alle 18, con la chiusura della data room, scadono i termini per la presentazione delle proposte non vincolanti, che saranno analizzate dai commissari di Alitalia, i quali entro il mese elaboreranno un programma dell'amministrazione...

    – Giorgio Pogliotti

    • News24

    Alitalia, Delrio: ha potenzialità ma va venduta intera

    «Pensiamo che Alitalia sia un valore dal punto di vista industriale per il Paese e abbia ancora potenzialità di sviluppo, a patto che l'azienda non venga assolutamente frazionata e spezzettata». Lo ha detto il ministro dei trasporti Graziano Delrio in audizione alla Camera, sottolineando che Alitalia «non può vendere rotte, asset e settore della manutenzione, ma va tenuta intera. ... Alitalia e consentono la prosecuzione dell'attività commissariale con una certa tranquillità» ha aggiunto il ministro.

    • News24

    Alitalia, perdita da 200 milioni nei primi due mesi dell'anno

    Rosso da duecento milioni di euro nei primi due mesi dell'anno e per Alitalia si aprirono le porte dell'amministrazione controllata. ... Nel dettaglio, si legge sempre nella relazione, alla fine di febbraio 2017 Alitalia aveva accumulato perdite per 203,3 milioni di euro, con un totale di passività pari ad oltre 3,5 miliardi (2,3 miliardi di passività correnti, che la società contava di rimborsare entro la fine dell'anno, e 1,2 miliardi di passività non correnti).

1-10 di 3764 risultati