Persone

Alistair Darling

Alistair Darling è nato il 28 novembre del 1953 a Londra ed è un politico inglese, ex Cancelliere dello Scacchiere del Regno Unito per l’ex Primo Ministro Gordon Brown. È stato anche parlamentare alla House of Commons. Sempre per il Partito Laburista, ha rivestito diversi ruoli anche negli anni d’incarico di Tony Blair.
Dopo la laurea in Scozia, Alistair Darling nel 1982 è stato eletto consigliere al Consiglio regionale di Falkirk ed ha svolto questo incarico fino all’ingresso nel Parlamento del Regno Unito nel 1987. È stato anche rettore dell'Università di Napier dal 1985 al 1987.

Ha iniziato la carriera politica vincendo le elezioni e diventando deputato per la costituente di Edimburgo.

Dal 1992 è stato portavoce per gli affari del Tesoro, fino all’avvicinamento con Tony Blair nel 1996. Dopo le elezioni del 1997 è entrato nel governo del Regno Unito come Capo Segretario del Tesoro ed è diventato membro del Consiglio Privato.

Nel 1998 è stato nominato Segretario di Stato per la Sicurezza Sociale e nel 2002 Alistair Darling è stato trasferito al Dipartimento dei Trasporti.

Alle elezioni del 2010, con la perdita del partito dei Labour, David Cameron è diventato il nuovo Primo Ministro britannico e Alistair Darling è stato sostituito da George Osborne alla carica di Cancelliere dello Scacchiere.

Si è schierato a favore del No al Referendum sull'indipendenza della Scozia nel 2014, referendum terminato con la vittoria del No,

Il 30 marzo del 2015, dopo aver rappresentato ininterrottamente per circa 30 anni il collegio elettorale di Edinburgh South West, ha lasciato il suo incarico parlamentare.

Dairling è stato sposato con la giornalista Margaret McQueen Vaughan, dalla loro unione sono nati due figli, Calun (1988) ed Anna (1990).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016