House Ad
House Ad

Alfabetizzazione

Si intende per «alfabetizzazione finanziaria» o «educazione finanziaria» l'insieme di conoscenze, competenze e abilità che l'individuo è opportuno sviluppi per compiere in modo consapevole le sue scelte di natura finanziaria. Il rinnovato contesto economico e normativo impone al singolo di non delegare le sue decisioni e la responsabilità delle stesse a soggetti terzi - dagli Stati ai professionisti del settore finanziario -, quanto piuttosto di farsi interprete e protagonista consapevole delle proprie determinazioni, nei contesti quasi quotidiani: la scelta di un finanziamento, di un mutuo, l'allocazione di strumenti di risparmio o di rischio. Alla base di tutti questi comportamenti deve esserci la conoscenza dei meccanismi riguardanti ad esempio la crescita dei prezzi e la differenza tra valore nominale e reale degli stessi, il concetto di diversificazione dei rischi o la consapevolezza dei meccanismi di rivalutazione dei valori in base a un dato tasso. Le organizzazioni internazionali e gli istituti di ricerca hanno definito questi punti chiave che il cittadino deve conoscere per essere consumatore consapevole. Particolarmente utile è, inoltre, la conoscenza della storia della moneta o l'evoluzione degli equilibri economici internazionale. Temi su cui è necessario sottoporre gli studenti al termine dei corsi, con test adeguati. © RIPRODUZIONE RISERVATA

(Aggiornato il 23 ottobre 2011 )

Ultime notizie su Alfabetizzazione

Nova100

220 investitori posson bastare?

21/12/2014 12:15

Secondo Cuccovillo, l'appeal del progetto sta nella sua ragione sociale: far emergere aziende a rischio soffocamento, nel mix letale di crisi e scarsa alfabetizzazione alle potenzialità del web.

News24

55 anni di tensione

19/12/2014 08:59

Viene avviata l'alfabetizzazione della popolazione.

Nova100

Leggere, scrivere, far di conto e… programmare

18/12/2014 06:20

Dall'8 al 14 dicembre si è festeggiata in tutto il mondo la Settimana di Educazione all'Informatica; in questa settimana abbiamo partecipato come Istituto alla "Hour of Code" attivando una serie di attività per promuovere e implementare il coding ed il pensiero computazionale, che va al di là dell'alfabetizzazione digitaleE' infatti essenziale che le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi di tecnologie e servizi, ma da soggetti critici,...

News24

Rheingold: perché la rete «ci rende intelligenti»

12/12/2014 10:57

In questo suo ultimo volume mette in riga sia gli entusiasti sia gli angosciati per le tecnologie che ci invadono e pervadono, appellandosi a una necessaria alfabetizzazione digitale per acquisire quelle competenze imprescindibili per gestire la Rete in ottica personale e in prospettiva collettiva.

News24

La programmazione arriva in classe: al via il progetto di alfabetizzazione digitale per la scuola

03/12/2014 05:03

E' così che si inizia a costruire un videogame e si impara a programmare giocando: è uno dei livelli più elementari di quello che va sotto l'etichetta di "coding", l'alfabetizzazione informatica attraverso il gioco che fa il suo ingresso in grande stile nella scuola italiana con il programma triennale "Programma il futuro".

News24

House of Corna

02/12/2014 08:20

Poi è arrivata l'alfabetizzazione di massa, e il middlebrow - l'attenzione ai consumi culturali tramite i quali darsi un tono - ha dovuto nascondere un tema immenso in luoghi che apparentemente parlassero d'altro.

News24

Jean-Claude Trichet ospite dell'osservatorio permanente giovani-editori

27/11/2014 12:05

Dopo l'evento di Milano del Maggio scorso nel corso del quale Carlo Messina (Ceo Intesa Sanpaolo), Federico Ghizzoni (Ceo UniCredit) e Fabrizio Viola (AD Banca MPS) accolsero l'appello lanciato dal Presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani - Editori Andrea Ceccherini e sottoscrissero con lui un'alleanza strategica, firmando il protocollo di intesa, che diede vita all'impegno di realizzare un'iniziativa tesa a elevare l'alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovani italiani.

News24

Un dialogo superficiale

23/11/2014 08:15

E infine, il fatto che la gente sappia, magari in modo superficiale, del Big Bang e dell'evoluzione, ma consideri questi processi governati da Dio, ci dice anche un'altra cosa: che la vera alfabetizzazione scientifica non passa attraverso la somministrazione di curiosità e di informazioni in pillole, bensì attraverso una più ardua opera di educazione ai meccanismi di funzionamento della scienza.

News24

«Più coraggio per l'Italia digitale»

07/11/2014 06:52

E i risultati, nei contenuti e nel tono, hanno il sapore dell'ultima spiaggia: scontiamo ancora un deficit di cultura digitale e un livello di alfabetizzazione informatica tra i più bassi in Europa e, senza una scossa, gli obiettivi al 2020 dell'Agenda digitale europea saranno a fortissimo rischio.

News24

L'imperativo educativo dell'Africa

15/10/2014 02:02

Da nessun'altra parte questa riflessione è più rilevante che in Africa, dove gli investimenti su vasta scala nell'istruzione hanno consentito significativi risultati sul fronte dell'alfabetizzazione, della scolarizzazione e delle iscrizioni... Ma garantire un successo economico a lungo termine non è solo una questione di alfabetizzazione crescente e tassi di iscrizione all'università; richiede anche un sistema d'istruzione in grado di preparare i lavoratori a soddisfare le richieste...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9