Persone

Alessandro Falciai

Alessandro Falciai è un manager italiano nato a Livorno nel 1961.

Laureato in Ingegneria Aerospaziale presso l'Università degli Studi di Napoli. Nel 1990 consegue il Master in Business Administration all'INSEAD di Fontainbleau. Ha lavorato presso l'Agenzia Spaziale Europea, presso la sede tecnologica in Olanda, nel gruppo Iri/Stet (oggi Telecom Italia), partecipando alla costruzione delle attività del gruppo in Sud America.

Nel 1997 entra nel gruppo Mediaset, dove assume l'incarico di Amministratore Delegato di Elettronica Industriale, società tecnologica e infrastrutturale del gruppo. Nel 2000 inizia la sua attività imprenditoriale fondando Dmt S.p.A. con l'obiettivo di sviluppare il business delle torri di telecomunicazioni in Italia, unitamente al digitale terrestre, quotando la società alla Borsa di Milano nel 2004. Nel 2011 promuove con successo la fusione con le torri Mediaset, uscendo successivamente da Dmt S.p.A. (oggi EI Towers S.p.A.). Dal 2012 sviluppa la propria holding Millenium Partecipazioni S.r.l., della quale è Amministratore Unico, articolandone l'attività in tre aree: real estate, private equity e finance, che realizza investimenti sia in Italia che all'estero, in particolare nel settore nautico, biotech, medical devices, energie rinnovabili.

È membro del Consiglio di Amministrazione di Monte dei Paschi Di Siena dal 16 aprile 2015. Dal 2014 Falciai ha comprato in diverse tranche attraverso la sua holding una quota pari all'1,8% di Mps investendo 150 milioni di euro (investimento coperto però da un collar che gli permette di garantirsi delle perdite rinunciando a parte dei guadagni).

Il 24 novembre del 2016 potrebbe essere eletto- se otterrà la maggioranza dei voti - presidente del gruppo bancario senese.

Ultimo aggiornamento 07 novembre 2016

Ultime notizie su Alessandro Falciai
    • News24

    Mps, il Mef riscrive le regole Si apre la partita del rinnovo

    Sta di fatto che i giochi sono apertissimi, dalla posizione del presidente Alessandro Falciai a quella di un altro consigliere di peso, Antonino Turicchi, entrato nella lista di Axa e poi diventato direttore al Mef con delega alle partecipazioni.

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Malacalza e Falciai, quel flop milionario in banca di due imprenditori di successo

    Loro sono Vittorio Malacalza, il patriarca della nota famiglia di imprenditori liguri; l'altro è Alessandro Falciai, il creatore in Italia delle torri di trasmissione per le tv poi cedute a EiTowers. ... Stessa cifra, più o meno, è costata l'avventura dell'ex presidente della vecchia Mps (oggi nazionalizzata), quell'Alessandro Falciai che decise di investire pesantemente sul riscatto di Mps.

    – di Fabio Pavesi

    • News24

    Mps, in arrivo i decreti: lo Stato fra il 55 e il 70%

    A quel punto l'attuale Consiglio di amministrazione, oggi presieduto da Alessandro Falciai, si dovrebbe dimettere, con un atto che - pur non essendo obbligato - permetterà al nuovo azionista di maggioranza di essere rappresentato adeguatamente nel board.

    – di Luca Davi e Gianni Trovati

    • News24

    «Mps saprà ricompensare lo Stato»

    Alessandro Falciai, presidente di Mps, reagisce così con Il Sole alle aperture di lunedì dell'Eurogruppo sulla revisione del bail in e all'atteso piano sugli Npl varato ieri dall'Ecofin: ci avessero pensato prima la strada per il Monte sarebbe stata più agevole, ma per Falciai «non ha senso ragionare con il senno di poi.

    – Marco Ferrando

    • News24

    Ecco come Siena tenterà il rilancio

    L'iniezione di capitale, ha sottolineato ieri il presidente Alessandro Falciai, farà diventare Siena «una delle banche più solide nel panorama italiano ed europeo».

    – Luca Davi

    • News24

    Draghi in prima fila, i banchieri del Tesoro e l'applauso a Ciampi

    Si è aperto con un applauso alla memoria di Carlo Azeglio Ciampi, scomparso il 16 settembre, il discorso di Ignazio Visco. In prima fila - tra Rosy Bindi e Mario Monti - nel salone al primo piano di Palazzo Koch c'è Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, che non si vedeva qui in Via

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Mps, piano in dirittura d'arrivo L'ok atteso la settimana prossima

    Dopo tre mesi di trattative, il nuovo piano quinquennale del Monte dei Paschi è agli ultimi ritocchi: la settimana prossima, secondo quanto risulta a Il Sole 24 Ore, dovrebbe finalmente essere quella buona per il via libera della struttura tecnica della Dg Comp. A quel punto la parola passerebbe

    – di Luca Davi e Marco Ferrando

    • News24

    «Manager nel web», Marchionne riprende la testa della classifica

    Di nuovo in testa alla classifica, dopo soli quattro mesi passati "all'ombra" di Urbano Cairo. Sergio Marchionne, Ceo di Fiat Chrysler Automobiles (nonché Chairman di Cnh Industrial e amministratore delegato di Ferrari) si riprende il primo gradino del podio nel ranking «Manager nel Web» stilato

    – di Gianni Rusconi

    • News24

    Fusione e bad bank, le Venete in Bce

    Qualche giorno per conoscere il futuro delle due venete, qualche settimana per definire quello di Mps. Si gioca nelle prossime quattro settimane il destino di due dei principali cantieri bancari italiani. Realtà diverse per storie recenti e connotazione geografica, ma accomunate oggi dalle stesse

    – di Luca Davi

1-10 di 85 risultati