Persone

Alessandro Benetton

Nato il 2 marzo 1964, Alessandro Benetton è un imprenditore che ha ricoperto il ruolo di vicepresidente esecutivo di Benetton Group Spa. È stato anche presidente di Benetton Group dall'aprile 2012 al maggio 2014 per accompagnare la fase decisiva della transizione dell'azienda da una gestione imprenditoriale a una manageriale.

Il 27 novembre 2016 Alesssandro, figlio di Luciano, si è dimesso dal cda del gruppo fondato dal padre con gli altri tre fratelli Gilberto, Carlo e Giuliana.


Nel 2010 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.

Figlio di Luciano Benetton, Alessandro si è laureato nel 1987 presso l’Università di Boston e nel 1991 ha conseguito il Master in Business Administration a Harvard. È sposato con l’ex campionessa mondiale di sci Deborah Compagnoni, con la quale ha avuto tre figli, Agnese, Luce e Tobias.

Oltre al ruolo istituzionale iche ha avuto in Benetton Group, Alessandro Benetton è consigliere di amministrazione di Edizione Srl, la holding della famiglia Benetton e Autogrill, e presidente di 21 Investimenti Spa, holding di partecipazioni da lui fondata nel 1992 e che oggi rappresenta un sistema di fondi di private equity.

La carriera di manager di Alessandro Benetton è iniziata però, dopo laurea e master, presso Goldman Sachs International, nel Dipartimento di Global Finance, in qualità di analista nei settori di Mergers and Acquisitions e Equity Offering. Dal 1988 al 1998 inoltre ha ricoperto la carica di Presidente di Benetton Formula Uno, periodo nel quale la scuderia ha vinto due campionati mondiali piloti e uno costruttori.

Ultimo aggiornamento 28 novembre 2016

Ultime notizie su Alessandro Benetton
    • News24

    Borse: i brand Gum e Gianni Chiarini a 21 Investimenti

    E' con questo obiettivo che 21 Investimenti, gruppo fondato e guidato da Alessandro Benetton, ha acquisito la maggioranza di Contemporary Bags, società a cui fa capo il Gruppo Gianni Chiarini. ... «Il Gruppo Gianni Chiarini - ha detto Alessandro Benetton - ha tutte le caratteristiche che 21 Investimenti cerca quando seleziona un progetto in cui investire.

    – di Marta Casadei

    • Agora

    Alessandro Benetton: con Forno d'Asolo raddoppio del fatturato

    «Dopo l'acquisizione di La Donatella possiamo aggredire la ristorazione - annuncia Alessandro Benetton, presidente di 21 Investimenti -, in particolare con i dolci monoporzione. ... Forno d'Asolo è controllata da 21 Investimenti, fondato da Alessandro Benetton, che si focalizza sulla realizzazione di progetti industriali di sviluppo e valorizzazione di aziende leader di mercato. ... «Dal 2014 al 2017 - sottolinea Benetton - abbiamo quasi raddoppiato il fatturato e abbiamo aumentato gli addetti di...

    – Emanuele Scarci

    • News24

    A gestione «familiare» il 60% delle aziende di Piazza Affari

    La strada della successione "finanziaria" e non industriale è stata scelta dalla famiglia Benetton, che fin dal 2003 ha voluto distinguere il ruolo dell'azionista da quello del manager, tanto che nessun componente della dinastia ricopre incarichi... Un segnale di rottura dell'unità di vedute per il futuro si è avuto, però, a fine 2016, quando Alessandro Benetton ha lasciato il cda dell'omonimo gruppo di maglieria.

    – di Monica D'Ascenzo

    • News24

    Benetton nel tunnel della crisi. Persi 280 milioni negli ultimi 5 anni

    Quel dissidio in famiglia che ha visto Alessandro Benetton uscire dallo storico gruppo dell'abbigliamento non è una banale scaramuccia, ma rivela la profonda frattura insanabile che è intercorsa tra i rami della potente dinastia veneta. ... Il tunnel in cui si è infilata l'azienda, un tempo simbolo della dinastia imprenditoriale dei Benetton, pare senza uscita. ... La spagnola Inditex che vanta marchi come Zara e Bershka realizza di soli utili più del doppio del fatturato annuo di Benetton.

    – di Fabio Pavesi

    • News24

    Per Benetton Group 280 milioni di perdite in cinque anni

    Quel dissidio in famiglia che ha visto Alessandro Benetton uscire dallo storico gruppo dell'abbigliamento non è una banale scaramuccia, ma rivela la profonda frattura che è intercorsa tra i rami della potente dinastia veneta. ... Il tunnel in cui si è infilata l'azienda, un tempo simbolo della dinastia imprenditoriale dei Benetton, pare senza uscita. ... La spagnola Inditex che vanta marchi come Zara e Bershka realizza di soli utili più del doppio del fatturato annuo di Benetton.

    – Fabio Pavesi

    • News24

    Alessandro Benetton, l'erede mancato e il rinnovamento interrotto

    Alessandro Benetton ... Sarà la storia economica a giudicare, però già adesso si può dire che Benetton aveva costruito un modello ante litteram del fast fashion, salvo poi non essere abbastanza veloce ad adattarlo alle nuove esigenze dei consumatori. ... Anche senza l'impegno nel cda di Benetton, Alessandro avrà di che tenersi occupato, ma spiace pensare che il suo tentativo di rinnovamento di un'azienda che ha fatto scuola in tutto il mondo non sia riuscito.

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    Scossa in Benetton, Alessandro lascia il cda

    Alessandro Benetton si è dimesso dal Consiglio di Amministrazione di Benetton Group di cui era stato presidente esecutivo fino al 2013. ... Le dimissioni, secondo quanto risulta all'Ansa, sarebbero state date da Alessandro già un mese fa nel corso di un consiglio di amministrazione.

    – di Monica D'Ascenzo

    • News24

    Paolo Gambato per Philippe Model

    Lo stilista Paolo Gambato collabora con il marchio francese di sneaker di lusso Philippe Model. Contrariamente a quanto riportato in un articolo apparso sul Sole 24 Ore del 18 agosto, Gambato non ha mai acquistato il marchio dal suo proprietario, Philippe Model, con il quale ha però iniziato la

    • News24

    Investindustrial cede Stroili a Thom Europe

    A dieci anni dal primo investimento fatto, correva l'anno 2006, Investindustrial, fondo di Andrea Bonomi ha ceduto Stroili al francese Thom Europe, holding di Histoire d'Or, retailer francese specializzato nella gioielleria e leader di mercato in europa con oltre 570 punti vendita.

    • News24

    21 Investimenti entra nel capitale di Philippe Model

    21 investimenti fa shopping nella moda. Il gruppo europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton, completa il terzo investimento del programma "21 Investimenti III" rilevando la quota di maggioranza in Philippe Model. Al fondo va il 70% del capitale sociale, per una cifra che non è stata resa

    – Mo.D.

1-10 di 78 risultati