Persone

Alessandro Di Battista

Alessandro Di Battista è nato il 4 agosto del 1978 a Roma ed è un politico italiano, attualmente deputato alla Camera in rappresentanza del Movimento 5 Stelle.

Figlio di Vittorio, già consigliere comunale nelle file dell'MSI, si è diplomato presso il liceo scientifico Farnesina di Roma, quindi laureatosi in discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo (DAMS) presso la Università degli Studi Roma Tre, ha conseguito, presso l'Università Sapienza di Roma, un Master di secondo livello in tutela internazionale dei diritti umani.

Successivamente ha lavorato, per un anno in qualità di cooperante, in Guatemala, occupandosi di educazione e progetti produttivi nelle comunità indigene.

Nel 2008 si è occupato di istruzione e microcredito in Congo ed ha approfondito, per conto dell'UNESCO, la tematica del diritto all'alimentazione.

Nel 2010, partito per l'Africa, ha lavorato alla stesura di un libro "Sulle nuove politiche continentali" che lo ha portato a viaggiare in Patagonia, Cile, Bolivia, Amazzonia, Ecuador, Colombia, Perù e Nicaragua.

Nel 2011 ha cominciato a collaborare alla redazione del blog di Beppe Grillo, dove ha pubblicato un reportage sulle azioni di ENEL in Guatemala.

Nel 2012 gli è stato commissionato, dall'Associati Casaleggio, un libro sui sicari sudamericani. Di Battista è quindi partito per Ecuador, Panama, Guatemala e Colombia pubblicando, alla fine dello stesso anno con l'Adagio (Casaleggio Associati) l'eBook "Sicari a cinque euro", dove viene analizzata l'origine del fenomeno del sicariato e vengono suggerite alcune possibili soluzioni al fenomeno.

Candidatosi con la lista Amici di Beppe Grillo alle comunali di Roma del 2008, entra successivamente a far parte del Movimento 5 Stelle, di cui diventa, per la regione Lazio, portavoce.

Candidatosi nel 2012 alle parlamentarie per il Movimento 5 Stelle e risultato in posizione utile, viene candidato ed eletto, sempre per lo stesso Movimento e per la circoscrizione Lazio 1, alla Camera dei deputati nelle politiche del 2013.

Il 7 maggio del 2013 viene designato vicepresidente della commissione Affari esteri e comunitari della Camera dei deputati.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016