Persone

Alessandro Di Battista

Alessandro Di Battista è nato il 4 agosto del 1978 a Roma ed è un politico italiano, attualmente deputato alla Camera in rappresentanza del Movimento 5 Stelle.

Figlio di Vittorio, già consigliere comunale nelle file dell'MSI, si è diplomato presso il liceo scientifico Farnesina di Roma, quindi laureatosi in discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo (DAMS) presso la Università degli Studi Roma Tre, ha conseguito, presso l'Università Sapienza di Roma, un Master di secondo livello in tutela internazionale dei diritti umani.

Successivamente ha lavorato, per un anno in qualità di cooperante, in Guatemala, occupandosi di educazione e progetti produttivi nelle comunità indigene.

Nel 2008 si è occupato di istruzione e microcredito in Congo ed ha approfondito, per conto dell'UNESCO, la tematica del diritto all'alimentazione.

Nel 2010, partito per l'Africa, ha lavorato alla stesura di un libro "Sulle nuove politiche continentali" che lo ha portato a viaggiare in Patagonia, Cile, Bolivia, Amazzonia, Ecuador, Colombia, Perù e Nicaragua.

Nel 2011 ha cominciato a collaborare alla redazione del blog di Beppe Grillo, dove ha pubblicato un reportage sulle azioni di ENEL in Guatemala.

Nel 2012 gli è stato commissionato, dall'Associati Casaleggio, un libro sui sicari sudamericani. Di Battista è quindi partito per Ecuador, Panama, Guatemala e Colombia pubblicando, alla fine dello stesso anno con l'Adagio (Casaleggio Associati) l'eBook "Sicari a cinque euro", dove viene analizzata l'origine del fenomeno del sicariato e vengono suggerite alcune possibili soluzioni al fenomeno.

Candidatosi con la lista Amici di Beppe Grillo alle comunali di Roma del 2008, entra successivamente a far parte del Movimento 5 Stelle, di cui diventa, per la regione Lazio, portavoce. Nel 2012 è candidato alle parlamentarie per il Movimento 5 Stelle e viene eletto per la circoscrizione Lazio 1, alla Camera dei deputati nelle politiche del 2013.

Il 7 maggio del 2013 viene designato vicepresidente della commissione Affari esteri e comunitari della Camera dei deputati. Il 20 novembre 2017 Di Battista ha annunciato che non si ricandiderà in Parlamento alle elezioni politiche del 2018.

Ultimo aggiornamento 21 novembre 2017

Ultime notizie su Alessandro Di Battista
    • News24

    Salvini batte Di Maio sui social, doppio dei follower su Twitter e primo su Facebook

    Divisi sulla leadership di un eventuale governo Lega-M5s, Matteo Salvini e Luigi Di Maio sono tra i politici più attivi sui social media, facendo ampio ricorso a Facebook e Twitter per dettare la linea politica e commentare i fatti del giorno. Ma anche se Di Maio è il leader di un partito

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Redditi 2017: Renzi batte Di Maio, quello di Grillo sale di sei volte

    Sui redditi 2017 Renzi supera Di Maio. L'ex segretario del Pd, che ha guidato i Dem usciti sconfitti dalle elezioni, ha dichiarato un reddito imponibile pari a 107.100 euro, in leggero aumento rispetto all'anno precedente (2016) quando il reddito dichiarato era pari a 103.283 euro.Luigi Di Maio,

    – di Redazione Roma

    • News24

    M5S e Lega dall'arte di insultare il Pd agli appelli per formare un governo

    «Noi siamo pronti al dialogo con tutti, ma dovete venire a parlare con noi altrimenti è difficile che questa legislatura parta», dice uno. «C'è una tradizione di Sinistra che non vota o che guarda alla Lega e cercheremo di raccogliere queste forze», rilancia l'altro. Il primo è Luigi Di Maio,

    – di Francesco Prisco

    • News24

    Domenico Fioravanti allo Sport

    Due volte campione olimpico nel nuoto a Sydney 2000, Fioravanti è il nome indicato come ministro dello sport nella lista inviata dal Movimento 5 stelle di Luigi Di Maio al presidente Mattarella.

    • News24

    Il campione del nuoto Fioravanti ministro dello Sport per M5S

    E' Domenico Fioravanti, due volte campione olimpico nel nuoto a Sydney 2000, il nome indicato come ministro dello sport nella lista inviata dal Movimento 5 stelle di Luigi Di Maio al Quirinale. Lo ho annunciato Alessandro Di Battista nel corso dell'evento "Sport e legalità", organizzato per

    – di Redazione Roma

    • News24

    Berlusconi: non aumenteremo l'Iva. Referendum per elezione diretta capo dello Stato

    «Messaggio alle folle: noi non aumenteremo l'Iva né nel 2018 né nel 2019». Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, parlando del suo programma fiscale ed elencando tutte le tasse che il centrodestra promette di abbassare o abolire dal palco del teatro Manzoni di Milano gremito di

    – di Redazione Roma

    • News24

    Su Youtube video elettorali con spot avversari "incorporati"

    Vuoi il video di Alessandro Di Battista ospite da Barbara D'Urso? Eccolo. Prima però un po' di Matteo Renzi, seduto nello stesso studio di Domenica Live. La concorrenza tra avversari politici non trova tregua neanche sul web. Anzi. Chi cerca su Youtube la partecipazione televisiva di "Dibba", uno

    – di Riccardo Ferrazza

1-10 di 253 risultati