Persone

Alessandro Di Battista

Alessandro Di Battista è nato il 4 agosto del 1978 a Roma ed è un politico italiano, attualmente deputato alla Camera in rappresentanza del Movimento 5 Stelle.

Figlio di Vittorio, già consigliere comunale nelle file dell'MSI, si è diplomato presso il liceo scientifico Farnesina di Roma, quindi laureatosi in discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo (DAMS) presso la Università degli Studi Roma Tre, ha conseguito, presso l'Università Sapienza di Roma, un Master di secondo livello in tutela internazionale dei diritti umani.

Successivamente ha lavorato, per un anno in qualità di cooperante, in Guatemala, occupandosi di educazione e progetti produttivi nelle comunità indigene.

Nel 2008 si è occupato di istruzione e microcredito in Congo ed ha approfondito, per conto dell'UNESCO, la tematica del diritto all'alimentazione.

Nel 2010, partito per l'Africa, ha lavorato alla stesura di un libro "Sulle nuove politiche continentali" che lo ha portato a viaggiare in Patagonia, Cile, Bolivia, Amazzonia, Ecuador, Colombia, Perù e Nicaragua.

Nel 2011 ha cominciato a collaborare alla redazione del blog di Beppe Grillo, dove ha pubblicato un reportage sulle azioni di ENEL in Guatemala.

Nel 2012 gli è stato commissionato, dall'Associati Casaleggio, un libro sui sicari sudamericani. Di Battista è quindi partito per Ecuador, Panama, Guatemala e Colombia pubblicando, alla fine dello stesso anno con l'Adagio (Casaleggio Associati) l'eBook "Sicari a cinque euro", dove viene analizzata l'origine del fenomeno del sicariato e vengono suggerite alcune possibili soluzioni al fenomeno.

Candidatosi con la lista Amici di Beppe Grillo alle comunali di Roma del 2008, entra successivamente a far parte del Movimento 5 Stelle, di cui diventa, per la regione Lazio, portavoce.

Candidatosi nel 2012 alle parlamentarie per il Movimento 5 Stelle e risultato in posizione utile, viene candidato ed eletto, sempre per lo stesso Movimento e per la circoscrizione Lazio 1, alla Camera dei deputati nelle politiche del 2013.

Il 7 maggio del 2013 viene designato vicepresidente della commissione Affari esteri e comunitari della Camera dei deputati.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Alessandro Di Battista
    • News24

    Genova, Cassimatis ricorre al Tar per tornare in gara

    A Genova, invece, Marika Cassimatis, la candidata sconfessata a Genova, presenta ufficialmente i dettagli della sua querela per diffamazione a Beppe Grillo e Alessandro Di Battista. ... Ancora stamattina è convocata alle 11 la conferenza stampa con la quale Cassimatis spiegherà nel dettaglio la querela per diffamazione depositata venerdì in procura contro Grillo e Di Battista.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Grillo: chi non è d'accordo crei altro partito

    Solo un abbraccio plateale con Alessandro Di Battista (Di Maio invece era accanto a lui durante il convegno) a voler smentire le presunte perplessità del deputato sulla vicenda ligure.

    – di Barbara Fiammeri

    • News24

    Renzi: ora presento querele a chi insulta. Consip? M5S cerca visibilità

    Renzi ha poi rivolto un appello ai Cinquestelle Di Maio e Di Battista «perchè rinuncino all'immunità parlamentare e si facciano processare sulle querele ricevute». ... «Di Maio e di Battista rinuncino a immunità» «Rivolgo a un appello a Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista perché rinuncino all'immunità parlamentare e si facciano processare sulle querele ricevute - ha detto ancora Renzi durante la diretta #Matteorisponde - avendo insultato delle persone è giusto che ne rispondano.

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Di Battista e Di Maio alla pari con 98mila euro

    Sempre in casa M5S, troviamo due redditi "alla pari": quelli dei "delfini" politici del leader Grillo Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio, che è anche vicepresidente di Montecitorio. ... L'imposta pagata da Di Battista nel 2016 è stata di 35.507 euro, 35.512 euro quella versata da Di Maio.

    • News24

    M5S sfida il Pd sui vitalizi. Di Battista a Renzi: votate la nostra riforma

    Di Battista a Renzi: dì sì a nostra riforma A incalzare il segretario dimissionario dem è il grillino Alessandro Di Battista, che sulla sua pagina Facebook oggi attacca: «C'è chi non vuole votare perché aspetta il 15 settembre per maturare l'ennesimo privilegio: una grande pensione anticipata.

    • News24

    Saper scrivere è così importante?

    Il deputato Alessandro Di Battista (laurea al DAMS di Roma Tre), che aspira alla carica di Presidente del Consiglio, o perlomeno di ministro, critica durante la trasmissione televisiva DiMartedì (La7, 24 gennaio 2017), «coloro che hanno magari... Evidentemente, nella sua formazione, Di Battista non ha investito molto sull'italiano parlato e scritto.

    – di Claudio Giunta

1-10 di 187 risultati