House Ad
House Ad

Alessandra Mussolini

Alessandra Mussolini è un politico italiano che riveste la carica di Consigliere della Regione Campania. Deputato alla Camera con il gruppo del Pdl, è Presidente della Commissione Infanzia. Ha rivestito diversi ruoli con i governi Berlusconi. Fondatrice e Segretario del partito di estrema destra, è la nipote di Benito Mussolini. La carriera nello spettacolo è stata interrotta dopo la pubblicazione delle sue foto sulla rivista Playboy. È stata al centro del presunto scandalo intercettazioni, che ha portato alle dimissioni di Storace.

Alessandra Mussolini ha esordito negli anni ’80 come showgirl al fianco di Pippo Baudo. Nel 1983, la pubblicazione di alcune sue foto sulla rivista Playboy, hanno fatto calare i consensi nei suoi confronti, costringendola a ritirarsi dallo spettacolo. Nel 1992 si è laureata in Medicina e Chirurgia ed ha intrapreso la carriera politica: è stata eletta alla Camera dei Deputati per il Movimento Sociale Italiano. L'anno seguente è stata battuta da Antonio Bassolino nella corsa per diventare sindaco di Napoli. L’Msi ha poi aderito ad Alleanza Nazionale e nel 2003 la Mussolini ha abbandonato il partito per le dichiarazioni di Gianfranco Fini che aveva condannato il fascismo. Ha fondato ed è diventata Segretario di Libertà di Azione, partito di estrema destra che è diventato Azione Sociale. Nel 2004 è stata eletta al Parlamento europeo.

(Aggiornato il 19 agosto 2010 )

Ultime notizie su Alessandra Mussolini

News24

Gli eurodeputati di Forza Italia

27/05/2014 02:32

Alessandra Mussolini: 81.955

News24

Alessandra Mussolini

13/05/2014 02:15

Alessandra Mussolini è al nono posto perché non c'è foto che non la immortali con una ricrescita di tre dita.

News24

Dl lavoro, Forza Italia: detassare gli oneri contributivi a chi assume giovani al primo impiego e disoccupati

02/05/2014 01:04

I senatori Maurizio Gasparri, Alessandra Mussolini e Cinzia Bonfrisco hanno illustrato le proposte in conferenza stampa, specificando la loro disponibilità a «concentrare l'attenzione su 4-5 proposte» principali, tra cui quelle che puntano a... Mussolini, capogruppo in commissione Lavoro al Senato, ha anticipato: «Prenderò l'iniziativa di mettere per prima la firma di Silvio Berlusconi all'emendamento che mira a favorire l'inserimento degli inoccupati e dei disoccupati nel mondo del...

News24

Fi, cresce il dissenso. Bondi: partito senza strategia, meglio sostenere Renzi. Ma lealtà a Silvio non si discute

23/04/2014 07:42

Mussolini: o si sta nel partito o si sta fuori ... Mentre il capogruppo alla Camera Renato Brunetta parla di «Forza italia partito anarchico e monarchico nello stesso tempo in cui c'è libertà di pensiero», Alessandra Mussolini tuona: «Credo che in questo momento o si sta con il partito o si sta fuori».

News24

Berlusconi: fare volontariato sarà un piacere, rispetto magistratura ma ci sono giudici che fanno politica

17/04/2014 04:55

Quanto alle liste per le europee (i capolista sono quelli noti: Toti al nordovest, Tajani al Centro, Fitto al Sud, Gardini al Nordest e Miccichè per le Isole - pochi i volti noti: tra questi Alessandra Mussolini e Paolo Guzzanti) Berlusconi definisce l'esclusione dell'ex ministro Claudio Scajola «una cosa molto dolorosa ma necessaria».

News24

La telefonata di Floriani alla quindicenne: a che ora ci vediamo?

13/03/2014 08:22

E tra i clienti che hanno avuto contatti con le ragazze minorenni e gli sfruttatori, emerge anche il numero di Mauro Floriani, marito dell'onorevole Mussolini, già finito nelle cronache per il suo passaggio dalla Gdf alla dirigenza di Ferrovie... Bassolino: vicino ad Alessandra Mussolini ... Ad Alessandra Mussolini esprimo la mia vicinanza umana». Lo scrive su Twitter Antonio Bassolino, che nel 1994 fu eletto sindaco di Napoli battendo proprio la Mussolini, in riferimento all'inchiesta...

News24

Mafia, dal Senato via libera a Ddl contro voto di scambio. Contrari e astenuti, M5s pubblica tutti i nomi

28/01/2014 04:24

«Particolarmente incoerente - sottolinea la nota - il voto contrario di Alessandra Mussolini e Bruno Mancuso, senatori che avevano aderito alla campagna di Libera». ...Augusto (FI), Mussolini Alessandra (FI), Pagano Giuseppe (NCD), Pagnoncelli Lionello (FI), Palma Nitto (FI), Pelino Paola (FI), Perrone Luigi (FI), Piccinelli Enrico (FI), Piccoli Giovanni (FI), Razzi Antonio (FI), Repetti Manuela (FI), Romani Paolo (FI), Rossi Luciano (Ncd), Sacconi Maurizio (Ncd), Sciascia Salvatore (FI),...

News24

Doppio cognome, il governo fa dietrofront: il figlio assume il nome del papà oppure quello della mamma

14/01/2014 06:55

L'opzione del doppio cognome sparisce così dal provvedimento di Palazzo Chigi ma "resiste" in alcuni ddl presentati in Parlamento, l'ultimo dei quali "bipartisan" firmato dai senatori Stefano Esposito (Pd) e Alessandra Mussolini (Fi).

News24

Sì al doppio cognome di mamma e papà: arriva un disegno di legge bipartisan di Pd e Fi

09/01/2014 05:02

I primi firmatari sono i senatori Stefano Esposito e Alessandra Mussolini, di Pd e Forza Italia. ... «Il figlio naturale - recita il disegno di legge presentato da Esposito e Mussolini - assume il cognome del genitore che per primo lo ha riconosciuto.

News24

Corsa alla legge sulle famiglie di fatto: cinque proposte a confronto

10/12/2013 07:37

Pur riconoscendo alle convivenze alcuni diritti (assistenza in caso di malattia, diritto all'abitazione, obbligo alimentare), il ddl dei senatori Lucio Barani (Gal) e Alessandra Mussolini (Pdl) propone di limitare le politiche di sostegno, economiche e sociali, messe in atto dallo Stato alle sole coppie sposate.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9