Ultime notizie:

Aleppo

    • News24

    Misteri e segreti degli alauiti

    Un rifugiato che avevo incontrato a Damasco era stato esplicito nel descrivere la rovina e mi aveva chiesto stupito: «Perché vai ad Aleppo?». ... Anche se la guerra civile già divampava, le leggende ancora abbondavano sulla strada tra Latakia e Aleppo. ... Al termine dell'assedio Aleppo era liberata ma non libera. ... Non sapevamo neppure che verbo usare per la sua fine: Aleppo era "caduta" come titolavano alcuni media o era stata "riconquistata" dalle forze lealiste, come avremmo detto in altre...

    – Alberto Negri

    • News24

    Quante guerre si combattono sull'acqua

    Gran parte degli emigrati è andata verso Damasco, Aleppo, Hama, dove la situazione urbana era già esplosiva per l'arrivo di centinaia di migliaia di rifugiati dall'Iraq.

    – di Alberto Negri

    • News24

    La piccola Bana racconta: «I miei tweet sotto le bombe di Aleppo»

    Nei quattro anni della battaglia di liberazione di Aleppo, il mondo è stato inondato dalle immagini di civili, vittime dei combattimenti, intrappolate tra il regime siriano e le milizie dell'opposizione. ... L'assedio di Aleppo è stato avvolto da una fitta cortina fatta di tante cose inventate e di propaganda. ... Per molte persone Bana è diventata il volto di Aleppo.

    – di Mehul Srivastava

    • News24

    Corte Ue, Stati non obbligati a dare visti umanitari

    In particolare la vicenda riguarda una coppia siriana ed i loro tre figli piccoli, che il 12 ottobre 2016 avevano presentato domanda di visti umanitari all'ambasciata del Belgio a Beirut, per ottenere visti con validità territoriale limitata, sulla base del codice dei visti dell'Ue, per lasciare Aleppo e presentare una domanda d'asilo in Belgio.

    – di Enrico Bronzo

    • News24

    Mattarella: «Dalla cultura indicazioni alle Istituzioni»

    Aleppo vittima di intolleranza e violenza Prendento spunto dall'intervento di uno studente originario di Aleppo il capo dello Stato ha sottolineato che «Aleppo è uno dei punti più alti della storia della civiltà e umana ed esempio di convivenza.

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Sanzioni all'Iran: Trump torna all'antico in Medio Oriente

    E' stato proprio il coordinamento tra russi e milizie sciite che ha contribuito in maniera decisiva alla caduta di Aleppo, la svolta strategica del conflitto che ha costretto la Turchia di Erdogan ad adeguarsi al cessate il fuoco nei termini voluti da Mosca e Teheran.

    – di Alberto Negri

    • NovaOther

    Punti di vista differenti sulla realtà

    Le associazioni partner di Amnesty International in Siria stanno realizzando video a 360 gradi di Aleppo per una nuova campagna che racconti gli effetti dei bombardamenti sulla popolazione civile; Oxfam ha mostrato filmati in 3d di un campo profughi in Tanzania per sensibilizzare l'opinione pubblica sui massacri in Congo; Save the Children ha registrato un appello per l'Africa usando questo canale.

    – Paolo Venturi

    • News24

    Una morale essenziale

    Non c'è o almeno non l'abbiamo messa in atto altrimenti né Srebrenica, né Aleppo sarebbero state possibili.

    – di David Bidussa

    • News24

    Ad Astana Erdogan abbozza su Assad. In attesa dell'entrata in scena di Trump

    L'obiettivo dei colloqui di Astana non era certamente quello ambizioso di trovare una via di uscita alla guerra civile che da sei anni devasta la Siria ma quello assai più limitato di rendere più stabile il cessate il fuoco concordato lo scorso 30 dicembre dal governo di Damasco - sotto la supervisione di Mosca, Teheran e Ankara - con i 12 gruppi di ribelli islamisti e non islamisti dopo la riconquista di Aleppo da parte delle forze governative.

    – di Alberto Negri

1-10 di 561 risultati