Alberto Negri
Trust project- 18 marzo 2025
Medio Oriente, tregua spezzata
Medio Oriente, crolla la tregua: raid israeliani a Gaza. Oggi attesa la telefonata fra Trump e Putin. Ne parliamo con Nello Del Gatto, collaboratore in collegamento da Gerusalemme, e Alberto Negri, editorialista del Manifesto. Oggi è la giornata mondiale del riciclo. Un caso virtuoso arriva da Camaiore (Lucca): ce lo racconta il sindaco Marcello Pierucci. È di ritorno sulla Terra l’equipaggio rimasto bloccato per 9 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Sentiamo Emilio Cozzi, giornalista e autore esperto di spazio, lo ascoltiamo nel podcast originale di Radio 24 "La geopolitica dello spazio", lo leggiamo in "Geopolitica dello spazio", il suo ultimo libro edito dal Saggiatore.
- 15 febbraio 2025
Rassegna Stampa weekend del 15 febbraio 2025
Rassegna Stampa weekend del 15 febbraio 2025
- 09 dicembre 2024
La scossa di fine 2024 viene dalla Siria, ma Trump è imperturbabile
La scossa di fine 2024 viene dalla Siria, ma Trump è imperturbabile
Quali scenari, in Siria e oltre, per il dopo-Assad?
I possibili scenari conseguenti alla caduta di Assad con Alberto Negri, giornalista del Manifesto, a lungo inviato de Il Sole 24 Ore. Copernicus conferma: il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato. Sull’Italia è in arrivo una gelata. Sentiamo Serena Giacomin, climatologa e meteorologa, direttrice scientifica di Italian Climate Network.
- 02 dicembre 2024
Scioperare serve ancora?
Lo sciopero generale dello scorso venerdì proclamato da Cgil e Uil, per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici e investire nelle politiche industriali ha scosso tutte le piazze italiane. Diversi i disagi, a Torino ci sono stati scontri tra le forze dell'ordine e i manifestanti. Nonostante questo, il numero degli scioperi nel nostro paese negli ultimi anni è diminuito. Ma lo sciopero è ancora un’arma efficace? Ne discutiamo con Tiziano Treu, professore emerito di Diritto del Lavoro dell'Università Cattolica di Milano e Susanna Camusso, senatrice del Partito Democratico, ex segretaria generale CGIL.
- 20 febbraio 2024
Assange, ultimo appello contro l'estradizione
Oggi e domani a Londra ci saranno le udienze all'Alta Corte di Londra per decidere sull'estradizione di Julian Assange verso gli Stati Uniti, dove rischia 175 anni di carcere. Con noi Alberto Negri, editorialista de Il Manifesto.“Tutti i parenti dei mafiosi via dalle liste”. Ci spiega la sua proposta la Presidente della commissione antimafia Chiara Colosimo, deputata di Fratelli d’Italia.Esami e visite: le nuove tariffe rischiano di slittare a luglio. Ci racconta tutto Marzio Bartoloni, che ne ha scritto oggi su Il Sole 24 Ore.Dieci anni dall’invasione della Crimea. Sentiamo il nostro Gigi Donelli, che ha intervistato Alim Alliev, giornalista e scrittore, esponente della diaspora della popolazione autoctona della Crimea.
- 25 ottobre 2023
Netanyahu: "Ci prepariamo all'ingresso a Gaza"
Questa sera Netanyahu ha tenuto un discorso alla nazione, in cui ha affermato che "la data dell'ingresso nella Striscia sarà decisa a breve dal Gabinetto di Guerra". Con noi Alberto Negri, editorialista de Il Manifesto.Sgarbi indagato, la Meloni pronta a intervenire. Facciamo il punto con Barbara Fiammeri, commentatrice politica del Sole24Ore. Continua anche la guerra in Ucraina. Sentiamo Maurizio Fioravanti, generale di divisione, già comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali). Serata di Champions per Milan e Lazio. Ci racconta tutto il nostro Dario Ricci.
- 26 maggio 2022
I russi sfondano a Lugansk
Mosca disponibile ad un corridoio per l'uscita delle navi che trasportano grano dal porto di Mariupol, ma a patto di eliminare le sanzioni. I russi sfondano la difesa delle forze armate ucraine nella regione di Lugansk. Ne parliamo con Alberto Negri, editorialista de Il Manifesto. Dino Giarrusso lascia il M5S . Polemiche sul pentastellato Cominardi , che condivide la foto di un murale con Draghi al guinzaglio di Biden. La giornata politica con Emilia Patta, commentatrice politica del Sole 24 Ore. Sparatoria in Texas: uccisi 19 studenti e due maestre. Biden: "Quando ci opporremo alla lobby delle armi?" Ci colleghiamo con Marco Valsania, corrispondente da New York per Il Sole 24 Ore. Conference League: a Tirana la finale Roma-Feyenoord. Ci aggiorna il nostro Dario Ricci.
- 10 maggio 2022
Testi, video e podcast: dal 26 maggio via al Master in Giornalismo multimediale della 24Ore Business School
Una palestra dove acquisire nuove skill, imparare a usare gli strumenti dello storytelling, realizzare reportage digitali, long form, podcast e video per narrare la politica, l'economia, i territori e le comunità
- 21 aprile 2022
La Russia testa il missile balistico Sarmat
Scaduto l'ultimatum per la resa di Mariupol. Armi all'Ucraina: Scholz riluttante. Zelensky: "Con più armi vinceremmo". La Russia testa il missile intercontinentale Sarmat: "Farà riflettere chi ci minaccia", dice Putin. Con noi Alberto Negri, editorialista de Il Manifesto, e Salvatore Garzillo, giornalista in collegamento da Leopoli.Governo diviso sulla fine dell'obbligo di mascherine. Nostro ospite Andrea Costa, sottosegretario di Stato alla salute.Presidenziali francesi: stasera il confronto Macron-Le Pen. Ci racconta tutto Sergio Nava .Coppa Italia: Juventus e Fiorentina si giocano il posto in finale con l'Inter. Ci aggiorna il nostro Dario Ricci .
- 06 aprile 2022
Zelensky: "Porteremo la Russia davanti alla Corte Penale"
Guerra Russia-Ucraina. L'offensiva russa continua e preme su Kharkiv: 54 attacchi in 24 ore. Il presidente ucraino Zelensky mostra all'Assemblea Generale dell' ONU un video shock con i civili uccisi. Nostri ospiti Mattia Sorbi, giornalista in collegamento da Kharkiv, Alberto Negri, editorialista de Il Manifesto e Francesco Cherubini, docente di Diritto Internazionale alla LUISS di Roma. Sport. Stasera in campo Benefica Lisbona-Liverpool e Manchester City-Atletico Madrid per la Champions League. Ci aggiorna il nostro Dario Ricci.
- 29 marzo 2022
Zelensky: "Pronti a discutere di neutralità"
Il Presidente ucraino Zelensky si dice pronto a discutere di neutralità. L'oligarca Abramovich avvelenato insieme a due funzionari ucraini. Irpin respinge i russi. Con noi Mattia Sorbi, giornalista in collegamento da Kharkiv, Alberto Negri , editorialista de Il Manifesto, e Salvatore "Toto" Barone , italiano che vive a Mykolaiv da 17 anni. Concorso insegnanti: bocciature al 90%. Ne parliamo con Francesco Sinopoli , segretario Flc Cgil. Roberto Mancini pronto a restare sulla panchina della Nazionale. Sentiamo il nostro Dario Ricci.
- 23 marzo 2022
Sputnik, una bufala russa?
Che il vaccino Sputnik non funzioni sembra oramai un dato accertato da parte della comunità scientifica. Eppure l'Italia ci ha investito parecchio, con l'Istituto Spallanzani che ha avuto una partnership scientifica con Mosca. Ne parliamo con Roberta Villa , giornalista e divulgatrice scientifica. Domani il presidente americano Biden sarà in Europa. Qual è il suo ruolo, ora, nel conflitto tra Russia e Ucraina? Con noi l'editorialista de Il Manifesto Alberto Negri .
- 26 ottobre 2020
Carraro, trimestrale sotto attacco degli hacker
Il cybercrimine affrontato dal gruppo padovano lo scorso fine settembre provoca uno slittamento di 15 milioni di ricavi al trimestre successivo e rovina i risultati del periodo
- 07 agosto 2020
Scuola. Protocollo firmato, ma resta l'incertezza
Con la firma del protocollo condiviso con i sindacati per il rientro a scuola in sicurezza, si scioglie un nodo importante in vista di Settembre. Restano, invece, i problemi di sempre: banchi girevoli , insegnanti mancanti e spazi idonei. Sentiamo l'opinione di Cristina Costarelli, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Newton di Roma e di Patrizia Marini, Dirigente dell'Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni sempre della Capitale. Non manca il nostro sguardo sulle università : lezioni in presenza o proseguo della DAD? Lo chiediamo al Ministro Gaetano Manfredi. Dopo l'approvazione della fondamentale legge che garantisce maggiore sicurezza agli operatori sanitari , ricordiamo l'iter che ha preceduto questo traguardo con Manuel Ruggiero, Presidente di Nessuno Tocchi Ippocrate. E' ancora allarme per l' irrigazione al Sud . Poca acqua anche nei laghi del Nord Italia, in particolare in quello di Sartirana , dove si registra una spaventosa moria di pesci . Nostri ospiti Massimo Gargano, Direttore generale ANBI - Ass. Naz. Bonifiche Irrigazioni Miglioramenti Fondiari e Alberto Negri, idrobiologo. Torniamo a parlare di Beirut raccogliendo la testimonianza di Livia Caruso, una ragazza italiana che da 7 anni vive nella capitale libanese, dove si è sposata con il proprietario di un famoso bar del centro città che ha subìto molti danni. Chiudiamo questa seconda settimana di Ma Cos'è Questa Estate ricordandoci tutte le parole più usate durante l'emergenza Covid : da quelle riscoperte a quelle che mai avremmo pensato di usare. Ci aiuta Massimo Sebastiani, Caporedattore centrale ANSA e Direttore di ANSA.it, autore del libro "Le parole (ai confini) del virus" (Piemme editore).
- 28 dicembre 2018
Cambio della guardia al timone del quotidiano online di Tiscali
La fine dell’anno suona il valzer delle direzioni nei giornali italiani. Con il nuovo anno, cambiano due poltrone. Dopo il mini-terremoto a Sky, dove dopo 8 anni Sarah Varetto lascerà la conduzione del Tg, è tempo di cambi anche a Cagliari, in casa del portale di Tiscali.it.
- 28 novembre 2017
Le relazioni economiche tra Italia ed Africa - Natalità italiana in calo nel 2016
Oggi a Focus Economia: Continua il viaggio in Africa del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che ha avuto 4 tappe: il 24 novembre in Tunisia, poi Angola, oggi in Ghana e, ultima destinazione mercoledì prima di tornare in Italia, la Costa d'Avorio, per il Quinto Vertice Ue-Unione Africana.il summit punta a definire le priorità per quanto riguarda la cooperazione economica, la creazione di posti di lavoro, la sicurezza, la gestione delle migrazioni e la lotta ai cambiamenti climatici. Sulla necessità di un nuovo partenariato Ue-Africa ha insistito in particolare il Parlamento Ue, col presidente Antonio Tajani la cui proposta è di portare il fondo d'investimenti per l'Africa ad almeno 40 mld nel prossimo bilancio Ue, dagli attuali 33. Si stima che grazie all'effetto leva e a sinergie con la Banca europea degli investimenti, si possano mobilizzare investimenti pubblici e privati per 500 mld. Nel 2016 in Italia nati 473.438 bambini, oltre 12 mila in meno rispetto al 2015. In otto anni (dal 2008 al 2016) nascite diminuite di oltre 100 mila unita'. Lo afferma l'Istat nel rapporto natalita' e fecondita'. Il calo riguarda principalmente nascite da coppie di genitori entrambi italiani. Due fattori secondo gli esperti: le italiane in eta' riproduttiva sono sempre meno numerose, con una propensione decrescente ad avere figli. Continua a calare la fecondita' delle donne in Italia: 1,34 figli in media. Ma scende anche quella delle straniere. Alberto Negri, Sole 24 Ore; Alessandro Rosina, demografo università Cattolica di Milano. Come di consueto spazio al commento della giornata di Borsa.