Persone

Alberto Nagel

Alberto Nicola Nagel è nato il 7 giugno del 1965 a Milano ed è manager italiano, amministratore delegato di Mediobanca ed ex Vicepresidente di Assicurazioni Generali.

Conseguita la maturità classica presso l'Istituto Leone XIII di Milano, si è laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi.

Entrato in Mediobanca nel 1991, assume incarichi di responsabilità viia via crescente per diventare Funzionario il 1º aprile 1995 e Direttore Centrale il 1º febbraio 1998.

Nel 2002 diventa Vice Direttore generale ed a partire dall'aprile del 2003 è, sempre in Mediobanca, Direttore generale.

E' sotto la direzione manageriale di Nagel che avviene l'espansione del Corporate & Investment banking di Mediobanca sui mercati esteri con le nuove sedi di Parigi (2004), Mosca e Lussemburgo (2005), Francoforte, Madrid e New York (2007), Londra (2008), Istanbul (2013).

Il 21 giugno del 2013 presenta alla comunità finanziaria nazionale ed internazionale il piano strategico triennale 2014-2016 del grupppo bancario, che viene accolto positivamente e considerato da più parti come una svolta per il capitalismo italiano.

Nagel è stato anche Vicepresidente delle Assicurazioni Generali (una delle partecipate di Mediobanca) fino al 2012, quando, con l'entrata in vigore dell'articolo 36 del dl "salva-Italia", che bandisce i doppi incarichi negli organi di gruppi finanziari, ha dovuto rassegnare le dimissioni da consiglio.

Alberto Nagel è sposato e padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Alberto Nagel
    • News24

    Mediobanca, patto verso la riconferma

    Una stretta di mano in Piazzetta Cuccia tra il ceo di UniCredit, Jean Pierre Mustier, e l'ad di Mediobanca, Alberto Nagel, ha voluto forse smentire le voci di disaccordo al vertice tra la banca d'affari e il suo primo azionista (con l'8,56%). ... Al termine della riunione, durata appena una decina di minuti - all'ordine del giorno solo i conti semestrali già approvati dal consiglio la settimana scorsa - Nagel ha commentato a proposito della presenza di Mustier: «Ci ha fatto una grande cortesia a...

    • News24

    Unicredit, Nagel: «L'operazione avrà esito positivo»

    Lo ha detto il ceo di Mediobanca, Alberto Nagel, durante la conference call con le agenzie stampa sui conti del primo semestre: utile netto in crescita del 30% a 418 milioni di euro, ricavi ai massimi storici a 1,07 miliardi (+6%), risultato... Lo ha detto Nagel, secondo il quale, inoltre, «il pacchetto da 20 miliardi varato dal Governo dovrebbe essere sufficiente a stabilizzare Mps e le banche venete se sarà necessario ed eventuali altre piccole situazioni».

    • News24

    Banche, i chiarimenti di Nouy

    Erano presenti quasi tutti i capi azienda delle grandi banche italiane, ad iniziare da Carlo Messina di Intesa Sanpaolo, Alberto Nagel di Mediobanca e Giuseppe Castagna di Banco Bpm.

    – Davide Colombo

    • Agora

    Sfida tra Mediobanca e Intesa Sanpaolo per Generali: occhi puntati sull'Ad Nagel

    I riflettori, nella scalata di Intesa Sanpaolo a Generali, sono anche puntati su Alberto Nagel, l'amministratore delegato di Mediobanca che del Leone di Triste è principale azionista assieme a Del Vecchio e Caltagirone. ... Resta da capire se questo scenario sia più o meno credibile in quanto già in passato Nagel veniva dato come indebolito alla guida di Mediobanca, ma i fatti hanno poi dimostrato che la sua gestione era al contrario ben salda.

    – Carlo Festa

    • News24

    A Piazza Affari la partita si sposta su Mediobanca

    Eppure qualcuno ieri si è mosso e potrebbe averlo fatto per andare a rinforzare le fila di chi già oggi tiene le redini della società guidata da Alberto Nagel.

    – Marigia Mangano

    • News24

    Perchè per arrivare al Leone si punta a Mediobanca

    Ieri il titolo ha guadagnato il 5,58% con volumi straordinari. Il mercato scommette sul possibile interesse di Intesa per Mediobanca come strada alternativa per arrivare alla conquista di Generali. Volumi straordinari. Quasi eccessivi, sostiene chi è abituato a monitorare da vicino i movimenti del

    – di Laura Galvagni e Marigia Mangano

1-10 di 450 risultati