House Ad
House Ad

Alberto Mingardi

Alberto Mingardi è un giornalista e imprenditore di orientamento liberale. Mingardi è uno dei fondatori, insieme a Carlo Lottieri e Carlo Stagnaro dell’Istituto Bruno Leoni, un centro studi che si propone di diffondere la cultura e gli ideali liberisti, con sedi a Torino e Milano. E' attualmente Direttore Generale dell’Istituto e Amministratore Unico di IBL Libri, la casa editrice nata in seno al centro.

Alberto Mingardi inizia la sua attività subito dopo la laurea e contestualmente al dottorato in Scienze politiche conseguiti all'Università di Pavia. Nel 2010, l'Istituto Bruno Leoni è stato considerato, in una ricerca sviluppata dal Program on Think Tanks and Civil Societies del Foreign Policy Research Institute, la trentaseiesima fondazione più influente d'Europa - unica italiana presente in graduatoria. I suoi interessi scientifici e non giornalistici riguardano il campo della filosofia politica (in particolare le opere di Herbert Spencer e Antonio Rosmini), della teoria del monopolio e della concorrenza, delle dinamiche della globalizzazione economica.

Collabora con testate statunitensi quali The Wall Street Journal, The Washington Post, l'International Herald Tribune, Financial Times e molti altri. In Italia ha collaborato fino al 2006 come commentatore con Libero diretto da Vittorio Feltri. Successivamente passa a Il Riformista e a Il Sole 24 Ore. Ha pubblicato diversi libri fra i quali "Spiriti animali. La concorrenza giusta" e nel 2009 ha curato "La crisi ha ucciso il libero mercato?" (IBL Libri, Torino).

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Alberto Mingardi

News24

I compiti minimi dello Stato

31/08/2014 08:14

Il volume, che riunisce contributi originali di Raimondo Cubeddu, Lorenzo Infantino, Carlo Lottieri, Alberto Mingardi, Stefano Moroni, Eugenio Somaini, Piero Vernaglione assieme a tre saggi inediti in italiano di Randy Barnett, Roy Childs e Murray Rothbard,- è disponibile come eBook sulle piattaforme Amazon, Book Republic, EbooksItalia, Google Play, iTunes al prezzo di copertina

News24

Ci possono essere stimoli che sanno essere rigorosi

31/07/2014 07:23

Un anno fa, l'Istituto Bruno Leoni aveva pubblicato un'idea per uno stimolo, firmata da Natale D'Amico e Alberto Mingardi.

Nova100

Basta contenuti, torniamo ai messaggi

28/07/2014 12:42

Tutti gli altri potrebbero apprezzare la possibilità di rivolgersi a una risorsa potenzialmente illimitata, ma che a differenza delle public libraries di cui parla Alberto Mingardi non è né pubblica né aperta.

News24

Stroncatura preventiva di questo numero

21/05/2014 04:07

Ed eccoci di fronte a gente che prende aerei privati per andare a comprare dei Francis Bacon (non ce l'ho con la geniale curatrice della Gagosian, ma con l'artista concettuale che svolazza in jet scacazzando opere d'arte qua e là), gente che come Alberto Mingardi si bulla di essere contro la tassazione sui redditi alti, gente che si commuove leggendo la storia dell'antica barberia romana dove ministri, politici, nobili e uomini di potere della capitale si fanno sbarbare col rasoio personale...

News24

Il potere del glamour sulla cover di IL

20/02/2014 07:13

Non la pensa così Alberto Mingardi dell'Istituto Bruno Leoni che su IL scrive: «Il cibo è cultura, curiosità, viaggio, voglia e possibilità di sperimentare».

Agor

Che cosa c'è su #IL58

18/02/2014 12:46

Ci sono Alberto Mingardi contro l'ideologia del chilometro zero, Guia Soncini sulla meravigliosa Matilde Gioli (piace pure alla Soncini, go figure!) e molte altre cose.

Agor

Che cosa c'è su #IL58

17/02/2014 10:45

Ci sono Alberto Mingardi contro l'ideologia del chilometro zero, Guia Soncini sulla meravigliosa Matilde Gioli (piace pure alla Soncini, go figure!) e molte altre cose.

News24

E se invece Telecom vendesse Tim?

25/09/2013 02:25

Non si è mai accettato il fatto che un'azienda privata può essere condotta bene o male, aggregare o essere aggregata, perché è «l'intelligenza del mercato» (copyright Alberto Mingardi) a riallocare quote di mercato e profitti.

News24

Il sentiero stretto di una nuova legge elettorale in cento giorni

14/05/2013 01:29

L'iniziativa può già vantare l'appoggio di un gruppo di personalità di svariata estrazione politica e culturale, fra gli altri di Alessandro Campi, Franco Debenedetti, Sergio Fabbrini, Piercamillo Falasca, Claudia Mancina, Alberto Mingardi, Enrico Morando, Mario Segni, Angelo Panebianco, Gianfranco Pasquino, Arturo Parisi, Claudio Petruccioli, e Nicolò Zanon.

Agor

Che cosa c'è su #IL50

11/04/2013 09:38

Su questo numero scrivono anche Alessandro Piperno, Francesco Pacifico, Francesco Costa, Giuliano da Empoli, Sofia Ventura, Alberto Mingardi, Andrea Tarabbia, Leo Colombati, Filippo Bologna, Paola Peduzzi, Rolla Scolari, Andrea Marinelli, Marta Allevato, Davide Carretta, Guido Vitiello, Pasquale Panella, Violetta Bellocchio, Ester Viola, Arianna Bonazzi, Paul Berman, Enrico Brivio, Marco Rossari, Stefano Pistolini, Carlo Mazza Galanti, Marta Allevato le firme del Sole e ovviamente quelle...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6