Aziende

Airbus

Airbus è un costruttore europeo di aeromobili, specializzato negli aerei di linea ed elicotteri che ha sede a Tolosa (Francia) e attivo anche nel settore aerospaziale e difesa. Si contende con l’americana Boeing il primato di maggior costruttore di aerei al mondo.

Conta all’attivo 133mila dipendenti, distribuiti nei 12 impianti produttivi europei ubicati in Francia, Germania, Spagna, Cina e Stati Uniti e centri di ricerca ein Giappone e India.

Il titolo della società è quotato alla Borsa di Parigi.

Nel 2016 ha registrato ricavi per 66 miliardi di euro.

Il gruppo è nato nel 1970 con la denominazione di Airbus Industrie, come consorzio d’imprese francesi e tedesche, al quale poi si sono aggiunti partecipanti spagnoli e britannici. Fino al 2006 gli azionisti erano Eads (80%) e Bae Systems (20%). L’anno successivo Airbus è passata da consorzio a compagnia integrata. .

Ultimo aggiornamento 19 giugno 2017

Ultime notizie su Airbus
    • News24

    Protom acquisisce la brasiliana Ambra

    Lavora con big player del comparto metalmeccanico, dell'aeronautica, del ferroviario e dell'automotive come Leonardo, Superjet, Piaggio Aerospace, Airbus, FCA, ATR, Hitachi Rail Italy e Rolls Royce.

    – di v.v.

    • News24

    Sanzioni Usa all'Iran, lo scudo Ue non basta a proteggere le aziende europee

    Domenica scorsa, gli ultimi 5 aerei ATR 72-600 – prodotti dal consorzio tra Airbus e l’italiana Leonardo – sono atterrati all’aeroporto di Mehrabad, a Teheran, portando a 13 (su un ordine di 20) il numero di quelli finora consegnati all’Iran, alla vigilia della reintroduzione delle sanzioni.

    – di Laura Cavestri

    • News24

    La nuova socialità della manifattura nei grandi centri

    Benjamin Saada, fondatore di Expliseat, produce i sedili di aereo più leggeri al mondo nell’11° arrondissement di Parigi perché così i suoi clienti come Boeing o Airbus possono negoziare un acquisto e verificare il prodotto in un solo viaggio.

    – di Stefano Micelli

    • News24

    Ordini miliardari per Airbus e Boeing. Londra dà il via al progetto del nuovo caccia

    Gli annunci di contratti pluri-miliardari di Airbus e Boeing hanno scandito l'apertura del salone aerospaziale di Farnborough, vicino a Londra. ... Il capo della difesa di Airbus, Dirk Hoke, ha detto che Gran Bretagna e Europa dovrebbero lavorare insieme al progetto di un nuovo caccia, per evitare «frammentazioni» che «sarebbero un male per l'Europa». ... Vendite jet commerciali, Airbus in vantaggio su Boeing

    – dal nostro inviato Gianni Dragoni

    • News24

    Industria aerospaziale e della difesa in forte crescita, al via lunedì il salone di Farnborough

    I due maggiori gruppi industriali mondiali per ricavi, Boeing e Airbus, arrivano a Farnborough con la dote delle recenti acquisizioni nei jet commerciali. Airbus ha appena perfezionato l'acquisto della maggioranza dell'attività di Bombardier nei jet «C Series», Boeing ha risposto la scorsa settimana con un'intesa per comprare l'80% dell'attività di Embraer nei regional jet. ... Boeing davanti a Airbus nei nuovi ordini ...per nuovi aerei, Airbus 206.

    – di Gianni Dragoni

    • News24

    La controffensiva di Boeing ad Airbus: acquisita la brasiliana Embraer

    E' la risposta di Boeing all'offensiva del gruppo franco-tedesco Airbus, che proprio pochi giorni fa ha perfezionato l'accordo per comprare il 50,01% della società che produce i jet commerciali della canadese Bombardier, denominati "C Series". Con questa doppia operazione il mercato dei jet da trasporto commerciale si concentra intorno ai due costruttori di grandi aerei, Boeing e Airbus. ... La mossa di Airbus su Bombardier

    – di Gianni Dragoni

    • News24

    Boeing si allea con brasiliana Embraer, joint venture nell'aviazione civile

    Si alza il livello della concorrenza nei cieli tra Boeing e Airbus. ... Questo consentirà a Boeing di tenere testa, nel segmento dei velivoli di media grandezza, alla concorrente di sempre, l'europea Airbus, che nell'ottobre scorso ha annunciato una alleanza con la canadese Bombardier in particolare per gli aerei della serie C. Embraer è il terzo costruttore al mondo del settore aereo con un fatturato di 6 miliardi di dollari e 16mila dipendenti.

    – di Flavia Carletti

    • News24

    M&A, per l'aeronautica e difesa è boom di operazioni

    Non sente la crisi il settore dell'aeronautica e difesa che quest'anno prevede di raddoppiare i tassi di crescita del fatturato, sostenuto soprattutto dall'aviazione civile. Nonostante le turbolenze politiche e commerciali, oltre ai rischi provocati dalla Brexit che potrebbero portare a spostare in

    – di Mara Monti

1-10 di 1121 risultati