Aziende

Airbus

Airbus è un costruttore europeo di aeromobili, specializzato negli aerei di linea ed elicotteri che ha sede a Tolosa (Francia) e attivo anche nel settore aerospaziale e difesa. Si contende con l’americana Boeing il primato di maggior costruttore di aerei al mondo.

Conta all’attivo 133mila dipendenti, distribuiti nei 12 impianti produttivi europei ubicati in Francia, Germania, Spagna, Cina e Stati Uniti e centri di ricerca ein Giappone e India.

Il titolo della società è quotato alla Borsa di Parigi.

Nel 2016 ha registrato ricavi per 66 miliardi di euro.

Il gruppo è nato nel 1970 con la denominazione di Airbus Industrie, come consorzio d’imprese francesi e tedesche, al quale poi si sono aggiunti partecipanti spagnoli e britannici. Fino al 2006 gli azionisti erano Eads (80%) e Bae Systems (20%). L’anno successivo Airbus è passata da consorzio a compagnia integrata. .

Ultimo aggiornamento 19 giugno 2017

Ultime notizie su Airbus
    • News24

    Bombardier «C Series», cosa sono e come sono fatti i Jet comprati da Airbus

    Questa è la definizione dei jet Bombardier C Serie, cioè gli aerei che sono entrati a far parte della grande famiglia Airbus dopo il deal con il costruttore canadese. ... Si tratta di motori utilizzati su altri regional Jet e che trovano applicazioni soprattutto sul recente Airbus A321 neo. ... Dimensioni, caratteristiche e architettura sono analoghe e in alcuni casi sovrapponibili a quelle della famiglia Airbus A319/320 e soprattutto di quello del Boeing 737, cioè l'aereo a medio raggio più...

    – di Mario Cianflone

    • News24

    Airbus si allea con Bombardier, rileva 50,1% programma aerei medio raggio

    Il gruppo franco-tedesco Airbus ha messo a segno una nuova mossa nella sfida a Boeing, siglando una partnership con la canadese Bombardier per acquisire la la quota di maggioranza in una joint venture che controlla le attività degli aerei a medio... Secondo stime diffuse dalla società, l'intesa con Airbus potrebbe «raddoppiare il valore» del programma. ... «Questo è un affare vincente per tutti» ha detto il ceo di Airbus Tom Enders mentre per Alain Bellemare, ceo di Bombardier, «Airbus è il...

    – di Redazione Online

    • News24

    Trump: «Iran, regime di fanatici»

    Preoccupazione è affiorata anche da società multinazionali anzitutto del Vecchio continente, da Airbus a Total, che negli ultimi due anni hanno riallacciato rapporti di business con il Paese.

    – Marco Valsania

    • News24

    «Meridiana sarà una compagnia indipendente e più internazionale»

    Ammodernare la flotta sarà un passaggio indispensabile: nei prossimi mesi ci attendiamo l'arrivo di nuovi aerei per il lungo e medio raggio, come i Boeing 787 Dreamliner, gli Airbus 330, fino ai Boeing 737 Max. Quanti saranno al momento non lo sappiamo, dipenderà dalla nuova rete che stiamo definendo in questi giorni.

    – di Mara Monti

    • News24

    Stadler: «Il nostro futuro è digitale

    Se il concept volante presentato a Ginevra sembrava un mero esercizio di stile, più utile ai fini del marketing che della reale produzione, potrebbero esserci novità in futuro; Airbus sta investendo in maniera importante per creare insieme al gruppo tedesco qualcosa di innovativo ma utilizzabile quotidianamente.

    – di Simonluca Pini

    • News24

    Monarch

    A terra tutti i velivoli (35, quasi tutti Airbus) per un totale di 110mila passeggeri coinvolti, in buona parte ora bloccati all'estero.

1-10 di 1027 risultati