Aziende

Airbnb

L'azienda Airbnb è stata fondata nell'agosto del 2008, ha sede principale a San Francisco (California), conta 21 uffici nel mondo e 3000 dipendenti. Il portale di annunci che permette di pubblicare e prenotare alloggi in 34000 città e 191 paesi, sia dal pc e da cellulare, è stato creato da Joe Gebbia, Brian Chesky e Nathan Blecharczyk.

Nato da un'idea di Brian e Joe, che per primi offrirono a pagamento ai turisti delle stanze del loro loft a San Francisco per contribuire alle spese del proprio affitto, il business si è sviluppato in pochi anni, dopo l'intervento dell'incubatore Y Combinator e degli investimenti milionari di Greylock Partners e Sequoia Capital. Socio investitore di Airbnb è anche l'attore e partner della A-Grade Investments, Ashton Kutcher.

Il valore della piattaforma di home-sharing più utilizzata al mondo, Airbnb, è di circa 30 miliardi di dollari (dati luglio 2016) secondo Equidate, un mercato dove vengono scambiate le azioni di società tecnologiche non quotate. In Italia nel 2015 ci sono stati 83000 host registrati che hanno guadagnato affittando stanze o appartamenti una media di 2300 euro all'anno.

Ultimo aggiornamento 13 gennaio 2017

Ultime notizie su Airbnb
    • News24

    «Assalto» alla manovra, dall'Ape sociale nel 2019 alla cedolare al 10% per Airbnb

    Dalla proroga al 2019 dell'Ape sociale, alla cedolare secca al 10% per gli affitti brevi; dal bonus bebè, all'Iva agevolata sulle ostriche. Sono alcuni dei 735 emendamenti alla legge di bilancio (sui 4mila di partenza) segnalati dai gruppi sui quali si concentrerà il lavoro della commissione

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Giappone, così si prepara la nascita di una nuova Silicon Valley

    Un aspetto cruciale della differenza rispetto al modello statunitense è data dal fatto che le aziende di Kyoto sono orientate per lo più verso l'hardware, mentre la Silicon Valley ormai ha il predominio nel mondo del software e internet grazie ad aziende come Facebook, Google, Amazon, Uber e Airbnb.

    – di Peter Wells

    • News24

    Parigi, tetto di 120 giorni per gli annunci Airbnb

    Airbnb, il portale americano di affitti privati, ha annunciato che il sito imporrà un tetto massimo di 120 giorni per la permanenza degli ospiti negli appartamenti nel centro di Parigi. ... Airbnb è nel mirino delle catene tradizionali di hotellerie con l'accusa di «concorrenza sleale», oltre ad aver generato malumori nella capitale francese perché il ricorso alla sua app contribuirebbe allacarenza di alloggi e a un -ulteriore - aumento dei prezzi di affitto.

    • NovaOther

    Norme e motori (del futuro)

    Molte startup che si reggono sulla share economy, come Uber e Airbnb per esempio, hanno dovuto lottare fin dalla loro nascita e impegnarsi in battaglie legali perché la normativa non prevedeva queste nuove realtà.

    – Francesca Cerati

    • NovaOther

    La catena della fiducia alla prova della maturità

    L'Unione europea ha stanziato altri 30 miliardi di euro di finanziamenti in aree come migrazione, sicurezza, clima, energia pulita, per soluzioni basate «anche su blockchain». Intanto Walmart e Pfizer hanno avviato progetti pilota di blockchain per la sicurezza alimentare e il tracciamento dei farmaci. Microsoft e Onu hanno avviato un progetto per mappare l'identità digitale dei migranti mediante la tecnologia che è alla base del bitcoin. Allo stesso tempo una piccola società quotata all'Aim di ...

    – Pierangelo Soldavini

    • NovaOther

    Il futuro aumentato visto dall'altra parte

    «Credo che la realtà aumentata via telefono e tablet costituisca un passaggio transitorio, il primo approccio a qualcosa che poi, necessariamente, si aprirà a tutti grazie ai supporti indossabili». Così risponde Stefano Baldassi a chi gli chieda se non teme che l'augmented reality sarà appannaggio dei device portatili più diffusi al mondo. Origini romane, passato da pallavolista - «allenatore e in fondo è grazie a questa scelta che faccio quel che faccio» - Baldassi è a capo del team di ...

    – Emilio Cozzi

    • News24

    La crisi colpisce più duro al Sud: Pil in calo dell'11,9% in otto anni

    Colpite con intensità diversa dalla crisi economica, le regioni hanno visto aumentare negli ultimi anni i divari di crescita anche in base alla presenza (o meno) di aree con una spiccata vitalità industriale: imprese e settori di attività che hanno saputo agganciare prima e meglio il miglioramento

    – di Davide Colombo

    • News24

    Il boom di Airbnb fa salire i prezzi di case e affitti?

    Può Airbnb contribuire a far lievitare i prezzi di case in vendita e canoni di affitto? ... L'effetto Airbnb è rilevante: lo studio ha scoperto che nelle zone dove il numero di offerte del servizio di home sharing aumentavano di oltre il 10%, anche gli affitti lievitavano dello 0,39% medio annuo mentre il prezzo delle case saliva dello 0,64%.

    – di Enrico Marro

1-10 di 483 risultati