Aziende

Airbnb

L'azienda Airbnb è stata fondata nell'agosto del 2008, ha sede principale a San Francisco (California), conta 21 uffici nel mondo e 3000 dipendenti. Il portale di annunci che permette di pubblicare e prenotare alloggi in 34000 città e 191 paesi, sia dal pc e da cellulare, è stato creato da Joe Gebbia, Brian Chesky e Nathan Blecharczyk.

Nato da un'idea di Brian e Joe, che per primi offrirono a pagamento ai turisti delle stanze del loro loft a San Francisco per contribuire alle spese del proprio affitto, il business si è sviluppato in pochi anni, dopo l'intervento dell'incubatore Y Combinator e degli investimenti milionari di Greylock Partners e Sequoia Capital. Socio investitore di Airbnb è anche l'attore e partner della A-Grade Investments, Ashton Kutcher.

Il valore della piattaforma di home-sharing più utilizzata al mondo, Airbnb, è di circa 30 miliardi di dollari (dati luglio 2016) secondo Equidate, un mercato dove vengono scambiate le azioni di società tecnologiche non quotate. In Italia nel 2015 ci sono stati 83000 host registrati che hanno guadagnato affittando stanze o appartamenti una media di 2300 euro all'anno.

Ultimo aggiornamento 13 gennaio 2017

Ultime notizie su Airbnb
    • News24

    Tassa di soggiorno, i comuni fanno cassa. A Matera aumenti del 100%

    Airbnb ha aperto la strada alle convenzioni tra enti locali e le piattaforme social per riscuotere direttamente la tassa di soggiorno sugli affitti brevi di case, ma è di 48 ore fa la notizia che anche CaseVacanza.it, sito leader in Italia per gli affitti turistici, ha firmato un primo analogo accordo con il Comune di Rimini per rendere automatica la riscossione dell’imposta, azzerando così anche il rischio di evasione.

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    Baselworld sempre più in crisi sotto i colpi del web tenta il rilancio con un nuovo format

    «Negli ultimi anni l’unica innovazione che ha migliorato Baselworld è stata l’arrivo di Airbnb, che ha aumentato il numero di stanze disponibili e a prezzi competitivi per visitatori ed espositori», ha detto in un’altra intervista Rob Corder, editore del magazine specializzato WatchPro, che ha pubblicato anche un veloce calcolo, citando dati Vontobel: nel 2019, da Baselworld mancheranno i marchi che insieme generano il 41% delle vendite totali dell’orologeria Swiss made.

    – di Chiara Beghelli

    • News24

    A Pisa in diminuzione tempi di vendita delle case e sconti

    Soddisfazioni, invece, per chi sta investendo su immobili da destinare agli affitti brevi o di medio termine, da mettere poi sul mercato destinato agli studenti universitari o su quello turistico con formula Airbnb.

    – di Cristina Giua

    • NovaCento

    Quello che è vero nelle piattaforme

    Il percorso attraverso il quale si forma la verità nella letteratura poliziesca cambia nel tempo. La sua storia può condurre a una sorta di "epistemologia di consumo", una disciplina che risponde alla domanda: che cosa rende convincente il lavoro di un investigatore per il lettore di gialli? All'epoca di Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes doveva conoscere le principali teorie scientifiche, osservare i dati di fatto, connetterli alle sue conoscenze generali e dedurre la verità. All'epoca di Raym...

    – Luca De Biase

    • News24

    A un passo dal cielo: 10 indirizzi dove osservare lo spettacolo della volta celeste

    L'astroturismo si sta affermando come trend di viaggio, come possono dimostrare i 50mila check-in registrati da Airbnb per l'eclissi. ... Per gli astroturisti, sempre più numerosi ultimamente, Airbnb offre altre 3mila soluzioni per le vacanze a caccia di stelle, come la Bubble Home in una cupola di vetro nella foresta del Woodland.

    – di Sara Magro

    • News24

    Airbnb nel mirino Ue: poca chiarezza su prezzi e rimborsi, si adegui alla legge

    Il faro della Commissione europea si accende su Airbnb, la piattaforma online di affitti privati attiva in quasi 200 Paesi al mondo. ... «La popolarità non può essere una scusa per aggirare le regole europee», ha dichiarato in una nota Jourová, aggiungendo che si aspetta la collaborazione di Airbnb nei tempi previsti.

    – di Alb.Ma.

    • Info Data

    Altro che Airbnb: gli italiani abitano in case sovraffollate e malsane

    Se ci si limita a guardare gli annunci su Airbnb, l'idea che ci si fa del parco abitativo italiano è di splendide dimore, per lo più ampie, con una bella vista sulle meraviglie naturali e artistiche del nostro paese. ... Insomma, lo spazio è poco e se è vero che negli ultimissimi anni, anche grazie o per colpa (a seconda delle prospettive) del modello Airbnb, è cresciuto il turismo nel nostro paese, non possiamo dimenticare che sta crescendo anche il numero delle famiglie, come dimostrano gli...

    – Cristina Da Rold

1-10 di 589 risultati