Ultime notizie:

Afghanistan

    • News24

    Che fine hanno fatto i 4mila jihadisti di Raqqa?

    Come la caduta dei talebani in Afghanistan nel 2001 non fu la fine di Al Qaeda, il sospetto che la sconfitta territoriale del Califfato non sarà la fine dell'Isis è sempre più forte. ... Una sorta di esercito di riserva forse da utilizzare o disperdere in Yemen, Libia, Afghanistan.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Gli emarginati della mia Norvegia

    Alcuni quotidiani norvegesi riportano in prima pagina la notizia secondo cui Amnesty International ha condannato il governo per aver rimpatriato molti rifugiati in Afghanistan e in Somalia.

    – Alessandro Leogrande

    • News24

    Oscar Wilde alla sbarra

    Inquieto, graffiante quanto basta, ma basato soprattutto su quella formula per così dire epico-didascalica - basata su una incalzante ricostruzione cronistica degli avvenimenti - che ha caratterizzato in questi anni alcune delle maggiori produzioni dell'Elfo, da Frost/Nixon ad Afghanistan, alimentando quelle robuste macchine narrative che sembrano attrarre irresistibilmente il pubblico della multisala di corso Buenos Aires.

    – di Renato Palazzi

    • News24

    Mattarella: «Solo l'unità d'Europa garantisce pace»

    Generale di Brigata Gianpaolo Mirra - Croce di "Cavaliere" dell'Ordine Militare d'Italia - Comandante del Contingente multinazionale schierato nella regione ovest dell'Afghanistan, con lungimiranza ed intelligenza si è prodigato nelle attività di... (Herat - Afghanistan - Giugno-dicembre 2016) ... Si è, altresì, brillantemente disimpegnato in qualità di comandante di Task Group in Afghanistan e in Kuwait.

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Perché il terrorismo continua

    Una cosa è certa: la fine dell'Isis come entità territoriale non è la fine del terrorismo, come fonte di ispirazione, né dell'ideologia jihadista, come la guerra in Afghanistan non fu la fine di Al Qaida che è ancor attiva in Siria, in Yemen e nel... Questa sconfitta fu in parte compensata dalla vittoria dei mujaheddin in Afghanistan contro l'Armata Rossa sovietica: è qui che nasce il mito jihadista, incoraggiato allora dall'Occidente per sconfiggere il comunismo.

    – di Alberto Negri

    • News24

    I sogni imperiali di Xi corrono sulla Via della Seta

    Gran parte dei 68 Paesi attraversati hanno profili di rischio economico e politico tra i più elevati al mondo: ben 27 hanno un debito sovrano definito «junk» (spazzatura) dalle agenzie di rating, per non parlare degli altri 14, compresi Iran, Afghanistan e Siria, che un rating nemmeno ce l'hanno.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    • News24

    Il miraggio ideologico saudita a Neom

    Poi è venuta la guerra dell'Afghanistan che ha costituito per Riad l'unica vera vittoria di politica estera.

    – di Alberto Negri

1-10 di 4101 risultati