Aziende

Aedes Immobiliare

Aedes Immobiliare Spa è un gruppo di servizi immobiliari e di investimenti. L'attività di servizi immobiliari comprende la gestione di fondi immobiliari attraverso le società di gestione del risparmio: Aedes Bpm Real Estate Sgr e Ava Sgr e le società di servizi immobiliari Aedes Servizi, Aedes Agency e Agorà. Aedes Immobiliare Spa concentra invece l’attività d’investimenti sulle tipologie di business: core, development, dynamic ed estero.

Nato a Genova nel 1905 con il nome di Società Anonima Ligure per Imprese e Costruzioni, dal 1924 Aedes Immobiliare Spa è quotato in Borsa Valori di Milano. Durante gli anni ottanta è stato di proprietà statale, avendo come maggior azionista Banca d'Italia. Nel 1999 è cambiata la proprietà e l’azionariato si è aperto all’estero con l’ingresso del gruppo assicurativo tedesco Munich Re. Dopo una strategia di partnership con investitori internazionali e nazionali, nel 2004 Aedes Immobiliare Spa si è trasformato da property company a co-investor e asset management company. L’anno successivo sono state siglate nuove partnership con Ivg Immobilien Ag, società di real estate tedesca e Reit Am, gruppo di fund management.

Nel 2009 Il gruppo Amenduni, attraverso le Acciaierie Valbruna Spa, è diventato primo azionista di Aedes con una quota del 35,3%. Nella nuova compagine azionaria Prim e Fininvest hanno confermato la quota di capitale.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Aedes Immobiliare
    • News24

    Pronti al rientro in campo

    Pietro ModianoDopo una lunga carriera di vertice in UniCredit, è diventato direttore generale del Sanpaolo-Imi. Dopo la fusione con Banca Intesa, Modiano è