Persone

Adriano Galliani

Adriano Galliani è un imprenditore e dirigente sportivo italiano, nato a Monza il 30 luglio 1944.

Attualmente ricopre la carica di vicepresidente vicario e amministratore delegato con delega all'area sportiva del Milan.

Subito dopo il diploma di Geometra, Adriano Galliani ha lavorato per 8 anni come impiegato nell'Ufficio di edilizia pubblica al Comune di Monza.

Nel 1975 insieme a due soci ha rilevato Elettronica Industriale. Successivamente Silvio Berlusconi ha acquisito il 50% delle azioni della società specializzata in apparecchiature per la ricezione dei segnali televisivi, incaricando Galliani di sviluppare la tecnologia più adatta per la diffusione delle tv private.

Dal 1986 Adriano Galliani è diventato amministratore delegato dell'Associazione Calcio Milan e successivamente vice-presidente vicario.

Nel 2010 riceve il Globe Soccer Awards alla carriera.

Nel 2011 viene inserito nella Hall of fame del calcio italiano nella categoria Dirigente italiano.

Nel 2013 viene eletto vicepresidente della Lega Serie A.

Il 30 novembre 2013, con comunicato della società, Adriano Galliani viene confermato vicepresidente vicario e designato, con contratto valido fino al 2018, amministratore delegato con delega all'area sportiva del Milan.

Nel 1995 è stato chiamato dalla Procura della Repubblica di Milano a rispondere del reato di falso in bilancio per l'acquisto di Medusa Film, reato per il quale verrà assolto nel 2000.

Nel 2006 nell'ambito dell'inchiesta su Calciopoli viene condannato in secondo grado dalla Corte Federale ad una squalifica di 9 mesi, poi ridotta a 5 mesi più una multa dall'arbitrato del CONI.

Nel 2007 viene rinviato a giudizio per il presunto reato di falso in bilancio, relativamente ai conti del club calcistico milanese, verrà prosciolto insieme all'Associazione Calcio Milano nel 2008, in quanto il fatto non costituisce reato.

Adriano Galliani è stato sposato 3 volte. Dalla prima moglie ha avuto 3 figli: Nicol, Gianluca e Fabrizio. Attualmente è compagno della brasiliana Helga Costa.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Adriano Galliani
    • News24

    Milan, nuova caparra da 100 milioni e proroga di un mese

    L'avanzamento dell'operazione sembra quindi essere in linea con quanto annunciato questa mattina nel corso dell'assemblea degli azionisti dell'AcMilan dal vicepresidente vicario e amministratore delegato Adriano Galliani: «Fininvest - aveva detto Galliani - sta valutando positivamente la possibilità di trovare un accordo con Ses per la cessione del Milan in tempi brevi».

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Milan, adesso è ufficiale: il closing slitta ancora

    L'unico a prendere la parola e a rispondere alle domande dei (preoccupati) piccoli azionisti è stato l'amministratore delegato del Milan Adriano Galliani: "Perché mi dovrei sentire preso in giro?

    – a cura di Datasport

    • News24

    Milan, Mino Raiola: "Rinnovo Donnarumma? Mai parlato coi cinesi"

    Al rientro dalla trasferta vincente di Reggio Emilia il portiere rossonero ha festeggiato con la squadra il suo compleanno e tra gli ospiti c'erano anche l'amministratore delegato Adriano Galliani e il suo super procuratore Mino Raiola. ... Non ho sentito nessuno del nuovo Milan, per me il Milan è rappresentato da Galliani quindi non ho nessun elemento per parlare del nuovo Milan".

    – a cura di Datasport

    • News24

    Milan, Donnarumma compie 18 anni: gli auguri speciali di Buffon

    Il Milan ha celebrato l'evento con un video di auguri al suo giovane portiere nel quale si sono alternate le persone che in questi anni lo hanno conosciuto professionalmente da vicino frequentando tutti i giorni Milanello: dall'ad rossonero Adriano Galliani, al tecnico Vincenzo Montella fino al preparatore Alfredo Magni.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Suggestione Milan: a giugno panchina a Mancini?

    Già non hanno gradito che la futura proprietà cinese abbia ingaggiato due ex dirigenti dell'Inter come Fassone e Mirabelli, ora rischiano pure di vedere il tecnico jesino a guidare la squadra al posto di Vincenzo Montella, uomo scelto da Adriano Galliani.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Milan: offerta bassa, Caceres ha detto no

    Superate le visite mediche, anche quelle più approfondite, sembrava fatta per il passaggio in rossonero ma il difensore uruguaiano, svincolato dallo scorso giugno dopo la fine del contratto con la Juventus ha detto di no: giudicata troppo bassa la proposta di contratto fino a giugno messa sul piatto da Adriano Galliani.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Milan-Caceres, manca l'accordo economico

    Va anche evidenziato che non sembra esserci totale intesa all'interno dello stesso club rossonero, con Adriano Galliani che deve fare di tutto per convincere Marco Fassone e la futura proprietà cinese a fare un sacrificio per dare a Vincenzo Montella un giocatore importante per puntellare la tante assenze in difesa.

    – a cura di Datasport

1-10 di 950 risultati