Le nostre Firme

Adriana Cerretelli

    • News24

    I problemi dell'Italia preoccupano l'Unione

    In principio fu l'epica del vincolo esterno benedetto, l'Europa gigante buono qualunque cosa facesse, soprattutto cercare di mettere in riga i nostri Governi, salvarci dall'allegra amministrazione della cosa pubblica come dal vizio della metodica dissipazione delle risorse nazionali. Gli italiani

    – Adriana Cerretelli

    • News24

    Troppo spesso è stato sperperato il tesoretto dei tassi bassi

    Il presidente Draghi implora l'allineamento al bazooka monetario di politiche di bilancio espansive da parte dei Paesi Ue con i conti in ordine. E lascia presagire che le politiche monetarie non convenzionali non saranno eterne e quindi è bene sfruttare al meglio l'era dei tassi sotto zero. Grazie

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Se l'Italia rischia i colpi del ritorno dell'austerity

    Tra vincoli di bilancio, spread in salita e solidarietà avara sulla questione migranti, di questi tempi l'Italia non ha vita distesa in Europa. Presto le cose potrebbero andare peggio.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    «Merkelismo» soluzione o problema per l'Europa?

    Ma il merkelismo fa bene all'Europa o, per dirla altrimenti, è parte del problema o soluzione del suo incerto destino?All'indomani della decisione del cancelliere tedesco di candidarsi per il quarto mandato consecutivo, seguendo le orme del suo mentore e predecessore Helmut Kohl, l'interrogativo

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    L'Europa riparte dall'espansione

    «L'austerità da sola non crea crescita economica». Nei suoi otto anni alla casa Bianca Barack Obama non si è mai stancato di ripeterlo all'Europa ma soprattutto alla Germania riluttante. Regolarmente invano.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Se Trump costringe la Ue a guardarsi allo specchio

    La Cina, il cui peso nell'ordine globale non cessa di crescere, ormai supera quello dell'Europa e dall'arrivo di Trump alla Casa Bianca ha da temere di più, fa mostra di un pragmatismo impeccabile.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Se la Difesa europea ora torna in agenda

    Per una rarissima volta compatta, l'Europa delle cancellerie votava Hillary Clinton. Invece oggi si ritrova a fare i conti, obtorto collo, con la vittoria secca di Donald Trump e sorprendentemente non fa niente per nascondere il proprio disappunto. Al contrario.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Le ottusità che frenano l'Europa

    Lo guardavano dall'alto in basso economisti e intellettuali di mezzo mondo, sbeffeggiavano un fenomeno da baraccone: lui, il vecchio attore quasi settantenne che correva per la Casa Bianca promettendo di rilanciare il sogno americano con l'economia dell'offerta.

    – di Adriana Cerretelli

1-10 di 1021 risultati