Le nostre Firme

Adriana Cerretelli

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Adriana Cerretelli
    • News24

    L'Europa divisa e gli indizi da cogliere

    Alla fine l'Austria ferma l'estrema destra e, per la prima volta nella sua storia, affida a un verde la presidenza della Repubblica. Alla fine la Grecia approva l'ennesima doccia gelata di tagli, rigore e riforme presenti e future per ottenere lo sblocco degli aiuti del terzo pacchetto di

    – Adriana Cerretelli

    • News24

    La voglia di riscatto dei giovani, le cose difficili e il capitale della fiducia

    Per capire la dimensione della sfida non perdetevi il rapporto Fondazione Hume/Sole 24Ore pubblicato in questa edizione e gli editoriali di Adriana Cerretelli e di Luca Ricolfi che misurano da par loro la febbre dell'Europa alle prese con le "sue" colpe e quelle di un euroscetticismo mai così forte.

    – Roberto Napoletano

    • News24

    Il sogno infranto: la casa comune è diventata un paradiso perduto

    Sembra una maledizione senza scampo né fine: ad ogni sondaggio, referendum o appuntamento elettorale, l'euroscetticismo sale, l'eurofilia scende e sempre più assomiglia al sentimento di una specie in via di estinzione.L'Unione delle poli-crisi ormai diverge su quasi tutto, Grecia, euro, Bce, patto

    – Adriana Cerretelli

    • News24

    Un nuovo contratto Ue per il Patto di stabilità

    Sono due le variabili, una negativa e l'altra positiva, che forniscono alla Commissione Ue l'alibi quasi perfetto per giustificare il giudizio morbido sui programmi nazionali di riforme e di stabilità dell'area euro e dintorni Ue.

    – Adriana Cerretelli

    • News24

    Il corto circuito tra stabilità e crescita

    Mancano 24 ore al giorno del giudizio europeo sulle leggi di stabilità nazionali. Che inevitabilmente coincide con quello sulla tenuta del patto di stabilità e sulla coesione interna dell'eurozona: la chiave per leggerne il futuro.

    – Adriana Cerretelli

    • News24

    L'Europa si mobiliti contro la Cina statalista

    Non accade spesso ma questa volta l'europarlamento può incidere davvero sul corso della storia e sul futuro dell'industria e del benessere europeo, ricordando in modo forte e chiaro a Commissione e Consiglio Ue come stanno davvero le cose: la Cina non è un'economia di mercato, è ancora un'economia

    – Adriana Cerretelli

    • News24

    Il ruolo centrale dell'Unione

    Non ha davvero perso tempo, questa volta, Matteo Renzi. A 48 ore dall'annuncio del richiamo a Roma di Carlo Calenda, da ieri ministro dello Sviluppo economico, il premier ha scelto Maurizio Massari per prenderne il posto a Bruxelles.

    – Adriana Cerretelli

    • News24

    Subito una nuova nomina a Bruxelles

    Che il ministero dello Sviluppo sia fondamentale per rilanciare la crescita del Paese ma finora non abbia giocato un gran ruolo, è un fatto. Come è un fatto che Carlo Calenda, tecno-politico di qualità già vice in quel dicastero, possa essere l'uomo giusto al posto giusto.

    – Adriana Cerretelli

    • News24

    Dublino, una falsa riforma

    Squilibrata, intempestiva, pasticciata. Probabilmente destinata a non fare molta strada nella versione attuale. Che è un regalo apparente ma di sicuro avvelenato per l'Italia.

    – Adriana Cerretelli

    • News24

    Politiche economiche zoppe

    Ce la mette tutta la Bce a riscaldare inflazione e crescita dell'eurozona con la sua politica monetaria sempre più espansiva. Ma da sola non può riuscire a rompere il brutto incantesimo, come si ostina a ripetere ad ogni occasione Mario Draghi. Continua pagina 24

    – Adriana Cerretelli

1-10 di 946 risultati