Persone

Adonis

Adonis o Adunis vero nome Alī Ahmad Sa'īd Isbir è nato il 1° gennaio del 1930 a Qassabīn (presso la citta siriana Laodicea) ed è un poeta e saggista siriano.

Dopo aver concluso gli studi prima presso l' Università di Damasco e poi presso quella di Saint Joseph di Beirut, si è fatto notare per aver pubblicato la sua prima raccolta poetica.

Nel 1957 fonda, insieme al poeta libanese Yūsuf al-H̱āl, la rivista letteraria Ši῾r ("Poesia") che verrà pubblicata ininterrottamente fino al 1964.

Attivissimo nel dibattito politico-culturale, estetico e filosofico, Adonis fonda insieme ai poeti Badr Shākir al-Sayyāb e Jabrā Ibrāhīm Jabrā, il gruppo Tammuzi, attivo nella promozione e rilettura della cultura araba non in chiave nazionalistica o religiosa ma bensì di apertura alla modernità.

Durante gli anni '60 Adonis oltre a produrre importanti opere poetiche quali "Canti di Mihyār il damasceno" (1961) e "Il teatro e gli specchi" (1968) fonda due nuove riviste Afāq (Orizzonti) nel 1964 e Mawāqif (Posizioni) nel 1968.

Tra le opere più significative di Adonis, peraltro tradotte in numerose lingue, ricordiamo "Qālat al-Arḍ" (1952, Disse la terra),"Qabr min ajal New York" (1971, Una tomba per New York), "Kitāb al-Ḥisār" (1986, Il libro dell'assedio), "Introduzione alla poetica araba" (1992), Sijjīl (2000), "al-Muḥīt al-aswad" (2006, L'oceano nero), "Beirut. La non-città" (2007, Milano, Medusa Edizioni), "Violenza e Islam" (2015, Guanda).

Nel 1995 Adonis è stato insignito, grazie all'opera "Soleils seconds", (Ed. Mercure de France) del Prix Méditerranée.

Più volte candidato al Premio Nobel per la letteratura, ha ottenuto nel 1999 il Premio Nonino per la poesia e nel 2000 il Premio LericiPea per l'Opera Poetica.

Nel 2008 gli è stato attribuito un un riconoscimento alla carriera da parte del Festival internazionale di poesia civile di Vercelli.

Il 2011 ha vinto il Premio Goethe.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Adonis
    • News24

    Basket, Playoff Serie A: Ragland stende Venezia, è 2-1 Avellino

    La Sidigas Avellino sfrutta al meglio il calore del proprio pubblico al PaladelMauro e batte 96-83 la Reyer Venezia in gara 3 nelle semifinali playoff di serie A. L'equilibrio dopo le prime due sfide al Taliercio viene spezzato da Joe Ragland che con una clamorosa prova da 33 punti e 43 di

    – a cura di Datasport

    • News24

    Basket, Serie A: Avellino in volata, Reggio al tappeto

    Si decide allo scadere la sfida del PalaBigi tra Reggio Emilia e Avellino, big match di mezzogiorno nella 22esima giornata di serie A. Sono gli irpini ad imporsi 90-89 dopo un supplementare grazie al canestro nel finale di Adonis Thomas e ad interrompere così la serie di due

    – a cura di Datasport

    • News24

    Basket, Serie A: Venezia vola, Avellino in scioltezza

    Venezia si candida al ruolo di anti Milano al termine del 2016. Nella 13esima giornata di serie A la Reyer vince 73-60 a Varese rovinando il debutto di coach Caja e infila la settima vittoria consecutiva. Tutto facile per Avellino contro Capo d'Orlando e per Brindisi contro Caserta. Sassari asfalta

    – a cura di Datasport

    • News24

    Basket, Serie A: Milano no-stop, Avellino e Reggio seconde

    Milano si conferma inarrestabile anche nella sesta giornata di Serie A, rimanendo a punteggio pieno grazie alla sofferta vittoria di Torino: i campioni d'Italia s'impongono 100-97 sulla Manital e salgono a 12 punti. Alle loro spalle, a quota 10, c'è la coppia composta da Avellino e Reggio Emilia:

    – a cura di Datasport

    • News24

    Basket, Serie A: troppa Milano per Avellino, gode l'EA7

    L'Olimpia Milano resta a punteggio pieno battendo 87-81 la Sidigas Avellino nell'anticipo di mezzogiorno della seconda giornata di serie A. Nella riedizione dell'ultima Supercoppa l'Olimpia gioca con grande autorità, spacca la partita nel terzo periodo e poi nel finale contiene i tentativi di

    – a cura di Datasport

    • News24

    Genova, culture a confronto

    Il suq come luogo di incontro e scambio arriva al Porto Antico di Genova dal 16 al 26 giugno.Ospiti della 18esima edizione del Suq Festival - Teatro del Dialogo, evento dedicato al confronto tra le culture patrocinato dall'Unesco, sono cittadini di diversi paesi, artigiani, artisti e scrittori.Il

    – di Arianna Garavaglia

    • News24

    Gli Oscar senza colore

    Gli Oscar? Troppo bianchi. E' attraverso l'hashtag #OscarsSoWhite che i registi Spike Lee e Michael Moore, e attrici come Jada Pinkett Smith, hanno invitato

    – Filippo Brunamonti

1-10 di 32 risultati