Aziende

Acegas-Aps

Nata il 19 dicembre 2003 dalla fusione di Acegas (multiutility del Comune di Trieste), già quotata in Borsa dal 2000, e Azienda Padova Servizi (multiutility del Comune di Padova), Acegas-Aps Spa è una azienda che opera nel settore dei servizi di pubblica utilità in Friuli-Venezia Giulia e in Veneto e che è quotata alla Borsa di Milano nel segmento Standard. Anch’essa, come le società che l’hanno formata, è considerata una multiutility, ovvero un’azienda a capitale pubblico, privato o misto che si dedica all'erogazione di servizi pubblici.

Acegas-Aps, infatti, è attiva nella gestione e nella distribuzione dell’acqua, dell’energia elettrica e del gas, nella raccolta e nel trattamento dei rifiuti e in diversi altri servizi municipali: da quelli funerari all’illuminazione pubblica, dalle reti per telecomunicazioni al teleriscaldamento. Per quanto riguarda l’acqua potabile, Acegas-Aps utilizza una rete di oltre 3.000km di lunghezza che serve circa 250mila clienti, mentre sono quasi 2.000km di rete fognaria gestiti dal gruppo che raggiungono circa 220mila utenti.

Nel comparto dei servizi di fornitura di gas, all’indomani del nuovo scenario delineato dalle norme che hanno portato alla liberalizzazione del mercato, Acegas-Aps si pone come ente gestore delle reti (che in totale misurano 2.200km), mentre l’attività di vendita del gas fa capo alla società controllata Estenergy. Trattando settori delicati in tema di sicurezza ambientale, il gruppo Acegas-Aps ha delineato una governance che utilizza un rigoroso Codice Etico, strutturato su principi di continua ricerca dell’efficienza e dell’affidabilità nel business energetico, protezione della salute e della qualità dei servizi dei clienti, miglioramento dell’ambiente attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016