Aziende

Acea

Acea è una multiutility attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell'energia, dell'acqua e dell'ambiente. Il gruppo, quotato in Borsa dal 16 luglio 1999, è uno dei principali operatori nazionali di servizi di pubblica utilità.

Il nome Acea è una sigla che sta per Azienda Comunale Energia e Ambiente e deriva dal fatto che la società si occupa di energia principalmente nell'area di Roma. L’azienda infatti nacque nel 1909 come Aem (Azienda Elettrica Municipale) per gestire l’illuminazione pubblica della Capitale. Trasformatasi in Acea nel 1945, la società assunse il controllo di gestione di tutta la rete idrica di Roma, a partire dal 1964.

Il Gruppo Acea è il primo operatore italiano nel settore idrico con 8,5 milioni di abitanti serviti e gestisce il servizio idrico integrato a Roma e Frosinone e province ed è presente in altre aree del Lazio, in Toscana, Umbria e Campania.

Acea è il quinto operatore nazionale nel settore industriale della valorizzazione e recupero di materia e energia dal rifiuto presidiando l'Italia centrale. Si occupa anche della fornitura di energia elettrica e gas naturale a famiglie e aziende e dispone di impianti idroelettrici e termoelettrici distribuiti tra Lazio, Umbria e Abruzzo. Gestisce anche l'illuminazione pubblica e artistica della capitale con oltre 217.000 punti luce.

Azionista di maggioranza della società è il comune di Roma, che detiene il 51% delle azioni a cui seguono Suez Italia con il 23,3%il gruppo Caltagirone con 5% e Norges Bank con 1,6%.

Ultimo aggiornamento 07 aprile 2017

Ultime notizie su Acea
    • News24

    Da Adr a Centrale del Latte, il Campidoglio cede 18 partecipazioni

    Raggi: nessuna intenzione cedere quote del Comune in Acea Roma Capitale «non ha nessuna intenzione di cedere quote di Acea» ha detto Raggi presentando il piano di razionalizzazione delle partecipate. La sindaca ha fatto riferimento ai rumors circolati sui giornali e ha aggiunto che «non è nei nostri piani» cedere la partecipazione in Acea Ato2.

    • News24

    Le auto «alla spina» regine a Francoforte

    Il "green" è dunque il tema forte, anche perché le case hanno sulla testa la spada di Damocle del taglio delle emissioni (l'Acea ha chiesto il rinvio dal 2021 al 2030).

    – di Mario Cianflone e Simonluca Pini

    • Info Data

    Auto, leggera frenata nei primi otto mesi dell'anno

    Secondo l'elaborazione diffusa dall'Acea, il mercato automobilistico europeo ha registrato in totale oltre 10 milioni di registrazione, con il mese di agosto migliore degli ultimi dieci anni e un trend di crescita nel periodo gennaio-agosto che si assesta a quota 4,5%, in raffreddamento rispetto al primo semestre e rispetto all'andamento del 2016 (+6,8%).

    – Infodata

    • News24

    Fca a un passo dai 14 euro, aggiorna il massimo storico

    Nel mese di agosto, infatti, le crescita tendenziale di auto nuove del gruppo Fca in Europa (Ue+Efta) è stata del 9,8% a quota 52.662 unità, secondo i dati Acea pubblicati questa mattina.

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    Auto, +4,5% di immatricolazioni in Ue da gennaio ad agosto

    Nei mesi estivi di luglio e agosto, come raccontano i dati elaborati dall'Acea, il numero di registrazioni è aumentato rispettivamente del 2,7% (2,6% se si considerano anche i paesi Efta) e del 5,6% (del 5,5% con i risultati di Svizzera, Norvegia e Irlanda.

    – di Filomena Greco

    • News24

    Telecom-utility, intesa sulla fibra ottica

    Due esempi: A2A e Tim hanno stretto un'intesa su Milano mentre a Roma Open Fiber e Acea ragionano per la cablatura della Capitale sulla base di un Mou. Intese non in esclusiva (il Dlgs 33/2016 non permette discriminazioni fra operatori) che ora dovranno convivere con l'accordo quadro fra la telco e la federazione cui Acea, A2a, Iren, Hera, ma anche altre più piccole, appartengono.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Livorno, trovato corpo dell'ultimo disperso. Il maltempo si sposta

    Il corpo della giovane donna dispersa a Livorno è stato ritrovato: Martina Bechini, 34 anni, era in un giardino privato invaso dal fango nella zona di Antignano, non distante dal Rio Ardenza. Il ritrovamento è avvenuto attorno alle 16:30 di lunedì. Ritrovato anche l'ultimo disperso, Gianfranco

    • News24

    Quella «sete» di denaro che ha prosciugato gli acquedotti

    E adesso gli abitanti della provincia ciociara pagano ad Acea il doppio di quanto pagano i romani per via dell'odioso conguaglio prima deciso da un commissario nominato dal Tar e poi ratificato dal Consiglio di Stato.

    – di Claudio Gatti

    • News24

    Acea verso l'accantonamento del piano di riduzione acqua a Roma

    Lo ha detto il presidente di Acea Luca Lanzalone in audizione in commissione Ambiente alla Camera, presieduta da Ermete Realacci. ... Acea «ha ripreso a prelevare da pochi giorni 340/360 litri al secondo, dopo una pausa di azzeramento dei prelievi durata una ventina di giorni, restando quindi ben al di sotto di quanto consentitole». Il presidente ha concluso precisando che «nel frattempo, con l'intento di preservare le riparazioni effettuate sulla rete e limitare l'apertura di nuove falle, Acea...

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Roma, in stand-by il piano di riduzione della pressione dell'acqua di notte

    E' tutto pronto, ma non è partito il piano di riduzione della pressione dell'acqua in orario notturno predisposto da Acea a Roma a fronte della crisi idrica che ha colpito la Capitale. ... A consentire lo stand-by è stato l'effetto dell'attività di recupero delle perdite sulle reti operata dai tecnici di Acea e che ha permesso negli ultimi due, tre mesi di recuperare circa mille litri al secondo di acqua.

1-10 di 895 risultati