Aziende

Acea

Acea è una multiutility attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell'energia, dell'acqua e dell'ambiente. Il gruppo, quotato in Borsa dal 16 luglio 1999, è uno dei principali operatori nazionali di servizi di pubblica utilità.

Il nome Acea è una sigla che sta per Azienda Comunale Energia e Ambiente e deriva dal fatto che la società si occupa di energia principalmente nell'area di Roma. L’azienda infatti nacque nel 1909 come Aem (Azienda Elettrica Municipale) per gestire l’illuminazione pubblica della Capitale. Trasformatasi in Acea nel 1945, la società assunse il controllo di gestione di tutta la rete idrica di Roma, a partire dal 1964.

Il Gruppo Acea è il primo operatore italiano nel settore idrico con 8,5 milioni di abitanti serviti e gestisce il servizio idrico integrato a Roma e Frosinone e province ed è presente in altre aree del Lazio, in Toscana, Umbria e Campania.

Acea è il quinto operatore nazionale nel settore industriale della valorizzazione e recupero di materia e energia dal rifiuto presidiando l'Italia centrale. Si occupa anche della fornitura di energia elettrica e gas naturale a famiglie e aziende e dispone di impianti idroelettrici e termoelettrici distribuiti tra Lazio, Umbria e Abruzzo. Gestisce anche l'illuminazione pubblica e artistica della capitale con oltre 217.000 punti luce.

Azionista di maggioranza della società è il comune di Roma, che detiene il 51% delle azioni a cui seguono Suez Italia con il 23,3%il gruppo Caltagirone con 5% e Norges Bank con 1,6%.

Ultimo aggiornamento 07 aprile 2017

Ultime notizie su Acea
    • News24

    Europa recupera, ma Milano resta indietro zavorrata dalle banche

    Chiusura in rialzo per le Borse europee (segui qui l'andamento dei principali indici), che oggi hanno tentato il recupero dopo la debolezza delle ultime sedute. Milano è rimasta indietro rispetto agli altri listini, risentendo della debolezza delle banche, affossate dai timori per le operazioni di

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Auto, emissioni ridotte del 30%

    Secondo le ultime cifre dell'Associazione europea dei costruttori automobilistici (Acea), la flotta europea di automobili comprendeva nel 2015 lo 0,1% di auto elettriche e lo 0,4% di auto ibride. ... Proprio l'Acea ha criticato la presenza del target intermedio del 2025, troppo vicino alla scadenza del 2021 per poter fare i necessari accorgimenti tecnici. ... Il successo di tali target dipenderà dalla capacità del mercato di assorbire auto innovative ed elettriche, spiega l'Acea.

    – Beda Romano

    • News24

    Clima, stretta Ue: taglio del 30% di CO2 nelle auto entro il 2030

    DAL NOSTRO CORRISPONDENTEBRUXELLES - Cavalcando il desiderio di essere un modello nella lotta all'inquinamento, la Commissione europea ha proposto oggi nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni nocive delle auto. Il nuovo target è di ridurre i gas Co2 a livello di flotta del 30% entro il 2030

    – dal nostro corrispondente Beda Romano

    • News24

    Effetto trimestrali su Milano: +1% con balzo Saipem e Fca

    Piazza Affari infila il terzo rialzo consecutivo e torna ai massimi da tre settimane grazie alla performance delle società che hanno pubblicato i conti trimestrali, mentre il resto d'Europa vive una seduta tranquilla sempre in attesa dell'appuntamento chiave con la Bce e Madrid (+0,4%) si scuote

    – di C. Condina e A.Fontana

    • Info Data

    Auto: secondo stop in Europa. Ecco i numeri

    Come rivelano i dati elaborati dall'Acea, il mese scorso le registrazioni sono state un milione e 466.336, in calo rispetto a settembre 2016 che aveva rappresentato un record.

    – Infodata

    • News24

    Acqua e clima, a Roma il Summit delle autorità dei grandi fiumi del mondo

    Nei tre giorni dell'evento le sei principali fontane di Roma - Fontana di Trevi, Fontana dei Leoni in Piazza del Popolo, Fontana del Pantheon, Fontana dei quattro Fiumi in Piazza Navona, Fontane di Piazza Farnese, Fontana della Dea Roma in Campidoglio - saranno illuminate di blu la notte da Acea.

    – di Redazione online

    • Info Data

    Rinnovare le reti idriche? Servono 250 anni

    Il tutto mentre tre milioni di romani guardano con apprensione costante alle alterne fortune del lago di Bracciano e al piano di razionamento, in stand by ma non ritirato da Acea, che per la prima volta nel dopoguerra farebbe entrare la crisi idrica direttamente nelle case di una grande capitale europea.

    – Il Sole 24 Ore del Lunedì

    • News24

    Reti idriche, un rinnovo lungo 250 anni

    Il tutto mentre tre milioni di romani guardano con apprensione costante alle alterne fortune del lago di Bracciano e al piano di razionamento, in stand by ma non ritirato da Acea, che per la prima volta nel dopoguerra farebbe entrare la crisi idrica direttamente nelle case di una grande capitale europea.

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Termovalorizzatore Acea, realizzati due nastri high-tech con gruppo Magaldi

    Grazie alla collaborazione tra Acea e il Gruppo Magaldi, il termovalorizzatore di San Vittore del Lazio (Frosinone) implementa, prima applicazione del genere nel Wte (Waste to Energy) un sistema Ecobelt WA (Wast Ash) per il trasporto delle ceneri... Grazie alla collaborazione tra Acea e il Gruppo Magaldi, il termovalorizzatore di San Vittore del Lazio (Frosinone) implementa, prima applicazione del genere nel Wte (Waste to Energy) un sistema Ecobelt WA (Wast Ash) per il trasporto delle ceneri...

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 913 risultati