Aziende

Milan

Squadra di calcio della città di Milano, insieme ai cugini antagonisti dell’Inter, l’A.C. Milan viene fondato nel 1899 su iniziativa di un gruppo di sportivi italiani e inglesi, appassionati per il neonato gioco del calcio. Il 13 aprile 2017 la proprietà è passata dopo 31 anni da Fininvest ai cinesi della cordata Rossoneri Sports Investment Lux guidata da Li Yonghong.

Numerosi i trofei nazionali e internazionali che sono stati vinti negli oltre cento anni di storia dal Milan: 18 campionati italiani di Seria A, 5 Coppe Italia, 6 Supercoppe Italiane, 7 Champions League (record italiano), 2 Coppe delle Coppe, 3 Coppe Intercontinentali, 5 Supercoppe Europee.

Diversi anche i record stabiliti dai rossoneri (questo è il colore della maglia del Milan, realizzata a strisce verticali), tra i quali quello di essere l’unica squadra ad avere vinto il campionato di Serie A senza subire nemmeno una sconfitta (nella stagione 1991-1992) e quello di essere squadra italiana ad aver vinto il maggior numero di Champions League.

Due sono state invece le grandi delusioni per i tifosi del Milan, coincise con le due retrocessioni in Serie B, avvenute nelle stagioni 1980-1981 e 1982-1983.

Dopo quest’ultima e il dissesto finanziario che la seguì, il Milan venne comprato nel 1986 dall’allora imprenditore in grande ascesa economica Silvio Berlusconi.

Grazie ai suoi imponenti investimenti finanziari per l’acquisto di grandi campioni (tra tutti il centravanti olandese Marco Van Basten), il Milan ha iniziato uno dei cicli più vincenti della sua storia.

Come Van Basten, tantissimi sono stati i giocatori di grande livello che hanno militato nelle file dei rossoneri: tra questi non si possono non ricordare Juan Alberto Schiaffino, Nils Liedholm, Gunnar Nordahl, Gianni Rivera, Ruud Gullit, Franco Baresi, Paolo Maldini, Andryi Shevchenko e Zlatan Ibrahimović.

Tra gli allenatori più recenti il Milan ha avuto Arrigo Sacchi, Fabio Capello, Alberto Zaccheroni, Mauro Tassotti & Cesare Maldini, Carlo Ancelotti, Massimiliano Allegri, Filippo Inzaghi, Cristian Brocchi e da ultimo il commissario tecnico in carica Vincenzo Montella.

Negli anni più recenti, dopo la discesa in politica di Silvio Berlusconi e il suo conseguente congelamento dalla carica di presidente del Milan, la gestione del club milanese è stata portata avanti dal vice presidente vicario ed amministratore delegato Adriano Galliani.

Nel dicembre del 2013 viene nominata dal consiglio di amministrazione dell'A.C. Milan nuovo vicepresidente e amministratore delegato con delega alle funzioni sociali non sportive, Barbara Berlusconi, mentre Adriano Galliani rimane vicepresidente vicario ed amministratore delegato con delega all'area sportiva.

Nel giugno del 2015 l'imprenditore thailandese Bee Taechaubol ha stipulato con Berlusconi un contratto che prevedeva l'acquisto del 48% dell'AC Milan, per 480 milioni di euro ma nel mese di febbraio del 2016 la trattativa di acquisto è saltata.

Il 5 luglio del 2016 viene diffusa la notizia che Berlusconi avrebbe accettato la proposta di acquisto dei cinesi che erano pronti ad investire 400 milioni in due anni. La querelle sulla cordata della Rossoneri Sports Investment Lux dura quasi un anno e si chiude il 17 aprile del 2017: il nuovo propietario è il cinese Li Yonghong.

Ultimo aggiornamento 31 marzo 2017

Ultime notizie su Milan
    • News24

    Serie A: sette squadre per evitare la B e il solo Benevento spacciato, chi si salverà?

    Sfideranno Genoa, Spal, Milan, Udinese e Juventus, ma difficilmente si salveranno: permanenza in Serie A che invece è un miraggio per il Benevento, che dovrebbe vincerle tutte e sperare che la Spal non faccia neppure un punto. Il calendario poteva essere abbordabile (eccezion fatta per il Milan, ci sono Udinese, Spal, Genoa e Chievo), ma la retrocessione è ormai cosa fatta per i ragazzi di De Zerbi.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Serie A, Milan senza vittorie da un mese: che succede al Diavolo?

    Nessuna vittoria negli ultimi 5 match, e solo quattro punti conquistati: parlare di crisi è prematuro, ma certamente il Milan non sta attraversando il suo miglior periodo in una stagione che l'ha visto stazionare a lungo al limite del... Il recente score del Milan parla di quattro punti nelle ultime cinque, di quattro pareggi consecutivi e di una vittoria che manca dal 18 marzo: dopo il ko contro la Juventus, infatti, sono arrivati gli 0-0 contro Inter e Napoli e gli 1-1 contro...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Serie A, volata Europa con 8 squadre coinvolte

    Juve e Napoli sono virtualmente qualificate in Champions, restano quindi due posti nella coppa principale (con Roma, Lazio, Inter e Milan in corsa) e due/tre posti in Europa League (con Milan, Fiorentina, Sampdoria, Atalanta e Torino in gioco). ... Nella volata Europa League rientra il Milan che per l'aritmetica è ancora in corsa per la Champions, ma la missione sembra impossibile guardando gli ultimi risultati: 4 pareggi e 1 sconfitta con il divario dalle due romane salito a 10 lunghezze.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Serie A: Roma e Lazio volano, il Milan non sa più vincere

    Perde altro terreno in classifica il Milan di Gattuso, che esce dallo Stadio Olimpico Grande Torino con un punto (1-1) dopo aver accarezzato l'idea di vincere: Belotti sbaglia un rigore in apertura (4'), i rossoneri ne approfittano 5 minuti dopo e... Per il Milan sono appena 4 i punti conquistati nelle ultime 5 partite (ultima vittoria col Chievo 3-2 a San Siro un mese fa).

    – a cura di Datasport

    • News24

    Champions League, Galliani: "L'arbitro di Real-Juve è stato un cogl...."

    Insomma: questo arbitro è stato un cogl….". Parole forti quelle dell'attuale Senatore della Repubblica, che sa dai tempi del Milan quanto pesino i dettagli in una competizione come la Champions League. ... Dopo 31 anni e mezzo di Milan io resto rossonero e in campionato siamo rivali, ma nelle competizioni internazionali siamo alleati. ... Galliani forse tiferà Roma anche perché l'avversario dei giallorossi è il Liverpool, che sconfisse il Milan nella finale di Istanbul 2005: "Non c'ho dormito per...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Mondiali 2018, Ibra annuncia: "Ci sarò"

    L'ex Inter, Juventus, Milan, Barcellona e Psg è ora in forza ai Los Angeles Galaxy, con cui finora ha messo a segno 3 gol in 3 partite grazie ad un esordio da sogno, con una doppietta che ha regalato il 4-3 ai suoi, che partivano, prima dell'ingresso dell'attaccante, dall'1-3 nel derby contro il Los Angeles FC.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Serie A: continua il duello tra Juventus e Napoli

    Sarri, però, non avrà a disposizione Koulibaly, diffidato ed ammonito nel corso del match con il Milan. ... Ora, tocca ai giallorossi, impegnati con il Genoa all'Olimpico, e ai biancocelesti, attesi dall'insidiosa trasferta di Firenze con la squadra dell'ex Pioli, che spera in una vittoria ed in un ko del Milan, impegnato a Torino, per salire addirittura al sesto posto. ...sfida contro il Milan, infatti, è datata 4 maggio 2014, e terminata 1-0 in favore degli uomini allora allenati da...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Crac Suisse Gas, amministratori arrestati per bancarotta

    Dalla sponsorizzazione per il Milan, al carcere per bancarotta fraudolenta. ... I rapporti tra la Suisse Power gas, la controllante svizzera, e la multinazionale del marketing sportivo erano «nati nel 2011 e riguardavano un contratto per la sponsorizzazione del Milan della durata di due stagioni», si ricostruisce nell'ordinanza firmata dal giudice per le indagini preliminari, Manuela Scudieri.

    – di Raffaella Calandra

    • News24

    Serie A, Inter: Icardi, è record personale di gol in campionato

    Dopodiché, 270 minuti di digiuno: i gol divorati nel derby contro il Milan (uno anche annullato dalla Var per fuorigioco) e l'immobilismo contro Torino e Atalanta avevano messo in risalto l'importanza del capitano nerazzurro nell'attacco di Luciano Spalletti, visto che con la rete al Cagliari Icardi ha segnato 25 dei 53 gol realizzati, con una media di poco inferiore al 50%.

    – a cura di Datasport

1-10 di 13116 risultati