Aziende

Milan

Squadra di calcio della città di Milano, insieme ai cugini antagonisti dell’Inter, l’A.C. Milan viene fondato nel 1899 su iniziativa di un gruppo di sportivi italiani e inglesi, appassionati per il neonato gioco del calcio. Il 13 aprile 2017 la proprietà è passata dopo 31 anni da Fininvest ai cinesi della cordata Rossoneri Sports Investment Lux guidata da Li Yonghong.

Numerosi i trofei nazionali e internazionali che sono stati vinti negli oltre cento anni di storia dal Milan: 18 campionati italiani di Seria A, 5 Coppe Italia, 6 Supercoppe Italiane, 7 Champions League (record italiano), 2 Coppe delle Coppe, 3 Coppe Intercontinentali, 5 Supercoppe Europee.

Diversi anche i record stabiliti dai rossoneri (questo è il colore della maglia del Milan, realizzata a strisce verticali), tra i quali quello di essere l’unica squadra ad avere vinto il campionato di Serie A senza subire nemmeno una sconfitta (nella stagione 1991-1992) e quello di essere squadra italiana ad aver vinto il maggior numero di Champions League.

Due sono state invece le grandi delusioni per i tifosi del Milan, coincise con le due retrocessioni in Serie B, avvenute nelle stagioni 1980-1981 e 1982-1983.

Dopo quest’ultima e il dissesto finanziario che la seguì, il Milan venne comprato nel 1986 dall’allora imprenditore in grande ascesa economica Silvio Berlusconi.

Grazie ai suoi imponenti investimenti finanziari per l’acquisto di grandi campioni (tra tutti il centravanti olandese Marco Van Basten), il Milan ha iniziato uno dei cicli più vincenti della sua storia.

Come Van Basten, tantissimi sono stati i giocatori di grande livello che hanno militato nelle file dei rossoneri: tra questi non si possono non ricordare Juan Alberto Schiaffino, Nils Liedholm, Gunnar Nordahl, Gianni Rivera, Ruud Gullit, Franco Baresi, Paolo Maldini, Andryi Shevchenko e Zlatan Ibrahimović.

Tra gli allenatori più recenti il Milan ha avuto Arrigo Sacchi, Fabio Capello, Alberto Zaccheroni, Mauro Tassotti & Cesare Maldini, Carlo Ancelotti, Massimiliano Allegri, Filippo Inzaghi, Cristian Brocchi e da ultimo il commissario tecnico in carica Vincenzo Montella.

Negli anni più recenti, dopo la discesa in politica di Silvio Berlusconi e il suo conseguente congelamento dalla carica di presidente del Milan, la gestione del club milanese è stata portata avanti dal vice presidente vicario ed amministratore delegato Adriano Galliani.

Nel dicembre del 2013 viene nominata dal consiglio di amministrazione dell'A.C. Milan nuovo vicepresidente e amministratore delegato con delega alle funzioni sociali non sportive, Barbara Berlusconi, mentre Adriano Galliani rimane vicepresidente vicario ed amministratore delegato con delega all'area sportiva.

Nel giugno del 2015 l'imprenditore thailandese Bee Taechaubol ha stipulato con Berlusconi un contratto che prevedeva l'acquisto del 48% dell'AC Milan, per 480 milioni di euro ma nel mese di febbraio del 2016 la trattativa di acquisto è saltata.

Il 5 luglio del 2016 viene diffusa la notizia che Berlusconi avrebbe accettato la proposta di acquisto dei cinesi che erano pronti ad investire 400 milioni in due anni. La querelle sulla cordata della Rossoneri Sports Investment Lux dura quasi un anno e si chiude il 17 aprile del 2017: il nuovo propietario è il cinese Li Yonghong.

Ultimo aggiornamento 31 marzo 2017

Ultime notizie su Milan
    • News24

    Ligue 1: il Nizza rimonta l'Angers

    E' ancora l'ex Milan a sfiorare il 2-2 su punizione, ma Letellier è attento e mette in corner.

    – a cura di Datasport

    • NovaOther

    L'evoluzione della sicurezza nell'ecosistema 4.0

    Quando si parla di Industria 4.0 ormai non si può ignorare il tema della sicurezza dei dati delle imprese in rete: lo studio del Dipartimento di Elettronica, informazione e bioingegneria del Politecnico di Milan, presentato da Stefano Zanero potrà dare ottimi spunti di riflessione a imprese e imprenditori alle prese con questo delicato tema.

    – nova24

    • News24

    Napoli, De Laurentiis: "Incantato da Mertens"

    Abbiamo Juventus, Milan, Inter, Roma, Napoli, Lazio e Fiorentina e ricaviamo di meno rispetto alla Spagna che ha solo tre squadre fortissime, vale a dire Real Madrid, Atletico e Barcellona.

    – a cura di Datasport

    • News24

    La Champions League a Radio24. Cafu e Chivu: «E' il trofeo dei sogni, e presto lo vincerà un'italiana»

    Un'ospite d'eccezione, venerdi, negli studi di Radio24: la Champions League, che ha iniziato il suo tour italiano targato Unicredit (#ucltrophytour) proprio dalla nostra sede, accompagnata dagli "ambassadors" Christian Chivu (vincitore con l'Inter nel 2010) e Marcos Cafu (che l"ha sollevata al cielo col Milan nel 2007), ospiti della redazione sportiva in una puntata speciale di "Tutti Convocati", dedicata proprio alla Coppa dalle Grandi Orecchie.

    – di Dario Ricci

    • News24

    Roma: nuovo stop per Schick

    E' con queste parole che la Roma ha comunicato ufficialmente che Schick dovrà rimanere lontano dal campo per almeno 15 gironi, fino a dopo la sosta quindi, costringendolo a saltare le gare con Udinese, Qarabag in Champions e Milan a San Siro.

    – a cura di Datasport

    • Agora

    Keith Harris, il banchiere del calcio che ha provato a comprare il Milan (e che potrebbe tornare in campo)

    c'è un dietro le quinte che pochi conoscono ma che dà l'idea di quanto il Milan sia stato oggetto dei desideri del mondo finanziario internazionale: quattro anni fa, prima che arrivassero sulla scena i vari Mr Bee e Mr Li, c'è stato un banchiere... Ora, secondo ambienti finanziari londinesi, Keith Reginald Harris starebbe esaminando con attenzione il dossier del Milan.

    – Carlo Festa

    • News24

    Milan, Montolivo salta anche la Samp

    Brutta tegola in casa Milan: Riccardo Montolivo resta fermo ai box. ... "AC Milan comunica che Riccardo Montolivo, come da programma prestabilito, ha effettuato esami clinici che hanno evidenziato una minima lesione di alcune fibre dei flessori della coscia destra. ... Nel frattempo, il Milan, portatosi a -1 dall'Inter di Luciano Spalletti, può contare sulla qualità e sulla quantità di Franck Kessie, diventato ormai una pedina fondamentale nello scacchiere dell'Aeroplanino.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Milan, Rodriguez precisa: "Sono io il rigorista"

    Il Milan supera anche la SPAL a San Siro e cancella definitivamente il brutto ko dell'Olimpico contro la Lazio. ... Tra i protagonisti della vittoria del "Diavolo" c'è anche l'ex Wolfsburg Ricardo Rodriguez, che ha trovato il suo primo gol in campionato con la maglia del Milan dal dischetto del calcio di rigore.

    – a cura di Datasport

1-10 di 12181 risultati