Persone

Abu Mazen

Mahmud Abbas, più noto in Italia con il nome di Abu Mazen

è nato a Safad il 26 marzo del 1935 ed è stato Presidente dell''Autorità Nazionale Palestinese.....

Ha ricoperto tale incarico dal 2005, anno in cui ha vinto le elezioni presidenziali, al 3 gennaio 2013, quando l'ANP è stata formalmente assorbita dal proclamato Stato di Palestina. Attualmente è Presidente della Palestina e dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina.

La sua presidenza si è caratterizzata per il pragmatismo, ma anche per lo scontro politico e talvolta militare con l'ala estremista di Hamas.

Con Israele si è sempre dichiarato aperto al dialogo, ma ha rifiutato di proseguire i negoziati fin quando quest'ultimo continuerà a costruire nuovi insediamenti nei territori occupati. Prima di essere presidente dell'autorità nazionale palestinese è stato, dal 2004, presidente dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina, succedendo in questa carica a Yasser Arafat.

Abu Mazen entrò nell'Olp già negli anni Sessanta, quando lavorava in Qatar: in quel periodo Arafat stava cercando il sostegno dei palestinesi emigrati all'estero. Proprio Arafat, che fu alla guida dell'OLP sin dalla sua fondazione, nominò nel 2003 Abu Mazen Primo Ministro, cedendogli parte dei propri poteri. La nomina di Abu Mazen a primo ministro è stata fortemente sostenuta dai paesi occidentali a seguito del rifiuto di Israele di proseguire i negoziati con Arafat. Abu Mazen era infatti il candidato ideale per subentrare al leader in quanto si presentava come una personalità moderata ma era anche uno dei pochi esponenti politici ad aver contribuito alla creazione dell'OLP, godendo quindi del sostegno popolare.

Abu Mazen è laureato in legge all'università di Damasco ed ha effettuato un dottorato di ricerca in storia all'università di Mosca.

Il 27 aprile del 2013 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria napoletana ed il giorno successivo quella di Pompei.

Hanno destato particolare attenzione le sue dichiarazioni contro l'Olocausto definito "il più odioso crimine contro l'umanità avvenuto nell'era moderna", dichiarazioni rese durante la celebrazione dello Yom HaShoah e che hanno visto per la prima volta un leader palestinese usare in pubblico parole così gravi contro il genocidio nazista.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Abu Mazen
    • News24

    Gerusalemme capitale, Macron gela Netanyahu: Francia non segue Trump

    Il presidente palestinese Abu Mazen è partito «improvvisamente» per il Cairo dopo la telefonata avuta con il suo omologo egiziano Al Sisi, riporta l'agenzia Maan aggiungendo che la partenza è legata ad un vertice a tre da tenersi nelle prossime ore nella capitale egiziana.

    – di Redazione Online

    • News24

    Gerusalemme capitale, la Lega Araba si rivolge all'Onu

    Ma soprattutto è saltato l'incontro più importante, quello con il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen. «Gli Stati Uniti hanno superato le linee rosse», ha dichiarato il consigliere diplomatico di Abu Mazen, Majdi Khaldi, precisando che il presidente palestinese non incontrerà Pence.

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Gerusalemme: strappo all'Onu. Italia e 4 Paesi Ue contro Trump

    Durissima la dichiarazione del presidente palestinese Abu Mazen: «Con questa posizione gli Stati Uniti non sono pià qualificati ad essere gli sponsor del processo di pace». ... L'imam della moschea egiziana Al-Azhar, Sheikh Ahmed Al-Tayeb,una delle massime autorità del mondo musulmano, ha rifiutato di incontrare Pence (richiesta venuta dalla Casa Bianca) in segno di protesta alla decisione di Trump.?Ma potrebbe saltare anche l'incontro tra Pence e il presidente palestinese Abu?Mazen.

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Hamas chiama l'Intifada, 100 feriti palestinesi

    altri Paesi seguiranno gli Usa, il presidente Abu Mazen è corso in Giordania ad incontrare re Abdallah per "consultazioni urgenti". ... Abu Mazen: Trump viola il diritto internazionale Abu Mazen e Abdallah gli hanno risposto ricordando che la mossa di Trump «rappresenta una violazione del diritto internazionale e delle risoluzioni della legittimità internazionale».

    • News24

    Trump ha deciso: l'ambasciata Usa si sposta a Gerusalemme

    A dare per primo la notizia è stato nel pomeriggio il portavoce palestinese Nabil Abu Rdainah attraverso un comunicato; «Il presidente Mahmoud Abbas (Abu Mazen) ha ricevuto una chiamata dagli Stati Uniti.

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    La Palestina ammessa nell'Interpol

    In base agli accordi di pace ad interim tra Palestina e Israele, all'Anp guidata da Mahmoud Abbas (Abu Mazen) è stata affidata un'autonomia limitata in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.

    • News24

    Hamas accetta le condizioni per la riconciliazione con Anp

    Hamas, che dal 2007 controlla la Striscia di Gaza, ha dichiarato di aver accettato per intero le condizioni chiave poste dalla rivale Autorità nazionale palestinese (Anp), controllata da Al-Fatah del presidente Abu Mazen, per una riconciliazione... "Se si tratta di una mossa concreta - ha aggiunto - dal presidente Abu Mazen giungerà una risposta positiva". ... Da parte sua il presidente Abu Mazen è partito per gli Stati Uniti dove incontrerà il presidente Donald Trump e parteciperà ai lavori...

1-10 di 470 risultati