Ultime notizie:

Abi

    • News24

    Pensioni: in vigore il decreto per l'Ape volontario ma resta da definire il costo

    Mancano all'appello gli accordi quadro, tra i ministeri dell'Economia e del Lavoro da una parte e Abi e Ania dall'altra, relativi alle caratteristiche del finanziamento con rimborso ventennale e alla polizza caso morte che costituiscono i tasselli finanziari fondamentali dell'anticipo.

    – di Matteo Prioschi

    • News24

    Abi, più prestiti Mercato in ripresa

    A fine settembre, secondo quanto riportato nell'ultimo bollettino mensile dell'Abi, si conferma il trend di crescita media su base annua dell'1,4% per cento. ... L'Abi ha stimato che i crediti deteriorati lordi, che includono le posizioni scadute, gli unlikely to pay e le sofferenze, sono scesi ad agosto, al netto delle rettifiche «a 145 miliardi di euro, in riduzione di 28 miliardi (-16,4%) rispetto alla fine del 2016 e di 52 miliardi (-26,4%) rispetto alla metà del 2015» come evidenziato dal...

    • News24

    Pignoramenti più veloci, le linee guida del Csm

    Legnini ricorda il lavoro «particolarmente qualificante della settimana commissione» che, tra l'altro, ha considerato «le proposte sia dell'Abi che di una rappresentanza delle associazioni dei consumatori». Giovanni Sabatini, direttore generale Abi, nella sua audizione davanti al Csm rilevò come «per ogni anno di riduzione della durata media di queste procedure la distanza tra prezzo offerto dal mercato e valore di carico in bilancio della banca si riduce del 10%».

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Boccia: regole Bce su npl antitetiche a sua politica monetaria

    Nel corso di un punto stampa al termine di una riunione con diversi eurodeputati italiani al Parlamento europeo insieme a Febaf (Federazione banche, assicurazioni e finanza) e Ania (Associazione nazionale imprese assicuratrici), il presidente dell'Abi ha così sintetizzato la valutazione del mondo bancario italiano delle linee guida della Bce sulle coperture delle sofferenze bancarie, sottoposte alla consultazione pubblica fino all'8 dicembre.

    • News24

    Pensioni: Ape volontario dal 2018, perso un anno per il via

    Ieri qualche nuovo passo avanti è stato fatto verso la chiusura degli accordi quadro con Abi e Ania in cui si definiscono i contratti del prestito-ponte, il finanziamento assicurato che verrà poi rimborsato con un rateo ventennale una volta erogata la pensione.

    – di D. Colombo e M. Rogari

    • News24

    Npl, Padoan: perplessità su linea Bce

    L'ultimo rapporto dell'Abi ha spostato sotto al 4% il rapporto fra sofferenze nette e impieghi totali, in un percorso che punta a raggiungere la media europea, intorno al 3 per cento.

    – Gianni Trovati

    • News24

    Npl, Padoan: perplessità su nuove norme Bce

    Contro la proposta della vigilanza di Francoforte, che dovrebbe entrare in vigore a gennaio e che potrebbe, secondo alcune prime stime, costare 1,3 miliardi di euro l'anno e aumentare il costo del credito, si sta formando un vasto schieramento che va dal presidente dell'Abi Antonio Patuelli, a Confindustria ai sindacati bancari, a esponenti dell'accademia fino a vasti settori della politica fra cui l'ex premier e segretario del Pd Matteo Renzi.

    • News24

    «Npl, la burocrazia non sostituisca il Parlamento Ue»

    Il presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani, ospite presso l'Abi per una lectio magistralis, punta il dito contro il nuovo giro di vite proposto dalla vigilanza europea sul trattamento dei Non performing loans. ... Giovanni Sabatini, direttore generale dell'Abi, ha invece riferito delle iniziative che potrebbe assumere la Federazione bancaria europea, di cui presiede il comitato esecutivo. ... Sempre ieri il presidente dell'Abi ha inviato una lettera al presidente della commissione di...

    – Laura Serafini

    • News24

    Abi scrive a Casini contro le nuove regole Bce sugli Npl

    L'Abi sottolinea che il documento posto in consultazione «manca di qualsiasi analisi di impatto e argomentazione per giustificare le scelte fatte soprattutto che possano motivare l'individuazione delle tempistiche indicate». L'Abi sottolinea come sia «totalmente carente» un'analisi di impatto complessiva che stimi l'effetto combinato delle nuove regole che continuano a priliferare, in particolare rispetto ai loro effetti sui canali di finanziamento dell'economia reale, soprattutto nei...

1-10 di 4862 risultati