House Ad
House Ad

a2a

a2a

a2a SpA è un’azienda che si occupa di servizi di pubblica utilità. È quotata in borsa e fa parte del segmento delle blue chip.

a2a nasce il 1 gennaio 2008 dall'unione di Aem, Asm e Amsa. Aem era la municipalizzata del comune di Milano nel settore dei servizi energetici, Asm l’omologa del comune di Brescia e Amsa l’azienda che si occupava della gestione dei rifiuti a Milano.

a2a opera non solo nei territori di origine ma in tutta Italia e anche all’estero, in particolare in Spagna, Francia, Inghilterra e Montenegro. Il gruppo a2a è attivo in diversi settori, tra cui la produzione e distribuzione di energia elettrica e gas, i servizi di teleriscaldamento, la gestione dei rifiuti e anche servizi di Adsl su rete elettrica.

Il gruppo a2a ha oggi una dimensione europea ed è ai primi posti in Italia in servizi come la gestione dei rifiuti e il teleriscaldamento. L’integrazione dell’azienda consente di offrire una vasta gamma di servizi collegati: dallo smaltimento dei rifiuti, al trattamento, alla termovalorizzazione nei propri impianti, per arrivare quindi alla produzione di calore e alla fornitura di servizi di teleriscaldamento, per fare un esempio.

Il nome a2a è stato scelto perché alfa è la prima lettera dell’alfabeto e pertanto simbolo dell’inizio, della nascita. A è inoltre la lettera iniziale di AEM, ASM e AMSA. Si è scelto inoltre di utilizzare un carattere minuscolo per sottolineare l’informalità e la vicinanza all’utente e al cittadino ai quali l’azienda offre i propri servizi.

(Aggiornato il 21 luglio 2011 )

Ultime notizie su a2a

News24

Zaleski esce dall'energia: ceduta la quota in A2A

25/06/2015 08:58

...partecipazione in A2A «ereditata» dalla fusione Aem Milano-Asm Brescia. ... E che peraltro, approfittando del rally di A2A a Piazza Affari, ha sicuramente fruttato un buon incasso (si possono stimare oltre 60 milioni) e una discreta plusvalenza considerato che il titolo era in carico a 0,88 euro e tra aprile e maggio è...

News24

A2A apre il risiko: via alla fusione con Linea Group

17/06/2015 12:43

A2A muove la prima pedina sulla scacchiera del risiko delle municipalizzate e firma una lettera d'intenti, finalizzata a un'integrazione di carattere industriale, con la multiutility Linea Group, che vede tra i principali azionisti Comuni della... A2A muove la prima pedina sulla scacchiera del risiko delle municipalizzate e firma una lettera d'intenti, finalizzata a un'integrazione di carattere industriale, con la multiutility Linea Group, che vede tra i principali azionisti Comuni della...

News24

Borsa, Wall Street vira in positivo dopo la Fed

17/06/2015 09:44

In evidenza anche A2a (+1,95%) che con Linea Group, la holding che raggruppa le municipalizzate di Cremona, Pavia, Lodi e Crema, ha sottoscritto una lettera d'intenti per valutare una possibile aggregazione.

News24

A2A, la vera fusione inizia ora

14/06/2015 08:14

Nel caso di A2A la fusione fra il blocco milanese e quello bresciano - sotto il profilo strategico-industriale e nell'altrettanto sensibile dimensione delle appartenenze civiche - non ha funzionato. ... A2A, da impresa formata dalla sommatoria e dalla giustapposizione di due realtà - Aem e Amsa più Asm - sta diventando un organismo unico e unitario. ... La voce roca di Bonometti, uomo di fabbrica, descrive bene il senso di ricucitura che l'attuale dirigenza di A2A, formata dal presidente Giovanni...

News24

A2A, novità su aggregazioni entro luglio

12/06/2015 06:37

Una svolta sulle possibili aggregazioni per A2A potrebbe arrivare già entro luglio, per concretizzarsi entro fine anno. ... Riguardo al processo di consolidamento, a margine dell'assemblea il presidente, Giovanni Valotti, ha precisato: «Il nostro progetto rispetto a sei mesi fa è meglio compreso, è stata superata l'iniziale fase di diffidenza su A2A possibile colonizzatrice. ...di uscita di A2A, ora stiamo negoziando su quale opzione di uscita» da Epcg, di cui l'utility italiana controlla...

News24

Industria, l'utile netto crolla del 38%

09/06/2015 08:02

L'indebitamento finanziario del Top Industria, in rapporto al patrimonio netto, scende in media di quasi un punto e mezzo rispetto al 2013, ma l'esposizione di gruppi come Terna, Exor, World Duty Free, Snam, Autogrill, Atlantia, Telecom, Finmeccanica, A2A, Prysmian ed Enel continua ad essere più o meno rilevante (vedi tabella in alto al centro).

News24

Tassara cede il 25% di Alior Bank a Pzu

02/06/2015 06:38

Sul fronte italiano compaiono ancora meno del 2% di A2a e una piccola quota in Ubi Banca, oltre ovviamente ad alcuni pacchetti azionari di società non quotate.

News24

Borse volatili per la Grecia. Milano: -0,26%. Wall Street chiude positiva

01/06/2015 09:27

Bene le A2a (+2,29%) e le Saipem (+0,69%), quest'ultime nel giorno in cui a Parigi è stato presentato il progetto TurkStream, il gasdotto che collegherà la Russia con la Turchia passando per il Mar Nero e sul quale si concentra la Russia, dopo lo... Anche oggi acquisti su A2A, con la maggior parte dei bancari in recupero, come Intesa Sanpaolo.

News24

Tassara, pronta la vendita di Alior Bank a Pzu

30/05/2015 08:13

Sul fronte italiano compaiono ancora meno del 2% di A2a e una piccola quota in Ubi Banca, oltre ovviamente ad alcuni pacchetti azionari di società non quotate.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9