Aziende

a2a

a2a SpA è un’azienda che si occupa di servizi di pubblica utilità. È quotata in borsa e fa parte del segmento delle blue chip.

a2a nasce il 1 gennaio 2008 dall'unione di Aem, Asm e Amsa. Aem era la municipalizzata del comune di Milano nel settore dei servizi energetici, Asm l’omologa del comune di Brescia e Amsa l’azienda che si occupava della gestione dei rifiuti a Milano.

a2a opera non solo nei territori di origine ma in tutta Italia e anche all’estero, in particolare in Spagna, Francia, Inghilterra e Montenegro. Il gruppo a2a è attivo in diversi settori, tra cui la produzione e distribuzione di energia elettrica e gas, i servizi di teleriscaldamento, la gestione dei rifiuti e anche servizi di Adsl su rete elettrica.

Il gruppo a2a ha oggi una dimensione europea ed è ai primi posti in Italia in servizi come la gestione dei rifiuti e il teleriscaldamento. L’integrazione dell’azienda consente di offrire una vasta gamma di servizi collegati: dallo smaltimento dei rifiuti, al trattamento, alla termovalorizzazione nei propri impianti, per arrivare quindi alla produzione di calore e alla fornitura di servizi di teleriscaldamento, per fare un esempio.

Il nome a2a è stato scelto perché alfa è la prima lettera dell’alfabeto e pertanto simbolo dell’inizio, della nascita. A è inoltre la lettera iniziale di AEM, ASM e AMSA. Si è scelto inoltre di utilizzare un carattere minuscolo per sottolineare l’informalità e la vicinanza all’utente e al cittadino ai quali l’azienda offre i propri servizi.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su a2a
    • News24

    Piazza Affari cala il tris e chiude a +0,7%. Nuovo balzo Unicredit

    Piazza Affari concede il tris sempre supportata dalle banche e il Ftse Mib, pur mancando l'assalto a quota 17mila punti, chiude con un rialzo dello 0,68% realizzando la miglior performance di giornata dopo Madrid tra i listini europei. Gli acquisti sul settore del credito e sui media, sia a Milano

    – di Paolo Paronetto e Andrea Fontana

    • News24

    «Ora serve una spinta industriale»

    Giovanni Valotti unisce nel suo curriculum attuale il ruolo di manager di una grande utility quotata come A2A con quello di "rappresentante" delle società di servizi pubblici come presidente di Utilitalia, e lo fa da economista della Bocconi dove insegna al dipartimento di analisi delle politiche e management pubblico.

    – di Gianni Trovati

    • Viaggi 24

    NY: Staten Island, tra novità, arte e natura

    Spiagge, concerti estivi in riva al mare, percorsi naturalistici ed edifici d'epoca. Staten Island, collegata a Manhattan 24 ore al giorno dal traghetto gratuito, è la fuga nella natura dei newyorkesi.Ecco che cosa vedere e che cosa fare in uno dei borough meno conosciuti di New YorkGUARDA LA GALLERYLe novità del 2017Staten Island si sta rinnovando. Tra le novità pronte per l'anno prossimo ci sarà la New York Wheel, ruota panoramica di 192 metri. La ruota si trova n

    – Arianna Garavaglia

    • News24

    Borse positive, nuovo rialzo di Piazza Affari

    Hanno ripreso quota anche le utility con A2A (+1,46%) ed Enel (+1,38%) mentre, in coda al listino principale, qualche realizzo su Bpm (-2,4%), Mediobanca (-1%) e Cnh (-0,96%).

    – di Cheo Condina

    • News24

    BTp ai minimi, Borse ancora in rialzo

    Il mancato rimbalzo del prezzo del greggio ha, invece, appesantito alcuni titoli energetici e utilities: A2a ha chiuso in flessione dell'1,43%, Enel dello 0,29% ed Eni dello 0,15%.

    – Guido Maurino

    • News24

    Fastweb esce da Metroweb Venduta la quota del 10,6%

    Insomma, per Fastweb si chiude un periodo di 4 anni di presenza nel capitale di una società nata 15 anni fa a Milano da una joint venture tra l'allora Aem (ora A2a) ed E.biscom e che ha portato il capoluogo lombardo in cima fra le città più cablate d'Europa.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Roma: la partita dei 2 miliardi di appalti nei rifiuti

    Chi metterà le mani sugli appalti futuri dell'azienda romana di nettezza urbana, l'Ama? E chi si assicurerà il controllo del gruppo di Manlio Cerroni? Sono due domande cui è difficile oggi dare una risposta, e sono due domande correlate in modo diretto.E' questa la partita sottesa alla vicenda della

    – di Jacopo Giliberto

1-10 di 1663 risultati