Aziende

3M

3M Company è una multinazionale statunitense che vanta la produzione di oltre 100.000 brevetti con più di 22.000 prodotti ed è dotata di 46 piattaforme tecnologiche, che vanno dagli adesivi alla ceramica ed alle nanotecnologie.

Azienda fondata nel 1902 è presente in tutto il mondo con sedi in oltre 70 Paesi e ben 90.000 dipendenti.

L’azienda di St.Paul in Minnesota basa il suo core business nei settori: ufficio e largo consumo (tra i più conosciuti i foglietti Post-it e il nastro trasparente Scotch®), display e grafica, elettronica e comunicazione, sicurezza e protezione, industria, trasporti e salute.

3M Company dotata di molti stabilimenti di produzione e di svariati uffici vendite, commercializza i suoi prodotti in oltre 200 Stati e conta nel complesso 90.000 dipendenti. La società è quotata alla Borsa di New York ed ha realizzato un fatturato globale di oltre 30 miliardi di dollari.

Il gruppo Minnesota Mining and Manufacturing Company è stato fondato nel 1902 a Two Harbors, nel Minnesota, per iniziativa di 5 uomini d'affari che volevano scavare depositi minerali per abrasivi.

Dal 1905 l’azienda si è dedicata alla carta vetrata. Dopo il trasferimento a St. Paul, nel 1959 è nata la consociata italiana 3M Minnesota Italia.

Nel 1964 è stato firmato l'accordo per l'ingresso di Ferrania Spa.

Dalla fusione di 3M Minnesota Italia e di Ferrania 3M, nel 1971 è stata fondata 3M Italia Spa.

Negli anni '70 e '80 la presenza della multinazionale si è allargata ulteriormente nei prodotti farmaceutici, della radiologia, del controllo dell'energia, e dei prodotti per ufficio in quasi tutti i Paesi del mondo.

Nel 2009 3M ha introdotto il modello 3M Littmann Electronic Stethoscope Model 3200, dispositivo di auscultazione di nuova generazione, dotato di tecnologia Bluetooth che trasferisce in modalità wireless i suoni del cuore, del polmone e di altri organi ad un apposito software per ulteriori analisi.

Nel 2013 3M ha superato il traguardo dei 30 miliardi di dollari di fatturato in tutto il mondo.

Nel 2014 gli scienziati di 3M hanno fatto guadagniare all’azienda il suo brevetto numero 100.000.

Nel 2015 3M ha raggiunto 16 anni di permanenza nel Dow Jonex Sustainability Index.

Nel 2016 ha attivato un laboratorio di ricerca e sviluppo di 150 milioni di dollari nel campus del Minnesota.


Ultimo aggiornamento 02 ottobre 2017

Ultime notizie su 3M
    • News24

    Tuffi, Europei Glasgow 2018: Pellacani-Bertocchi d'oro nel sincro da 3m

    Il giorno conclusivo degli Europei di Glasgow 2018 regala un'insperata medaglia all'Italia, che conquista un oro nei tuffi, e nel sincro dal trampolino da 3m. Un oro inatteso, dato che ieri Chiara Pellacani aveva conquistato un buon 7° posto nella gara individuale (era quinta fino all'errore

    – a cura di Datasport

    • News24

    Tuffi, Europei Glasgow 2018: niente podio per Elena Bertocchi nel trampolino da 3m

    C'erano grandi attese intorno al trampolino da 3m femminile, e invece dai tuffi quest'oggi arriva una grande delusione per l'Italia e per la stessa Elena Bertocchi: l'azzurra arriva alla gara in precarie condizioni fisiche, dopo un colpo al quadricipite subito in allenamento, e non è la stessa

    – a cura di Datasport

    • Econopoly

    I social network, il populismo e l'economia reale. L'Italia deve ripartire dalle soluzioni

    Tre miliardi di persone, circa il 40% della popolazione mondiale, utilizza i social media con una media di circa due ore al giorno per condividere, apprezzare, twittare e aggiornare i loro "stati" sulle piattaforme online. E' difficile credere che solo poco più di un decennio fa, il nostro modo di vivere fosse molto diverso da come è ora.  Quando nel 1997 iniziavano a comparire i primi strumenti di creazione di relazione tra persone in rete, si pensava finalmente che la comunicazione stesse segna...

    – Maurizio Maraglino Misciagna

    • News24

    Tuffi, Tania Cagnotto pensa al ritorno in gara: ''Tornerò ad allenarmi a ottobre''

    ''Ad ottobre proverò a tornare ad allenarmi. Uscirò dalla maternità perchè faccio ancora parte del corpo sportivo della Guardia di Finanza e mi allenerò per vedere che stimoli riesco a trovare e come reagisce il mio corpo. Sento il bisogno fisico di fare qualcosa, dopo aver smesso di colpo''.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Tuffi, Tania Cagnotto pensa al ritorno in gara: ''Tornerò ad allenarmi a ottobre''

    ''Ad ottobre proverò a tornare ad allenarmi. Uscirò dalla maternità perchè faccio ancora parte del corpo sportivo della Guardia di Finanza e mi allenerò per vedere che stimoli riesco a trovare e come reagisce il mio corpo. Sento il bisogno fisico di fare qualcosa, dopo aver smesso di colpo''.

    – a cura di Datasport

    • NovaCento

    Tech Forum 2018: mappe e bussole per esplorare le nuove frontiere dell'innovazione

    Quali sono le frontiere dell'innovazione? Venerdì 25 Maggio l'Unicredit Pavillon di  Milano ha ospitato la settima edizione del Technology Forum, l'appuntamento annuale organizzato da The European House Ambrosetti che coinvolge i protagonisti dell'ecosistema innovativo. L'evento, organizzato con il supporto di Enel, ABB, Agrati, Assobiotec, Cisco, Citrix e Pirelli ha visto la partecipazione di diverse esperienze italiane ed internazionali che hanno delineato un quadro sullo stato attuale, e sull...

    – Alberto Di Minin

1-10 di 491 risultati